Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

La valutazione di singoli interventi o di risposte degli alunni: dubbi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
elibo

MessaggioOggetto: La valutazione di singoli interventi o di risposte degli alunni: dubbi   Mar Set 17, 2013 7:04 pm

Pensavo quest'anno di assegnare ai miei alunni qualora rispondano a mie domande al di fuori delle interrogazioni un bonus da +0,25 o da -0,25 in rapporto alla loro risposta da applicare al voto dell'interrogazione successiva (ad esempio se l'interrogazione è da 7 e lo studente ha un bonus da 0,25, gli darei 7+), in modo tale da tenerli costantemente monitorati e costringerli a studiare di volta in volta. Farei in modo analogo per compiti assegnati a casa. Esplicitando loro la cosa, posso farlo? Se sì, cosa debbo scrivere nella programmazione? Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
baustelle

MessaggioOggetto: Re: La valutazione di singoli interventi o di risposte degli alunni: dubbi   Mer Set 18, 2013 4:03 pm

Lo puoi fare, ma per mia esperienza poi potresti avere difficoltà nel mettere in atto questo sistema . Io non sono molto precisa o organizzata e può capitare che mi dimentichi di segnare tutti gli interventi, anche se naturalmente mi accorgo di chi studia con costanza e chi no, per cui ho deciso di tenere in considerazione la preparazione e l'impegno complessivi. Ormai metto quasi solo voti interi e qualche mezzo punto perché i più e i meno creano più confusione che altro. Inoltre i ragazzi imparano presto che uno 0,25 in più o in meno non conta poi tanto e quindi serve poco come sistema per farli studiare. Se vuoi adottare questo metodo nella programmazione alla voce valutazione scriverai che terrai conto anche di interrogazioni brevi e svolgimento dei compiti a casa (ti conviene scriverlo in ogni caso, per metterti al sicuro).
elibo

MessaggioOggetto: Re: La valutazione di singoli interventi o di risposte degli alunni: dubbi   Gio Ott 03, 2013 7:25 am

grazie per il consiglio! io sono favorita nell'applicare il sistema soprattutto per il fatto che ho un part time di 10 ore e 43 alunni in tutto (2 classi), mentre capisco che chi ha più classi farebbe molta fatica. quindi, se metto tutto nella programmazione, non dovrebbero esserci problemi con i genitori...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: La valutazione di singoli interventi o di risposte degli alunni: dubbi   Gio Ott 03, 2013 9:21 am

Puoi farlo certamente e va benissimo per la valutazione in itinere. Come conferma, pensa che nel registro elettronico che la mia scuola adotterà (?) da quest'anno, c'è la possibilità di assegnare dei bonus (+ e -) per gli interventi, che il sistema utilizza poi nel fare la media per arrotondare in eccesso o difetto
Ale78

MessaggioOggetto: Re: La valutazione di singoli interventi o di risposte degli alunni: dubbi   Gio Ott 03, 2013 7:43 pm

Metodo effettivamente utile, ma ha anche i suoi risvolti problematici. Un sistema del genere può favorire la partecipazione di una classe disattenta, però può anche generare una competizione eccessiva tra gli alunni che tenderanno a sopraffarsi a vicenda per ottenere il bonus; gli alunni poi tenderanno a giudicare anche l'operato dell'insegnante, per cui potranno dire che il bonus negativo o positivo non era meritato e quindi potranno accusarti di fare favoritismi, gli alunni oggi giudicano anche in modo feroce e ingiusto il docente.
adamo

MessaggioOggetto: Re: La valutazione di singoli interventi o di risposte degli alunni: dubbi   Gio Ott 03, 2013 8:09 pm

Ho avuto gli stessi problemi di Ale78, eccesso di competizione e polemiche infinite sull'attribuzione dei bonus, perciò ho dovuto correggere il tiro più volte ma continuo ad adoperarli, solo i bonus e non i malus, e in pratica faccio in modo che non pesino troppo nella valutazione.
http://www.blonk.it/autori/
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: La valutazione di singoli interventi o di risposte degli alunni: dubbi   Gio Ott 03, 2013 9:08 pm

Ale78 ha scritto:
Metodo effettivamente utile, ma ha anche i suoi risvolti problematici. Un sistema del genere può favorire la partecipazione di una classe disattenta, però può anche generare una competizione eccessiva tra gli alunni che tenderanno a sopraffarsi a vicenda per ottenere il bonus; gli alunni poi tenderanno a giudicare anche l'operato dell'insegnante, per cui potranno dire che il bonus negativo o positivo non era meritato e quindi potranno accusarti di fare favoritismi, gli alunni oggi giudicano anche in modo feroce e ingiusto il docente.
questo lo fanno anche con i voti non sono prerogativa dei bonus. Succede però quando le valutazioni non sono correttamente motivate dall'insegnante, quando i parametri di valutazione non sono esplicitati, quando non si lavora sull'autovalutazione... e continua a succedere, certo, in classi molto polemiche, che non mancano mai

La valutazione di singoli interventi o di risposte degli alunni: dubbi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il blog di risposte cristiane
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» passeggini gemellari o singoli???
» Valutazione spermiogramma di mio marito
» La valutazione della riserva ovarica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum