Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

analisi logica: avverbio "non" si unisce al predicato verbale?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
CiaoCiao1280

MessaggioOggetto: analisi logica: avverbio "non" si unisce al predicato verbale?   Mar Set 17, 2013 9:51 pm

Quest'anno ho preso una III media in cui insegno italiano. Sto facendo il ripasso di analisi logica. I colleghi mi hanno detto che la prof. dell'anno scorso li ha fatti lavorare molto e quindi sono ben preparati. Usano il testo "Parole rosse parole blu", che conosco bene perché l'ho usato già per 2 anni di fila in un'altra scuola.

Ripassando il predicato verbale, quando ho ripetuto la regola che l'avverbio non si unisce al predicato, anzi va indicato separatamente, anche quando si trova tra l'ausiliare e l'altro verbo, un'alunna mi ha fatto notare che l'avverbio "non" si unisce al predicato perchè "modifica il senso del verbo".
A me questa regola non risulta e non mi pare che nel libro ci siano esempi in cui "non" venga unito al predicato. Ho fatto notare, inoltre, che tutti gli avverbi modificano il senso del verbo che accompagnano, quindi non capisco questa presunta distinzione tra "non" e gli altri avverbi.
Oggi pomeriggio ho comunque cercato in Rete e in effetti ho trovato qualche sito che riporta questa regola, senza però motivarla. Qualche collega sa dirmi qualcosa di più?
La ragazza ha aggiunto che si uniscono al predicato verbale anche "ci" e "vi" quando precedono il verbo essere: "c'è" e "vi è". In effetti su "Parole rosse", negli esempi, la "c' " di "c'è" e la "vi" di "vi è" vengono evidenziati insieme al verbo, come ad indicare che fanno parte, con esso, del predicato. Ricordo che questo dubbio era emerso anche due anni fa, infatti ho un mio appunto sul libro per ricordare che "ci" e "vi" non fanno parte del predicato. Se non ricordo male, infatti, nello stesso libro ci sono degli esercizi di completamento in cui il predicato deve essere inserito qui: "c' __________", da cui si evince che "ci" non fa parte del predicato.
Tornare in alto Andare in basso

analisi logica: avverbio "non" si unisce al predicato verbale?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Infinito, vuoto, logica e zenone
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» Domande di Logica e Paradossi
» Test di Logica
» Capisaldi dell'ateismo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: