Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alex_ct

MessaggioOggetto: Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?   Mer Set 18, 2013 6:02 pm

Nella scuola dove insegno da quest'anno, le ore sono ridotte a 50 minuti, perciò la responsabile dell'orario mi ha spiegato che per recuperare i 10 minuti una cattedra risulta composta da 21 ore didattiche. Morale della favola, per recuperare le tre ore che perdo ogni settimana mi hanno assegnato una classe in più. Una cosa del genere è legale? Le ore che perdo non devono essere messe a recupero presso le stesse classi a cui sono sottratte? Inoltre con questo sistema non si vanno a perdere cattedre?

Ultima modifica di Alex_ct il Ven Set 20, 2013 7:00 pm, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?   Mer Set 18, 2013 6:34 pm

Sistema DIABOLICO e del tutto illegale!!!!
daza

MessaggioOggetto: Re: Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?   Mer Set 18, 2013 6:59 pm

Anche a me è successa la stessa cosa.... 21 unità orarie da 50 minuti invece di 18 ore da sessanta minuti.Non so cosa dire, non credo si possa fare niente
pitagora

MessaggioOggetto: Re: Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?   Mer Set 18, 2013 10:49 pm

quando è successo a me, le 3 ore perse le dovevano restituire con le messe a disposizione. In pratica avevamo tre ore a settimana in cui pur essendo libera (o perchè avevo buco o perchè avevo finito il mio orario di servizio) dovevo rimanere in sala professori a disposizione per eventuali supplenze dell'ultim'ora
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?   Mer Set 18, 2013 11:39 pm

uhmmm... noto che dalle vostre parti i sindacati sono un po' "latitanti" o sbaglio?
pitagora

MessaggioOggetto: Re: Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?   Mer Set 18, 2013 11:45 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
uhmmm... noto che dalle vostre parti i sindacati sono un po' "latitanti" o sbaglio?
io all'epoca ero in una grande scuola di roma, avevamo sezioni fino alla R, avevamo i sindacalisti all'interno della scuola
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?   Gio Set 19, 2013 9:49 am

Ma la Gelmini non introduce l'obbligo delle unità orarie di 60 minuti?
Alex_ct

MessaggioOggetto: Re: Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?   Gio Set 19, 2013 10:16 am

Essendoci nel mio istituto una sezione sportiva le ore da 50 minuti sono motivate da una esigenza di flessibilitá oraria, ma quello che non capisco sono le ore di recupero da fare assegnandomi una classe in più. Così non verrebbero a saltare cattedre e spezzoni orario? Potrei avere un parere di Lalla su questo problema?

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?   Gio Set 19, 2013 6:27 pm

Alex_ct ha scritto:
Essendoci nel mio istituto una sezione sportiva le ore da 50 minuti sono motivate da una esigenza di flessibilitá oraria, ma quello che non capisco sono le ore di recupero da fare assegnandomi una classe in più. Così non verrebbero a saltare cattedre e spezzoni orario? Potrei avere un parere di Lalla su questo problema?

Non ho esperienza di questo tipo di sezioni, ma perchè richiederebbero flessibilità oraria? e perchè proprio una flessibilità che crea una situazione del genere? Nelle scuole dove sono attive le sezioni musicali le ore sono comunque da 60 min.
Se si creano unità orarie da recuperare, non vedo perchè non debbano essere ore frontali visto che sempre la Gelmini stabilisce che le ore di servizio debbano essere tutte frontali. L'alternativa è che (immagino) tutti gli insegnanti della tua scuola abbiano ore di disposizione (un po' assurdo, no?...), cosa che la legge di fatto impedisce. Ma gli alunni come fanno a recuperare le ore curricolari nelle singole materie se la preside vi assegna nuove classi? Certo che a questo punto saltano le cattedre! ma l'anomalia mi pare stia nell'aver creato un tale monte ore da recuperare, non nell'averlo impiegato in ore frontali.
Ma qualcuno più esperto di me nella questione saprà fare maggiore chiarezza
Alex_ct

MessaggioOggetto: Re: Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?   Gio Set 19, 2013 8:00 pm

Gli alunni recuperano tramite l'impegno nelle attivitá sportive, o in attivitá extracurriculari ( teatro ecc...). Infatti non tutti i collegni sono nella mia stessa situazione. Quelli impegnati nelle attivitá pomeridiane recuperano così, più qualche ora di supplenza. Io che non ho attivitá pomeridiane devo "recuperare" con 21 ore di insegnamento frontale, le quali sono a tutti gli effetti, ore curriculari.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?   Ven Set 20, 2013 11:44 am

Scusa se insisto ma non riesco a capire. le ore curricoli non si possono, che io sappia, recuperare con attività extracurricolari. se perdo 10 minuti a lezione di matematica non posso recuperare con 10 minuti di teatro. alla fine dell'anno i ragazzi con raggiungerebbero il monte ore delle discipline. se c'è attività sportiva in più i ragazzi dovrebbero avere un tempo scuola più lungo come succede per le sezioni musicali. NO????
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?   Ven Set 20, 2013 11:47 am

Scusa se insisto ma non riesco a capire. le ore curricoli non si possono, che io sappia, recuperare con attività extracurricolari. se perdo 10 minuti a lezione di matematica non posso recuperare con 10 minuti di teatro. alla fine dell'anno i ragazzi con raggiungerebbero il monte ore delle discipline. se c'è attività sportiva in più i ragazzi dovrebbero avere un tempo scuola più lungo come succede per le sezioni musicali. NO????
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?   Ven Set 20, 2013 1:22 pm

aspetta che inventino i minuti di 50 secondi e vedi quante cattedre si "risparmiano" !!!
Alex_ct

MessaggioOggetto: Re: Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?   Ven Set 20, 2013 6:59 pm

lucetta10 ha scritto:
I ragazzi della sezione sportiva recuperano con lo sport, appunto, mentre gli altri con attività pomeridiane di vario genere. Ho parlato con un sindacalista il quale mi ha detto che, nell'ambito dell'autonomia scolastica, possono assegnarmi un'altra classe per recuperare le ore. Sarà, ma io ancora non sono tanto convinto. Qualche esperto può illuminarmi?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?   Ven Set 20, 2013 7:53 pm

Alex_ct ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
I ragazzi della sezione sportiva recuperano con lo sport, appunto, mentre gli altri con attività pomeridiane di vario genere. Ho parlato con un sindacalista il quale mi ha detto che, nell'ambito dell'autonomia scolastica, possono assegnarmi un'altra classe per recuperare le ore. Sarà, ma io ancora non sono tanto convinto. Qualche esperto può illuminarmi?

Recuperano matematica con lo sport?????? Ma esiste veramente una cosa del genere?????? Sembra la scuola Marilyn Monroe! Prova magari a proporre di recuperare anche tu in palestra Buona fortuna

Per Lalla: 18 ore da 50 minuti convertite in 21 ore didattiche su classe. Si può fare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sapete qualcosa di Lalla????
» curva da carico glucosio
» TRANSFER E PIPì
» dubbi su ovuli progesterone
» Curva glicemica...paura!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: