Aumento a 24 ore? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aumento a 24 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aumento a 24 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aumento a 24 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aumento a 24 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aumento a 24 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aumento a 24 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aumento a 24 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aumento a 24 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aumento a 24 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aumento a 24 ore?

+17
ameliepoulain
paniscus
apollonius
Posidonia
marcob
laclefdesonges
lucetta10
precary80
goatto
ninetta82
Gaelle
DavideKappa
frankenstin
avidodinformazioni
udl
A0quarantasette
gugu
21 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Aumento a 24 ore?

Messaggio Da gugu Gio Set 19, 2013 3:00 pm

Possibile?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da A0quarantasette Gio Set 19, 2013 4:07 pm

non passerà

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da Ospite Gio Set 19, 2013 5:02 pm

A0quarantasette ha scritto:non passerà
Speriamo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da udl Gio Set 19, 2013 5:42 pm

Personalmente, sono favorevole alla possibilità di un aumento dell'orario di cattedra, con (ovviamente) aumento di stipendio.
Debbo dire, anche se so perfettamente cha la stragrande maggioranza dei colleghi non è d'accordo con me, che quest'anno con "sole" 18 ore mi sembra di essere quasi ancora in vacanza: l'anno scorso avevo 22 ore, frequentavo il TFA e preparavo i concorsi (al plurale) :-)

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da gugu Gio Set 19, 2013 5:52 pm

udl ha scritto:Personalmente, sono favorevole alla possibilità di un aumento dell'orario di cattedra, con (ovviamente) aumento di stipendio.
Debbo dire, anche se so perfettamente cha la stragrande maggioranza dei colleghi non è d'accordo con me, che quest'anno con "sole" 18 ore mi sembra di essere quasi ancora in vacanza: l'anno scorso avevo 22 ore, frequentavo il TFA e preparavo i concorsi (al plurale) :-)


Spero solo che i colleghi sopra di te non ti lascino con ZERO ore. A quel punto saresti veramente in vacanza.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da udl Gio Set 19, 2013 5:53 pm

gugu ha scritto:
udl ha scritto:Personalmente, sono favorevole alla possibilità di un aumento dell'orario di cattedra, con (ovviamente) aumento di stipendio.
Debbo dire, anche se so perfettamente cha la stragrande maggioranza dei colleghi non è d'accordo con me, che quest'anno con "sole" 18 ore mi sembra di essere quasi ancora in vacanza: l'anno scorso avevo 22 ore, frequentavo il TFA e preparavo i concorsi (al plurale) :-)

Spero solo che i colleghi sopra di te non ti lascino con ZERO ore. A quel punto saresti veramente in vacanza.
Ovviamente! :-)

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da udl Gio Set 19, 2013 6:01 pm

P.S. I colleghi sopra di me in graduatoria l'anno scorso non hanno superato le selezioni del TFA (tranne uno) e quest'anno faranno tutti il PAS, per cui l'anno prossimo saranno ancora tutti davanti a me.
Comunque, sono talmente spaventati dall'enorme mole di lavoro che comporterà il PAS che molti di loro hanno scelto un orario ridotto: il risultato è che nella mia provincia sono state assegnate cattedre a 18 ore tramite MAD!

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da gugu Gio Set 19, 2013 6:06 pm

udl ha scritto:P.S. I colleghi sopra di me in graduatoria l'anno scorso non hanno superato le selezioni del TFA (tranne uno) e quest'anno faranno tutti il PAS, per cui l'anno prossimo saranno ancora tutti davanti a me.
Comunque, sono talmente spaventati dall'enorme mole di lavoro che comporterà il PAS che molti di loro hanno scelto un orario ridotto: il risultato è che nella mia provincia sono state assegnate cattedre a 18 ore tramite MAD!
Forse (direi certamente) non ti è ben chiara l'ipotesi del Miur. E neppure quella sul numero dei prossimi abilitati, sull'organico basato su 24 ore e sui docenti di ruolo che esistono già.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da frankenstin Gio Set 19, 2013 6:08 pm

udl ha scritto:Personalmente, sono favorevole alla possibilità di un aumento dell'orario di cattedra, con (ovviamente) aumento di stipendio.
Debbo dire, anche se so perfettamente cha la stragrande maggioranza dei colleghi non è d'accordo con me, che quest'anno con "sole" 18 ore mi sembra di essere quasi ancora in vacanza: l'anno scorso avevo 22 ore, frequentavo il TFA e preparavo i concorsi (al plurale) :-)
Incredibile ma vero... Poi ci si stupisce di come la Scuola sia ridotta, e di come verrà ridotta nel prossimo futuro.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da udl Gio Set 19, 2013 6:11 pm

avidodinformazioni ha scritto:
udl ha scritto:Personalmente, sono favorevole alla possibilità di un aumento dell'orario di cattedra, con (ovviamente) aumento di stipendio.
Debbo dire, anche se so perfettamente cha la stragrande maggioranza dei colleghi non è d'accordo con me, che quest'anno con "sole" 18 ore mi sembra di essere quasi ancora in vacanza: l'anno scorso avevo 22 ore, frequentavo il TFA e preparavo i concorsi (al plurale) :-)
sono d'accordo; a patto che se si dovesse scegliere tra chi tra me e te lavora tanto e chi, sempre tra me e te, lavora poco, il primo sia io ed il secondo tu.

Il carico di lavoro dipende da quanto si prende seriamente la professione e da quanto gli alunni "meritino" le fatiche del docente.

Alcuni professori raddoppiano veramente le proprie ore cattedra con attività domiciliari; a questi porteresti l'orario effettivo a 48 ore settimanali (+ burocratismi vari).

Io non ci scherzerei su, il MIUR fa sul serio, col solo scopo di ridurre i costi (leggi numero dei docenti).

Ovviamente la didattica peggiorerebbe, ma questo non interessa a nessuno.
Mi permetto di aggiungere che il carico di lavoro dipende anche dalla preparazione del docente: se devo spiegare argomenti che sono, letteralmente, l'ABC della materia che insegno, un quarto d'ora è più che sufficiente per "impostare" la lezione del giorno successivo.
Molte volte colleghi mi hanno riferito che passano i pomeriggi a prepararsi le lezioni: ognuno poi dedica a questa preparazione il tempo che ritiene necessario... Non credo, nella mia carriera di insegnante, di aver dedicato più di due ore in un pomeriggio a preparare la lezione del giorno successivo.
Non lo dico per presunzione, per carità, ma è la verità


Ultima modifica di udl il Gio Set 19, 2013 6:15 pm - modificato 1 volta.

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da udl Gio Set 19, 2013 6:14 pm

frankenstin ha scritto:
udl ha scritto:Personalmente, sono favorevole alla possibilità di un aumento dell'orario di cattedra, con (ovviamente) aumento di stipendio.
Debbo dire, anche se so perfettamente cha la stragrande maggioranza dei colleghi non è d'accordo con me, che quest'anno con "sole" 18 ore mi sembra di essere quasi ancora in vacanza: l'anno scorso avevo 22 ore, frequentavo il TFA e preparavo i concorsi (al plurale) :-)
Incredibile ma vero... Poi ci si stupisce di come la Scuola sia ridotta, e di come verrà ridotta nel prossimo futuro.
Non ho capito... la Scuola è ridotta male perchè qualcuno riesce a fare altre cose oltre che insegnare 18 ore?

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da frankenstin Gio Set 19, 2013 6:29 pm

udl ha scritto:Non ho capito... la Scuola è ridotta male perchè qualcuno riesce a fare altre cose oltre che insegnare 18 ore?
Il problema sta nel ricondurre ogni cosa solo a sé stessi, ignorando completamente il contesto reale. Ti sei mai chiesto quali sarebbero le conseguenze pratiche dell'incremento delle ore di lezione?

Anche io, da studente, ho avuto spesso docenti che facevano la loro lezione e poi altri due o tre lavori, o che si prendevano la seconda laurea. Non è mai stato piacevole né istruttivo.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da Ospite Gio Set 19, 2013 7:03 pm

frankenstin ha scritto:
udl ha scritto:Non ho capito... la Scuola è ridotta male perchè qualcuno riesce a fare altre cose oltre che insegnare 18 ore?
Il problema sta nel ricondurre ogni cosa solo a sé stessi, ignorando completamente il contesto reale. Ti sei mai chiesto quali sarebbero le conseguenze pratiche dell'incremento delle ore di lezione?

Anche io, da studente, ho avuto spesso docenti che facevano la loro lezione e poi altri due o tre lavori, o che si prendevano la seconda laurea. Non è mai stato piacevole né istruttivo.
C'è da dire che, nel caso dell'istruzione tecnica, chi lavora nel settore può dare un contributo in più reale e pragmatico alla vita reale, che altrimente mancherebbe.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da DavideKappa Gio Set 19, 2013 7:04 pm

Vorrebbe dire perdere 150.000 posti di lavoro in tutta Italia.
Secondo me scatterebbe la guerra civile...

DavideKappa

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da Ospite Gio Set 19, 2013 7:05 pm

udl ha scritto:Mi permetto di aggiungere che il carico di lavoro dipende anche dalla preparazione del docente: se devo spiegare argomenti che sono, letteralmente, l'ABC della materia che insegno, un quarto d'ora è più che sufficiente per "impostare" la lezione del giorno successivo.
Molte volte colleghi mi hanno riferito che passano i pomeriggi a prepararsi le lezioni: ognuno poi dedica a questa preparazione il tempo che ritiene necessario... Non credo, nella mia carriera di insegnante, di aver dedicato più di due ore in un pomeriggio a preparare la lezione del giorno successivo.
Non lo dico per presunzione, per carità, ma è la verità
Oltre alla preparazione del docente, conta molto il metodo didattico e l'esperienza acquisita.
Nei primi 2-3 anni di attività è normale prepararsi di più rispetto ai colleghi più anziani.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da Ospite Gio Set 19, 2013 7:08 pm

DavideKappa ha scritto:Vorrebbe dire perdere 150.000 posti di lavoro in tutta Italia.
Secondo me scatterebbe la guerra civile...
Indubbiamente, ci sarebbero molti meno posti di lavoro.
Ma siamo sicuri che succederebbe qualcosa? In Italia, ogni giorno che passa, chiudono aziende, piccole attività, commercianti, studi di liberi professionisti, ecc... ecc...
Ogni giorno nostri concittadini perdono il loro posto di lavoro, la disoccupazione ha raggiunto una cifra mai vista da quando è stata monitorata, eppure purtroppo non succede nulla.
Senza contare che è il privato che finanzia il pubblico, con le tasse. Se non fermiamo questa emoragia, presto lo stato non avrà più soldi per i servizi base!

Le soluzioni ci sarebbero, eppure pensano solo ad attaccare la scuola.
L'aumento delle ore di lavoro a 24, a parte un risparmio di spesa, non farà certo decollare l'economia, anzi, aumentando la disoccupazione, diminuiranno i consumi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da DavideKappa Gio Set 19, 2013 7:16 pm

Sono state aumentate le ore lavorative anche in altri contratti statali, ma senza mai toccare il numero di posti disponibili. A scuola si potrebbe fare altrettanto imponendo a tutti gli insegnanti di restare a scuola fino alle 4 del pomeriggio, per dire, ma non toccando il numero totale di posti.

Qui si parlerebbe, eventualmente, di un aumento di quasi il 34% delle ore lavorative con la perdita di altrettanti posti. Non è una riforma sostenibile.
E attenzione, qui non stiamo parlando di precari, ma di gente di ruolo da anni. E se a fare una cosa del genere fosse lo stato (e non un privato) sarebbe veramente la guerra civile.

DavideKappa

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da frankenstin Gio Set 19, 2013 7:26 pm

DavideKappa ha scritto:Sono state aumentate le ore lavorative anche in altri contratti statali, ma senza mai toccare il numero di posti disponibili. A scuola si potrebbe fare altrettanto imponendo a tutti gli insegnanti di restare a scuola fino alle 4 del pomeriggio, per dire, ma non toccando il numero totale di posti.
Dove stipare gli insegnanti che hanno finito di fare la loro lezione? In alcuni istituti dove sono stato, la sala professori era un tavolo nell'andito d'ingresso dello stabile. Anche in quelli migliori non si riusciva ad accedere ai pochi computer (spesso inutili rottami) ed era impossibile ottenere un posto per parcheggiare l'eventuale attrezzatura che ti potevi portare da casa...

Magari certe situazioni sono estreme, ma a volte mi viene il sospetto che alcuni non si rendano conto di quale sia la situazione in alcune realtà.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da udl Gio Set 19, 2013 7:37 pm

Come ho detto nel mio primo intervento, sono perfettamente conscio che la mia posizione è "minoritaria" nella scuola. Minoritaria, ma non nulla: le 4 ore aggiuntive che ho "preso" l'anno scorso erano 4 ore di fisica. Ebbene, in totale nella scuola c'erano 16 ore di fisica: le due colleghe di ruolo si rifiutarono tassativamente di fare altre ore rispetto alle 6 a testa che le impegnavano per ben due mezze mattinate a testa, nessuno nella scuola le voleva fare, il preside mi chiese di farle ed io accettai.
Torniamo al punto iniziale: siamo sicuri che il mio impegno di 22 ore settimanali sia inferiore (qualitativamente, intendo) rispetto alle ben 6 ore settimanali delle due colleghe, impegnatissime ad organizzare week end sulla neve e festicciole ai figli?
L'equazione poche ore di insegnamento = elevata qualità di insegnamento è un dogma o se ne può discutere?

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da Ospite Gio Set 19, 2013 7:41 pm

udl ha scritto:Come ho detto nel mio primo intervento, sono perfettamente conscio che la mia posizione è "minoritaria" nella scuola. Minoritaria, ma non nulla: le 4 ore aggiuntive che ho "preso" l'anno scorso erano 4 ore di fisica. Ebbene, in totale nella scuola c'erano 16 ore di fisica: le due colleghe di ruolo si rifiutarono tassativamente di fare altre ore rispetto alle 6 a testa che le impegnavano per ben due mezze mattinate a testa, nessuno nella scuola le voleva fare, il preside mi chiese di farle ed io accettai.
Torniamo al punto iniziale: siamo sicuri che il mio impegno di 22 ore settimanali sia inferiore (qualitativamente, intendo) rispetto alle ben 6 ore settimanali delle due colleghe, impegnatissime ad organizzare week end sulla neve e festicciole ai figli?
L'equazione poche ore di insegnamento = elevata qualità di insegnamento è un dogma o se ne può discutere?
Perché non inizi una libera professione se proprio hai voglia di lavorare più delle 18 ore canoniche?
Non è una provocazione, ma un inizio di una riflessione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da gugu Gio Set 19, 2013 7:59 pm

udl ha scritto:Come ho detto nel mio primo intervento, sono perfettamente conscio che la mia posizione è "minoritaria" nella scuola. Minoritaria, ma non nulla: le 4 ore aggiuntive che ho "preso" l'anno scorso erano 4 ore di fisica. Ebbene, in totale nella scuola c'erano 16 ore di fisica: le due colleghe di ruolo si rifiutarono tassativamente di fare altre ore rispetto alle 6 a testa che le impegnavano per ben due mezze mattinate a testa, nessuno nella scuola le voleva fare, il preside mi chiese di farle ed io accettai.
Torniamo al punto iniziale: siamo sicuri che il mio impegno di 22 ore settimanali sia inferiore (qualitativamente, intendo) rispetto alle ben 6 ore settimanali delle due colleghe, impegnatissime ad organizzare week end sulla neve e festicciole ai figli?
L'equazione poche ore di insegnamento = elevata qualità di insegnamento è un dogma o se ne può discutere?


E un DS ha dato a te una parte di 16 ore che come incarico intero doveva andare ad altra persona, non essendo spezzone inferiore alle 7 ore?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da udl Gio Set 19, 2013 8:06 pm

Sì, 6 ore alla collega A, 6 alla collega B, le rimanenti 4 a me come ore aggiuntive alle 18

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Aumento a 24 ore? Empty Re: Aumento a 24 ore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.