Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

nuovo orario di lezione impossibile!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
glicini

MessaggioOggetto: nuovo orario di lezione impossibile!   Gio Mar 10, 2011 5:13 pm

Ciao, volevo un parere/consiglio su come comportarmi:
dalla settimana prossima (14 marzo), enterà in vigore un nuovo orario di lezione e con tanta rabbia ho appreso che per tutta la settimana avrò sempre le ultime ore, solo il mercoledì enterò alla prima ora, farò la seconda, poi 2 ore buca, e poi altre due ore di lezione (risultato 6 ore a scuola!!!!), ma la cosa più assurda è che in una prima, dove faccio in tutto quattro ore alla settimana, ho sempre l'ultima ora (la sesta). Mi chiedo è mai possibile che chi ha fatto l'orario non si sia reso conto di come stava penalizzando la mia materia?... la risposta? Dimenticavo di dirvi che io sono una supplente nominata a gennaio fino alla fine dell'anno e chiaramente non conosco l'incaricato che ha fatto l'orario! Sono disgustata!
Tornare in alto Andare in basso
angie

MessaggioOggetto: Re: nuovo orario di lezione impossibile!   Gio Mar 10, 2011 5:33 pm

glicini ha scritto:
Ciao, volevo un parere/consiglio su come comportarmi:
dalla settimana prossima (14 marzo), enterà in vigore un nuovo orario di lezione e con tanta rabbia ho appreso che per tutta la settimana avrò sempre le ultime ore, solo il mercoledì enterò alla prima ora, farò la seconda, poi 2 ore buca, e poi altre due ore di lezione (risultato 6 ore a scuola!!!!), ma la cosa più assurda è che in una prima, dove faccio in tutto quattro ore alla settimana, ho sempre l'ultima ora (la sesta). Mi chiedo è mai possibile che chi ha fatto l'orario non si sia reso conto di come stava penalizzando la mia materia?... la risposta? Dimenticavo di dirvi che io sono una supplente nominata a gennaio fino alla fine dell'anno e chiaramente non conosco l'incaricato che ha fatto l'orario! Sono disgustata!

anche a me è capitata una cosa simile, ho terminato la supplenza qualche giorno fa e l'orario era assurdo; mi sono chiesta la stessa cosa su cui rifletti tu.........nel fare l'orario bisogna seguire un certo criterio....direi..o no?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: nuovo orario di lezione impossibile!   Gio Mar 10, 2011 5:49 pm

e xkè l'orario cambia a metà marzo?
succedeancheame

MessaggioOggetto: Re: nuovo orario di lezione impossibile!   Gio Mar 10, 2011 6:03 pm

un anno nella scuola in cui ero l'orario agevolava gli insegnanti in servizio in quella scuola da più anni... il criterio era che quando si arrivava agli ultimi arrivati anche se l'orario faceva schifo... pazienza "dovevano fare la gavetta"! parole degli "anziani". dopo un bel po' di mal di pancia e un orario assurdo, del tipo entravo 4 giorni su 5 alle 8, il 5 entravo dopo perchè dovevo uscire alle 16:15, uno dei giorni che entravo alle 8, facevo la prima ora, poi un'ora buca, poi 3 ore, poi un'altra ora buca, poi un'altra ora...ero l'unica ad avere il giorno libero nel giorno stabilito per le riunioni... pensare che l'unica cosa che avevo scritto nei desiderata era di poter entrare qualche volta alla seconda ora perchè avevo un bimbo di 1 anno e mezzo da portare all'asilo!
comunque non mi sono scoraggiata e ho iniziato a studiare l'orario di tutti. mi rendo conto che potevo migliorare il mio senza peggiorare quello degli altri. con molta umiltà e naturalmente assolutamente gratis, vado dalla preside e faccio la mia proposta. riesco a migliorare il mio orario e a togliere ai colleghi 17 ore buche, senza darne di nuove a nessuno... un lavoraccio! ma la soddisfazione per aver sanato l'ingiustizia mi ha ripagata
http://succedeancheame.altervista.org/
glicini

MessaggioOggetto: Re: nuovo orario di lezione impossibile!   Gio Mar 10, 2011 6:39 pm

forza ha scritto:
e xkè l'orario cambia a metà marzo?
ciao, cambia perchè il colleggio ha votato l'ora di 50' pertanto i 10 minuti persi vengono recuperati facendo 1 ora in più alla settimana in una stessa classe per quadrimestre (in pratica sono pagata per 15 ore e ne faccio 16!).
Al secondo quadrimestre l'ora di recupero è cambiata nelle classi e questo ha rivoluzionato l'orario.
glicini

MessaggioOggetto: Re: nuovo orario di lezione impossibile!   Gio Mar 10, 2011 6:53 pm

succedeancheame ha scritto:
un anno nella scuola in cui ero l'orario agevolava gli insegnanti in servizio in quella scuola da più anni... il criterio era che quando si arrivava agli ultimi arrivati anche se l'orario faceva schifo... pazienza "dovevano fare la gavetta"! parole degli "anziani". dopo un bel po' di mal di pancia e un orario assurdo, del tipo entravo 4 giorni su 5 alle 8, il 5 entravo dopo perchè dovevo uscire alle 16:15, uno dei giorni che entravo alle 8, facevo la prima ora, poi un'ora buca, poi 3 ore, poi un'altra ora buca, poi un'altra ora...ero l'unica ad avere il giorno libero nel giorno stabilito per le riunioni... pensare che l'unica cosa che avevo scritto nei desiderata era di poter entrare qualche volta alla seconda ora perchè avevo un bimbo di 1 anno e mezzo da portare all'asilo!
comunque non mi sono scoraggiata e ho iniziato a studiare l'orario di tutti. mi rendo conto che potevo migliorare il mio senza peggiorare quello degli altri. con molta umiltà e naturalmente assolutamente gratis, vado dalla preside e faccio la mia proposta. riesco a migliorare il mio orario e a togliere ai colleghi 17 ore buche, senza darne di nuove a nessuno... un lavoraccio! ma la soddisfazione per aver sanato l'ingiustizia mi ha ripagata

Il bello è che i colleghi di corso non hanno ore buca, o comunque, se presenti, se le sono sistemate per utilizzarle nel "recupero", di cui parlavo prima, per fare sostituzioni! Insomma per agevolare loro si è preferito sacrificare la didattica in una classe!
Quello che mi chiedo io, esiste una normativa che indichi come devono essere distribuite le ore di lezione per ciascuna materia in modo che non si verifichino queste ingiustizie che ricadono sulla qualità della didattica? Insegno fisica e scienze al vecchio corso IGEA (ora AFM)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: nuovo orario di lezione impossibile!   Gio Mar 10, 2011 7:06 pm

no non esiste, al max esistono dei criteri ma nn sempre è facile rispettarli.....
glicini

MessaggioOggetto: Re: nuovo orario di lezione impossibile!   Gio Mar 10, 2011 7:50 pm

forza ha scritto:
no non esiste, al max esistono dei criteri ma nn sempre è facile rispettarli.....

ho capito mi devo affidare unicamente al buon senso del DS se avrà l'accortezza di ricevermi e ascoltarmi!
cliomisia

MessaggioOggetto: Orario   Ven Mar 25, 2011 5:40 pm

Io supplente annuale di sostegno in una scuola primaria ora mi ritrovo con un orario rinnovato.

La collega di inglese si è messa in malattia percarità una cosa grave e non rientrera' fino a fine anno.
Ebbene sulle sue ora trasitera' un'altra persona di ruolo con il titolo, ed io subentrero' su motoria scienze al posto di quest'ultima.
Infatti mi sono state tolte dell ore si sostegno sui bimbi che seguivo poiche' la dirigente non autorizza a chiamare una supplete pr i restanti giorni di scuola.
Quello ch mi lascia cosi' perplessa è pero' che il lunedi' mi faro' un entrata alle 10.00 per uscire alle 13.00 quasi uno spreco.. perche' questa sede è davvero sperduta, emi devo fare un'opra di auto, mentre il martedi' e il giovedi' entrero' alle 8.00 orario continuato fino alle 13.00 poi pausa di un'ora e poi dalle 14.00 alle 15.30 .
Le colleghe non si vdranno modificato l'orario, la collega che fara' inglese, lo vedra' lievemete modificato ma c'e da dire che lei abita vicino alla scuola e piu' di tanto non le crea disguidi.
Il mercoldei' e il venerdi' saro' come dall'inizio dell'anno sull'altro plesso distante dalla mia cittadina circa mezz'ora di automobile.

Mi sapete dire se e' corretto in una giornata fare 6,5 ore e mezzo?
Con la pausa di un'ora per un panino? Perche' ovviamente la collega di inglese assente per malttia portava i bambini a pranzo, subito mi era stato detto che almeno una delle due volte avrei pranzato decentemente, salvo poi arrivare la rettifica da parte della vicaria.

Ovviamente seppur a denti stretti ho detto che andava bene.
Grazie
Valerie

MessaggioOggetto: Re: nuovo orario di lezione impossibile!   Ven Mar 25, 2011 7:04 pm

@cliomisia
alle elementari non so, ma alle medie il mio collega rsu ha detto che non siamo obbligati a fare 5 ore al giorno, cioè, per noi, tutto l'orario scolastico visto che la scuola prevede 5 ore al giorno per 6 giorni.
Certo che pensando alle tue colleghe mi vien da dire che di gente strXXXa è pieno il mondo. E pensare che io quest'anno mi sono autocreata un'ora buca in più pur di aiutare una collega! mah!
Ma aspettiamo il commento di Giulia o Lalla.
ML

MessaggioOggetto: Re: nuovo orario di lezione impossibile!   Ven Mar 25, 2011 8:48 pm

succedeancheame ha scritto:
Anche a me quest'anno è andata così. L'orario non era brutto, ma avevo la classe più impegnativa per quattro ore su sei alla 4 e 5 ora. Ho studiato l'orario e son riuscita a togliermi due quinte ore. Mi hanno accontentato anche perchè favorivo altri due colleghi e non nuocevo a nessuno.

nuovo orario di lezione impossibile!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» numero massimo di ore di lezione al giorno
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» Di nuovo pioggia di capelli
» nuovo passeggino jane
» scusate..eccomi di nuovo con voi tutte

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum