Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

piatti, bicchieri e problema igienico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
paniscus

MessaggioOggetto: piatti, bicchieri e problema igienico   Ven Set 20, 2013 2:57 pm

Metto questo messaggio qui solo perché mi sembra il sottoforum più frequentato, anche se ho il sospetto che sia un po' fuori tema, ma non sono riuscita a individuare quale potrebbe essere il luogo più adatto. Se i moderatori ritengono che ce ne sia un altro più adeguato, li invito a spostarlo!

Mi è stato posto da una conoscente il seguente problema, che ritengo rappresentativo dello sfascio totale in cui è stata abbandonata l'istruzione (e tutti i servizi pubblici in generale) in Italia.

In un certo comune della mia regione (che però, dalla descrizione, mi sembra anni luce dal mio), questa signora ha un figlio che va alle elementari. La scuola è statale, ma presumo che gli arredi, la mensa e le pulizie siano sempre di competenza del comune. Bene, da qualche tempo pare che la scuola abbia deciso di garantire la mensa, ma non la manutenzione degli arredi di cucina e delle stoviglie, e quindi i bambini sono costretti a portarsi da casa i piatti, le posate e i bicchieri, avanti e indietro, giorno per giorno. Non possono essere lasciati a scuola, perché nessuno li lava, e non è nemmeno consentito usare piatti di plastica usa e getta. Il risultato è che 'ste povere creature ripongono i piatti SPORCHI in una semplice busta di plastica che poi viene rimessa nello zaino e rimane lì per diverse ore, e se li riportano a casa dove verranno recuperati e lavati dai genitori solo in serata, dopo essere rimasti lì per cinque, sei, otto ore, a puzzare e a sbrodolare. Se poi la busta si lacera, immagino cosa possa succedere ai libri e ai quaderni, ma lasciamo perdere. Ovviamente la motivazione formale è che "non ci sono più soldi per garantire tutto", e che quindi purtroppo dobbiamo fare tutti qualche sacrificio e adattarci alla situazione.

Io sono rimasta allibita.

La madre non è stata in grado di dirmi se la genialata sia stata partorita dal DS del singolo istituto, o se sia stata un'iniziativa di tutto il comune, ma mi ha detto che si informerà.

Io ho il sospetto che sia semplicemente illegale, e che violi gravemente le norme di igiene e di sicurezza previste nelle scuole. Voglio dire, come si fa a garantire che tutte le stoviglie personali che ognuno si porta da casa siano fatte di materiali adeguati e con formati a norma? E se qualcuna di quelle, a casa, non viene pulita bene? Se si rompe a scuola, magari producendo schegge che feriscono qualcuno? E soprattutto, è corretto imporre ai bambini di tenersi in borsa i piatti sporchi per parecchie ore, con evidenti rischi igienici?

Io le ho consigliato di fare una segnalazione alla ASL (e inoltre, incidentalmente, di minacciare la scuola di chiamare i giornalisti, che fa sempre brodo).

Ma c'è qualche esperto di sicurezza scolastica che può darci riferimenti di legge precisi?

grazie!
Lisa
Tornare in alto Andare in basso
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: piatti, bicchieri e problema igienico   Ven Set 20, 2013 5:28 pm

Non ho capito se c'è la cucina a scuola oppure i pasti li porta una ditta esterna?
Si potrebbero usare stoviglie di plastica dura per evitare eventuali rotture in caso di caduta (da lavare in loco), ma trovo assurdo che non si possano usare piatti usa e getta! I genitori hanno segnalato questo disservizio al DS?
Tornare in alto Andare in basso

piatti, bicchieri e problema igienico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il nostro problema sono le fiabe...tipo cenerentola...
» problema dell ateismo nella comunità
» Risolto finalmente il problema nido!!
» E' più grave un problema maschile o femminile?
» piedi piatti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: