Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Rientro pomeridiano e organizzazione didattica delle ore di Lettere

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
anto66

MessaggioOggetto: Rientro pomeridiano e organizzazione didattica delle ore di Lettere   Ven Set 20, 2013 5:23 pm

Salve, vorrei chiedervi come potrei organizzare le due ore pomeridiane di Lettere in una seconda media... L'anno scorso ho avuto tante difficoltà con i ragazzi perchè ho cercato di fare lezione come di mattina... se avete suggerimenti da darmi ve ne sarei davvero grata...
Tornare in alto Andare in basso
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Rientro pomeridiano e organizzazione didattica delle ore di Lettere   Mer Set 25, 2013 1:06 pm

Di pomeriggio i ragazzi sono stanchi e meno concentrati. Io utilizzavo quelle ore per la visione di film o di documentari storici. Non tutte le classi hanno il rientro pomeridiano ed è più probabile trovare libera l'aula multimediale. In questo modo si riesce ad arricchire il discorso tutto teorico svolto in mattinata.
Attenzione, perché alcuni documentari storici in commercio sono destinati ad un pubblico più adulto rispetto ad una seconda media ed utilizzano un linguaggio non sempre comprensibile a dei ragazzini; quindi visualizza sempre prima il materiale e, se ti accorgi che non è didatticamente compatibile con la tua classe, cambia genere: altrimenti saresti costretta ad interrompere continuamente il filmato per spiegare il lessico, il che, a lungo andare, li innervosisce.
giggi

MessaggioOggetto: Re: Rientro pomeridiano e organizzazione didattica delle ore di Lettere   Mer Set 25, 2013 3:22 pm

oltre alla visione di filmati di vario genere (ci sono dei dvd sulla divina commedia, che è argomento di seconda media ad es), si possono utilizzare le ore del pomeriggio per la lettura di libri per intero o di brani (riguardo ai quali preparare schede di lettura ad es) oppure per la scrittura e la composizione a partire dalle letture (manipolazione di testi, composizione di poesie ecc); è un bel tesoretto quello delle ore di italiano al pomeriggio, è un'occasione per far appassionare i ragazzi alla lettura e far conoscere loro tanti testi ed autori; si può preparare una presentazione del libro o dell'autore da leggere utilizzando anche ciò che si trova in rete dai filmati, alle notizie sui siti, ai file audio o a schede sui film che si sono ispirati al libro da leggere ecc (e così i ragazzi imparano anche che "su internet" non c'è solo facebook o i social network ma conoscono tanti siti in cui trovare materiale di studio e approfondimento); o ancora si possono utilizzare quelle ore per organizzare un "laboratorio" di teatro (in seconda media guidai i ragazzi ad elaborare un "copione" a partire dai brani della divina commedia che avevamo studiato) o un giornalino di classe/istituto (si decidono le tematiche che si vogliono affrontare, si assegnano i compiti di stesura e si scrivono gli articoli in classe con la supervisione dell'insegnante).
anto66

MessaggioOggetto: Re: Rientro pomeridiano e organizzazione didattica delle ore di Lettere   Mer Set 25, 2013 6:18 pm

Grazie per i consigli... Non ho una classe modello con la quale poter realizzare tutto quello che mi ha proposto Giggi... Sono vivaci, chiassosi e confusionari... inoltre ho quattro alunni, due dei quali ripetenti, che non sono capaci nemmeno di fare un riassunto... Vorrei organizzarmi per fargli vedere dei film per ragazzi... o anche documentari di Storia. Per come è organizzato da noi il pomeriggio, non è per niente un tesoretto...
giggi

MessaggioOggetto: Re: Rientro pomeridiano e organizzazione didattica delle ore di Lettere   Mer Set 25, 2013 11:39 pm

ma non parlavo di "classi modello", io provo a fare quel che mi viene in mente non è detto che ci si riesca, almeno però ci provo e quel che conta è il percorso fatto, non il risultato ottenuto... c'è sempre chi continuerà a far rumore, dar fastidio, distrarsi ecc non credere che la visione di filmati per ragazzi risolva i problemi di attenzione o "rumore"; sarà che ho fatto per due anni anche un pon di recupero di grammatica con ragazzi che erano i cosiddetti "peggiori" di ogni classe e me ne sono dovute inventare di ogni tipo per riuscire a farli stare in aula e per attirare almeno un po' la loro attenzione facendo esercizi di grammatica (in forma di gioco ovviamente). Io proprio perchè ci sono ragazzi che non sanno fare riassunti punterei ad un laboratorio di scrittura, se non imparano ora quando? non avranno più molte altre occasioni, perchè non dar loro la possibilità di provare ad imparare?
anto66

MessaggioOggetto: Re: Rientro pomeridiano e organizzazione didattica delle ore di Lettere   Gio Set 26, 2013 9:40 pm

Io l'anno scorso ci ho tentato ma con scarsi risultati... é difficile avere la loro attenzione durante il pomeriggio... So che non si risolve il problema del disturbo, con il film... ma almeno stimolarli,incuriosirli... I miei alunni hanno seri problemi... scrivono male e non esprimono mai le proprie opinioni nei temi... Non sanno scrivere... Anche a me piacerebbe fare un laboratorio di scrittura ma li vedo svogliati e apatici.... Comunque per ora gli faccio fare riassunti e comprensione del testo... ho pensato anche di fare Cittadinanza, perchè di mattina non ho un'ora da dedicare a questa disciplina.... Grazie dei consigli!

Rientro pomeridiano e organizzazione didattica delle ore di Lettere
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» la repubblica delle banane
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!
» 03 - Codice Penale del Regno delle Due Sicilie

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: