ansia bes.. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ansia bes.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ansia bes.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ansia bes.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ansia bes.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ansia bes.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ansia bes.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ansia bes.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ansia bes.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ansia bes.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ansia bes..

+3
bart
docente63
carrie2013
7 partecipanti

Andare in basso

ansia bes.. Empty ansia bes..

Messaggio Da carrie2013 Sab Set 21, 2013 11:01 am

Ciao a tutti.. Fatto primo collegio liceo romano e ascoltato progetto sui BES. Mi sento incredibilmente allarmata; in pratica ai coordinatori di classe spetteranno molte pratiche in più che parzialmente sostituiranno il docente specializzato. Inoltre per gran parte delle disabilitá non sarà più prevista la figura dell'insegnante di sostegno. Se fosse così sarebbero drasticamente ridotti i posti di lavoro. Ma anche di aiuto e di integrazione reale per i ragazzi con difficoltá. Scusate il post, ma sono piuttosto preoccupata. Poi dall'altro lato, ci sono colleghi che mi tranquillizzano, dicono che nel pratico non sarà possibile e che la 104 con art. 3 dà necessariamente diritto al sostegno. E poi c'è il discorso delle assunzioni previste, dei ricorsi dei genitori che a quanto pare sono temuti. Insomma non so da un lato mi sento sicura e dall'altro in bilico. Secondo voi?

carrie2013

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

ansia bes.. Empty Re: ansia bes..

Messaggio Da docente63 Sab Set 21, 2013 12:49 pm

Bisogna esortare i genitori dei ragazzi con difficoltà di apprendimento ad attivarsi e percorrere tutto l'iter per la 104, così da avere almeno più docenti Sos possibile.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

ansia bes.. Empty Re: ansia bes..

Messaggio Da bart Sab Set 21, 2013 1:41 pm

A parte che le assunzioni sono solo promesse e bisogna vedere se le faranno davvero. La situazione relativa ai BES è sicuramente allarmante per i precari di sostegno, così come lo è il meno conosciuto corso di riconversione sul sostegno dei docenti in esubero che occuperanno così centinaia e centinaia di posti oggi occupati dai precari.

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ansia bes.. Empty Re: ansia bes..

Messaggio Da carrie2013 Sab Set 21, 2013 4:23 pm

Voi non siete preoccupati? Ad ora mi trovo anche dsa che in un modo o nell'altro grazie ai loro genitori, sono riusciti ad ottenere delle ore di sostegno. Ma la mia domanda è soprattutto credete la normativa sia applicabile?
Si lo so che le assunzioni sono solo promesse ma quest'anno su Roma hanno chiamato tantissimo, mi sembrava le cose si fossero mosse bene, per questo il collegio di ieri per me è stata una mazzata.

carrie2013

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

ansia bes.. Empty Re: ansia bes..

Messaggio Da Nessunpericolo Lun Set 23, 2013 5:58 pm

Per alcuni limitati casi il discorso dei Bes potrebbe avere un senso (mi riferisco a ragazzi con VERI problemi psicologici e relazionali).
Purtroppo ho già analizzato alcune schede per la rilevazione dei bes...ora mi chiedo "scarsa curiosità", "relazione difficile con gli insegnati", "scarsa autostima"...sono indici di bisogni educativi speciali?
Fatemi capire, l'insegnante X (magari quello che non mi permette di farmi gli affari miei durante le lezioni) mi sta sulle scatole, allora ho un bisogno educativo speciale? Il docente mi mette una nota perchè uso il cellulare in classe allora "ho una relazione difficile con gli insegnanti" e quindi ho un bisogno educativo speciale? Non studio una mazza, il docente mi rifila due, ma povero me, verrà afflitto da "scarsa autostima"...quindi i genitori verranno a dirmi "che per non minare l'autostima dei ragazzi" devo dare un bel sei pure al somarone? Altra chicca la "scarsa motivazione"...quindi deduco che molti dei miei ex compagni di scuola, ai quali la matematica non andava giù, poveri, avevano un bisogno educativo speciale...ora capisco!!!
Senza contare che alcuni indicatori che vi ritroverete sulle schede sono da brividi..."problemi emozionali"...ed io mi chiedo, io semplice insegnante, quali competenze psicologiche ho per "diagnosticare" dei veri problemi emozionali? Già mi vedo qualche insegnate un po' troppo zelante che straparlerà di disturbi d'ansia e compagnia bella (segnalando naturalmente la cosa alla famiglia e tirando dentro pure qualche psicologo.
Io credo che accanto ai modulini ed alle leggine (in questo caso note ministeriali) serve una corposa opera di formazione del personale altrimenti questo discorso dei Bes sarà un grosso buco nell'acqua.

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

ansia bes.. Empty Re: ansia bes..

Messaggio Da paolopaolo Lun Set 23, 2013 6:12 pm

A proposito di bes... avete dei modelli per la compilazione del pdp? in rete ne ho trovati, ma sono tutti specifici per i dsa. Vorrei qualcosa di più generale.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

ansia bes.. Empty Re: ansia bes..

Messaggio Da jazzist Lun Set 23, 2013 7:56 pm

Intanto chiariamo che bes è una macro area che comprende certificati H, DSA, disturbi evolutivi specifici e quelli con svantagio socio culturale economico e linguistico. Il PDP va valutato in termini di efficacia, deve essere idoneo a raggiungere gli obiettivi prefissati. L'unica differenza sta nel fatto che per gli alunni dell'ultima categoria rientrante nei BES, ossia quelli che autonomamente la scuola individua con delibera del cdc, il PDP è parte integrante e contestuale e ogni scuola può strutturare autonomamente questo documento in base alle necessità di pianificazione. Difatti rispetto al pdp per alunni con DSA, i cui contenuti minimi sono contenuti nelle line guida del 2011, per gli alunni con BES non vengono indicate nella normative. Direi che si debba adottare un modello che preveda queste sezioni: anagrafica, analisi del bisogno e delle risorse (personali e ambientali), programmazione degli interventi didattico-educativi, strumenti compensativi, misure dispensative, criteri e forme di valutazione, impegni della famiglia, pagina finale per le firme.


Ultima modifica di jazzist il Lun Set 23, 2013 7:58 pm - modificato 1 volta.

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

ansia bes.. Empty Re: ansia bes..

Messaggio Da Ire Lun Set 23, 2013 7:56 pm

docente63 ha scritto:Bisogna esortare i genitori dei ragazzi con difficoltà di apprendimento ad attivarsi e percorrere tutto l'iter per la 104, così da avere almeno più docenti Sos possibile.
Per favore, questo no. 
La 104 è dedicata ai portatori di handicap, quelli che davvero hanno necessità di un sostegno perchè inabili alla vita autonoma in classe.

Capisco la vostra preoccupazione per le attenzioni in più da dedicare agli alunni con bes ma in tempi di coperta corta non si può chiedere di dedicare risorse indispensabili a qualcuno a chi invece di queste risorse può fare a meno.

Esortare i genitori di alunni con bes a percorrere l'iter 104 tra l'altro è piuttosto rischioso perchè potrebbe configurarsi truffa ai danni dello Stato.
La 104 non è la tutela dei Bes.

Esortate piuttosto i genitori a capire che questi ragazzi possono avere bisogno di un sostegno e ad attivarsi per chiedere tutti insieme che si investano più risorse in queste figure professionali

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ansia bes.. Empty Re: ansia bes..

Messaggio Da jazzist Lun Set 23, 2013 8:01 pm

Ire sono d'accordo ma c'è una zona grigia, quella dei disturbi evolutivi specifici che preoccupa (ADHD e funzionamento intellettivo limite, ad esempio).

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

ansia bes.. Empty Re: ansia bes..

Messaggio Da Ire Lun Set 23, 2013 8:14 pm

Capisco perfettamente, e come credo sia evidente, ritengo che in alcuni casi anche un semplice BES possa essere un blocco talmente importante all'apprendimento o al comportamento adeguato alla convivenza in classe che un insegnante di sostegno sarebbe opportuno.
Purtroppo la legge non prevede i casi che hai citato tra quelli ricompresi nella tutela della 104.

Per questo ritengo importante sensibilizzare i genitori ed esortarli a vedere le cose dal punto di vista del bisogno del ragazzo e non da quello della vergogna della diversità, ad esortarli quindi a gridare a gran voce che c'è bisogno di aiuto per questi giovani nelle scuole.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ansia bes.. Empty Re: ansia bes..

Messaggio Da jazzist Lun Set 23, 2013 8:30 pm

Pensa che una mia cara amica ha una figlia down nella scuola d'infanzia e non le hanno dato neanche un'ora di sostegno!

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

ansia bes.. Empty Re: ansia bes..

Messaggio Da Ire Lun Set 23, 2013 8:33 pm

Lo so. :-(

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ansia bes.. Empty Re: ansia bes..

Messaggio Da jazzist Lun Set 23, 2013 8:35 pm

dovrà fare ricorso per ottenere un diritto...

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

ansia bes.. Empty Re: ansia bes..

Messaggio Da Ire Lun Set 23, 2013 10:06 pm

E' allucinante. Falle i miei migliori auguri affinchè riesca ad ottenerlo.

Nel frattempo la bimba..............!!!!

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ansia bes.. Empty Re: ansia bes..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.