Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
Romado72

Giancarlo Dessì

C080

Gianfranco

avidodinformazioni

giovanna onnis

arrubiu

Felipeto

fradacla

Ire

Condividere | 

registro cartaceo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
cherryblue

MessaggioOggetto: registro cartaceo   Sab Set 21, 2013 1:54 pm

Ciao a tutti! Nella mia scuola non verranno acquistati registri personali né quelli di classe poiché da quest'anno c'è solo quello elettronico. Sapete se c'è un sito dove è possibile scaricare il registro dell'insegnante? Ho cercato on-line e ho trovato per lo più versioni "specimen". Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
precary80

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Sab Set 21, 2013 2:56 pm

Intendi una specie di fac simile da stampare per scrivere su carta prima che online?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Sab Set 21, 2013 3:19 pm

se occorre la scuola provvederà a stampare un registro cartaceo "di riserva" (più probabilmente solo alcuni fogli) in caso quello elettronico non dovesse funzionare.
Da me hanno fatto così
cherryblue

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Sab Set 21, 2013 7:04 pm

precary80 ha scritto:
Intendi una specie di fac simile da stampare per scrivere su carta prima che online?
Si intendo proprio questo! C'è un solo pc in sala prof e quando inizieranno i ricevimenti delle famiglie, senza avere a disposizione quello elettronico, diventa indispensabile. Ho tante classi ! Voi come fate?
mac67

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Sab Set 21, 2013 7:53 pm

cherryblue ha scritto:

Si intendo proprio questo! C'è un solo pc in sala prof e quando inizieranno i ricevimenti delle famiglie, senza avere a disposizione quello elettronico, diventa indispensabile. Ho tante classi ! Voi come fate?
Foglio di calcolo stampato (o semplicemente fogli a quadretti) in orizzontale con i nomi degli alunni per rigo, assenze e voti, in una pagina ci stanno 3 mesi.

Per gli argomenti delle lezioni, stampato foglio con tabella in modo da "simulare" il vecchio registro. Per il resto, il vecchio registro era francamente superfluo (le programmazioni, per esempio, chi le scriveva più a mano?).
cherryblue

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Dom Set 22, 2013 10:00 am

Ciao a tutti e grazie a mac67 per il suggerimento. Per chi fosse interessato segnalo:

http://www.tutto-scienze.org/2012/09/un-modello-di-registro-personale.html

http://www.rubbettinoscuola.it/prodotti03.html

Buona domenica!
anny

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Lun Ott 13, 2014 11:30 pm

Ecco i migliori che trovato, non è stato facile ma è una cosa che ormai interessa a tutti, temo....

tutti fogli A4, comodissimo per una stampa casalinga:
http://www.registrivaccaro.it/site/img/EQ03.pdf

più colorato:
http://www.registrivaccaro.it/site/img/EQ01.pdf

bello ma formato grande:
www.candiani.com/pdf/registro.pdf

e ancora:
http://www.acairoli.it/tutto%20vecchio/download_docenti/reg_cartaceo.pdf

e:
http://www.argosoftware.it/registri/Index.htm

;)))
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Lun Ott 13, 2014 11:57 pm

cherryblue ha scritto:
precary80 ha scritto:

Semplice, il registro elettronico non l'abbiamo adottato.
Non si imbocca un'autostrada con un motocarro, si prende una provinciale o al più una statale.

In ogni modo, quando inizieranno i ricevimenti delle famiglie senza avere a disposizione quello elettronico le rimandi indietro oppure le fai attendere fino a quando hai la possibilità di accedere al sistema. Non è un tuo compito fare i miracoli. In caso di reclami, rimandali a quella perla del tuo dirigente scolastico è lui l'artefice della pagliacciata.

Aggiungo che la tenuta di un registro cartaceo per uso privato, se non è contemplata dalla tua istituzione scolastica, è un illecito, soprattutto se te lo porti a casa.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Mar Ott 14, 2014 9:51 am

io mi segno tutto su un quadernone con i quadretti grandi (voti scritti e orali). Gli argomenti delle lezioni e i compiti li segno su un'agenda apposita dove ogni giorno segno le classi dove ho lezione
mac67

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Mar Ott 14, 2014 12:24 pm

gian ha scritto:

Aggiungo che la tenuta di un registro cartaceo per uso privato, se non è contemplata dalla tua istituzione scolastica, è un illecito, soprattutto se te lo porti a casa.

Mi pare esagerato. Allora anche tutto quello che ho in testa dovrei lasciarlo a scuola?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Mar Ott 14, 2014 1:04 pm

mac67 ha scritto:
gian ha scritto:

Mi pare esagerato. Allora anche tutto quello che ho in testa dovrei lasciarlo a scuola?

Non è esagerato, sono informazioni che rientrano nella materia del trattamento dei dati personali e sensibili. Qualsiasi documentazione relativa a queste informazioni è soggetta a trattamento secondo norma. Come incaricato di trattamento dei dati personali e sensibili nell'ambito della funzione sei tenuto al segreto professionale, non c'è bisogno di vuotare la memoria, semplicemente non puoi e non devi divulgare quello che c'è dentro la tua testa.
mac67

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Mar Ott 14, 2014 1:55 pm

gian ha scritto:
mac67 ha scritto:
gian ha scritto:

Non è esagerato, sono informazioni che rientrano nella materia del trattamento dei dati personali e sensibili. Qualsiasi documentazione relativa a queste informazioni è soggetta a trattamento secondo norma. Come incaricato di trattamento dei dati personali e sensibili nell'ambito della funzione sei tenuto al segreto professionale, non c'è bisogno di vuotare la memoria, semplicemente non puoi e non devi divulgare quello che c'è dentro la tua testa.

Appunto, portarlo a casa non implica il divulgarlo. Certo, siamo tenuti a evitare che vengano resi pubblici. Ma questo non dovrebbe più avere a che fare con la conservazione dei dati in un luogo fisico (altrimenti il registro elettronico sarebbe fuori legge); oppure c'è una disposizione del garante in proposito?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Mar Ott 14, 2014 2:49 pm

In effetti, giusta l'osservazione di mac67, il registro elettronico implica la possibilità di accedere a quei dati da qualsivoglia dispositivo connesso a internet.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Mar Ott 14, 2014 3:09 pm

Ma quindi se (come spessissimo a me capita!) in una certa classe ad una certa ora non si prende la linea... io non posso segnare i dati su un foglio / registro / quaderno di carta?
Non che la cosa mi indisponga particolarmente, visto che mi hanno detto di fare così quando manca la linea e la trovo una soluzione di un disagio insopportabile, perchè mi obbliga a fare il lavoro due volte o a tenere tutto a mente per poi riscrivere online "in un secondo momento" (non specificato).

Ma da quel poco che capisco e conosco di diritto, nessuno mi può impedire di scrivere per conto mio e privatamente tutte le osservazioni personali, i dati, i voti, delle mie classi, in una forma "non ufficiale"

Ultima modifica di Paolo Santaniello il Mar Ott 14, 2014 4:38 pm, modificato 1 volta
Laura70

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Mar Ott 14, 2014 3:49 pm

figurati se non lo si può scrivere. faccio mille volte più in fretta, io segno tutto da casa
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Mar Ott 14, 2014 4:43 pm

Mi è venuta in mente una cosa: è lecito copiare (dal registro elettronico) tutti i dati (voti, classi, etc) e conservarli sul proprio computer? Di fatto è una cosa che la memoria cache del browser già fa automaticamente; inoltre sul mio computer di casa posso in qualunque momento accedere al registro elettronico e copiare sul mio hard disk privato non solo tutte le informazioni relative alle mie classi ma anche alcune di altre classi dell'istituto!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Mar Ott 14, 2014 7:24 pm

mac67 ha scritto:
Appunto, portarlo a casa non implica il divulgarlo. Certo, siamo tenuti a evitare che vengano resi pubblici. Ma questo non dovrebbe più avere a che fare con la conservazione dei dati in un luogo fisico (altrimenti il registro elettronico sarebbe fuori legge); oppure c'è una disposizione del garante in proposito?
Non c'è una disposizione esplicita del garante in merito. Peraltro il garante ha esplicitamente fatto osservare che i voti sono soggetti ad un regime di trasparenza. Questo non implica tuttavia che i voti o altre informazioni, come ad esempio le assenze, siano dati che possano essere "esportati": il regime di trasparenza si applica nell'ambito dell'amministrazione e dei soggetti interessati. Tant'è che in caso di ricorso, la magistratura amministrativa non acquisisce gli atti originali, bensì solo uno stralcio degli atti riguardante solo il soggetto che inoltra il ricorso.

Sull'uso che ho fatto del termine divulgazione va fatta chiarezza. Quando ho parlato di divulgazione mi riferivo al fatto che ciò che è di tua conoscenza (acquisito nell'ambito della tua funzione professionale) non va divulgato. Portarsi l'agenda a casa non è certo divulgazione, in quanto non è resa pubblica, ma si configura come un'azione, da parte dell'incaricato (nella fattispecie, il docente), che viola gli obblighi del titolare (nella fattispecie, il Dirigente Scolastico) in materia di adempimenti relativi alla sicurezza e alle misure minime.
Ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) va rispettata una procedura di riservatezza e integrità dei dati personali.
Ti invito a leggere almeno i seguenti articoli:
Art. 4 (Definizioni)
Art. 11 (Modalità del trattamento e requisiti dei dati)
Art. 31 (Obblighi di sicurezza)
Art. 33 (Misure minime)
Nell'ambito dell'edificio scolastico sono adottate misure che hanno il fine di proteggere l'integrità dei dati: ad esempio, il tradizionale registro cartaceo del professore dovrebbe essere custodito in appositi stipetti chiusi a chiave (di cui una a disposizione del titolare, una a disposizione dell'incaricato), in un locale in cui l'accesso è interdetto agli studenti e a terze persone, ecc. L'incaricato è responsabile del registro: è indubbio che lasciare incustodito il registro in un'aula durante la ricreazione si configuri come un comportamento negligente e irresponsabile da parte del docente, dal momento che chiunque può manomettere i dati registrati.
Il Dirigente scolastico, in qualità di titolare, ha l'obbligo di adottare queste misure e di vigilare che gli incaricati del trattamento rispettino queste misure. E' evidente che portarsi l'agenza o il quadernetto con i voti a casa è un'azione fuori dalla giurisdizione e dal controllo del DS, che ha tuttavia l'obbligo di tutelare l'integrità dei dati. Tua moglie o tuo figlio potrebbero in teoria manomettere i dati sulla tua agenda esattamente come uno studente può manomettere i dati nel registro lasciato sulla cattedra a disposizione di cani e porci. Ovviamente si tratta di un contesto improbabile, ma le norme prevengono anche l'improbabile.
È chiaro che nulla vieta ad un insegnante di detenere un registro cartaceo di supporto a quello elettronico, purché tale raccolta di dati sia custodita all'interno dell'edificio scolastico, in uno stipetto personale, in sala professori o altro locale interdetto. E' una situazione ben diversa dal tenere il registro cartaceo nella propria borsa e portarselo a casa. Spero di essere stato chiaro.

Citazione :
(altrimenti il registro elettronico sarebbe fuori legge)

No, il registro elettronico non è fuori legge dato che si tratta di una forma di archiviazione digitale, che è contemplata e regolamentata dallo stesso decreto legislativo che ho citato. I fornitori di servizi informatici e telematici devono rispettare determinati protocolli procedurali al fine di garantire al titolare del trattamento dei dati personali la riservatezza e l'integrità dei dati. È fuori legge ad esempio impostare le connessioni sul protocollo http (come sembra che avvenga con certi registri elettronici), perché il protocollo http è una connessione in chiaro. È fuori legge conservare i dati in un server in cui cani e porci possono accedere tranquillamente sfruttando un bug di sistema. È fuori legge adottare un software di gestione del registro elettronico che non permetta l'impostazione di una policy di accesso per utenze con livelli di privilegi differenziati e relative chiavi di accesso riservato. E così via.

Il registro elettronico non è "esterno" all'edificio scolastico. È una piattaforma telematica che espande virtualmente l'edificio scolastico e ne permette l'accesso anche da differenti postazioni fisiche. Ma virtualmente, il registro elettronico equivale ad un archivio cartaceo custodito nell'edificio. E' tutto regolare, tant'è che il decreto che ho citato contempla anche il telelavoro.

Ultima modifica di gian il Mar Ott 14, 2014 7:31 pm, modificato 2 volte
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Mar Ott 14, 2014 7:30 pm

rossomalpelo ha scritto:
In effetti, giusta l'osservazione di mac67, il registro elettronico implica la possibilità di accedere a quei dati da qualsivoglia dispositivo connesso a internet.
Ehm... scusami, ma asserzioni di questo tipo mi fanno pensare che tu non abbia capito molto in materia di reti informatiche, policy di accesso, connessioni protette. Un aiuto: prova ad accedere dal tuo dispositivo al mio conto bancario online, ti autorizzo ad inoltrare tutto il saldo in un bonifico a beneficio delle tue coordinate bancarie :-D
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Mar Ott 14, 2014 11:13 pm

gian ha scritto:
rossomalpelo ha scritto:
Ehm... scusami, ma asserzioni di questo tipo mi fanno pensare che tu non abbia capito molto in materia di reti informatiche, policy di accesso, connessioni protette. Un aiuto: prova ad accedere dal tuo dispositivo al mio conto bancario online, ti autorizzo ad inoltrare tutto il saldo in un bonifico a beneficio delle tue coordinate bancarie  :-D

Suvvia... stavate parlando di ciò che il docente può, o non può, portare fuori da scuola.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Mar Ott 14, 2014 11:53 pm

rossomalpelo ha scritto:
gian ha scritto:
rossomalpelo ha scritto:
Ehm... scusami, ma asserzioni di questo tipo mi fanno pensare che tu non abbia capito molto in materia di reti informatiche, policy di accesso, connessioni protette. Un aiuto: prova ad accedere dal tuo dispositivo al mio conto bancario online, ti autorizzo ad inoltrare tutto il saldo in un bonifico a beneficio delle tue coordinate bancarie  :-D

Suvvia... stavate parlando di ciò che il docente può, o non può, portare fuori da scuola.
Ma sotto l'aspetto concettuale, il registro elettronico è dentro la scuola. Portare il registro cartaceo fuori dalla scuola equivale a fare un dump dal server di database del registro elettronico e trasferire i dati integralmente su un proprio sito rimuovendoli dal server.
ipercarmela

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Mer Ott 15, 2014 7:22 am

Pongo qui una domanda:
la scuola ha fornito dei registri personali cartacei di concezione antica, che trovo particolarmente scomodi: la pagina delle assenze/note ha caselline minuscole, mentre lo spazio per le osservazioni individuali è molto ridotto, meno di una pagina, quando per la mia materia (tecnologia) ogni settimana c'è almeno una prova grafica, o una verifica, o una interrogazione.
Ho dei margini per usare, in alternativa al cartaceo, una tabella excel fatta ad hoc da me? O, in subordine, di scansionare le pagine vuote del registro personale, riempirle al computer e poi incollarle sul registro? Grazie delle risposte.
floris28

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Mer Gen 27, 2016 3:42 pm

Da una settimana svolgo una una supplenza presso una scuola primaria ma il registro dell'insegnante non mi é stato dato. É normale questa cosa? Sono alla mia prima supplenza  in assuluto per cui non so a chi chiedere il registro e come compilarlo.  Potete aiutarmi voi per favore?
Grazie
Giancarlo Dessì

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Mer Gen 27, 2016 9:50 pm

floris28 ha scritto:
Da una settimana svolgo una una supplenza presso una scuola primaria ma il registro dell'insegnante non mi é stato dato. É normale questa cosa? Sono alla mia prima supplenza  in assuluto per cui non so a chi chiedere il registro e come compilarlo.  Potete aiutarmi voi per favore?
Grazie
Il dirigente scolastico che dice in proposito?
http://www.giand.it
floris28

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Dom Gen 31, 2016 11:25 pm

Non ho avuto modo di parlare con il dirigente perchè non l'ho mai incontrato, parlerò con il Vicepreside che vedo spesso. Comunque non dovrebbero consegnare il registro dell'insegnante alla supplente appena arrivata senza che lei lo chieda? Io non ci capisco nulla e mi sto rendendo conto che a nessuno importa, niente informazioni e completamente lasciata allo sbaraglio!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Lun Feb 01, 2016 1:45 pm

se non te lo danno, l'unico consiglio che ti si può dare è di non improvvisare una soluzione di tua iniziativa. Attieniti solo alle direttive ufficiali, e se ti viene chiesto di provvedere a tue spese e con tuoi mezzi, chiedi che te lo mettano per iscritto.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: registro cartaceo   Oggi a 4:30 pm

registro cartaceo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» registro cartaceo
» Registro elettronico e firma sul registro cartaceo
» Registro dei Sacramenti