Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ragazzo in carrozzella: compiti dell'insegnante di sostegno, a parte la didattica?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nuovadelforum

MessaggioOggetto: Ragazzo in carrozzella: compiti dell'insegnante di sostegno, a parte la didattica?   Dom Set 22, 2013 3:05 pm

Per la prima volta quest'anno mi sono capitate delle ore di sostegno...
Il ragazzo è il terza media ed è in carrozzella. Al di là degli aspetti didattici, quali sono i miei compiti?
Esempio: davvero lo devo accompagnare al bagno e aiutarlo a sistemarsi, a svestirsi etc..., sia pure insieme ad una collaboratrice scolastica?
Tornare in alto Andare in basso
ameliepoulain

MessaggioOggetto: Re: Ragazzo in carrozzella: compiti dell'insegnante di sostegno, a parte la didattica?   Dom Set 22, 2013 3:06 pm

Non ha un assistente alla persona?
nuovadelforum

MessaggioOggetto: Re: Ragazzo in carrozzella: compiti dell'insegnante di sostegno, a parte la didattica?   Dom Set 22, 2013 3:13 pm

no.

ha una copertura non totale tra educatori e sostegno
befeca

MessaggioOggetto: Re: Ragazzo in carrozzella: compiti dell'insegnante di sostegno, a parte la didattica?   Lun Set 23, 2013 9:35 pm

Se nessuno lo accompagnerà come farà ad andare in bagno?
Atene

MessaggioOggetto: Re: Ragazzo in carrozzella: compiti dell'insegnante di sostegno, a parte la didattica?   Mar Set 24, 2013 2:46 pm

Magari è meglio che lo accompagnino i collaboratori scolastici, no?
filosofa82

MessaggioOggetto: Re: Ragazzo in carrozzella: compiti dell'insegnante di sostegno, a parte la didattica?   Mar Set 24, 2013 3:11 pm

Da normativa sono i collaboratori scolastici a doversi occupare dell'igiene del diversamente abile. Insisti su questa cosa perché c'è tanta ignoranza in giro
arsenio

MessaggioOggetto: Re: Ragazzo in carrozzella: compiti dell'insegnante di sostegno, a parte la didattica?   Mar Set 24, 2013 4:19 pm

La scuola dovrebbe avere il personale scolastico formato per le assistenze di questo tipo. Non è il compito dell'insegnante portarlo in bagno, ma se ti senti di farlo nessuno te lo può vietare, anzi.
Comunque dato che la scuola non avrà sicuramente il personale formato o non avrà i soldi per queste prestazioni, infatti questa assistenza è pagata ai collaboratori, fai in modo che la famiglia solleciti tramite una richiesta al comune di residenza dell'alunno disabile, l'assistenza igienica; spesso il comune stipula dei contratti con cooperative sociali che forniscono questa assistenza con personale mediamente qualificato o con esperienza. Dalle mie parti è così, poi non sono se dipende da legislazioni regionali o quant'altro, ma so per certo che esiste parecchia normativa in merito, basta farla rispettare.
befeca

MessaggioOggetto: Re: Ragazzo in carrozzella: compiti dell'insegnante di sostegno, a parte la didattica?   Mer Set 25, 2013 7:13 am

Parecchia normativa in merito...perfetto.....quindi ci vuole un assistente igienico, che non è un assistente alla persona (o si?). I collaboratori scolastici possono rifiutarsi (e se non lo fanno hanno diritto ad essere pagati di più), gli insegnanti possono rifiutarsi (men che meno è compito loro).
Ripeto la mia domanda: se non c'è nessuno autorizzato/obbligato/tenuto ad accompagnare il bambino in bagno? che si fa? se la tiene?

Alla faccia dei pari diritti!!!!
lola2011

MessaggioOggetto: Re: Ragazzo in carrozzella: compiti dell'insegnante di sostegno, a parte la didattica?   Gio Set 26, 2013 9:22 am

befeca ha scritto:
Parecchia normativa in merito...perfetto.....quindi ci vuole un assistente igienico, che non è un assistente alla persona (o si?). I collaboratori scolastici possono rifiutarsi (e se non lo fanno hanno diritto ad essere pagati di più), gli insegnanti possono rifiutarsi (men che meno è compito loro).
Ripeto la mia domanda: se non c'è nessuno autorizzato/obbligato/tenuto ad accompagnare il bambino in bagno? che si fa? se la tiene?

Alla faccia dei pari diritti!!!!
A me l'anno scorso è capitata la stessa cosa con una bimba della scuola materna. Quando non c'era l'accudiente la accompagnavo io aiutata dal personale ausiliario perché la bambina per i problemi di deambulazione necessitava della presenza di 2 persone. Le ausiliarie erano tenute a farlo, infatti ci deve essere una di loro quando i bimbi vanno in bagno, anche quelli autosufficienti. Per quelli delle medie/superiori credo sia la stessa cosa, anche se una cosa è portare in bagno una bimba di 3 anni o un ragazzino di 13...
Maestrasimo

MessaggioOggetto: Re: Ragazzo in carrozzella: compiti dell'insegnante di sostegno, a parte la didattica?   Gio Set 26, 2013 12:30 pm

L'anno scorso è accaduto a me, per un aspetto diverso (mi obbligavano ad imboccarla a mensa) ma credo che riguardi un po' lo stesso ambito.

Sono una mamma, quindi capisco benissimo il voler aiutare questi bambini sotto ogni punto di vista, il fatto è che non possiamo.

E non per motivazioni assurde come quelle che son state date a me in passato, ma perché rischieremo di fare danni.

Se il ragazzo ti scivola in bagno? Se inavvertitamente si fa male?

Sono del parere che ognuno debba fare quello che gli spetta, ma soprattutto per la tutela del minore.

Quando la mia bambina veniva cambiata io ero presente, ma faceva tutto la collaboratrice, riservandomi di aiutarla quando ne sentiva la necessità.

Attieniti ai tuoi doveri e per i diritti del ragazzo, aiuta a combattere con i genitori affinché vengano riconosciuti.

Ragazzo in carrozzella: compiti dell'insegnante di sostegno, a parte la didattica?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Pagamento ore "progetto sostegno"
» sostegno senza abilitazione
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: