Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Vigilanza alunni uscita scuole medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
barbie

MessaggioOggetto: Vigilanza alunni uscita scuole medie   Mer Set 25, 2013 4:35 pm

Salve a tutti, ho già visto i vari thread riguardanti l'argomento, ma in genere riguardano la scuola primaria. Ho anche letto il parere dell'avv. Di stato di Bologna; ho comunque bisogno del Vostro aiuto. La situazione è questa: nella nostra scuola(media) è prassi consolidata lasciare andare gli alunni senza affidarli ai genitori anche se ciò va contro la legge e ci rende automaticamente responsabili del loro comportamento, anche dopo la scuola ai sensi dell'art 2048 del Codice Civile; sebbene sollecitata, la nostra Preside non ha intenzione di prendere provvedimenti e regolamentare l'uscita da scuola, anzi terrorizza le mie colleghe con la minaccia di rimanere in servizio fino all'arrivo dei genitori affidatari di ogni alunno. Come posso fare per cautelarmi? Secondo voi, se invio una lettera in cui chiedo espressamente alla preside di prendere provvedimenti, mi libero dalla responsabilità in caso succedesse qualcosa ad un mio alunno, all'uscita da scuola? Qualcuna di voi, ha delle soluzioni organizzative da suggerire in cui si salvi capra (responsabilità civile e penale in caso di disgrazia) e cavoli ( le colleghe che non vogliono stare a scuola un minuto in più oltre il suono della campana)?
Vi prego di rispondermi ai sensi di legge e non di iniziare una discussione su quanto sia assurda questa legge. Vi ringrazio in anticipo
Tornare in alto Andare in basso

Vigilanza alunni uscita scuole medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» scrutinio finale con 5
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: