Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

giorno libero su cattedra oltre le 18 ore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alibabà

MessaggioOggetto: giorno libero su cattedra oltre le 18 ore   Mer Set 25, 2013 6:45 pm

Insegno in una scuola media superiore (orario dei ragazzi: tutti i giorni 5 ore e un solo giorno 6 ore) e ho una cattedra di 22 ore. Mi è stato negata la fruizione della giornata libera adducendo come pretesto il fatto che nell'arco della giornata non si possono fare più di 4 ore e pertanto il conto è semplice 5 x 4 = 20 e quindi mancanza della giornata libera. E' corretto? Ho fatto presente che non ho problemi a fare 5 ore in una giornata ma rispondono picche. Che fare?
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: giorno libero su cattedra oltre le 18 ore   Mer Set 25, 2013 6:58 pm

Non c'è alcuna norma relativa all'orario, se non che le 18 ore vanno distribuite in non meno di cinque giorni.
Anche per quanto riguarda il giorno libero, nessuna norma che lo preveda, solo la prassi.
Detto questo, può darsi che nel Regolamento d'Istituto ci sia, fra i criteri per la formulazione dell'orario, il principio che non si possono superare le 4 ore di lezione giornaliere.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: giorno libero su cattedra oltre le 18 ore   Mer Set 25, 2013 7:50 pm

perchè non si possono fare più di 4 ore?
Io ho sempre avuto delle giornate da 5 ore!
Forse alle superiori è diverso... ma ho avuto dei colleghi con 22 ore che avevano il giorno libero , con 2 giorni da 5 ore e 3 giorni da 4
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: giorno libero su cattedra oltre le 18 ore   Gio Set 26, 2013 9:10 am

alibabà ha scritto:
Insegno in una scuola media superiore (orario dei ragazzi: tutti i giorni 5 ore e un solo giorno 6 ore) e ho una cattedra di 22 ore. Mi è stato negata la fruizione della giornata libera adducendo come pretesto il fatto che nell'arco della giornata non si possono fare più di 4 ore e pertanto il conto è semplice 5 x 4 = 20 e quindi mancanza della giornata libera. E' corretto? Ho fatto presente che non ho problemi a fare 5 ore in una giornata ma rispondono picche. Che fare?
se il fatto che non si possano fare più d 4 ore è contenuto nella contrattazione di istituto o in un atto di indirizzo del Dirigente la risposta è corretta

in caso contrario ci devono essere i margini per una contrattazione
mac67

MessaggioOggetto: Re: giorno libero su cattedra oltre le 18 ore   Gio Set 26, 2013 12:58 pm

Il nostro CCNL dice che "di norma" si hanno non più di 4 ore al giorno di lezione.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: giorno libero su cattedra oltre le 18 ore   Gio Set 26, 2013 3:08 pm

mac67 ha scritto:
Il nostro CCNL dice che "di norma" si hanno non più di 4 ore al giorno di lezione.
Parli del Contratto nazionale, Mac?
Non mi ricordo di aver letto una cosa del genere.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: giorno libero su cattedra oltre le 18 ore   Gio Set 26, 2013 4:01 pm

Si Fradacia art.28 comma 9. Si dice però " di norma" quindi c'è la libertà di poter dare anche 5 ore. magari la difficoltà sta nella formulazione dell'orario generale, perchè se devo caricare un docente con 5 ore ovviamente devo togliere delle ore a qualcun altro che magari non si riesce ad inserire in altra giornata. mah......
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: giorno libero su cattedra oltre le 18 ore   Gio Set 26, 2013 6:13 pm

maggio61 ha scritto:
Si Fradacia art.28 comma 9.
Grazie :-)
Quando ho letto quell'articolo, che parla di flessibilità, non sono mai arrivata alla fine. :-))

giorno libero su cattedra oltre le 18 ore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 104 e precedenza nella scelta del giorno libero
» infortunio invalidante nel giorno libero
» giorno libero
» quesito del giorno
» La chicca del giorno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum