Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

6h sostegno x 4 bambini: e la programmazione?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maestrasimo

MessaggioOggetto: 6h sostegno x 4 bambini: e la programmazione?   Gio Set 26, 2013 9:28 am

Mi spiego: 24h al 30 giugno 2014 prese da Provveditorato.

A scuola mi danno 4 bambini. Chiedo di fare la programmazione frontale, in modo da dare 6h a ciascun bambino, che sono già una miseria. Mi viene detto di no.

Ma in pratica, facendo 2h di programmazione (mezz'ora x classe) a chi dovrei togliere queste 2h?

E' impossibile farne 5 e 1/2...

Quindi, su 6h a bambino, come funziona?
Tornare in alto Andare in basso
Maestrasimo

MessaggioOggetto: Re: 6h sostegno x 4 bambini: e la programmazione?   Gio Set 26, 2013 5:24 pm

Qualcuno che abbia avuto un'esperienza simile?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: 6h sostegno x 4 bambini: e la programmazione?   Gio Set 26, 2013 9:16 pm

Maestrasimo ha scritto:
Mi spiego: 24h al 30 giugno 2014 prese da Provveditorato.

A scuola mi danno 4 bambini. Chiedo di fare la programmazione frontale, in modo da dare 6h a ciascun bambino, che sono già una miseria. Mi viene detto di no.

Ma in pratica, facendo 2h di programmazione (mezz'ora x classe) a chi dovrei togliere queste 2h?

E' impossibile farne 5 e 1/2...

Quindi, su 6h a bambino, come funziona?
La suddivisione delle ore di sostegno da assegnare a ciascun alunno non spetta a te... sarà il DS a dirti di fare un certo numero di ore con uno e con l'altro... Ovviamente le ore di sostegno sono assegnate in base alla gravità del caso. Nella mia scuola capita anche che un bambino sia assegnato a 2 insegnanti di sostegno, quindi magari tu fai 3 ore e un'altra maestra 6.... E' encomiabile il fatto che tu voglia rinunciare alle 2 ore di programmazione per dedicarle all'alunno... ma comunque il contratto prevede 22 h frontali + 2 di programmazione...
Maestrasimo

MessaggioOggetto: Re: 6h sostegno x 4 bambini: e la programmazione?   Gio Set 26, 2013 9:41 pm

Sì, però 3h sono davvero davvero poche!

Un conto è averne 12h su 2 bambini ma 6h per 4 è assurdo.

Non avrei problemi a rinunciare alle ore di programmazione, molte colleghe sono disponibili nel comunicare le programmazioni effettuate e mi dedicherei maggiorante ai piccoli, cercando di semplificare loro il lavoro...

Grazie per la risposta!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: 6h sostegno x 4 bambini: e la programmazione?   Ven Set 27, 2013 10:20 pm

Maestrasimo ha scritto:
Sì, però 3h sono davvero davvero poche!

Un conto è averne 12h su 2 bambini ma 6h per 4 è assurdo.

Non avrei problemi a rinunciare alle ore di programmazione, molte colleghe sono disponibili nel comunicare le programmazioni effettuate e mi dedicherei maggiorante ai piccoli, cercando di semplificare loro il lavoro...

Grazie per la risposta!
Scusami ma non credo che sia possibile dare ad un alunno solo 3 ore di sostegno complessive! Non è che tu ci lavori per 3 ore e poi magari c'è anche un'altra insegnante?
Comunque la programmazione con i colleghi è molto importante... non è la stessa cosa di una "programmazione riferita"!
Maestrasimo

MessaggioOggetto: Re: 6h sostegno x 4 bambini: e la programmazione?   Sab Set 28, 2013 1:48 pm

Facciamo un conto semplice semplice:

se tutti e 4 i bambini hanno SOLO 6h, a chi devo togliere la programmazione?

Oppure:

se tutti e 4 i bambini hanno più ore con altre insegnanti (almeno 2 per bimbo) comunque avranno ognuno un'ora in meno da entrambe le maestre per la propria programmazione, mi spiego?

Non ho scritto che toglierò 2h ad un solo bambino, ma che vorrei che per tutti e 4 quelle 6h divise siano piene.

Capisco che la programmazione è importante, ma in termini di paragone lo è di più seguire un bambino per più tempo possibile.

Anche perché, mezz'ora di programmazione in 4 classi diverse è davvero tempo sprecato se posso invece utilizzarle con gli alunni.

Spero di essermi spiegata!
Maestrasimo

MessaggioOggetto: Re: 6h sostegno x 4 bambini: e la programmazione?   Dom Set 29, 2013 1:38 pm

Nessuno nessuno?
mariachiara78

MessaggioOggetto: Re: 6h sostegno x 4 bambini: e la programmazione?   Sab Ott 05, 2013 4:02 pm

Maestrasimo ha scritto:
Facciamo un conto semplice semplice:

se tutti e 4 i bambini hanno SOLO 6h, a chi devo togliere la programmazione?

Oppure:

se tutti e 4 i bambini hanno più ore con altre insegnanti (almeno 2 per bimbo) comunque avranno ognuno un'ora in meno da entrambe le maestre per la propria programmazione, mi spiego?

Non ho scritto che toglierò 2h ad un solo bambino, ma che vorrei che per tutti e 4 quelle 6h divise siano piene.

Capisco che la programmazione è importante, ma in termini di paragone lo è di più seguire un bambino per più tempo possibile.

Anche perché, mezz'ora di programmazione in 4 classi diverse è davvero tempo sprecato se posso invece utilizzarle con gli alunni.

Spero di essermi spiegata!

Ciao 2 anni fa seguivo 3 bambini, due gemelle e un bimbo in plessi diversi. Il ds propose a me e a tutte le ins. di sostegno di non fare la programmazione e di utilizzarle tutte per lezione frontale. una soluzione condivisa in pieno da tutti. Io ritengo che sia mortificante, oltre che inutile da un punto di vista didattico assegnare 6-8 ore a un alunno che magari frequenta classi a tempo pieno.sappiamo tutti benissimo che non si può fare nulla. infatti proprio per questo motivo, nel mio caso, si decise di non dividere le gemelle a cui sarebbero toccate solo 8 ore..in 16 almeno ho potuto raggiungere alla fine dell'anno qualche obiettivo. mentre con 8 ore assegnate a un bambino con gravi problemi di linguaggio ho potuto fare ben poco (nelle restante 32ore le colleghe con altri 27 alunni non avevano nessuna possibilità di dedicarsi a lui)

6h sostegno x 4 bambini: e la programmazione?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini
» Conoscere i bambini e le situazioni di disagio
» Perché sgozzare i bambini è sbagliato?
» BAMBINI CAPRICCIOSI? VIZIATI? LA COLPA DI CHI E'???
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: