Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Lettere alla 5^ e 6^ ora per cinque ore su otto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mafald@

MessaggioOggetto: Lettere alla 5^ e 6^ ora per cinque ore su otto   Ven Set 27, 2013 9:53 pm

Ciao a tutti,
anche quest'anno in una classe (seconda media) le mie ore di insegnamento sono, per più della metà dell'orario, concentrate nelle ultime ore, da 12.00 alle 14.00. Per l'esperienza maturata l'anno scorso so con quale livello di attenzione gli alunni seguono in quella fascia oraria e mi dispiace davvero vedere così sacrificata una materia tanto bella e capace di coinvolgere gli studenti. Non mi va molto di piantare grane ed elemosinare aggiustamenti chè già immagino le risposte... ma non posso negare un certo disappunto. Così chiedo, a chi ha avuto esperienze simili, suggerimenti per rendere interessante una materia da proporre a una platea che ha fame, ha sonno, guarda l'orologio ogni cinque minuti in attesa che suoni la campanella libera tutti...
Tornare in alto Andare in basso
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Lettere alla 5^ e 6^ ora per cinque ore su otto   Ven Set 27, 2013 10:00 pm

L'orario scolastico deve essere formulato su criteri didattici. Per equità, a parità di ore, tutte le materie devono avere la stessa distribuzione orario nell'arco della mattina. Quando ciò non è "tecnicamente" possibile è didatticamente più opportuno mettere le materia come lettere e matematica alle prime ore. Sono criteri che vengono stabiliti dal Collegio dei docenti.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Lettere alla 5^ e 6^ ora per cinque ore su otto   Ven Set 27, 2013 11:08 pm

che materia insegni? ops... scusa l'hai scritto nel titolo.

da noi l'orario viene fatto da un programma. Io con in inglese in una prima ho 3 ore separate e sono dalle 14 alle 15, dalle 12 alle 13 e dalle 13 alle 14

l'anno scorso in una seconda avevo due ore di pomeriggio dalle 15 alle 17!!!
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Lettere alla 5^ e 6^ ora per cinque ore su otto   Sab Set 28, 2013 3:51 pm

Laura70 ha scritto:
che materia insegni? ops... scusa l'hai scritto nel titolo.

da noi l'orario viene fatto da un programma. Io con in inglese in una prima ho 3 ore separate e sono dalle 14 alle 15, dalle 12 alle 13 e dalle 13 alle 14

l'anno scorso in una seconda avevo due ore di pomeriggio dalle 15 alle 17!!!
I software per formulare gli orari non tengono conto della didattica........

Lettere alla 5^ e 6^ ora per cinque ore su otto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mi aiutate? ho bisogno di un'idea...
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!
» 5 per mille
» alla fine arriva mamma?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: