Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Quale programma di scienze alle medie?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
caminante

MessaggioOggetto: Quale programma di scienze alle medie?   Sab Set 28, 2013 11:41 am

Ciao @tutti,
sono insegnante di scienze alle medie e mi chiedo se qualcuno/a tra voi insegna come me e desidera condividere il programma che farà quest'anno con la terza.

Infatti il programma ministeriale e sui libri è vastissimo e secondo me è utile essenzializzare sì il sapere, ma anche fare scelte coscienti e tagliare qualche argomento.

Su internet faccio fatica a trovare queste informazioni... ma sarebbe interessante sapere in modo rapido cosa si insegna in varie altre scuole. Soprattutto da chi è di ruolo da anni. Io sono solo supplente non ancora abilitato nella A59.

Inoltre come laureato in fisica sto trovando fertile il confronto con quanti/e sono laureate in scienze naturali (che a quanto mi sembra siano la maggioranza...).

Ecco le mie idee:
- sistema nervoso + elettricità (solo una esperienza con l'elettroscopio)
- equilibrio e leve (forse molto sintetico)
- leggi della dinamica + lavoro e energia (anche con applicazioni in java)
- ereditarietà e genetica (sto cercando qualche video del DNA)
- apparato riproduttore + affettività (forse anche con aiuto esterno)
- astronomia (ma devo ancora circoscrivere il campo)

Che ne pensate? E voi che farete?

Grazie a quanti/e risponderanno.
Tornare in alto Andare in basso
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Quale programma di scienze alle medie?   Dom Set 29, 2013 9:22 pm