Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Quale programma di scienze alle medie?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
caminante

MessaggioOggetto: Quale programma di scienze alle medie?   Sab Set 28, 2013 11:41 am

Ciao @tutti,
sono insegnante di scienze alle medie e mi chiedo se qualcuno/a tra voi insegna come me e desidera condividere il programma che farà quest'anno con la terza.

Infatti il programma ministeriale e sui libri è vastissimo e secondo me è utile essenzializzare sì il sapere, ma anche fare scelte coscienti e tagliare qualche argomento.

Su internet faccio fatica a trovare queste informazioni... ma sarebbe interessante sapere in modo rapido cosa si insegna in varie altre scuole. Soprattutto da chi è di ruolo da anni. Io sono solo supplente non ancora abilitato nella A59.

Inoltre come laureato in fisica sto trovando fertile il confronto con quanti/e sono laureate in scienze naturali (che a quanto mi sembra siano la maggioranza...).

Ecco le mie idee:
- sistema nervoso + elettricità (solo una esperienza con l'elettroscopio)
- equilibrio e leve (forse molto sintetico)
- leggi della dinamica + lavoro e energia (anche con applicazioni in java)
- ereditarietà e genetica (sto cercando qualche video del DNA)
- apparato riproduttore + affettività (forse anche con aiuto esterno)
- astronomia (ma devo ancora circoscrivere il campo)

Che ne pensate? E voi che farete?

Grazie a quanti/e risponderanno.
Tornare in alto Andare in basso
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Quale programma di scienze alle medie?   Dom Set 29, 2013 9:22 pm

Ciao Caminante, insegno anche io alle medie scienze e matematica. Prima di tutto ti consiglierei di controllare il programma svolto l'anno scorso dalla classe per verificare se effettivamente l'anatomia è stata svolta fino al sistema nervoso. Io ad sempio non riesco mai a farlo e riprendo dal respiratorio; praticamente dedico gran parte dell'anno all'anatomia umana: sviluppo poi molto la genetica poichè all'esame pongo sempre il quesito di genetica e probabilità. se mi rimane del tempo qualcosa di astronomia o approfondisco la chimica. credo che dipenda molto anche dal tipo di laurea dell'insegnante, dalle tue scelte è evidente che sei laureato in fisica, io ( biologia) prediligo altre scelte! In bocca al lupo.
ProfessorPanza

MessaggioOggetto: Re: Quale programma di scienze alle medie?   Mer Ott 02, 2013 12:44 pm

Ciao, anch'io insegno matematica e scienze alle medie, da pochi anni per la verità, ma mi piacerebbe condividere la mia opinione
Personalmente considero la situazione generale della classe: purtroppo scienze è sempre sacrificata e se il livello degli alunni non è altissimo dedico alla materia solo un'ora la settimana. A volte mi capita di non fare neanche quell'ora perché algebra e geometria nello spazio sono delle brutte bestie e ci vuole TANTO tempo perché la maggior parte dei ragazzi apprenda almeno le basi. Quindi mi concentro soprattutto su argomenti che saranno utili per l'esame: a inizio anno mi dedico all'astronomia e alla geologia (terremoti, vulcani, tettonica delle placche,orogenesi) perché sono argomenti che si collegano benissimo con geografia. Poi parlo brevemente di energia, fonti energetiche, sostenibilità, accennando anche a elettricità e magnetismo (ho trovato un kit per esperimenti carinissimi in un negozio di giocattoli e i ragazzi ne restano sempre soddisfatti; all'esame i meno studiosi riescono a descrivere gli esperimenti, almeno non fanno scena muta!). Ne parlo brevemente perché il collega di tecnologia approfondisce questi argomenti. Poi passo alla riproduzione, alla genetica, alla teoria dell'evoluzione. Mi soffermo un po' sugli acidi nucleici e le proteine, il mio argomento preferito... di video su youtube ce ne sono vagonate e in rete si trovano anche programmi di visualizzazione molecolare per mostrare le macromolecole in 3D. Se c'è tempo passo a sistema nervoso ed endocrino, parlando delle dipendenze (a volte queste cose le faccio in seconda, a volte non ne parlo proprio).
Verso la fine dell'anno tutti i colleghi di matematica decidono l'argomento del quesito di scienze per la prova scritta di matematica: si tratta di scegliere tra leggi del moto, leggi di Ohm, leve, genetica. Mi dedico quindi all'argomento selezionato, facendo tanti esercizi (prof, ma facciamo matematica anche nell'ora di scienze?!?!?). Faccio fare molti esercizi anche sull'utilizzo della notazione scientifica e delle opportune unità di misura: nella prova INVALSI può capitare davvero di tutto.
Mi rendo conto di saltare un po' di palo in frasca, ma è il miglior compromesso che sia riuscito a trovare.
Spero di esserti stato in qualche modo utile.
caminante

MessaggioOggetto: Re: Quale programma di scienze alle medie?   Gio Ott 03, 2013 6:11 pm

maggio61 ha scritto:
Ciao Caminante, insegno anche io alle medie scienze e matematica. Prima di tutto ti consiglierei di controllare il programma svolto l'anno scorso dalla classe per verificare se effettivamente l'anatomia è stata svolta fino al sistema nervoso. Io ad sempio non riesco mai a farlo e riprendo dal respiratorio; praticamente dedico gran parte dell'anno all'anatomia umana: sviluppo poi molto la genetica poichè all'esame pongo sempre il quesito di genetica e probabilità. se mi rimane del tempo qualcosa di astronomia o approfondisco la chimica. credo che dipenda molto anche dal tipo di laurea dell'insegnante, dalle tue scelte è evidente che sei laureato in fisica, io ( biologia) prediligo altre scelte! In bocca al lupo.
@maggio61 grazie, ho guardato e l'anno scorso han fatto il respiratorio. Quindi son partito col sistema nervoso, penso farò un piccolo laboratorio sull'elettroscopio per "vedere la carica elettrica".
caminante

MessaggioOggetto: Re: Quale programma di scienze alle medie?   Gio Ott 03, 2013 6:16 pm

@ProfessorPanza grazie per le dritte. Il tuo programma mi sembra molto vasto, però se colleghi bene il tutto esce molto bene. Io sono alle prime armi con le scienze naturali diverse dalla fisica e allora mi affido anche al libro, certi capitoli sono fatti molto bene.

Penso lascerò da parte geologia, magnetismo e leggi di Ohm e mi soffermerò maggiormente su leggi della dinamica, genetica, i moti della terra e i pianeti, in vista dell'esame.

Tra l'altro voglio condividere con le mie colleghe dell'altro plesso queste idee, in quanto presentare in forma unitaria il programma di scienze all'esame tra tutte le terze mi sembra sia molto utile.
caminante

MessaggioOggetto: Re: Quale programma di scienze alle medie?   Dom Ott 13, 2013 8:46 am

Ciao ancora @tutti/e.

Stavo pensando al programma di terza - che tra l'altro ho modificato un po' dopo aver condiviso idee con la mia collega di ruolo - e agli obiettivi specifici di apprendimento.

Voi definite prima questi obiettivi e poi scegliete i contenuti? Definite gli obiettivi per ogni argomento che trattate, oppure ne scegliete alcuni che poi applicate in modo identico a tutti i contenuti?

Sto programmando l'anno e mi piace sapere le opinioni di colleghi e colleghe.

Quale programma di scienze alle medie?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» scrutinio finale con 5
» Quale libro state leggendo?
» non è un film ma il programma di fazio e saviano è per me stupendo....
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: