Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Problemi didattica scuola dell'infanzia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Aomame

MessaggioOggetto: Problemi didattica scuola dell'infanzia   Dom Set 29, 2013 12:17 pm

Cari Colleghi,
Vi scrivo per chiedervi un consiglio. Nella classe di mia figlia (infanzia omogenea con bimbi di 5 anni) è arrivata una supplente annuale che fa trascorrere la maggior parte del tempo in silenzio con le braccia conserte. L'alternativa è il gioco libero nel cortile. Ho l'impressione che il massimo dell'attività consista in un disegno al giorno.
La classe è formata prevalentemente da bambini intelligenti e ben educati.
Ora, oltre ad essere docente di Psicologia, sono anche psicoterapeuta infantile, ma non ho mai "rivelato" la mia identità lavorativa agli insegnanti di mia figlia proprio per non sembrare intrusiva.
Stavolta però sono preoccupata e trovo particolarmente umiliante la pratica di far "legare" i bambini con le proprie braccia.
Mii date qualche parere? Trovate una qualche spiegazione didattica?
Grazie di cuore a tutti!
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Problemi didattica scuola dell'infanzia   Dom Set 29, 2013 12:31 pm

Se tu senza senza rendere manifesti i tuoi titoli (che ti qualificano certo come in grado di valutare che non ci sono motivazioni didattiche in questa modalità) chiedessi chiarimenti a lei?
http://www.dis-tranoi.it/forum
RUG74

MessaggioOggetto: Re: Problemi didattica scuola dell'infanzia   Dom Set 29, 2013 1:03 pm

Sulla scorta della mia esperienza, ormai pluriennale, trascorsa nella scuola dell'Infanzia, ti posso confermare che la pratica che ci descrivi, se realmente confermata (attenzione ai pettegolezzi! E considera anche che siamo ancora agli inizi dell'anno; quindi troppo presto per formarsi giudizi oggettivi e ampiamente documentabili....), non ha alcuna ragione d'essere né tantomeno fondatezza didattica! Scherziamo?! Ma la cosa non mi stupisce più di tanto se si considera che gran parte (purtroppo è così) delle maestre delle scuole ex materne sono di un' ignoranza sesquipedale anche in fatto di didattica, pedagogia, psicologia e cultura generale (sic!) oppure, nella migliore delle ipotesi, sono frustrate, più o meno motivatamente, e finiscono col perdere anche quella molecola di lume della ragione che basterebbe per gestire nella maniera più serena e gioiosa possibile una classe di bambini. Ribadisco: attenzione alle dicerie delle colleghe o a ciò che riferiscono i bambini i cui racconti sono assai manipolabili e non sempre attendibili! E in ogni caso aspetta di raccogliere altri elementi senza pregiudizi e senza allarmismi ( perché magari si tratta dei classici 5 minuti di silenzio per una pausa e per organizzare l'attività successiva).
Aomame

MessaggioOggetto: Re: Problemi didattica scuola dell'infanzia   Dom Set 29, 2013 1:58 pm

Innanzi tutto grazie delle risposte! Per quanto riguarda i miei titoli, vorrei continuare a lasciarli fuori, ma poiché sospetto che oltre all'ignoranza sia presente anche l'arroganza, temo che di fronte ad un muro bisognerà far valere almeno queste ragioni.
Rug, purtroppo mi confermi quanto pensavo e non si tratta di pettegolezzi, ma dei bambini che, indipendentemente, hanno fornito versioni identiche di quanto vissuto in classe. Loro stessi negli anni passati erano abituati alle braccia conserte per pochi minuti, proprio in quei momenti in cui poteva essere necessario, ma adesso segnalano tutti lo stesso disagio.
In settimana avremo la prima riunione, come potrei intervenire in modo costruttivo e senza produrre ritorsioni?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Problemi didattica scuola dell'infanzia   Dom Set 29, 2013 2:13 pm

fai valere le tue ragioni di mamma colta preparata informata e che sicuramente non dirà sciocchezze-intervieni chiedendo di illustrarti la programmazione e dì che avresti piacere di vedere i lavoretti fatti da tua figlia.
RUG74

MessaggioOggetto: Re: Problemi didattica scuola dell'infanzia   Dom Set 29, 2013 2:39 pm

Fai non bene ma benissimo a mantenere la massima riservatezza sui tuoi titoli perché purtroppo le colleghe delle scuole dell'Infanzia guardano sempre ostilmente e con molta diffidenza psicologhe o psicoterapeute: dicono che sono le mamme "peggiori"! O_O E purtroppo hai anche ragione da vendere sul versante delle ritorsioni... Ti posso consigliare in sede di riunione di accennare ad un apprezzamento del lavoro che le maestre hanno avviato (lo so che è una falsificazione della realtà, ma può rivelarsi utile per evitare una captatio malevolentiae foriera di chissà quali reazioni) e che nello stesso tempo ti senti in mani sicure perché in giro si sente dire di tutto... "ANCHE che i bambini vengno tenuti in silenzio come soldatini di piombo o robottini senza far niente ecc...". E così, al riparo da ritorsioni verifichi anche cosa argomenta la maestra in questione. Ovviamente se la cosa perdura non esitare a rivolgerti al coordinatore educativo!
Aomame

MessaggioOggetto: Re: Problemi didattica scuola dell'infanzia   Dom Set 29, 2013 4:21 pm

Grazie! Proverò a seguire i vostri consigli, purtroppo la coordinatrice è riuscita in 2 anni a sfasciare una scuola modello, quindi non ripongo grande fiducia in un suo eventuale coinvolgimento.
Che peccato, nella scuola dell'infanzia si potrebbero fare tante di quelle belle cose....
Aomame

MessaggioOggetto: Re: Problemi didattica scuola dell'infanzia   Mar Ott 01, 2013 11:00 am

Rieccomi.
Ho parlato con l'altra maestra, quella di ruolo che abbiamo sempre avuto. È anche lei preoccupata per come si comporta la collega. Stasera ci sarà la riunione, ma non sono molto convinta che la maestra possa "rinsavire".
Vorrei capire che strade possiamo eventualmente percorrere noi genitori.
Il coordinatore che potrebbe fare?
Grazie,
Ire

MessaggioOggetto: Re: Problemi didattica scuola dell'infanzia   Mar Ott 01, 2013 11:15 am

L'altra maestra è disposta a sostenere la sua preoccupazione? Il coordinatore non potrebbe chiamare all'incontro anche il pedagogista referente per la scuola anticipando che ci sono problemi?
Aomame

MessaggioOggetto: Re: Problemi didattica scuola dell'infanzia   Mar Ott 01, 2013 11:27 am

Per stasera non credo, anche perché proveremo ad ottenere qualcosa senza le maniere forti. Però mi sembra di capire dalle tue parole che il passaggio sarebbe di coinvolgere il coordinatore e poi il pedagogista?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Problemi didattica scuola dell'infanzia   Mar Ott 01, 2013 11:57 am

sì, ritengo proprio di sì.
Il pedagogista è la figura responsabile in questo caso.
Se il coordinatore si rifiutasse, andateci direttamente.

Personalmente vedo molto negativo, anche se siete tutti preoccupati, che cerchiate di sapere qualcosa da questa insegnante in una riunione di classe:
si arrabbierà o si metterà a piangere
comunque non otterrete nessuna apertura verso la soluzione.

Sarebbe stato bene che il rappresentante dei genitori (i rappresentanti) le avessero parlato a tu per tu, per non farla sentire attaccata e per sentire le sue ragioni.
Solo in seguito affrontarla tutti insieme.
Aomame

MessaggioOggetto: Re: Problemi didattica scuola dell'infanzia   Mar Ott 01, 2013 1:00 pm

Ire, intanto ti ringrazio molto.
Ieri ho parlato con l'altra maestra proprio per evitare l'attacco frontale nella riunione e proprio per evitare che si senta attaccata. Però in sede di riunione la conosceremo ufficialmente e proveremo a sondare il terreno. Solo in seconda battuta, se le cose non dovessero cambiare agiremo coinvolgendo altre persone
priscilla 1

MessaggioOggetto: Re: Problemi didattica scuola dell'infanzia   Dom Ott 06, 2013 3:04 pm

RUG74 ha scritto:
Fai non bene ma benissimo a mantenere la massima riservatezza sui tuoi titoli perché purtroppo le colleghe delle scuole dell'Infanzia guardano sempre ostilmente e con molta diffidenza psicologhe o psicoterapeute: dicono che sono le mamme "peggiori"! O_O E purtroppo hai anche ragione da vendere sul versante delle ritorsioni... Ti posso consigliare in sede di riunione di accennare ad un apprezzamento del lavoro che le maestre hanno avviato (lo so che è una falsificazione della realtà, ma può rivelarsi utile per evitare una captatio malevolentiae foriera di  chissà quali reazioni) e che nello stesso tempo ti senti in mani sicure perché in giro si sente dire di tutto... "ANCHE che i bambini vengno tenuti in silenzio come soldatini di piombo o robottini senza far niente ecc...". E così, al riparo da ritorsioni verifichi anche cosa argomenta la maestra in questione. Ovviamente se la cosa perdura non esitare a rivolgerti al coordinatore educativo!
Carissima RUG 74, dichiari di avere un'esperienza pluriennale nella scuola dell'infanzia, mi dispiace che tale esperienza ti abbia portata a formulare giudizi cosí negativi sulle colleghe. Evidentemente sei stata molto sfortunata, credo che con la sensilità professionale che dimostri, tu abbia adeguatamente informato il tuo dirigente della mancanza di professionalità e dei pregiudizi che circolano nella tua scuola.
Mi dispiace ma nn tollero giudizi sommari che finiscono per coinvolgere un'intera categoria di professionisti preparata e seria, tanto piú se espressi da una lavotatrice che dovrebbe ben conoscere il settore.
Tornando alla vera questione, il mio consiglio alla mamma è di accertarsi per quanto possibile della veridicità della situazione, quindi di segnalare il tutto al dirigente scolastico, che come responsabile della didattica dovrà necessariamente controllare ed eventualmente intervenire.
Nn si deve aver nessun timore delle ritorsioni, semplicemente perchè ritorsioni nn devono esserci, altrimenti avremmo dinanzi persone che DEVONO essere scoperte e denunciate.
RUG74

MessaggioOggetto: Re: Problemi didattica scuola dell'infanzia   Lun Ott 07, 2013 5:08 pm

..Atqui sic habet! Certo, carissima Priscilla, le eccezioni e le pepite d'oro non mancano, così come molte sono le colleghe che lavorano alacremente anche senza passione, animate semplicemente da quel minimo sindacale di senso del dovere che le porta a dare ogni giorno il meglio di sè, ma -per tornare al tuo rilievo "CREDO....TU ABBIA ADEGUATAMENTE INFORMATO IL TUO DIRIGENTE DELLA MANCANZA DI PROFESSIONALITÁ E DEI PREGIUDIZI CHE CIRCOLANO NELLA TUA SCUOLA"- non vedo come un dirigente, per quanto illuminato e onnipossente, possa rimuovere un liquame così esteso e costitutivo del nostro ambiente, a meno che non sia un re Mida in grado di risolvere finanche il problema della fame nel mondo! Consentimi il paradosso provocatorio, ma non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di semianalfabetismo (proprio così!). Cmq scusami per lo sfogo e ora guardiamo avanti (d'altra parte, anch'io non sono perfetto).

Problemi didattica scuola dell'infanzia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TELECAMERE A TUTELA DELL'EDUCAZIONE
» Un ricordo di quando eravamo piccole
» ALICANTE (SPAGNA) - INSTITUTO BERNABEU
» nuovi diritti della paternità e dell'infanzia
» episodi dell'infanzia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum