Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Da mettere in conto: i tuoi alunni ti riducono a macchietta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mafald@

MessaggioOggetto: Da mettere in conto: i tuoi alunni ti riducono a macchietta   Mer Ott 02, 2013 1:40 am

Mi ricordo una cosa che disse il Prof.Catarsi durante un corso: l'insegnante non può non mettere in conto di essere caricaturizzato dagli alunni... capita un po' a tutti.. i ragazzi parlano tra loro, e riducono a macchiette i loro professori...potrebbe capitare anche a voi!!
Se veniste a conoscenza di commenti coloriti dalla goliardia e dalla complicità che nasce tra i pari in un gruppo, come reagireste?

Ultima modifica di smill@ il Ven Ago 29, 2014 4:16 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Da mettere in conto: i tuoi alunni ti riducono a macchietta   Mer Ott 02, 2013 8:15 am

Penso che sia parte del ruolo, e lo penso proprio per il fatto poi di essere stati noi, a nostro tempo, a guardare i professori cercando di stare seri mentre nella mente passavano i commenti fatti proprio quindici minuti prima con i compagni.................

Ma va bene così, si deve far finta di nulla a meno che non diventi eccessivo.  Cresceranno i ragazzi e dei prof macchietta avranno comunque un ricordo e lo elaboreranno sulla base della raggiunta maturità.

Una prof dei miei figli era nominata "limoncino", ragazzi mandava un odore..................
hai voglia a spiegare ai figli che la sua mole la faceva sudare, che non era colpa sua
puzzava e loro dovevano starle vicino.

Ora il limoncino è diventata la prof sorridente, quella che entrava e cantava buongiorno ragazzi,
un mito.  Che per la sua mole mandava odore, ma non ha più importanza.
E' rimasta un mito
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: Da mettere in conto: i tuoi alunni ti riducono a macchietta   Mer Ott 02, 2013 10:52 am

è normale e...ci sta, ma perchè no...
del resto loro, i nostri alunni, per noi son macchiette a loro volta!
alzi la mano chi non ha mai imitato un alunno in aula professori...
tanto appunto...come ha ben ricordato ire... lo sfottó passa (anche in secondo piano) professionalità, umanità e simpatia...rimangono a eterna memoria...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Da mettere in conto: i tuoi alunni ti riducono a macchietta   Mer Ott 02, 2013 12:01 pm

Ormai a fine anno le quinte fanno le nostre imitazioni di fronte a noi. Ma in fondo il fatto che lo vogliano condividere con noi è buon segno.
mafald@

MessaggioOggetto: Re: Da mettere in conto: i tuoi alunni ti riducono a macchietta   Mer Ott 02, 2013 3:28 pm

C'è un aspetto collaterale tanto inedito quanto non trascurabile. Oggi con facebook questi dileggi non appartengono più al ristretto gruppo che stringe alleanze e amicizie anche attraverso queste forme di cameratismo goliardico... ma possono trasferirisi in una più ampia e pubblica piazza...

Ultima modifica di smill@ il Ven Ago 29, 2014 4:28 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: Da mettere in conto: i tuoi alunni ti riducono a macchietta   Mer Ott 02, 2013 3:54 pm

E' opportuno renderli consapevoli che questo modo di fare, diffondere in rete materiale (che siano apprezzamenti (sprezzamenti) foto o altro) può diventare reato. E' opportuno fare loro capire come le informazioni diffuse diventino in un click incontrollabili e potenzialmente pericolose.
http://www.dis-tranoi.it/forum
vale0506

MessaggioOggetto: Re: Da mettere in conto: i tuoi alunni ti riducono a macchietta   Mer Ott 02, 2013 3:56 pm

Sono una macchietta.
OK.
E allora?
mafald@

MessaggioOggetto: Re: Da mettere in conto: i tuoi alunni ti riducono a macchietta   Mer Ott 02, 2013 9:02 pm

Ire ha scritto:
E' opportuno renderli consapevoli che questo modo di fare, diffondere in rete materiale (che siano apprezzamenti (sprezzamenti) foto o altro) può diventare reato. E' opportuno fare loro capire come le informazioni diffuse diventino in un click incontrollabili e potenzialmente pericolose.
infatti...affronterò di nuovo  l'argomento

Ultima modifica di smill@ il Ven Ago 29, 2014 4:27 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Da mettere in conto: i tuoi alunni ti riducono a macchietta   Ven Ott 04, 2013 1:07 am

smill@ ha scritto:
Mi ricordo una cosa che disse il Prof.Catarsi durante un corso: l'insegnante non può non mettere in conto di essere caricaturizzato dagli alunni... capita un po' a tutti.. i ragazzi parlano tra loro, e riducono a macchiette i loro professori...potrebbe capitare anche a voi!!
Se veniste a conoscenza di commenti coloriti dalla goliardia e dalla complicità che nasce tra i pari in un gruppo, come reagireste? Il repertorio di cui siamo stati capaci noi quando siamo stati studenti ..si è tramandato da una generazione all'altra ..che ci possa tornare indietro come un boomerang?
Magari vedi quelle faccette innocenti e sorridenti e silenziose, composte e pensi di essere simpatico, di essere il più aperto, quello con cui si confidano, quello di cui apprezzano la materia...insomma ti sei formato una certa immagine/idea di prof. senza aver fatto i conti con il tuo ruolo da tutti i punti di vista..
La chiave è l'autoironia. Sinceramente mi rifiuto di credere che esistano classi che non fanno le caricature dei loro prof a meno che non siano un'innaturale insieme di fave lesse. Ho sempre scherzato sui miei difetti e sulle mie gaffe e in tutta sincerità questo approccio non fa che rendere più sereni e più famigliari l'ambiente e il rapporto con gli studenti.

Da mettere in conto: i tuoi alunni ti riducono a macchietta
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SPERANZA attendiamo tuoi aggiornamenti
» Ma che taglia mettere appena nati?
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Mettere in crisi un Cattolico
» come mettere la cartina

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: