Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Bambino cardiopatico che fa Educazione fisica...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
vale0506

MessaggioOggetto: Bambino cardiopatico che fa Educazione fisica...   Mer Ott 02, 2013 6:17 pm

Ieri ho ritirato in segreteria le schede mediche e le diagnosi strumentali dei bambini della classe che coordino.
Sapevo di uno di loro che aveva la 104 e gli spettava il sostegno, immaginando che si trattasse di un ritardo cognitivo o qualcosa di simile.
Invece dalla sua scheda medica risulta che è affetto da una cardiopatia per la quale è stato operato due volte a 2 e 4 anni ed è tuttora in cura farmacologica.
Il medico che ha firmato la scheda raccomanda che venga affiancato nel lavoro scolastico per il rischio connesso agli sforzi fisici.
Ho chiesto all'insegnante di educazione motoria (fra l'altro responsabile della continuità con la scuola primaria, infatti è lei che ci ha fatto le presentazioni dei ragazzi in ingresso) e lei è caduta dalle nuvole, peraltro dichiarando che non lo lascerà mai più fare educazione fisica alla sua ora fino a che non si chiarisca il dubbio.
Stamattina ho chiamato il padre che ha detto, Sì, è cardiopatico, ma la ginnastica deve farla lo stesso (è una famiglia semplice, di immigrati e grandissimi lavoratori che non ha molto tempo per stare dietro ai 5 o 6 figli, anzi risulta anche che il bambino in questione al pomeriggio segue le sorelle minori).
Ho dato appuntamento al padre per parlarne de visu, la mia idea sarebbe quella di avvertire il DS (reggente su 2 scuole e 4 plessi e spesso latitante se non snasa-problemi, ahimè) ed eventualmente giungere ad una specie di liberatoria a svolgere l'attività fisica.
In seconda battuta pensavo di sentire il medico che ha firmato la diagnosi, ma non sono sicura che non sia una violazione della privacy e del segreto professionale.
Voi come vi comportereste? Vi è mai successo un caso simile?
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bambino cardiopatico che fa Educazione fisica...   Mer Ott 02, 2013 8:59 pm

chiederei che la famiglia porti un certificato medico che attesti l'idoneità all'educazione fisica.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum

Bambino cardiopatico che fa Educazione fisica...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» [Articolo] Il bambino "troppo" amato - Processo a mamma e nonni
» Relatività dell'educazione...
» Mario Balotelli, l'eroe del giorno è stato un bambino abbandonato

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: