Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Supplenza...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Supplenza...   Sab Mar 12, 2011 9:03 pm

Ciao.
Insegno inglese. Una mia collega mi ha chiesto di sostituirla per due ore (le ultime due ore di sabato) in una classe non mia. Io pensavo di trovare un'attività da svolgere, possibilmente non troppo pesante, in quanto la lezione si svolgerà dopo una giornata e una settimana parecchio impegnativa, tra supplenze, consigli e corsi (comprese le ore serali della sera prima). Ordunque... la mia collega ha detto che devo fare conversazione e mettere voti. Io non me la sento proprio. Intanto trovo pesante conversare per due ore sul niente (preferisco trovare un argomento o un'attività sulla quale discutere. Poi per il voto... Sono ragazzi che non ho mai visto, dovrei chiedere il nome ogni volta, e, insomma non mi va l'idea. Per di più parto dal presupposto che un voto non si dà se non vedendo i progressi riferiti a quello che si è studiato in classe. Che ne dite?

Ultima modifica di Tabeta il Sab Mar 12, 2011 10:05 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
titifra

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Sab Mar 12, 2011 9:17 pm

Nessun voto, Tabeta... I ragazzi devono essere valutati dalla loro insegnante... Tu le fai solo un favore, è apprezzabile il tuo impegno ed è giusto cercare di proporre attività interessanti ma finisce lì ;-)
enrica

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Sab Mar 12, 2011 9:47 pm

mi sembra poco serio da parte della tua collega darti un simile compito, proprio per i motivi che hai detto tu!! non vorrei mai che i miei studenti venissero valutati da un estraneo che li vede per la prima volta solo 2 ore! è assurdo!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Sab Mar 12, 2011 10:06 pm

Grazie. Mi rifiuterò. Ho deciso.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Sab Mar 12, 2011 11:02 pm

Tabeta ha scritto:
Grazie. Mi rifiuterò. Ho deciso.

Non è che puoi decidere, io ritengo che tu non lo possa fare, oltre al fatto che bisognerebbe capire cosa "se ne deve fare" la tua collega di questo ipotetico voto.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Sab Mar 12, 2011 11:15 pm

Sospetto che cerchi di capire se sono più severa o più tenera di lei...
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Sab Mar 12, 2011 11:19 pm

Tabeta ha scritto:
Sospetto che cerchi di capire se sono più severa o più tenera di lei...

Va bene conversazione in lingua, esercizi o altra attività, anche perché le ore di supplenze sono ore di lezione, ma mettere i voti io eviterei (per la tua collega e per gli allievi).
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Dom Mar 13, 2011 12:15 am

Evito senz'altro perchè non mi pare fattibile. Grazie.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Dom Mar 13, 2011 5:28 am

non capisco perché non dovrebbe mettere voti, è un'insegnante come le altre. Non sono d'accordo con quanto le state dicendo: agli Esami di maturità non si viene forse valutati da insegnanti esterni che non hanno mai visto i ragazzi? e poi lei ha il registro con tutte le precedenti valutazioni, compresa quelle delle pagelle, quindi un'indicazione ce l'ha , non è a digiuno completo. E se poi la titolare avesse voluto dare importanza al suo lavoro e darle anche uno strumento utilissimo per farsi rispettare in classe, si sa i ragazzi cosa pensano delle supplenti e della loro utilità? e se poi anche avesse bisogno che lei metta voti e vada comunque avanti nel lavoro , perché non ha nessunissima intenzione di rientrare e quindi le sta dicendo che resterà lei? Io conosco tantissime supplenti le cui titolari hanno detto loro il secondo giorno , con una supplenza di 15 , di fare verifiche e correggerle, ci mancherebbe che la supplente non possa mettere voti, ma scherziamo? Poi la titolare potrà decidere come prendere in considerazione quei voti, può anche metterli e poi discutere con la titolare se è proprio necessario, ma non metterli perché????
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Dom Mar 13, 2011 11:31 am

giulia boffa ha scritto:
non capisco perché non dovrebbe mettere voti, è un'insegnante come le altre. Non sono d'accordo con quanto le state dicendo: agli Esami di maturità non si viene forse valutati da insegnanti esterni che non hanno mai visto i ragazzi? e poi lei ha il registro con tutte le precedenti valutazioni, compresa quelle delle pagelle, quindi un'indicazione ce l'ha , non è a digiuno completo. E se poi la titolare avesse voluto dare importanza al suo lavoro e darle anche uno strumento utilissimo per farsi rispettare in classe, si sa i ragazzi cosa pensano delle supplenti e della loro utilità? e se poi anche avesse bisogno che lei metta voti e vada comunque avanti nel lavoro , perché non ha nessunissima intenzione di rientrare e quindi le sta dicendo che resterà lei? Io conosco tantissime supplenti le cui titolari hanno detto loro il secondo giorno , con una supplenza di 15 , di fare verifiche e correggerle, ci mancherebbe che la supplente non possa mettere voti, ma scherziamo? Poi la titolare potrà decidere come prendere in considerazione quei voti, può anche metterli e poi discutere con la titolare se è proprio necessario, ma non metterli perché????
Ma io la sostiuisco per un'ora (una in una classe e una in un'altra, questo forse non l'ho scritto in modo preciso) perchè ha preso un giorno di ferie! E poi ho già le mie 19 ore settimanali, se non rientrasse mica la sostituirei io! E non mi dà il suo registro e, per un'ora di supplenza, non vado certo a vedermi il tabellone dei voti!
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Dom Mar 13, 2011 11:36 am

fai conversazione, metti dei voti su un foglio di carta e glieli fai vedere, i voti servono anche a far sì che i ragazzi stiano attenti in quell'ora, secondo me è meglio , poi magari la collega non li valuta, a te che cosa costa?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Dom Mar 13, 2011 11:40 am

giulia boffa ha scritto:
fai conversazione, metti dei voti su un foglio di carta e glieli fai vedere, i voti servono anche a far sì che i ragazzi stiano attenti in quell'ora, secondo me è meglio , poi magari la collega non li valuta, a te che cosa costa?
Credo di avere altri strumenti perchè stiano attenti quell'ora. Io trovo sbagliato mettere dei voti senza aver approfondito cosa hanno fatto e i progressi che hanno ottenuto! Voti basati su cosa? Su quello che secondo me dovrebbe essere il programma svolto ma non si sa?
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Dom Mar 13, 2011 11:50 am

ma non è conversazione? valuta la fluenza, il lessico appropriato, la grammatica, vedi tra uno e l'altro le differenze , falli parlare tutti , non come interrogazione, ma come conversazione appunto, poi metti giù due note: comunque se ti pesa tanto non lo fare, ma non c'è nessuna normativa che lo vieta
titifra

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Dom Mar 13, 2011 11:53 am

giulia boffa ha scritto:
ma non è conversazione?
Non credo
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Dom Mar 13, 2011 12:45 pm

giulia boffa ha scritto:
ma non è conversazione? valuta la fluenza, il lessico appropriato, la grammatica, vedi tra uno e l'altro le differenze , falli parlare tutti , non come interrogazione, ma come conversazione appunto, poi metti giù due note: comunque se ti pesa tanto non lo fare, ma non c'è nessuna normativa che lo vieta
Ma chi l'ha detto che deve essere conversazione? La libertà di insegnamento dove la mettiamo?
gugu

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Dom Mar 13, 2011 12:46 pm

giulia boffa ha scritto:
Io conosco tantissime supplenti le cui titolari hanno detto loro il secondo giorno , con una supplenza di 15 , di fare verifiche e correggerle, ci mancherebbe che la supplente non possa mettere voti, ma scherziamo? Poi la titolare potrà decidere come prendere in considerazione quei voti, può anche metterli e poi discutere con la titolare se è proprio necessario, ma non metterli perché????

Ok per 10-15 giorni, sempre supplenza si tratta, ma se una collega mi chiedesse di sostituirla per un'ora o due perchè chiede un permesso sinceramente io non mi azzarderei neppure a mettere voti sul registro a ragazzi che non ho mai visto, ma soprattutto, dal punto di vista formale, perchè quella è una semplice sostituzione-"carineria", non una supplenza data dal DS.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Dom Mar 13, 2011 1:00 pm

io non ci vedo niente di male, sai quante volte lo hanno chiesto a me? certo che in quell'ora non ho il registro, ma li segno su un foglio e li passo, ho accordi in questo senso con una collega,a volte lo faccio anche se non me lo chiedono, l'ora è comunque supplenza e devi far lezione e se sei a corto di voti fa piacere che qualcuno ti dia una mano, a me per esempio lo farebbe;in quell'ora lì tra l'ltro tu sei insegnante a tutti gli effetti e io metto anche note, se necessario
titifra

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Dom Mar 13, 2011 3:20 pm

Per una supplenza di 15 giorni, ok, metterei il voto ma se una collega mi chiedesse di sostituirla per un'ora non lo farei... Per le note il discorso è diverso...
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Supplenza...   Lun Mar 14, 2011 4:48 am

non lo metti tu il voto, non hai il registro, le passi un voto , poi lei ne fa quello che vuole; non posso chiedere ad una collega di fare un test ai miei alunni, e perché no? si fa anche con la simulazione orale degli esami di stato, perchè non si può fare tra colleghe durante l'anno se c'è la possibilità? non capisco

Supplenza...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» provvedimento di revoca supplenza temporanea
» PROLUNGAMENTO SUPPLENZA
» SUPPLENZA DUE ORE SU ALLATTAMENTO VALGONO PER IL PUNTEGGIO?
» Supplenza part time e Bonus Renzi
» si può lasciare una supplenza da provveditore inferiore alle 18 ore?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: