Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Lezioni al pomeriggio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Robert Bruce

MessaggioOggetto: Lezioni al pomeriggio   Gio Ott 03, 2013 12:17 pm

Buongiorno,
quest'anno mi hanno inserito un rientro pomeridiano di due ore in una classe prima superiore.
Avendo solo 2 ore alla settimana, tutte le lezioni della mia materia si svolgeranno al pomeriggio.
Ho notato un calo notevole degli studenti, sia come attenzione alle lezioni, sia come disciplina.
Con le altre classi al mattino non ho questi problemi, nemmeno con una classe seconda, a detta di tutti i miei colleghi, molto difficile. La classe prima invece dovrebbe essere una buona classe, ma solo l'unico ad avere questi problemi. Chi ha avuto esperienze al pomeriggio, mi ha detto che è sempre molto difficile fare lezione. Ne ho parlato con i ragazzi e mi hanno detto che si sentono davvero stanchi.

Come ovviare a questo problema?
Capisco che i ragazzi siano stanchi, ma io ho il dovere di svolgere la mia lezione ed il mio programma!
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Gio Ott 03, 2013 1:20 pm

che materia insegni?
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Gio Ott 03, 2013 4:35 pm

In quale tipologia di scuola superiore insegni?
Il rientro pomeridiano è legato alla scelta della settimana corta?
adamo

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Gio Ott 03, 2013 7:37 pm

anche io quest'anno ho una lezione di pomeriggio, dalle 16 alle 17, sempre alle superiori, è un liceo. Per i ragazzi è la nona ora e sono distrutti. Io propongo/proporrò lavori di gruppo molto strutturati o in generale attività cooperative. Io insegno scienze.

Per la mia esperienza noto che lavorando in gruppo sono più rilassati e si sentono meno sotto pressione. Devono in ogni caso consegnare esercizi, schemi, mappe o quant'altro preveda l'attività, ma allo stesso tempo hanno la possibilità di fare brevi pause perché io mi divido tra i gruppi e mentre sono alle prese con un gruppo gli altri proseguono in autonomia.

In passato pure mi è capitato il rientro, è sempre stato faticoso sia per me sia per gli studenti. Il cooperative ha funzionato sempre meglio con i più piccoli (biennio) che con il triennio però poi ogni classe è diversa e quindi non voglio dire che se ha funzionato per me con le mie sia la soluzione ottimale anche per te con la tua classe.
http://www.blonk.it/autori/
Robert Bruce

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Gio Ott 03, 2013 8:12 pm

giovanna onnis ha scritto:
Insegno informatica in un tecnico economico, indirizzo "amministrazione, finanza e marketing".
La scelta del rientro pomeridiano è stato scelto dalla scuola e dal Preside, per evitare le lezioni al sabato.
Scelta a mio avviso errata, in quanto noto che al pomeriggio risulta veramente difficile svolgere la lezione.
Robert Bruce

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Gio Ott 03, 2013 8:14 pm

adamo ha scritto:
anche io quest'anno ho una lezione di pomeriggio, dalle 16 alle 17, sempre alle superiori, è un liceo. Per i ragazzi è la nona ora e sono distrutti. Io propongo/proporrò lavori di gruppo molto strutturati o in generale attività cooperative. Io insegno scienze.

Per la mia esperienza noto che lavorando in gruppo sono più rilassati e si sentono meno sotto pressione. Devono in ogni caso consegnare esercizi, schemi, mappe o quant'altro preveda l'attività, ma allo stesso tempo hanno la possibilità di fare brevi pause perché io mi divido tra i gruppi e mentre sono alle prese con un gruppo gli altri proseguono in autonomia.

In passato pure mi è capitato il rientro, è sempre stato faticoso sia per me sia per gli studenti. Il cooperative ha funzionato sempre meglio con i più piccoli (biennio) che con il triennio però poi ogni classe è diversa e quindi non voglio dire che se ha funzionato per me con le mie sia la soluzione ottimale anche per te con la tua classe.
Grazie per il consiglio, proverò a farli lavorare in gruppo.
Tuttavia non sempre è possibile farlo, specie quando è necessario svolgere una lezione di pura teoria.
carla75

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Gio Ott 03, 2013 8:15 pm

Robert Bruce ha scritto:
Insegno informatica in un tecnico economico, indirizzo "amministrazione, finanza e marketing".
La scelta del rientro pomeridiano è stato scelto dalla scuola e dal Preside, per evitare le lezioni al sabato.
Scelta a mio avviso errata, in quanto noto che al pomeriggio risulta veramente difficile svolgere la lezione.
anche nella mia scuola hanno scelto questa soluzione e pensa che io faccio sostegno. Immagina i poveri ragazzini come arrivano all'ottava ora!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Sab Ott 05, 2013 6:00 pm

Robert Bruce ha scritto:
Avevo intuito giusto!! Anche io la penso come te Robert, scelta veramente sbagliata
Ire

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Sab Ott 05, 2013 6:39 pm

Generalmente sono scelte fatte dopo un consulto con i genitori, probabilmente qualche anno fa.

E' verissimo i ragazzi mostrano stanchezze nelle ore pomeridiane ma è dato certo che bastano loro 10 minuti di relax per riprendersi.

E' necessario parlare con loro, riconoscere la loro stanchezza e metterli davanti al dato di fatto che quello è l'orario e non ci si pup fare nulla.
Se stanno in silenzio riescono perfettamente. Sono giovani, non sono bambini. Se la sera di un giorno di rientro qualcuno organizzasse una festa ci andrebbero e non sarebbero stanchi. Gli adulti lavorano otto nove dieci ore mattina e pomeriggio. Insomma.............. d'accordo comprenderli ma.......... che si diano anche una regolata. E il silenzio è d'oro
mac67

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Sab Ott 05, 2013 6:45 pm

Questa idea della settimana corta sta prendendo sempre più piede, solo che la giornata rimane sempre di 24 ore. Pare però che molti l'hanno dimenticato.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Sab Ott 05, 2013 6:47 pm

mac67 ha scritto:
Questa idea della settimana corta sta prendendo sempre più piede, solo che la giornata rimane sempre di 24 ore. Pare però che molti l'hanno dimenticato.
Infatti!!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Sab Ott 05, 2013 6:57 pm

Mac, giovanna, me la spiegate?

Non sto facendo alcuna polemica sapete, è che io a volte....................ho bisogno del disegno per capire!!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Sab Ott 05, 2013 7:04 pm

stavolta non ho capito nemmeno io...e dire che i disegni dovrei saperli fare, argh...

i pomeriggi sono pesanti a prescindere dalla materia e dal tipo di insegnamento.
lo sarebbero anche se al pomeriggio ci fosse, che so...lezione di cinema con la visione di ffffffantastici film (ecco forse se fossero film zozzi molti ragazzini apprezzerebbero anche queste lezioni...ma non è detto!).
sono pesanti per l'ambiente, per l'obbligo di presenza, sono pesanti perchè tutti loro vorrebbero essere altrove.
figuratevi che io insegnando arte alle medie e vedendo quindi ogni classe una e una sola volta a settimana. ..un anno mi ritrovai una classe al pomeriggio... con due alunni mai presenti, mai!
come dargli il voto?! pur di non bocciarli lasciavo i compiti e le indicazioni per loro...sul banco, vuoto.
qualche giorno dopo comparivano magicamente i lavori fatti seguendo le mie istruzioni scritte...Una mezza farsa ma tanto ormai son pronta a tutto...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Sab Ott 05, 2013 7:13 pm

Ire ha scritto:
Mac, giovanna, me la spiegate?

Non sto facendo alcuna polemica sapete, è che io a volte....................ho bisogno del disegno per capire!!!
Se invece di 5 ore stai regolarmente a scuola 6-7 ore

1) hai più materie da studiare per il giorno dopo
2) hai meno tempo per studiare per il giorno dopo

Ire

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Sab Ott 05, 2013 7:16 pm

grazie! :-)

Beh, certo è vero, ma generalmente per completare l'orario settimanale si fa una sola lunga.
E per quella lunga puoi organizzarti negli altri giorni, no?

Però il discorso vostro non fa una piega.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Sab Ott 05, 2013 7:18 pm

Tellina, insegni arte? Ti adoro!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Sab Ott 05, 2013 9:13 pm

eheh grazie ire...
mi piace vincere facile, in genere è una materia che........piace ;-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio   Dom Ott 06, 2013 4:14 pm

Ire ha scritto:
grazie!  :-)

Beh, certo è vero, ma generalmente per completare l'orario settimanale si fa una sola lunga.
E per quella lunga puoi organizzarti negli altri giorni, no?

Però il discorso vostro non fa una piega.
Oltre ai giustissimi punti evidenziati da Mac, aggiungo che la soglia di attenzione dei ragazzi dopo 5 ore di lezione si è completamente azzerata, sono stanchi, hanno maggiori difficoltà nel concentrarsi e, ovviamente, anche l'apprendimento ne risente in maniera rilevante. Tutto questo penalizza la didattica e penalizza gli studenti, quindi mi chiedo a chi è utile la settimana corta???? :-)

Lezioni al pomeriggio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lezioni al pomeriggio
» Buon pomeriggio amiche di pma
» oggi pomeriggio ritiro le beta
» Buon pomeriggio a tutte
» Bellissimo pomeriggio in chat

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum