Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

segretari consigli di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
choir

MessaggioOggetto: segretari consigli di classe   Gio Ott 03, 2013 3:03 pm

Nel nostro istituto è uso consolidato attribuire il ruolo di segretario al più giovane del consiglio, purché non sia impegnato in analogo ruolo in altro consiglio dello stesso o di altro istituto di servizio. Quest'anno è stata sollevata la questione da alcuni colleghi (IRC e strumento musicale) che sono titolari solo di parte della classe (chi usufruisce dell'IRC e chi frequenta la classe pomeridiana della SMIM): è possibile essere segretari di un consiglio di una classe le cui riunioni riguardino anche alunni che loro non conoscono? In passato, quando si affrontavano questioni riguardanti gli alunni non-IRC e/o non-strumento, i colleghi lasciavano la stanza. Da voi come ci si regola?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: segretari consigli di classe   Gio Ott 03, 2013 3:36 pm

di solito è il coordinatore che fa da segretario.
In mancanza di coordinatore si può benissimo fare anche a turno, non deve per forza essere lo stesso tutto l'anno. Dopotutto si tratta solo di scrivere il verbale
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: segretari consigli di classe   Gio Ott 03, 2013 4:48 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
In mancanza di coordinatore si può benissimo fare anche a turno, non deve per forza essere lo stesso tutto l'anno. Dopotutto si tratta solo di scrivere il verbale
Per quanto mi riguarda non è mai stato così, ho sempre conosciuto due figure distinte e separate, in quasi 28 anni di servizio non ho mai partecipato ad un Cdc dove coordinatore e segretario erano la stessa persona
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: segretari consigli di classe   Gio Ott 03, 2013 5:51 pm

Il coordinatore non può anche verbalizzare quando funge da presidente con delega del DS.
tellina

MessaggioOggetto: Re: segretari consigli di classe   Gio Ott 03, 2013 8:18 pm

a volte lo fanno per bontà d'animo, soprattutto se il segretario avendo magari nove classi con cdc in contemporanea...fisicamente non può fermarsi solo nella classe in cui è segretario.
ma appunto...la norma son due persone ben distinte.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: segretari consigli di classe   Gio Ott 03, 2013 8:25 pm

segretario e presidente devono essere due persone diverse, per legge.

Quindi le combinazioni più frequenti (e le due prassi più consolidate) sono:

coordinatore = segretario , presidente = preside o vice

oppure

coordinatore = presidente , segretario = deve per forza farlo qualcun altro
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: segretari consigli di classe   Ven Ott 04, 2013 12:53 am

choir ha scritto:
Nel nostro istituto è uso consolidato attribuire il ruolo di segretario al più giovane del consiglio, purché non sia impegnato in analogo ruolo in altro consiglio dello stesso o di altro istituto di servizio. Quest'anno è stata sollevata la questione da alcuni colleghi (IRC e strumento musicale) che sono titolari solo di parte della classe (chi usufruisce dell'IRC e chi frequenta la classe pomeridiana della SMIM): è possibile essere segretari di un consiglio di una classe le cui riunioni riguardino anche alunni che loro non conoscono? In passato, quando si affrontavano questioni riguardanti gli alunni non-IRC e/o non-strumento, i colleghi lasciavano la stanza. Da voi come ci si regola?
Permettimi di dire che quella adottata dal tuo istituto è una becera forma di nonnismo e, dal punto di vista tecnico, una pessima consuetudine: la qualità dell'operato di un consiglio di classe si basa anche sulla qualità della verbalizzazione, perciò sarebbe opportuno affidarla a chi ha più esperienza e non all'ultimo venuto "perché deve fare gavetta".

Per il resto non ci sono vincoli sulla scelta del segretario: non c'è alcun obbligo sulla funzione di segretario, esiste solo l'obbligo della verbalizzazione da parte del consiglio di classe. Ad ogni riunione si dovrebbe incaricare un docente per la funzione di segretario, ma per praticità in molte scuole si preferisce individuare un segretario "fisso" per ovviare alle inevitabili discussioni che si avrebbero all'inizio di ciascuna riunione. Per quanto riguarda l'attribuzione dell'incarico agli insegnanti di religione (o altre figure particolari) sarebbe consigliabile evitarla, a prescindere dagli aspetti formali che citi: gli insegnanti IRC raggiungono spesso il monte delle 40 ore perciò finisce spesso che non siano presenti alle ultime riunioni (a parte gli scrutini) e richiedono perciò la sostituzione.

Non so se ancora vige l'obbligo di "lasciare la stanza" in assenza di competenze specifiche, mi risulta che in questi casi decade il diritto di voto, perciò penso che formalmente chiunque possa verbalizzare. In caso si tratta di una mia opinione da prendere con le molle.
choir

MessaggioOggetto: Re: segretari consigli di classe   Ven Ott 04, 2013 6:56 am

Permettimi di dire che quella adottata dal tuo istituto è una becera forma di nonnismo e, dal punto di vista tecnico, una pessima consuetudine: la qualità dell'operato di un consiglio di classe si basa anche sulla qualità della verbalizzazione, perciò sarebbe opportuno affidarla a chi ha più esperienza e non all'ultimo venuto "perché deve fare gavetta".

Nessun collega "giovane" (a volte 50enne) ha mai lamentato una sorta di prevaricazione da parte degli "anziani": la funzione di segretario è stata sempre retribuita dal FIS.
La qualità di una verbalizzazione è garantita dalla responsabilità doppia di coordinatore-presidente e segretario, anzi se vado indietro nei ricordi i primi verbali ho imparato a farli proprio seguita da una collega esperta.

Il problema posto è un altro: chi non è titolare di TUTTI gli alunni di una classe può partecipare ai Consigli di classe anche quando si trattano problemi riguardanti alunni non "suoi"? E in caso di risposta affermativa, può verbalizzare pur non essendo in quel momento membro effettivo del consiglio?

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: segretari consigli di classe   Ven Ott 04, 2013 11:40 am

Come ho detto nel precedente intervento, non sono in grado di rispondere in merito: sapevo che anni fa il docente di religione doveva uscire nella fase in cui si discuteva e deliberava su un alunno che non si avvaleva. Se questa norma esiste ancora allora, a mio parere, non potrebbe verbalizzare. Se invece fa parte a tutti gli effetti del consiglio di classe, pur non avendo diritto di voto nel caso specifico, sempre a mio parere può verbalizzare, in quanto il verbalizzante svolge una funzione meramente tecnica: è il consiglio di classe che approva il contenuto e la forma del verbale, non il segretario.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: segretari consigli di classe   Ven Ott 04, 2013 12:07 pm

coordinatore = segretario , presidente = preside o vice
Solo se il vicario fa parte di diritto del consiglio di classe.
Nei consigli di scrutinio il vicario, eccezionalmente, può presiedere se il DS è assente dal servizio (in malttia, in ferie...).
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: segretari consigli di classe   Ven Ott 04, 2013 1:09 pm

si si, mi scuso, con la parola "vice" intendevo non il vicepreside della scuola, ma un delegato del preside!
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: segretari consigli di classe   Ven Ott 04, 2013 4:33 pm

si si, mi scuso, con la parola "vice" intendevo non il vicepreside della scuola, ma un delegato del preside!
L'ho precisato perché una volta si è discusso della questione nel forum ed è venuto fuori che qualche DS, pur in servizio, delegava il vicario (estraneo al cdc) a presiedere la seduta! :-)
fra59

MessaggioOggetto: Re: segretari consigli di classe   Lun Ott 07, 2013 10:02 pm

Si può rifiutare la funzione di segretario? Ho solo 4 ore nella scuola e ho visto che mi hanno scritto come segretario per la verbalizzazione ma io non me la sento, non ho mai fatto questo...posso rifiutare?grazie
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: segretari consigli di classe   Lun Ott 07, 2013 10:18 pm

fra59 ha scritto:
Si può rifiutare la funzione di segretario? Ho solo 4 ore nella scuola e ho visto che mi hanno scritto come segretario per la verbalizzazione ma io non me la sento, non ho mai fatto questo...posso rifiutare?grazie
Sotto l'aspetto pratico puoi rifiutare finché c'è qualcun altro disponibile a verbalizzare, ma la verbalizzazione delle riunioni degli organi collegiali è un obbligo a cui deve ottemperare uno dei membri della componente docenti. Se non l'hai mai fatto devi rassegnarti e mettere in conto che prima o poi dovrai farlo anche tu. Se tutti ci rifiutassimo chi redigerebbe il verbale?

segretari consigli di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!
» Al Gennet: Praga consigli pratici: ve lo avevo promesso

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: