Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

DIDATTICA PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA / PEI e PDP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
andrea_ding

MessaggioOggetto: DIDATTICA PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA / PEI e PDP   Ven Ott 04, 2013 11:43 am

Ho bisogno di un chiarimento.
I testi di pedagogia distinguono così:

Didattica individualizzata: stessi obiettivi per tutti gli studenti + percorsi differenziati

Didattica personalizzata: obiettivi differenti e percorsi differenti.

Quindi la didattica personalizzata dovrebbe essere quella che più si adatta alla persona ma, adattando anche gli obiettivi, differenzia gli alunni in base alle loro caratteristiche.
Di conseguenza, mi sembra logico dedurre che ai disabili gravi, in linea generale, si dovrebbe proporre una didattica "personalizzata", mentre agli altri BES con problemi comportamentali (senza deficit cognitivo) si dovrebbe proporre una didattica individualizzata (che ritengo sia più inclusiva).

Allora non capisco perché si parli di adottare il PEI (Individualizzato) per i disabili certificati e il PDP (personalizzato) per i BES non certificati.

Vorrei qualche parere autorevole: di opinioni personali ne ho già tante.

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
chiarastella

MessaggioOggetto: Re: DIDATTICA PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA / PEI e PDP   Sab Ott 05, 2013 11:45 pm

Stesso identico dubbio è venuto a me. Qualcuno che ci illumuni?
chiarastella

MessaggioOggetto: Re: DIDATTICA PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA / PEI e PDP   Lun Ott 07, 2013 9:29 pm

E' un interessante quesito quanto mai attuale! Qualcuno che ci possa aiutare a capire per poter rispondere in maniera opportuna?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DIDATTICA PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA / PEI e PDP   Sab Ott 12, 2013 11:03 pm

Anche io ho questo dubbio da tempo.
Ho sempre infatti pensato che individualizzata servisse ad identificare un PEI cioè una disabilità e che personalizzata servisse ad identificare un bisogno particolare che però prevede gli stessi obiettivi della classe, tipo BES e DSA.
jazzist

MessaggioOggetto: Re: DIDATTICA PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA / PEI e PDP   Dom Ott 13, 2013 11:08 am

Al di là di vecchie e nuove etichettature e acronimi sempre più fantasiosi, vi riporto alcune considerazioni sul significato di Pei, in quanto progetto di vita e sul significato di individualizzazione/personalizzazione.
Il PEI-progetto di vita richiede tre livelli di azione complementari: tecnico-didattico-formativo, psicologio, relazionale. All'interno della sequenza di attivazione delle risorse per l'inclusione troviamo la didattica comune (scelte metodologiche maggiormente inclusive, gruppi cooperativi, tutoring, didattiche plurali sugli stili di apprendimento, didattica per problemi reali, per mappe concettuali, vari tipi di adattamento, tempi di apprendimento, ecc.) e la didattica individuale (attività in rapporto 1:1 nell’ottica della personalizzazione dell’offerta didattica. (Ianes)
Le Linee guida sui Dsa del 12 luglio 2011 ricordano che i termini individualizzato e personalizzato non sono da considerarsi sinonimi. Siamo d’accordo sul concetto di azione formativa individualizzata, che “pone obiettivi comuni per tutti i componenti del gruppo-classe, ... adattando le metodologie in funzione delle caratteristiche individuali dei discenti, con l’obiettivo di assicurare a tutti il conseguimento delle competenze fondamentali del curricolo, comportando quindi attenzione alle differenze individuali in rapporto ad una pluralità di dimensioni” (Linee guida, pag. 6). La didattica individualizzata consiste nelle attività di recupero individuale o di potenziamento di determinate abilità o di acquisizione di specifiche competenze, anche nell’ambito delle strategie compensative e del metodo di studio.
Rispetto al concetto di personalizzazione le Linee guida parlano di una didattica che ponendosi “obiettivi diversi per ciascun discente”, calibra l’offerta didattica e le modalità relazionali sulla specificità ed unicità a livello personale dei bisogni educativi. E qui si creano i presupposti per un dibattito a 360 gradi.
Personalizzare è pensare e “guardare” l’allievo come soggetto e fine dell’azione didattica e della scuola; è agire con l’allievo nel rispetto della sua libertà e dignità. Ciò comporta che il docente non lavori semplicemente per, ma con l’alunno, e che ogni singolo insegnante cooperi con gli altri docenti, i genitori e gli allievi, andando alla ricerca del metodo di lavoro che più si adatta alla storia e agli stili di apprendimento di ognuno.
La personalizzazione, esigenza antica della pedagogia e della didattica non s’improvvisa né si delega all’elaborazione di un piano. Se vogliamo che davvero il piano didattico sia personalizzato occorre che la personalizzazione diventi criterio organizzativo dello spazio e del tempo scuola, concretizzazione della centralità di ogni alunno (non solo di quelli con disturbi), principio metodologico dell’azione didattica in funzione del successo formativo di tutti, dimensione della professionalità docente in relazione alla progettualità, allo svolgimento e alla valutazione dei piani di studio. (Chiosso)

http://www.robertostefanoni.it/a/didattica/chiosso-personalizzazione_insegnamento.pdf
russele

MessaggioOggetto: Re: DIDATTICA PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA / PEI e PDP   Lun Ott 14, 2013 12:15 pm

La risposta di Jassist, come sempre, è chiara e puntuale.
Ora mi chiedo invece un'altra cosa a cui spero possiate rispondermi sempre nell'ottica dello scambio di idee.
La precisazione del MIUR della settimana scorsa mi ha ancora di più confuso le idee in merito alla compilazione dei PDP per i BES. Mi spiego. La C.M. ribadisce con grande chiarezza che, in caso di mancanza di certificazioni cliniche/diagnosi, le delibere per la redazione dei PDP debbono essere opportunamente motivate e verbalizzate, al fine di evitare il contenzioso. Se per un alunno con difficoltà cognitive o DSA possono essere portati a supporto esempi di attività svolte in classe, cosa si può fare per un alunno da collocare nella fascia dello svantaggio socio-culturale? Poniamo che ci sia una segnalazione dei servizi sociali, ciò ci aiuterebbe. Ma se non c'è niente di niente?
Mi rimane il dubbio che sia necessaria una griglia di osservazione per poter definire un alunno BES ma, ad esempio da me, nulla di tutto ciò esiste. Quindi immagino che, in casi come la mia scuola, tutti questi PDP siano puramente arbitrari e quindi facilmente contestabili.
Come vi state comportando voi?
jazzist

MessaggioOggetto: Re: DIDATTICA PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA / PEI e PDP   Lun Ott 14, 2013 12:56 pm

Molte scuole si sono dotate di griglie di valutazione. Ci sono diversi esempi in rete.
http://www.cisl-scuola-sardegna.it/sites/default/files/admin/formazione/Scheda%20di%20rilevazione%20dei%20BES%20PDF.pdf
russele

MessaggioOggetto: Re: DIDATTICA PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA / PEI e PDP   Lun Ott 14, 2013 1:13 pm

Ottimo. Vedo come si può adattare alla mia scuola. Mi era sfuggito... Resto comunque sempre perplessa sul caso dello svantaggio sociale. Mi verrebbe da dire che per ora possiamo partire con i PDP dei DSA non dichiarati o degli alunni con problematiche cognitive ma non credo si possa.
jazzist

MessaggioOggetto: Re: DIDATTICA PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA / PEI e PDP   Lun Ott 14, 2013 3:21 pm

La CM 8 del 2013 lo consente, ne abbiamo già discusso sul forum. In attesa di nuove indicazioni (vedi bozza di qualche giorno fa) ti auguro buon lavoro.
russele

MessaggioOggetto: Re: DIDATTICA PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA / PEI e PDP   Lun Ott 14, 2013 3:55 pm

Mi devi scusare ma proprio non riesco a leggere questo punto. Se solo mi dicessi in quale topic avete discusso...
jazzist

MessaggioOggetto: Re: DIDATTICA PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA / PEI e PDP   Lun Ott 14, 2013 6:27 pm

Dovrebbe esere qui...nel caso cerca discussion a nome mio.
http://www.orizzontescuolaforum.net/t69619-bes-e-programmazione-di-classe
Trampola

MessaggioOggetto: Re: DIDATTICA PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA / PEI e PDP   Sab Ott 26, 2013 9:56 pm

Qualcuno conosce siti online dove è possibile scaricare materiale didattico per il sostegno (scuola secondaria di primo grado)? Grazie
caminante

MessaggioOggetto: Re: DIDATTICA PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA / PEI e PDP   Dom Ott 27, 2013 7:39 am

andrea_ding ha scritto:
Di conseguenza, mi sembra logico dedurre che ai disabili gravi, in linea generale, si dovrebbe proporre una didattica "personalizzata", mentre agli altri BES con problemi comportamentali (senza deficit cognitivo) si dovrebbe proporre una didattica individualizzata (che ritengo sia più inclusiva).

Allora non capisco perché si parli di adottare il PEI (Individualizzato) per i disabili certificati e il PDP (personalizzato) per i BES non certificati.
Ciao.

Sono d'accordo quando @andrea propone personalizzazione per disabili gravi e individualizzazione per chi ha problemi comportamentali.

Tuttavia non mi sembra che si debba per forza associare al PDP una e al PEI l'altra. Si può provare a compilare il PDP in modo individualizzato per BES comportamentali non certificati, ad esempio.

Inoltre si può ogni tanto attivare attività di personalizzazione - per un argomento specifico, magari di fine capitolo - con tutta la classe, e in tal modo tentare percorsi inclusivi anche con il disabile grave. Anche se l'inclusione si vede lungo tutto l'arco dell'anno...

Per l'individualizzazione anche con disabili cognitivi lievi propongo il metodo degli 8 passi, me ne hanno parlato a Bologna durante il TFA ordinario. A livello teorico sembra fantastico. però non l'ho ancora sperimentato...

DIDATTICA PERSONALIZZATA E INDIVIDUALIZZATA / PEI e PDP
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» assegnazione provvisoria per continuità didattica
» Wedding kit-wedding bag
» Corso Americanails Accademy
» Didattica di più religioni
» un preside può interrogare e valutare?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: