Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Entrate posticipate e uscite anticipate

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Entrate posticipate e uscite anticipate   Ven Ott 04, 2013 3:42 pm

Non so se è la sezione migliore, per cui se qualche moderatore ritiene sia il caso di spostarlo, mi scuso.

Qualcuno può darmi riferimenti normativi per quanto riguarda gli accorciamenti dell'orario scolastico in entrata o in uscita per una intera classe, dovuti, per esempio, all'assenza di uno o più docenti? In particolare, per la scuola secondaria superiore.
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Entrate posticipate e uscite anticipate   Ven Ott 04, 2013 4:30 pm

mac67 ha scritto:
Non so se è la sezione migliore, per cui se qualche moderatore ritiene sia il caso di spostarlo, mi scuso.

Qualcuno può darmi riferimenti normativi per quanto riguarda gli accorciamenti dell'orario scolastico in entrata o in uscita per una intera classe, dovuti, per esempio, all'assenza di uno o più docenti? In particolare, per la scuola secondaria superiore.
Non ho idea di quale possa essere il riferimento normativo specifico, ma, in qualità di collaboratore del DS con delega per gli adattamenti orari, ero stata specificamente autorizzata a disporre e annotare sul registro di classe entrate o uscite fuori orario, sempre con preavviso di almeno un giorno, aggiungendo una postilla del tipo: gli alunni informeranno le famiglie di tale avviso.

EDIT
Ho trovato un esempio simile in un Regolamento d'istituto
Art. 4 - USCITE DALL’ISTITUTO
Per cause di forza maggiore o in situazioni particolari (scioperi, assemblee studentesche, assemblee sindacali del personale, assenza di docenti senza la possibilità di poterli sostituire) l’orario giornaliero delle lezioni potrà essere occasionalmente modificato con ingressi posticipati, o uscite anticipate. L’informazione alle famiglie viene effettuata ai sensi del successivo art. 7.

Art. 7 - COMUNICAZIONI SCUOLA - FAMIGLIA
Modalità ordinarie di comunicazione alle famiglie in caso di modificazione dell’orario scolastico

• Agli studenti del primo biennio viene inviata una comunicazione scritta alla famiglia, con firma per ricevuta; il docente dell’ultima ora effettiva di lezione fa uscire gli studenti che sono in possesso del documento firmato e trattiene coloro che ne siano sprovvisti, annotandone il nome sul registro; tali studenti vengono riuniti in un’aula e vi rimangono fino al termine dell’orario ordinario, con il controllo dei collaboratori scolastici. In casi particolari si può acquisire il consenso dei genitori attraverso un fonogramma effettuato dalla segreteria didattica.

Agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno viene inviata una circolare. Essi dovranno farsi tramite dell’informazione nei confronti delle proprie famiglie.

• All’inizio di ogni anno i genitori sono invitati a sottoscrivere una nota con la quale vengono informati della possibilità dell’uscita anticipata dall’istituto per cause di forza maggiore, o per situazioni di particolare urgenza nelle quali non sia stato possibile attivare la procedura sopra indicata.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Entrate posticipate e uscite anticipate   Ven Ott 04, 2013 4:47 pm

Lo abbiamo anche noi un regolamento simile al tuo. Tuttavia qualche collega solleva eccezioni, sostenendo che si tratta per la maggior parte di minori sotto la nostra tutela che prevede un orario ben preciso. Vorrei quindi capire quali sono i paletti legali (inamovibili) e quale invece la libertà delle scuole di decidere il autonomia una linea di condotta.
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Entrate posticipate e uscite anticipate   Ven Ott 04, 2013 7:29 pm

mac67 ha scritto:
Lo abbiamo anche noi un regolamento simile al tuo. Tuttavia qualche collega solleva eccezioni, sostenendo che si tratta per la maggior parte di minori sotto la nostra tutela che prevede un orario ben preciso. Vorrei quindi capire quali sono i paletti legali (inamovibili) e quale invece la libertà delle scuole di decidere il autonomia una linea di condotta.
Ma se i genitori sottoscrivono il regolamento ne sono consapevoli e quindi basta avvisare i ragazzi che l'indomani escono a 4a ora o entrano alla 2a. Poi saranno loro a dirlo ai genitori.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Entrate posticipate e uscite anticipate   Ven Ott 04, 2013 7:53 pm

A costo di sembrare noioso, ribadisco: vorrei riferimenti legislativi, grazie.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Entrate posticipate e uscite anticipate   Ven Ott 04, 2013 8:43 pm

mac67 ha scritto:
Mi spiace, riferimenti normativi non ne ho neanch'io, però sono collaboratore del D.S. in una scuola media; abbiamo indicato nel patto di corresponsabilità la possibilità che si verifichi questa evenienza, abbiamo fatto la riunione con i genitori e sono stati tutti d'accordo nel preferire che i ragazzi entrassero dopo o uscissero prima in caso d'impossibilità di sostituzione del docente assente, piuttosto che essere divisi nelle classi senza far nulla e spesso senza far fare nulla. Naturalmente i genitori sono preventivamente avvisati tramite comunicazione scritta che devono firmare. I ragazzi che non riportano la foglina firmata non escono.
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Entrate posticipate e uscite anticipate   Ven Ott 04, 2013 11:12 pm

mac67 ha scritto:
E se non ci fossero?
Se ci fosse soltanto il regolamento di istituto?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Entrate posticipate e uscite anticipate   Sab Ott 05, 2013 12:57 pm

Maryangel ha scritto:
mac67 ha scritto:
E se non ci fossero?
Naturalmente è possibile. Ma di sicuro esistono delle norme che dicono quali sono le nostre responsabilità nei confronti dei minori che ci vengono affidati. Se in esse non sono presenti precise indicazioni in merito al problema che ho posto, allora le scuole sono libere di darsi il regolamento che vogliono.
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Entrate posticipate e uscite anticipate   Sab Ott 05, 2013 4:52 pm

mac67 ha scritto:
Maryangel ha scritto:
mac67 ha scritto:
E se non ci fossero?
Naturalmente è possibile. Ma di sicuro esistono delle norme che dicono quali sono le nostre responsabilità nei confronti dei minori che ci vengono affidati. Se in esse non sono presenti precise indicazioni in merito al problema che ho posto, allora le scuole sono libere di darsi il regolamento che vogliono.
Vedi un po' se questo soddisfa le tue domande.
http://www.samnotizie.it/print.php?news.118

L’uscita da scuola dei minori
.....................
Nella scuola secondaria di primo e secondo grado gli alunni possono uscire autonomamente previo consenso informato. Come dimostrato dalla recente giurisprudenza, il consenso informato però non vale in caso di uscita anticipata individuale o collettiva, in questa circostanza dev’essere un adulto a prelevare il minore. Il consenso informato dei genitori per l’uscita da scuola del proprio figlio al termine delle attività didattiche, deve contenere:
¨ l’autorizzazione per far uscire l’alunno;
¨ la dichiarazione che il proprio figlio è autonomo;
¨ che è stato istruito a dovere sia sul percorso scuola-abitazione che sulle norme di comportamento per garantire la propria incolumità.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Entrate posticipate e uscite anticipate   Sab Ott 05, 2013 5:32 pm

Maryangel ha scritto:

.....................
Nella scuola secondaria di primo e secondo grado gli alunni possono uscire autonomamente previo consenso informato. Come dimostrato dalla recente giurisprudenza, il consenso informato però non vale in caso di uscita anticipata individuale o collettiva, in questa circostanza dev’essere un adulto a prelevare il minore. Il consenso informato dei genitori per l’uscita da scuola del proprio figlio al termine delle attività didattiche, deve contenere:
¨ che è stato istruito a dovere sia sul percorso scuola-abitazione che sulle norme di comportamento per garantire la propria incolumità.
La parte che mi interessava è proprio questa, grazie. Purtroppo manca un riferimento alla legge che lo prevede.
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Entrate posticipate e uscite anticipate   Sab Ott 05, 2013 5:35 pm

mac67 ha scritto:
Maryangel ha scritto:

.....................
La parte che mi interessava è proprio questa, grazie. Purtroppo manca un riferimento alla legge che lo prevede.
Di niente. Se trovo qualcos'altro lo posto. ; )

Entrate posticipate e uscite anticipate
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ma voi ci entrate in chiesa?
» nuova circolare Agenzia delle Entrate - chiarimenti su spese per adozione internazionale
» Ciclo dopo iperstimolazione...
» Parto cesareo programmato e...contrazioni!
» Mestruazioni scarse

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: