Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie   Ven Ott 04, 2013 8:40 pm

Ho bisogno urgente di avere un chiarimento: sono abilitata in due classi di concorso, facenti parte dello stesso ambito disciplinare, una per le superiori e l'altra per le medie.
Se conseguissi la specializzazione sul sos per le superiori AD03, automaticamente verrei inserita anche nell'elenco del sos per le medie AD00 ? (o viceversa?)
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
GiArt

MessaggioOggetto: Re: URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie   Ven Ott 04, 2013 9:00 pm

Questa è una domanda a cui ancora non sa rispondermi nessuno.
Mi spiego meglio: precedentemente chi aveva più abilitazioni su gradi differenti di scuola poteva mettere la specializzazione in sostegno su tutte le sue abilitazioni, ma leggendo i bandi si specifica che puoi fare più test nello stesso ateneo, per diversi gradi di scuola.
Il dubbio ce l'ho anch'io...sono quasi certa che la specializzazione non sarà a cascata.
runaway

MessaggioOggetto: Re: URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie   Ven Ott 04, 2013 9:53 pm

Tutti i miei colleghi che all'epoca si abilitarono per l'ambito 1, presa la specializzazione con il "sos 400" vennero inseriti poi negli elenche per il sostegno sia alle  medie che alle superiori. Io mi sono abilitato alle superiori con il cobaslid + specializz. sos, ho conseguito l'abilitazione (altra cdc), poi ho fatto il concorso (ambito 1) e sono stato inserito in automatico anche nell'elenco AD00 del concorso, usando la medesima specializzazione.

La normativa in tal senso non è cambiata e non credo cambierà prima del prossimo aggiornamento delle GE. Il fatto che stiano facendo corsi separati, secondo me, è una questione puramente organizzativa.
foreveryoung

MessaggioOggetto: Re: URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie   Ven Ott 04, 2013 10:34 pm

Perchè continuate a fare riferimento ad esperienze storiche non più attuali?

All'epoca esisteva già il Decreto Ministeriale n.249 del 10/09/2010 che all'art. 13, a proposito dei Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, dice testualmente che i corsi debbono:" ...articolarsi distintamente per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondo grado..."?

Spero di sbagliarmi, ma la normativa parla chiaro.
runaway

MessaggioOggetto: Re: URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie   Sab Ott 05, 2013 8:54 am

Sul mio bando nel lontano 2007 era scritto:
A coloro che abbiano superato positivamente l’esame finale di specializzazione viene rilasciato il titolo di Specializzazione per le Attività di Sostegno con la dizione relativa alla Scuola Secondaria di primo e secondo grado, che abilita all’attività didattica di sostegno ai sensi dell’articolo 14,comma 2 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 per la scuolasecondaria, e dell’art.5 comma 8 del D.M.26maggio 1998.

Sul decreto da te citato è scritta la stessa cosa, infatti quando elenca i corsi, parla di  secondaria di primo grado e secondo grado senza mettere virgole. Non è un dettaglio da poco; nella secondaria il percorso è uguale. Il fatto che lo stiano distinuguendo a livello di numeri, è solo per motivi organizzativi, dato che nel frattempo la  normativa non è cambiata.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie   Sab Ott 05, 2013 9:13 am

Mi sembra comunque che ci sia bisogno di un chiarimento su questo punto.
Lalla o un altro moderatore del forum' per favore potrebbe intervenire?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie   Sab Ott 05, 2013 9:13 am

Mi sembra comunque che ci sia bisogno di un chiarimento su questo punto.
Lalla o un altro moderatore del forum per favore potrebbe intervenire?

URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» titolo sostegno acquisito e da inserire in GaE
» Compensazione tra sostegno alle superiori
» non so trovare un titolo a questo capitolo della mia vita
» Eco morfologica di 2 livello,ho bisogno urgente....
» Mal di gola :(, aiuto urgente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: