URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie

3 partecipanti

Andare in basso

URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Empty URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie

Messaggio Da Ospite Ven Ott 04, 2013 8:40 pm

Ho bisogno urgente di avere un chiarimento: sono abilitata in due classi di concorso, facenti parte dello stesso ambito disciplinare, una per le superiori e l'altra per le medie.
Se conseguissi la specializzazione sul sos per le superiori AD03, automaticamente verrei inserita anche nell'elenco del sos per le medie AD00 ? (o viceversa?)
Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Empty Re: URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie

Messaggio Da GiArt Ven Ott 04, 2013 9:00 pm

Questa è una domanda a cui ancora non sa rispondermi nessuno.
Mi spiego meglio: precedentemente chi aveva più abilitazioni su gradi differenti di scuola poteva mettere la specializzazione in sostegno su tutte le sue abilitazioni, ma leggendo i bandi si specifica che puoi fare più test nello stesso ateneo, per diversi gradi di scuola.
Il dubbio ce l'ho anch'io...sono quasi certa che la specializzazione non sarà a cascata.
GiArt
GiArt

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.09.13

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Empty Re: URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie

Messaggio Da runaway Ven Ott 04, 2013 9:53 pm

Tutti i miei colleghi che all'epoca si abilitarono per l'ambito 1, presa la specializzazione con il "sos 400" vennero inseriti poi negli elenche per il sostegno sia alle  medie che alle superiori. Io mi sono abilitato alle superiori con il cobaslid + specializz. sos, ho conseguito l'abilitazione (altra cdc), poi ho fatto il concorso (ambito 1) e sono stato inserito in automatico anche nell'elenco AD00 del concorso, usando la medesima specializzazione.

La normativa in tal senso non è cambiata e non credo cambierà prima del prossimo aggiornamento delle GE. Il fatto che stiano facendo corsi separati, secondo me, è una questione puramente organizzativa.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Empty Re: URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie

Messaggio Da foreveryoung Ven Ott 04, 2013 10:34 pm

Perchè continuate a fare riferimento ad esperienze storiche non più attuali?

All'epoca esisteva già il Decreto Ministeriale n.249 del 10/09/2010 che all'art. 13, a proposito dei Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, dice testualmente che i corsi debbono:" ...articolarsi distintamente per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondo grado..."?

Spero di sbagliarmi, ma la normativa parla chiaro.

foreveryoung

Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 13.03.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Empty Re: URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie

Messaggio Da runaway Sab Ott 05, 2013 8:54 am

Sul mio bando nel lontano 2007 era scritto:
A coloro che abbiano superato positivamente l’esame finale di specializzazione viene rilasciato il titolo di Specializzazione per le Attività di Sostegno con la dizione relativa alla Scuola Secondaria di primo e secondo grado, che abilita all’attività didattica di sostegno ai sensi dell’articolo 14,comma 2 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 per la scuolasecondaria, e dell’art.5 comma 8 del D.M.26maggio 1998.

Sul decreto da te citato è scritta la stessa cosa, infatti quando elenca i corsi, parla di  secondaria di primo grado e secondo grado senza mettere virgole. Non è un dettaglio da poco; nella secondaria il percorso è uguale. Il fatto che lo stiano distinuguendo a livello di numeri, è solo per motivi organizzativi, dato che nel frattempo la  normativa non è cambiata.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Empty Re: URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie

Messaggio Da Ospite Sab Ott 05, 2013 9:13 am

Mi sembra comunque che ci sia bisogno di un chiarimento su questo punto.
Lalla o un altro moderatore del forum' per favore potrebbe intervenire?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Empty Re: URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie

Messaggio Da Ospite Sab Ott 05, 2013 9:13 am

Mi sembra comunque che ci sia bisogno di un chiarimento su questo punto.
Lalla o un altro moderatore del forum per favore potrebbe intervenire?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie Empty Re: URGENTE: Titolo sostegno superiori e medie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.