L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?!

4 partecipanti

Andare in basso

L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Empty L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?!

Messaggio Da Stellina87 Sab Ott 05, 2013 1:16 pm

Salve mi chiamo Sonia e mi sono appena iscritta a questo forum per scambiare informazioni in merito alla mia professione come insegnante di sostegno, perchè ogni anno devo lottare per i diritti dei miei bambini!
E' da anni che mi rifiuto di fare supplenze guadagnandomi l'inamicizia delle mie colleghe che non capiscono il dovere che abbiamo nei confronti di quei bambini con cui la vita è stata già poco generosa!
Vado al dunque.. Quest'anno lavoro su due bambini in una classe 5 ^, a settimane alterne io con le altre 2 colleghe di classe ruotiamo al venerdì pomeriggio in modo da non lasciare ad una sola collega il pomeriggio più pesante della settimana ( tempo pieno settimanale + scuola ubicata nel quartiere ghetto della città ). Ieri è stato il mio primo venerdì in cui ho assistito a parole e atteggiamenti irripetibili e indescrivibili, per fortuna non è successo niente, però la mia domanda è: siamo tenuti noi insegnanti di sostegno a fare mensa e dopo mensa? E' possibile togliere il diritto ai bambini di NON USUFRUIRE DEL DIRITTO ALL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO, anche se solo due ore ogni 3 settimane?! ESISTE UNA LEGGE CHE VA AD INTERFERIRE CON IL DIRITTO SANCITO DALLE LEGGE 104/92??? Se dovesse succedere qualcosa in quelle ore e io non sarei dovuta esserci, in quanto non tenuta a far mensa, che succede?!
Lunedì dobbiamo consegnare gli orari definitivi e voglio, se posso, cambiare assolutamente questo venerdì!
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Sonia!

Stellina87

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Empty Re: L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?!

Messaggio Da tata matilda Sab Ott 05, 2013 1:46 pm

Ma l'ora della mensa la fai nella classe dei bambini che segui? Perchè se è così è più che legittimo che tu ci sia.
La mensa è parte integrante dell'orario scolastico, è un momento educativo e di integrazione. Non stai togliendo nulla ai tuoi bambini, sostegno non è solo essere presenti durante l'attività didattica (intesa come ore frontali di lezione) in senso stretto

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Empty Re: L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?!

Messaggio Da Stellina87 Sab Ott 05, 2013 7:56 pm

Io sono praticamente da sola con i miei bambini a mensa dalle 12 e 30 alle 13 e 30! dopo arriva l'assistente del comune: dalle 13 e 30 alle 14 e 30 c'è il dopo mensa e dalle 14 e 30 alle 16 e 30 tengo lezione io!

Stellina87

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Empty Re: L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?!

Messaggio Da Gaia84 Sab Ott 05, 2013 8:52 pm

vediamo se ho capito bene: tu il venerdì che fai il pomeriggio sei da sola dalle 12:30 alle 16:30 (tranne che per l'educatore), di fatto è come se fossi l'insegnante di classe giusto? e le tue colleghe come "restituiscono" le ore di sostegno perse? io credo (ma sottolineo credo perchè la normativa non te la so dire) che tu ti possa rifiutare...
Discorso diverso è se fai la mensa come insegnante di sostegno, cioè in aggiunta all'insegnante di classe, in quel caso va solo valutato se è utile al bambino la tua presenza o se si tratta di un'ora buttata via...

Gaia84

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Empty Re: L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?!

Messaggio Da Stellina87 Dom Ott 06, 2013 12:05 pm

Hai capito benissimo Gaia84! Io sono sola a mensa... poi alle 13 e 30 arriva l'educatore!
Io divento l'insegnante di classe ( una volta ogni 3 settimane! ) L' RSU della mia scuola mi ha risp che le ore perse devono restituirmele le mie colleghe che di fatto non succede! A questo punto FORSE l'educatore mi sostituisce... ( dalle 13 e 30 alle 16 e 30, che di fatto funge da ins. di sostegno mentre io faccio quella di classe!!! ) ... resta cmq quella di mensa non sostituita..

Stellina87

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Empty Re: L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?!

Messaggio Da Gaia84 Lun Ott 07, 2013 4:57 pm

no, educatore non ti sostituisce! a quel bambino (e quindi alla classe) sono state assegnate X ore di sostegno e Y ore di educatore e tali devono rimanere! quindi le tue colleghe devono restituire 4h di sostegno tutte le settimane in cui tu copri il pomeriggio. Per farti un esempio io - sostegno- l'anno scorso facevo 2 mense al posto di una mia collega (per comodità mia e sua) e il mercoledì mattina lei era in compresenza e faceva 2h di sostegno (la collega era abilitata al sostegno, le tue lo sono?). Tutto questo era successo perchè noi eravamo d'accordo ma nessuno può dirti che ti devi tenere la classe d'ufficio perchè loro non vogliono fare il venerdì pomeriggio!
Fossi in te ne parlerei prima con le colleghe, chiarendo bene che in quanto insegnante di sostegno tu non ruoti con loro sull'orario di classe (e che se anche fossi disponibile a farlo loro poi devono coprire 4h di sostegno!), se non ti danno retta dovreste avere un referente del sostegno, fai presente la cosa a lui e al limite al dirigente!

Gaia84

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Empty Re: L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?!

Messaggio Da Stellina87 Mar Ott 08, 2013 8:24 pm

Ti ringrazio davvero sei stata gentilissima ed esaustiva Domani ne parlerò con le colleghe e cercherò di chiarire il tutto! Una delle mie colleghe ha l'abilitazione quindi potrebbe restituirmi le 4 ore ! Ti farò sapere! A presto e ancora grazie!

Stellina87

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Empty Re: L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?!

Messaggio Da Gaia84 Mar Ott 08, 2013 9:46 pm

figurati! tienimi aggiornata sugli sviluppi e in bocca al lupo!

Gaia84

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Empty Re: L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?!

Messaggio Da Stellina87 Dom Ott 27, 2013 3:59 pm

Ciaooo ho risolto!!! Cioè.. ho parlato con la Dirigente dicendomi di non preoccuparmi che è tutto legale perchè l'ins. di sostegno è anche ins. di classe le ore che tolgo ai bambini vengono cedute durante il giorno in cui le mie colleghe fanno i gruppetti e i due bambini vengono seguiti individualmente!
Ti ringrazio per l'aiuto e il supporto psicologico! :* A presto!

Stellina87

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Empty così dovrebbe essere, ma.....

Messaggio Da rosita Dom Ott 27, 2013 6:52 pm

tata matilda ha scritto:Ma l'ora della mensa la fai nella classe dei bambini che segui? Perchè se è così è più che legittimo che tu ci sia.
La mensa è parte integrante dell'orario scolastico, è un momento educativo e di integrazione. Non stai togliendo nulla ai tuoi bambini, sostegno non è solo essere presenti durante l'attività didattica (intesa come ore frontali di lezione) in senso stretto
Cara matilda io sono insegnante infanzia di ruolo, e quest'anno purtroppo sto vivendo in prima persona una situazione che sta diventando un incubo. La mia DS, persona non preparata in ambito didattico e psicologico (cos'altro pensare?) mi ha spezzato l'orario tutti i giorni, nell'ora della mensa, perché a suo dire, è un'ora di didattica "sprecata". Purtroppo non sa(nno) che alla scuola dell'infanzia non s'insegna per materie, che poi noi dobbiamo farle recuperare il pomeriggio come fossimo insegnanti di doposcuola. Questa mentalità si sta diffondendo sempre più, e io non so se soccombere tanto l'anno prossimo chiederò il trasferimento, oppure reagire (ma come?) anche per evitare che l'anno prossimo tocchi a qualcun' altro. Ci sarebbero tante altre valutazioni da fare, ma per adesso mi fermo qua....Ciao

rosita

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?! Empty Re: L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.