Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
vale0506

MessaggioOggetto: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Sab Ott 05, 2013 3:11 pm

Stamattina ero insieme ad alcune insegnanti fra cui la vice preside, un'algida, aulica insegnante di lettere che sa il fatto suo e spesso si dilunga a snocciolare perle di etica didattica a noi giovinastri.
Fra cui ha dichiarato che "la legge ci impone di non rivolgerci ai ragazzi con soprannomi, nomignoli o storpiature del nome, che è come un etichettarli a priori, o sminuirne il valore".
Al che ho vacillato, perché nel corso dei miei 6 anni di insegnamento mi sono distinta, in modo che sembrava simpatico, per aver ribattezzato molti ragazzi, giocando con il loro nome oppure traducendo in inglese (la mia materia) il loro cognome (esempio, Natale che diventa Xmas ha fatto il giro della scuola). L'anno scorso,ad esempio, in occasione del torneo di calcio i ragazzi si erano fatti stampare la maglietta con i loro soprannomi, e molti erano i miei!
Ho anche il timore che in questo suo discorso la prof. si sia rivolta a me, perché sicuramente la storia dei soprannomi in qualche modo è trapelata (abbiamo molte classi in comune).
Comunque mi rimane il dubbio se ci sia veramente una legge così chiara, perché non ne ho mai sentito parlare.

Ad ogni modo voi che ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Sab Ott 05, 2013 4:16 pm

Certo che esiste la legge, sia in sede penale che civile sono tutelati i "diritti di personalità"
Quello che dice la tua vicepreside è ridicolo, però.
Certo non puoi appellare uno studente chiamandolo "ehi stupid xmas" ma se lo chiami xmas fai una cosa carina e se poi lui stampa sulla sua maglietta il nomignolo dimostra di aver gradito e di andarne fiero.

Se qualche ragazzino dimostra disagio, evita di dargli nomignoli, altrimenti continua così, mi sembra tra l'altro il tuo, un bel modo di insegnare l'inglese!!
http://www.dis-tranoi.it/forum
vale0506

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Sab Ott 05, 2013 4:19 pm

Grazie del complimento!
Dovrò studiarmi meglio questi "diritti di personalità" perché ne sono quasi all'oscuro...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Sab Ott 05, 2013 4:26 pm

E' comunque una buona cosa :-)
tellina

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Sab Ott 05, 2013 4:35 pm

cambiando scuola ogni anno ed avendo sempre nove classi... non ricordo mai i nomi, ma diciamocelo...ma nemmeno a maggio, non di tutti e non al volo.
trenta alunni per nove classi che vedo a rotazione solo una volta a settimana...non  ce la posso fare...
spessissimo sbaglio nomi, altrettanto spesso uso soprannomi (ammetto la mia ignoranza, non conoscevo l'esistenza di questa legge...mi son sempre basata su quella generale, di convivenza civile, che prevede di non offendere mai nessuno, punto).
quindi il ragazzo con i capelli lunghi fino a mezza schiena  per me è diventato bellicapelli...quello che si è rasato a zero con tanto di ragnatela disegnata a rasatura sul cranio...per me è rimasto boccoli d'oro...
ridere con loro e non di loro...fa la differenza, spero.
ma da oggi ci staró ancora più attenta...
(ma tutta questa protezione legale...mi lascia sempre più perplessa, crescere significa anche imparare a gestire gli sfottó -benevoli- altrui voltandoli a proprio vantaggio o scegliendo di non prenderli nemmeno in considerazione...compito del docente è ed è sempre stato, a prescindere dalle leggi, stroncare sul nascere gli sfottò cattivi...che ovviamente non devon partir nemmeno da noi! ...ma appunto se un adulto non ha ancora capito come rivolgersi ad un suo alunno...la legge non farà comunque miracoli temo...).
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Sab Ott 05, 2013 5:00 pm

Quello che una volta era puro cameratismo oggi non lo è più...e forse non a torto.
Eviatete di "giocherellare" coi nomi degli alunni se non volete incorrere in possibili lamentele, che a volte potrebbero andare anche oltre.......
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Sab Ott 05, 2013 6:29 pm

Tutti conosciamo quei diritti, c'è chi li conosce sapendoli ricondurre ai vari Codici di procedura e in ultima analisi all'Art. 2 della Costituzione, c'è chi come Tellina, mi son sempre basata su quella generale, di convivenza civile, che prevede di non offendere mai nessuno, punto).

Il resto sono fandonie, sono cavillucci di avvocatuncoli messi in istanza per guadagnare qualche soldino, sono ricatti sono robe da chiodi
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Dom Ott 06, 2013 1:35 am

Ma perché non chiedere ai ragazzi se hanno qualche obiezione?
Per esempio puoi proporre di anglicizzare i loro nomi (tipo Lucia -> Lucy), ma comunque chiedere, per correttezza, se accettano la versione proposta. Fatto così, non ci vedo un problema.

Sinceramente però, eviterei cose tipo Christmas :/
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Dom Ott 06, 2013 3:06 am

eheh si, in effetti Xmas non si può sentire, poveretto ! ci credo che lo hanno preso in giro in tutta la scuola.... certo di lì all'azione legale ce ne corre !, però la questione merita un po' di riflessione.

In effetti a volte, non volendolo e non avendone assolutamente l'intenzione, si feriscono gli altri, anche con quello che ai nostri occhi appare un gioco simpatico - e che magari effettivamente tale è, ma che così non viene percepito dal destinatario del gioco.

Di questo, è sempre bene tenerne conto, anche perché questi ragazzi io li vedo così fragili, e tanti hanno davvero un mare di problemi... a volte, per i soggetti più delicati, tutto può essere un peso, anche un soprannome spiritoso e innocente. Mi ricordo un ragazzino cinese di cui non riuscivo a pronunciare il nome, ridevano tutti quando lo sbagliavo, ma per lui era una mortificazione pazzesca... io non ci riuscivo per davvero, non era cattiveria, ma ripeto per lui ciò era tremendo.

Meglio, per stare tutti tranquilli e sereni, chiedere il consenso (meglio ancora se a quattr'occhi) e fermarsi all'anglicizzazione, come dice Chocolare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Dom Ott 06, 2013 7:45 am

Ma vi rendete conto che non si può più vivere?
E' vero che i ragazzi sono sempre più fragili ma noi così facendo li rompiamo prima di farli.

Ma cosa c'è di male in Xmas? Scusate, si chiama Natale, non è la stessa cosa?

Loro possono chiamarci con tutti i nomignoli che desiderano, possono addirittura metterli su internet e farli circolare per il mondo e noi no? perchè sono fragili e possono farci causa?

Suvvia............
Certo, ci sono momenti in cui xmas si può usare, e momenti in cui si deve usare Sig. Natale ma oltre a questo davvero ci stiamo complicando la vita.

balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Dom Ott 06, 2013 2:42 pm

Tagliamo la testa al topo(così impara a squittire) e asteniamoci da nomignoli e soprannomi.

Il problema è che ormai l'insegnante non può più permettersi nemmeno qualche timida e garbata osservazione senza essere mandato a quel paese dal suscettibile destinatario , prima che,ovviamente, sopraggiungano i rinforzi parentali, bramosi di vendetta esemplare.

Figuriamoci! In un altro forum una sciura raccontava orgogliosa di aver messo a posto il prof temerario che si era rivolto al suo virgulto dandogli del "bell'addormentato". Si capiva che , fosse dipeso da lei, avrebbe fatto fustigare il reprobo in aula magna , ad ammonimento dei popoli e delle genti, come forse era abituata a fare con i suoi sottoposti (però, in questo caso ,in sala mensa).

Altro che dare soprannomi!

Del resto siamo stati tutti giovani, migliaia di anni fa, e sappiamo benissimo che ai ragazzini di tutte le epoche non sono mai piaciuti i ribattezzamenti imposti dagli altri.

Quindi, in questo caso, dovremmo astenerci non solo per evitare rogne ma anche perché è giusto.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Dom Ott 06, 2013 3:34 pm

Ire ha scritto:
Ma cosa c'è di male in Xmas?
Connotazioni religiose.

Concordo con una gran parte di ciò che scrivi, in effetti tutti ci stiamo complicando la vita un po'. Comunque, a meno che tu non lavori in una cittadina dove si conoscono tutti, non si sa mai veramente chi si ha davanti e come potrebbe reagire, per questo eviterei connotazioni religiose o politiche. Posso capire che a un ragazzo (e/o ai suoi genitori) potrebbe dispiacere essere ribattezzato con il nome di una festa religiosa che non osserva e sim.
Milady

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Dom Ott 06, 2013 4:49 pm

E Vicky al posto di Vittoria?
Terry per Teresa e Luke per Luca?
L'ho sempre fatto senza aver mai insegnato inglese!
Certo, non ho mai chiamato Ramadam il ragazzino musulmano o Mennea quello claudicante, è chiaro...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Dom Ott 06, 2013 6:07 pm

Chocolate ha scritto:
Ire ha scritto:
Ma cosa c'è di male in Xmas?
Connotazioni religiose.

Ma anche in italiano il suo conognome ha connotazioni religiose: si chiama Natale, con la N maiuscola tra l'altro :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Dom Ott 06, 2013 7:22 pm

Io in questi anni di sostegno ho imparato che uno schietto e brutale cognome evita qualunque tipo di fraintendimento... niente nomi (non siamo alle elementari) e nemmeno soprannomi... e in piedi quanco entra il docente.
Si regna uno alla volta, un domani insegneranno loro, per ora io.
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Lun Ott 07, 2013 6:35 pm

eheh sarà che il mio cognome, di origini nordiche, nella mia città è sempre e puntualmente storpiato... e ci sto...sarà che quando vado in Francia, il mio nome diventa automaticamente francese, con tanto di accento grave... e ci sto... ma diciamo a me, in realtà, piace essere chiamata con il mio nome e punto :-)

Dunque, applico lo stesso trattamento ai miei alunni, tutto qui.

Mi vengono in mente tanti riferimenti letterari che potrei collegare alla mia opinione (Wilde, Kafka, ma si risale direi alla Bibbia, e lo dico da agnostica appassionata di studi teologici quale sono). Lo collego, in fin dei conti, a una questione di fondare/affermare la propria identità, non tanto di fragilità del ragazzo, ecco.

PS: no, per me Natale/Xmas non era un problema per la religione... solo che Xmas di per sé lo trovo ridicolo, cioè io riderei come una matta, anche perché in inglese non esiste come nome di battesimo - come chiamare Pasquale "Easter".
E qui è una pura questione di gusti personali, per carità :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Lun Ott 07, 2013 11:07 pm

Io direi di non esagerare... cosa c'è di male per un'insegnante di inglese chiamare "beautiful leg" un alunno che di cognome fa Bellagamba? I problemi della scuola sono ben altri... Io l'ho fatto e non ho mai avuto lamentele... anzi!!!
vale0506

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Mer Ott 09, 2013 4:48 pm

maemonica ha scritto:
Io direi di non esagerare... cosa c'è di male per un'insegnante di inglese chiamare "beautiful leg" un alunno che di cognome fa Bellagamba? I problemi della scuola sono ben altri... Io l'ho fatto e non ho mai avuto lamentele... anzi!!!
Anzi, almeno sei sicura che fissano le due parole "beautiful" e "leg", che è già molto...
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Ven Ott 11, 2013 11:14 am

eheh ... no, per me non è questione di esagerare o meno. E' solo una questione di approccio.
Io penso che gli studenti non sono figli miei, né amici miei, dunque preferisco essere meno confidenziale, o meglio, esprimere loro confidenzialità in un'altra forma, magari ascoltandoli se hanno bisogno e me lo chiedono.

Nel senso che se arriva uno e mi mette un nomignolo, simpatico o meno che sia, lo fa o perché è un amico, o perché è un parente.
Nel caso di un professore, egli esercita un ruolo tale che, nel momento in cui "soprannomina" qualcun'altro (l'alunno), esercita tale funzione su un soggetto che, gerarchicamente, è però in una posizione "inferiore" a lui. Lasciamo stare che lo faccia con affetto, o simpatia, questo non lo sto mettendo in dubbio. Dico solo che, visto che gli alunni non sono figli miei né miei amici, per me, è come se il Preside, o un qualsiasi superiore, "soprannominasse" un suo dipendente.

In sintesi, sto solo dicendo che alcuni alunni potrebbero "subire" il nomignolo che a noi pare simpatico ma che, magari, li urta, o che semplicemente non vogliono perché desiderano essere chiamati con il loro nome - e noi professori non potremmo saperlo mai, perché loro potrebbero non dircelo per una loro ritrosia, o perché temono di indisporci. Provo solo a mettermi dalla loro parte, così come, quando vedo i nomi lunghi una quaresima degli alunni stranieri, chiedo loro come preferiscano essere chiamati.

Ergo, mi astengo. Ma non è che voglio stigmatizzare la pratica, per carità. C'è chi ha un approccio più amichevole o materno e allora dà soprannomi che magari sono accettati senza problemi. Sto solo spiegando quali sono le mie motivazioni.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Sab Ott 12, 2013 10:06 pm

Il primo giorno di scuola appena entro in classe mi presento con il mio nome e il mio cognome tradotto in francese. Propongo ai ragazzi la traduzione in francese dei loro nomi, cosa a loro molto gradita, talmenta gradita che mi chiedono se perfavore posso tradurre anche i loro cognomi, cosa ovviamente non sempre possibile!!!!! Finché i miei alunni apprezzeranno, continuerò a farlo. Quando non lo apprezzeranno più, cercherò di capire il perché.

Milady ha scritto:
E Vicky al posto di Vittoria?
Terry per Teresa e Luke per Luca?
L'ho sempre fatto senza aver mai insegnato inglese!
Certo, non ho mai chiamato Ramadam il ragazzino musulmano o Mennea quello claudicante, è chiaro...
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Dom Ott 13, 2013 10:35 am

Io personalmente ho sempre preferito chiamare i miei ragazzi con il solo cognome. I nomi li imparo man mano, a volte anche alla fine dell'anno faccio ancora confusione...
Ho notato che i ragazzi non percepiscono questo come freddezza, anche perché in classe sono tutt'altro che freddo e distaccato, ma la interpretano come una forma di rispetto nei loro confronti (a cui non sono QUASI mai stati abituati) da parte di una figura che vedono superiore a loro. E questo li lusinga.
Tanto che so che hanno chiesto a miei colleghi di fare altrettanto...misteri dell'animo umano-adolescente (insegno alle superiori).
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Dom Ott 13, 2013 4:35 pm

Valerie ha scritto:
Il primo giorno di scuola appena entro in classe mi presento con il mio nome e il mio cognome tradotto in francese. Propongo ai ragazzi la traduzione in francese dei loro nomi, cosa a loro molto gradita, talmenta gradita che mi chiedono se perfavore posso tradurre anche i loro cognomi, cosa ovviamente non sempre possibile!!!!! Finché i miei alunni apprezzeranno, continuerò a farlo. Quando non lo apprezzeranno più, cercherò di capire il perché.
Non hai bisogno del loro apprezzamento perché tradurre in francese i loro nomi fa parte della didattica propria della tua disciplina.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Dom Ott 13, 2013 5:05 pm

Gariel ha scritto:
Io personalmente ho sempre preferito chiamare i miei ragazzi con il solo cognome. I nomi li imparo man mano, a volte anche alla fine dell'anno faccio ancora confusione...
Ho notato che i ragazzi non percepiscono questo come freddezza, anche perché in classe sono tutt'altro che freddo e distaccato, ma la interpretano come una forma di rispetto nei loro confronti (a cui non sono QUASI mai stati abituati) da parte di una figura che vedono superiore a loro. E questo li lusinga.
Tanto che so che hanno chiesto a miei colleghi di fare altrettanto...misteri dell'animo umano-adolescente (insegno alle superiori).
Perchè scusa chiamarli con il nome sarebbe per loro mancanza di rispetto?? Non capisco, anche perchè io non sopporto chiamare i miei studenti con il loro cognome, li chiamo con il loro nome, li rispetto e questo loro lo sanno e lo percepiscono sempre!
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Dom Ott 13, 2013 5:55 pm

E chi l'ha mai detto?
No no lungi da me pensarlo!
Se ti riferisci alla prima frase tra parentesi voleva dire: "a volte alcuni miei colleghi li trattano come bambini" (io lavoro al biennio).
Se noti poi ho anche sottolineato la parola PERSONALMENTE.
Volevo solo riportare la mia esperienza, senza sostenere che fosse la pratica migliore.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Dom Ott 13, 2013 10:33 pm

Io in classe preferisco usare i cognomi, anche perché spesso i nomi si ripetono in percentuale ossessiva (almeno in Toscana, tre o quattro Lorenzi per classe non ce li toglie nessuno... per non parlare delle Giulie o delle Martine fino a pochissimi anni fa, adesso leggermente in calo!).

Poi, se capita di parlare con l'alunno in privato, uso il nome senza problemi...

Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Progeffik e irritazione
» E' vero che non si possono correggere le prime due prove
» brutta sorpresa....
» Questi auguri si possono fare...
» la mia strada ......sperando possa dare forza ed aiutare davvero nel suo piccolo.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: