Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
vale0506

MessaggioOggetto: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Sab Ott 05, 2013 3:11 pm

Promemoria primo messaggio :

Stamattina ero insieme ad alcune insegnanti fra cui la vice preside, un'algida, aulica insegnante di lettere che sa il fatto suo e spesso si dilunga a snocciolare perle di etica didattica a noi giovinastri.
Fra cui ha dichiarato che "la legge ci impone di non rivolgerci ai ragazzi con soprannomi, nomignoli o storpiature del nome, che è come un etichettarli a priori, o sminuirne il valore".
Al che ho vacillato, perché nel corso dei miei 6 anni di insegnamento mi sono distinta, in modo che sembrava simpatico, per aver ribattezzato molti ragazzi, giocando con il loro nome oppure traducendo in inglese (la mia materia) il loro cognome (esempio, Natale che diventa Xmas ha fatto il giro della scuola). L'anno scorso,ad esempio, in occasione del torneo di calcio i ragazzi si erano fatti stampare la maglietta con i loro soprannomi, e molti erano i miei!
Ho anche il timore che in questo suo discorso la prof. si sia rivolta a me, perché sicuramente la storia dei soprannomi in qualche modo è trapelata (abbiamo molte classi in comune).
Comunque mi rimane il dubbio se ci sia veramente una legge così chiara, perché non ne ho mai sentito parlare.

Ad ogni modo voi che ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
carmela.aitara

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Dom Ott 13, 2013 10:52 pm

(almeno in Toscana, tre o quattro Lorenzi per classe non ce li toglie nessuno... per non parlare delle Giulie o delle Martine ...
i nomi propri non hanno plurale. dirai tre, quattro LORENZO, delle GIULIA, delle MARTINA
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Lun Ott 14, 2013 12:26 am

e secondo te non lo so? ammappa che pedanteria...
carmela.aitara

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Lun Ott 14, 2013 10:43 am

ihihih dài...ihihihih lo sapevo che ti arrabbiavi. non sono il tipo che rimprovera gli errori, li correggo senza cattiveria. da notarsi la voce verbale " dirai" , quasi da vecchia maestra tutta d'un pezzo! perdonata? dàaaaaaaaai.
per quanto riguarda i nomignoli li ho usati e continuo a usarli scrutando il viso dell'interessato.
idro

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Lun Nov 11, 2013 11:32 pm

Ma dove vivete. E, soprattutto, che insegnanti siete? Avete paura di dare soprannomi, o ancora peggio temete ripercussioni? Potete dare i soprannomi che volete se non sono offensivi. Se questi sono i problemi che percepite a scuola, cambiate mestiere.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Mar Nov 12, 2013 12:18 am

Ma PERCHE' MAI si dovrebbero dare dei soprannomi agli studenti? Voglio dire, indipendentemente dalla paura di rischiare qualcosa o meno, ma quale sarebbe il motivo per farlo? Come fa a venirvi in mente? Vi divertite così?

Ma boh, a me non è mai passato per la testa di dare soprannomi agli alunni, ma mica perché ho paura delle conseguenze, bensì perché proprio non ci penso, non fa parte dei miei passatempi, né tantomeno dei miei compiacimenti vezzosi...
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Mar Nov 12, 2013 12:44 am

Eccone un altro che ci invita a cambiare mestiere, in questo caso con rude schiettezza.

Sta diventando un mantra. :-)

Lo stabilisci tu se i soprannomi sono o non sono offensivi?

Non ti è mai venuto in mente che quello che a te sembra innocuo può risultare molesto per un adolescente.

O pensavi che stessimo discutendo sulla possibilità di usare nomignoli oggettivamente insultanti?

Tra i tanti diritti fasulli che i nostri alunni accampano, quello di essere chiamati con il loro nome e cognome è un diritto reale.

Io riesco a vivere anche senza dare soprannomi ai miei alunni e non mi piacerebbe sentirmi dire da un pischello : " prof, si astenga ".

I problemi che percepiamo a scuola sono tanti, quindi è inutile complicarsi ulteriormente la vita per delle sciocchezze.

Gariel

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Mar Nov 12, 2013 6:18 pm

Ma poi idro, se posso, in base a cosa pensi che noi stiamo aspettando le tue massime?
Te lo chiedo visto che intervieni in buona parte degli argomenti...
boston

MessaggioOggetto: Re: Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?   Mar Nov 12, 2013 10:13 pm

non credo proprio che un nomignolo o un nome tradotto nel caso di un prof di lingue come la sottoscritta, o altre colleghe che hanno scritto poc'anzi, significhi arruffianarsi la simpatia di un alunno o ledere i suoi diritti.
per quanto mi riguarda la maggior parte dei mie alunni se ne frega di essere chiamato per nome e cognome, desidera essere semplicemente ignorato mentre si trastulla col suo telefonino, gira per la classe, mangia, beve, rutta. i nomignoli li affibbio se mi va di farlo e nessuno si sente offeso. la massa incivile viene richiamata all'ordine con nome, cognome, soprannome, a volte con un 'ehi tu... scusa non mi ricordo come ti chiami senza offesa' e il 'tu' in questione mai si offende. forse è comprensibile quando si hanno ogni anno in media 150 alunni nuovi. di alcuni ricordo subito il nome/cognome, di altri proprio no.
giocare a tradurre i nomi in inglese suscita simpatia e richiama all'ordine, non è percepito come mancanza di rispetto. io stessa mi presento dicendo che mi chiamo così e che il mio nome in inglese sarebbe cosà. talvolta sono gli stessi alunni che mi dicono 'prof. mi chiami così' e citano il soprannome con cui sono noti agli amici. è ovvio che nessun nomignolo sia offensivo, sottolinei difetti fisici o appartenenza razziale, ma questo non dovrei neppure precisarlo.

Ma è vero che non si possono dare nomignoli agli studenti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Progeffik e irritazione
» E' vero che non si possono correggere le prime due prove
» brutta sorpresa....
» Questi auguri si possono fare...
» la mia strada ......sperando possa dare forza ed aiutare davvero nel suo piccolo.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: