Diploma magistrale e Sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diploma magistrale e Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diploma magistrale e Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diploma magistrale e Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diploma magistrale e Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diploma magistrale e Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diploma magistrale e Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diploma magistrale e Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diploma magistrale e Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diploma magistrale e Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Diploma magistrale e Sostegno

5 partecipanti

Andare in basso

Diploma magistrale e Sostegno Empty Diploma magistrale e Sostegno

Messaggio Da moma Dom Ott 06, 2013 8:49 am

Salve, nel 1979 ho conseguito il diploma magistrale, qualcuno potrebbe dirmi con sicurezza se tale diploma abilita all'insegnamento? Potrei in tal caso partecipare ai test d' ammissione per la specializzazione nel Sostegno?
Infine: come si fa ad iscriversi alle graduatorie d'Istituto?
Scusate la raffica di domande ma spero nel vostro aiuto
MOMA

moma

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale e Sostegno Empty Re: Diploma magistrale e Sostegno

Messaggio Da lola2011 Dom Ott 06, 2013 8:57 am

Con il diploma magistrale ti puoi iscrivere in III fascia,quella per insegnanti non abilitati. Il diploma magistrale sarebbe abilitante ma di fatto non lo è, nel senso che è titolo di accesso per l'insegnamento, quindi puoi insegnare, ma si ha bisogno dell'abilitazione. Puoi abilitarti o laureandoti in SFP o, se insegni da almeno 3 anni alla primaria o infanzia, tramite il PAS, un corso di qualche mese che costa circa 3000 euro. Questa è la via + corta per abilitarsi, anziché studiare 5 anni all'università, dopo aver superato il test d'ingresso, ti bastano pochi mesi di corso senza test di ammissione e sei abilitata. Assurdo, ma è così.
Per il corso di sostegno devi essere abilitata, quindi solo con il diploma non puoi specializzarti sul sostegno.
Per iscriverti in III fascia di istituto, c'è l'aggiornamento nel 2014, vai su Istanze on line, sito Miur e da lì segui tutta la procedura: registrazione, scelta delle scuole, ecc. ecc. ecc.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale e Sostegno Empty Grazie della risposta, mediterò sul da fare.

Messaggio Da moma Dom Ott 06, 2013 9:06 am

lola2011 ha scritto:Con il diploma magistrale ti puoi iscrivere in III fascia,quella per insegnanti non abilitati. Il diploma magistrale sarebbe abilitante ma di fatto non lo è, nel senso che è titolo di accesso per l'insegnamento, quindi puoi insegnare, ma si ha bisogno dell'abilitazione. Puoi abilitarti o laureandoti in SFP o, se insegni da almeno 3 anni alla primaria o infanzia, tramite il PAS, un corso di qualche mese che costa circa 3000 euro. Questa è la via + corta per abilitarsi, anziché studiare 5 anni all'università, dopo aver superato il test d'ingresso, ti bastano pochi mesi di corso senza test di ammissione e sei abilitata. Assurdo, ma è così.
Per il corso di sostegno devi essere abilitata, quindi solo con il diploma non puoi specializzarti sul sostegno.
Per iscriverti in III fascia di istituto, c'è l'aggiornamento nel 2014, vai su Istanze on line, sito Miur e da lì segui tutta la procedura: registrazione, scelta delle scuole, ecc. ecc. ecc.

moma

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale e Sostegno Empty Re: Diploma magistrale e Sostegno

Messaggio Da lella2013 Gio Ott 10, 2013 10:43 am

Anche io ho il diploma magistrale e mi chiedevo la stessa cosa. E' assurdo che non venga riconosciuto il valore abilitante del nostro diploma, tra l'altro con esso é stato possibile partecipare al concorso docenti e non é possibile invece accedere al corso di specializzazione per il sostegno. Stavo pensando di fare lo stesso domanda di partecipazione dichiarando di essere abilitata e qualora mi facessero fuori di fare ricorso...non so!

lella2013

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale e Sostegno Empty Re: Diploma magistrale e Sostegno

Messaggio Da lola2011 Gio Ott 10, 2013 10:56 am

lella2013 ha scritto:Anche io ho il diploma magistrale e mi chiedevo la stessa cosa. E' assurdo che non venga riconosciuto il valore abilitante del nostro diploma, tra l'altro con esso é stato possibile partecipare al concorso docenti e non é possibile invece accedere al corso di specializzazione per il sostegno. Stavo pensando di fare lo stesso domanda di partecipazione dichiarando di essere abilitata e qualora mi facessero fuori di fare ricorso...non so!
Non puoi dichiarare il falso. La questione del nostro diploma è lunga e dibattuta, ma di fatto tutte le insegnanti anche quelle ora in pensione hanno fatto un concorso per abilitarsi o dei corsi abilitanti come lo è ora il Pas. Quindi è solo TITOLO DI ACCESSO non abiltante di per sé. Io ho superato il concorso e non sono comunque abilitata perché non vincitrice... E' tutto assurdo ma siamo in Italia, quindi o ci prendiamo una laurea in SFP, o speriamo che aver superato il concorso ci serva a qualcosa o paghiamo il Pas. Oppure ci piazziamo tutti dal Ministro per chiederle udienza e sperare in una soluzione a questa situazione tutta italiana con tante graduatorie diverse, concorsi inutili, corsi abilitanti carissimi ecc.ecc.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale e Sostegno Empty Re: Diploma magistrale e Sostegno

Messaggio Da lella2013 Gio Ott 10, 2013 11:26 am

Ho appena mandato una mail all'attenzione del dott.re Chiappetta chiedendogli di prendere a cuore la problematica relativa alla possibilitá di accedere ai corsi per il sostegno col diploma magistrale. Invito tutte le interessate a fare lo stesso nella speranza che cambi qualcosa.

lella2013

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale e Sostegno Empty Re: Diploma magistrale e Sostegno

Messaggio Da josi7 Gio Ott 10, 2013 11:31 am

ciao lella mi sembra un' ottima idea. teniamoci aggiornate

josi7

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale e Sostegno Empty Re: Diploma magistrale e Sostegno

Messaggio Da ondivagoo Gio Ott 10, 2013 5:12 pm

Col solo diploma accedere al sostegno mi sembra esagerato, qua ci si laurea e ci si abilità in tutto si perdono 10 anni dopo diploma e voi col solo diploma volete accedere al SOS??? Boh, comunque vi chiedo: ha ancora valore il diploma magistrale conseguito anno 2012/2013?

ondivagoo

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale e Sostegno Empty Re: Diploma magistrale e Sostegno

Messaggio Da ondivagoo Gio Ott 10, 2013 5:13 pm

Il diploma magistrale da punteggio nelle graduatorie di terza fascia?

ondivagoo

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale e Sostegno Empty Re: Diploma magistrale e Sostegno

Messaggio Da lola2011 Gio Ott 10, 2013 5:27 pm

Il diploma magistrale che dà accesso alla III fascia deve essere conseguito entro il 2001/2002.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale e Sostegno Empty Re: Diploma magistrale e Sostegno

Messaggio Da Ospite Gio Ott 17, 2013 12:47 pm

lola2011 ha scritto:Con il diploma magistrale ti puoi iscrivere in III fascia,quella per insegnanti non abilitati. Il diploma magistrale sarebbe abilitante ma di fatto non lo è, nel senso che è titolo di accesso per l'insegnamento, quindi puoi insegnare, ma si ha bisogno dell'abilitazione. Puoi abilitarti o laureandoti in SFP o, se insegni da almeno 3 anni alla primaria o infanzia, tramite il PAS, un corso di qualche mese che costa circa 3000 euro. Questa è la via + corta per abilitarsi, anziché studiare 5 anni all'università, dopo aver superato il test d'ingresso, ti bastano pochi mesi di corso senza test di ammissione e sei abilitata. Assurdo, ma è così.
Per il corso di sostegno devi essere abilitata, quindi solo con il diploma non puoi specializzarti sul sostegno.
Per iscriverti in III fascia di istituto, c'è l'aggiornamento nel 2014, vai su Istanze on line, sito Miur e da lì segui tutta la procedura: registrazione, scelta delle scuole, ecc. ecc. ecc.
Una mia collega di III fascia ha solo il diploma magistrale, ma da quest'anno è passata avanti a tutti perché si è specializzata su sostegno a giugno/luglio. Quindi è possibile? Ma come? Ci sono corsi parauniversitari che lo permettono?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale e Sostegno Empty Re: Diploma magistrale e Sostegno

Messaggio Da lola2011 Gio Ott 17, 2013 2:42 pm

Magari ha superato il concorso del '99 oppure è abilitata con un corso riservato. Altrimenti è impossibile.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale e Sostegno Empty Re: Diploma magistrale e Sostegno

Messaggio Da Ospite Ven Ott 18, 2013 9:05 am

Mi chiedo anch'io come sia possibile. Insegna da qualche anno con diploma magistrale, non è abilitata né tramite concorso né da corso riservato. Semplicemente III fascia GI.
Ha comunicato, durante l'estate, la specializzazione in segreteria. Mah...
Io ho cambiato scuola quest'anno e per fortuna lavoro su posto comune fino al 30/06, altrimenti sarei andata a chiedere spiegazioni in segreteria.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale e Sostegno Empty Re: Diploma magistrale e Sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.