Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Facciamo una foto!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
GNAM

MessaggioOggetto: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 7:43 am

Dunque sono insegnante da pochissimo.
Mi è capitata una classe di 30 persone, e con solo 3 ore alla settimana
(e non sempre nella stessa aula)
so gia' che ci mettero' 9 mesi a imparare i nomi degli alunni.

Posso chiedere in aula di poter fare due tre foto panoramiche della classe
(a uso esclusivamente personale)
e di poter avere uno schemino con la disposizione degli alunni,
da associare alle foto,
operazione che mi semplificherebbe la vita moltissimo?

Quante leggi si violano?
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 8:12 am

molti insegnanti dei miei figli nel corso degli anni hanno chiesto fototessera di ciascun alunno da appuntare a fianco del nome sul registro o comunque da usare allo scopo di riconoscerli per i primi tempi. Se la foto te la forniscono loro e tu la usi per scopi personali e non le diffondi, non violi alcuna legge
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 8:15 am

Ti consiglio di evitare iniziative di questo genere, rischi anche di essere coinvolto/a in interpretazioni estensive delle norme antipedofilia, con la detenzione di immagini di minori.
Esistono degli strumenti più morbidi per venire in contro alle tue esigenze:
1) riportare sul diario di classe la pianta
2) riportare su ogni banco il nome degli alunni
Ma evita assolutamente fotografie o riprese degli alunni, di questi tempi rischi grosso a prescindere dalla buona fede.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 8:19 am

Ma stai scherzando? Avere una foto del viso del proprio alunno ti porta a rischiare guai sulla legge antipedofilia?

E' pazzesco solo pensarlo e il guaio è, perdonami gian, che molto spesso sono questi terrori infondati che bloccano qualsiasi iniziativa nella scuola e che non permettono un normale svolgimento del lavoro.

GNAM

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 8:25 am

Ok niente, lascio perdere,
immaginavo che di questi tempi è meglio essere prudenti.
Per questo ho chiesto,
sapendo che il buon senso non va di moda.

Comunque buona l'idea dei cartellini coi nomi sui banchi...
Riguardo alla fototessera sento i miei colleghi.

Dite pure se avete altre idee... :-)
E' un problema abbastanza rilevante per me!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 8:40 am

Ire ha scritto:
Ma stai scherzando?  Avere una foto del viso del proprio alunno ti porta a rischiare guai sulla legge antipedofilia?

E' pazzesco solo pensarlo e il guaio è, perdonami gian, che molto spesso sono questi terrori infondati che bloccano qualsiasi iniziativa nella scuola e che non permettono un normale svolgimento del lavoro.

Lo so che è pazzesco solo pensarlo, ma devi convenire che la realtà è triste. Il rischio esiste effettivamente: è sufficiente che un genitore in malafede venga a conoscenza di un'iniziativa del genere e ricorra in sede giudiziaria per aprire una strada dall'esito ignoto.

Procedimenti disciplinari/amministrativi o, talvolta, anche penali nei confronti di docenti che, in nome del buon senso, attuino iniziative che possono essere impugnate in sede giudiziaria per interpretazioni estensive delle norme non li ho certo inventati io. Direi che sono all'ordine del giorno e si finisce sulla stampa. Magari, in una seconda istanza, l'autorità o la magistratura attestano che il fatto contestato non sussiste e ne esci pulito con formula piena, ma nel frattempo sei finito nella gogna mediatica e la tua reputazione è finita alle ortiche.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 9:34 am

Concordo con te, ma ritengo che non sia questo il caso.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 11:45 am

Ho sempre visto i registri degli insegnanti di tecnologia o arte con la foto dell'alunno vicino al nome. è prassi consolidata. Basta chiedere ai ragazzi di portare un foto. Se la foto viene dalla famiglia, va da sé che è autorizzata. Ricordo poi che le foto per uso didattico interno si possono fare, per questo in genere i genitori firmano un modulo nell'iscrizione. Quello che non si può fare è usarle all'esterno. Ho realizzato più di un video, più di un cartellone con foto dei ragazzi, le scuole ne sono tappezzate
beatriceven

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 1:18 pm

lucetta10 ha scritto:
Ho sempre visto i registri degli insegnanti di tecnologia o arte con la foto dell'alunno vicino al nome. è prassi consolidata. Basta chiedere ai ragazzi di portare un foto. Se la foto viene dalla famiglia, va da sé che è autorizzata. Ricordo poi che le foto per uso didattico interno si possono fare, per questo in genere i genitori firmano un modulo nell'iscrizione. Quello che non si può fare è usarle all'esterno. Ho realizzato più di un video, più di un cartellone con foto dei ragazzi, le scuole ne sono tappezzate
tra l'altro, un commissario della commissione del concorso scuola primaria, che mi ha esaminata quest'anno, sull'argomento mi ha detto che la liberatoria che chiediamo ai genitori è comunque un di più, per fini didattici si possono filmare e fotografare i bambini anche in assenza di questo documento, che diventa invece necessario da parte del genitore di un figlio disabile evidente.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 2:10 pm

GNAM procedi tranquillamente!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 6:23 pm

Ovviamente in presenza di una liberatoria firmata dai genitori o di materiale fotografico fornito dalle famiglie le cose cambiano. Continuo comunque ad essere perplesso sulla liceità (legale, non quella dettata dal buon senso comune, che non discuto) di iniziative attuate per un generico "fine didattico" o per prassi consolidata.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 9:30 pm

Le leggi cui ti appelli sono totalmente fuori contesto nella scuola, come anche nella pubblica amministrazione in generale, che usufruisce, lo sappiamo, di un regime particolare in materia di trattamento dei dati personali.
La pubblica amministrazione può ad esempio utilizzare i dati personali (quindi anche le videoriprese e le foto) per scopi interni (vedi la "generica" didattica). Il Garante della privacy ha inoltre stilato un opuscolo apposito per le scuola, in cui ha chiarito punti specifici e peculiari (ad esempio, mi parrebbe molto più afferente alla tipologia di reato che ventili tu la ripresa fatta da un genitore - esterno e sconosciuto - durante una recita scolastica, in cui, verosimilmente, ci saranno immagini di diversi alunni: lo vogliamo denunciare per pedofilia?). Tutto diverso se i filmati escono dalla scuola o vengono pubblicati su Internet o se l'uso delle immagini è personale (non posso portarmi a casa la foto del mio studente preferito e incorniciarmela!).
Le famiglie sanno sempre che i loro figli potrebbero essere ripresi e fotografati, perchè firmano la liberatoria/informativa al momento dell'iscrizione. Rilassiamoci: vedo improbabili (categoria generica, ma ogni tanto, un piccolo richiamo al buonsenso non fa male) gogne mediatiche contro un insegnante che fotografa le facce dei suoi alunni per ricordarseli!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 10:05 pm

Per carità, non farmi più bacchettone di quel che sono! Ho portato il caso all'esempio estremo per consigliare metodi più tranquilli. Bisogna anche vedere il modo in cui si fa: fare le foto e integrarle in una mappa da affiggere in aula ha un senso che, credo, nessuno metterebbe in discussione, fare un archivio per uso personale, anche se per scopi didattici, magari messo sul proprio portatile, credo che potrebbe generare il disappunto in qualche genitore.

Tutt'altro significato ha la ripresa video o fotografica di un evento o di un'attività didattica che coinvolge gli alunni, che, liberatoria o meno, credo nessuno metta in discussione. Nelle scuole in cui sono stato ci sono gli immancabili ricordi fotografici affissi e nessuno, che io sappia, ha mai avuto da ridire e giustamente, dato che ogni scuola è una comunità dinamica che deve conservare la sua memoria storica in varie forme.

D'altra parte, per memorizzare volto e nome dei miei studenti mi affido alla mia memoria (che ancora funziona) senza ricorrere a "schedature" (per carità, non fatemi un processo sul termine "schedatura", l'ho messo espressamente tra virgolette, in quanto volutamente esagerato!).
idro

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Nov 11, 2013 11:53 pm

Si, puoi. Non è illegale e quelle sulla legge antipedofilia sono cazzate sparate da docenti veramente fuori di testa.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Mar Nov 12, 2013 8:47 am

Io l'ho sempre fatto, come molti altri colleghi. Autorizzazione scritta dai genitori e fototessera portate dagli alunni. Non mi è mai successo niente, eppure ti assicuro che di genitori in malafede ne ho incontrati molti.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Mar Nov 12, 2013 8:57 am

idro ha scritto:
Si, puoi. Non è illegale e quelle sulla legge antipedofilia sono cazzate sparate da docenti veramente fuori di testa.

Molto elegante, e anche questa volta, fondamentale.
Credi che scorrerai molte altre vecchie discussioni per dirimere controversie e sentenziare pareri ultimativi? Ti seguo con schietta ammirazione!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Mar Nov 12, 2013 12:34 pm

idro ha scritto:
Grazie per il prezioso contributo alla discussione, in effetti si sentiva la mancanza di un illuminato parere ;-)
boston

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Mar Nov 12, 2013 10:41 pm

chiedi preventivamente permesso scritto dei genitori. puoi anche fare tu una foto di classe con la tua macchina e apporre il nome degli alunni sotto ogni persona. ho un collega che fa sempre così. basta che tu sia autorizzato dai genitori, non è illegale. è ovvio che per la privacy non dovrai divulgare la foto, ma qs è ovvio. ciao!

Facciamo una foto!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» inserimento foto (chiuso perchè doppio)
» permesso.....le nostre foto
» I MIEI ESPOSITORI! (foto)
» noi e le nostre foto
» foto nail-art

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: