Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Facciamo una foto!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
GNAM

MessaggioOggetto: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 7:43 am

Dunque sono insegnante da pochissimo.
Mi è capitata una classe di 30 persone, e con solo 3 ore alla settimana
(e non sempre nella stessa aula)
so gia' che ci mettero' 9 mesi a imparare i nomi degli alunni.

Posso chiedere in aula di poter fare due tre foto panoramiche della classe
(a uso esclusivamente personale)
e di poter avere uno schemino con la disposizione degli alunni,
da associare alle foto,
operazione che mi semplificherebbe la vita moltissimo?

Quante leggi si violano?
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 8:12 am

molti insegnanti dei miei figli nel corso degli anni hanno chiesto fototessera di ciascun alunno da appuntare a fianco del nome sul registro o comunque da usare allo scopo di riconoscerli per i primi tempi. Se la foto te la forniscono loro e tu la usi per scopi personali e non le diffondi, non violi alcuna legge
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 8:15 am

Ti consiglio di evitare iniziative di questo genere, rischi anche di essere coinvolto/a in interpretazioni estensive delle norme antipedofilia, con la detenzione di immagini di minori.
Esistono degli strumenti più morbidi per venire in contro alle tue esigenze:
1) riportare sul diario di classe la pianta
2) riportare su ogni banco il nome degli alunni
Ma evita assolutamente fotografie o riprese degli alunni, di questi tempi rischi grosso a prescindere dalla buona fede.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Facciamo una foto!   Lun Ott 07, 2013 8:19 am