Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Stranieri di recentissima immigraziome scuola dell'infanzia: suggerimenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
daniela_buono

MessaggioOggetto: Stranieri di recentissima immigraziome scuola dell'infanzia: suggerimenti   Lun Ott 07, 2013 12:16 pm

Ciao a tutti,
Sono una docente di scuola dell'infanzia, e nella mia seziome ho 9 alunni
Stranieri, di cui 2 di immigrazione talmente recente che non parlano una parola di italiano, tantomeno i relativi genitori. Si tratta di una bambina indiana e una albanese, entrambe di 4 anni. Dal momento che ho in sezione anche altri 2 bambini che hanno delle difficolta' di comunicazione dovute alla lingua, vorrei creare un gruppo da seguire nelle ore di compresenza. Online pero' trovo poco materiale, molto fumo e poco arrosto... Voi avete qualche suggerimento o risorsa da indicarmi per aiutare questi bambini a rinforzare le proprie competenze linguistiche?
Tornare in alto Andare in basso
aku

MessaggioOggetto: Re: Stranieri di recentissima immigraziome scuola dell'infanzia: suggerimenti   Lun Ott 07, 2013 6:29 pm

Mi interessa daniela, anch'io nella mia sezione (5 anni) ho 3 bambini marocchini che necessitano di un intervento di questo tipo e dato che tutti e tre sono con me quando c'è religione potrei approfittare per lavorare sulla lingua.Una dei bambini è davvero a livello zero, ha voglia di comunicare ma non lo sa fare!

Io sto cercando di coinvolgerli molto in tutte le attività della giornata chiedendo loro i nomi degli oggetti che usiamo, degli elementi presenti sulle schede, dicendoli io e poi facendoglieli ripetere. Stessa cosa con le frasi di richiesta quotidiane (posso andare in bagno - per esempio). Però non basta, ci vuole qualcosa di più sistematico e coinvolgente, dei giochi da fare insieme che coinvolgano l'aspetto linguistico, ma semplici all'inizio perchè il livello è basso.

Vediamo se qualcuno ci dà un'idea in più!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Stranieri di recentissima immigraziome scuola dell'infanzia: suggerimenti   Lun Ott 07, 2013 7:26 pm

...pensate ai miei tre, quattro alunni non scolarizzati e di recentissimo arrivo in italia...
distribuiti tra prima, seconda e terza media...
a volte, ma non sempre, noi abbiamo ore dedicate all'alfabetizzazione...
ho intravisto qualche testo basato soprattutto su immagini e nomi in italiano...
io ho predisposto una serie di disegni da colorare e da abbinare poi, un stile memory, ai nomi in italiano...ma son tutte cose basate sulla scrittura...
per la scuola dell'infanzia immagino serva ben altro...
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Stranieri di recentissima immigraziome scuola dell'infanzia: suggerimenti   Lun Ott 07, 2013 11:04 pm

I bambini della scuola dell'infanzia apprendono facilmente lavorando nella sezione con gli altri. Se proprio si vuole aiutarli diversamente, si può lavorare su colori, forme, parti del corpo , lessico relativo ad oggetti di vari ambienti, cibo, apprendimento di frasi "utili".
Io ho lavorato con ragazzi della secondaria di primo grado e mi sono basata sugli stessi obiettivi stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento per la L2,almeno per quelli di recente arrivo.
Prima si lavora sull'Italiano per comunicare, poi per quello per studiare. Ci sono molti siti che aiutano in questo senso. Bisogna digitare Italiano L2,oppure Italiano per stranieri. Vedere Progetto ALIAS,Centro COME ,Dienneti italiano per stranieri,...
Con un po' di pazienza...
Buon lavoro!

Stranieri di recentissima immigraziome scuola dell'infanzia: suggerimenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TELECAMERE A TUTELA DELL'EDUCAZIONE
» Un ricordo di quando eravamo piccole
» nuovi diritti della paternità e dell'infanzia
» episodi dell'infanzia