Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Guide degli insegnanti- urgente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
miria

MessaggioOggetto: Guide degli insegnanti- urgente   Lun Ott 07, 2013 3:16 pm

L'anno scorso ho avuto una sola esperienza su sostegno, quest'anno sono su posto comune e dovrò insegnare italiano, storia, e arte in una IV elementare. A parte schede e materiali che potrò trovare in internet, avrei soprattutto bisogno di una buona guida per insegnanti, da comprare e tenere per me, per seguire il programma ed organizzare il lavoro argomento dopo argomento, anche per capire bene come organizzare i quaderni dei bambini, che ancora quest'anno non hanno fatto niente si può dire. Avete una buona guida da consigliarmi? A scuola mi daranno una guida e i libri di testo che potrò tenere, o li devo comprare io? Inoltre quali son o gli obblighi degli insegnanti su posto comune: relazioni, programmazione (scritta da consegnare?), verbali.. e in quale periodo dell'anno? L'anno scorso oltre la relazione di fine anno sul bambino che seguivo non dovevo fare altro.. ma quest'anno dovrò fare tutto io per queste materie, e sono un po' in ansia... aiuto!
Tornare in alto Andare in basso
miria

MessaggioOggetto: Re: Guide degli insegnanti- urgente   Lun Ott 07, 2013 7:51 pm

Nessuno sa aiutarmi quantomeno nella parte della programmazione/relazioni/verbali? un insegnante deve stilare documenti di questo genere? presumo di sì, quali gli impegni e le scadenze? ringrazio anticipatamente
Gaia84

MessaggioOggetto: Re: Guide degli insegnanti- urgente   Lun Ott 07, 2013 8:08 pm

provo a dirti qualcosa io
Per quanto riguarda le guide ce ne sono tantissime, la cosa migliore è se vai da un rivenditore e te le guardi, così scegli quella con cui ti trovi meglio!
La documentazione è variabile da istituto a istituto, sicuramente dovrai scrivere le programmazioni delle materie che farai tu, poi di solito a livello di team ci sono da fare una relazione iniziale e una finale della classe, i verbali delle varie riunioni, però ripeto non è identico ovunque quindi dipende molto dal tuo istituto...quando hai preso servizio? hai provato a chiedere alle colleghe?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Guide degli insegnanti- urgente   Lun Ott 07, 2013 11:18 pm

Mi pare di capire che sei alla prima esperienza di insegnamento su classe comune... Hai un nipote, un cugino, un vicino di casa, un conoscente che ha frequentato recentemente la IV elementare? Fatti dare tutti i quaderni, te li studi e poi su quella base elabori una tua programmazione...
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Guide degli insegnanti- urgente   Mar Ott 08, 2013 9:15 am

miria ha scritto:
L'anno scorso ho avuto una sola esperienza su sostegno, quest'anno sono su posto comune e dovrò insegnare italiano, storia, e arte in una IV elementare. A parte schede e materiali che potrò trovare in internet, avrei soprattutto bisogno di una buona guida per insegnanti, da comprare e tenere per me, per seguire il programma ed organizzare il lavoro argomento dopo argomento, anche per capire bene come organizzare i quaderni dei bambini, che ancora quest'anno non hanno fatto niente si può dire. Avete una buona guida da consigliarmi?  A scuola mi daranno una guida e i libri di testo che potrò tenere, o li devo comprare io? Inoltre quali son o gli obblighi degli insegnanti su posto comune: relazioni, programmazione (scritta da consegnare?), verbali..  e in quale periodo dell'anno? L'anno scorso oltre la relazione di fine anno sul bambino che seguivo non dovevo fare altro.. ma quest'anno dovrò fare tutto io per queste materie, e sono un po' in ansia...  aiuto!
Contatta il rappresentante dei testi adottati che ti farà avere i testi e la guida insegnanti per programmare e sviluppare le lezioni.
miria

MessaggioOggetto: Re: Guide degli insegnanti- urgente   Mar Ott 08, 2013 2:35 pm

maemonica ha scritto:
Mi pare di capire che sei alla prima esperienza di insegnamento su classe comune... Hai un nipote, un cugino, un vicino di casa, un conoscente che ha frequentato recentemente la IV elementare? Fatti dare tutti i quaderni, te li studi e poi su quella base elabori una tua programmazione...
Purtroppo no e sono alla mia prima esperienza su posto comune, solo lo scorso anno ho fatto una supplenza sul sostegno, ma il bambino seguiva il programma della classe. Avere i quaderni sarebbe stato utile per avere un'idea strutturata dei programmi, anche perchè ho notato che le colleghe di altre classi, non seguono il testo. Allo stesso tempo mi dispiacerebbe chiedere i quaderni a loro, che sono al loro ennesimo ciclo e tanta esperienza alle spalle.
miria

MessaggioOggetto: Re: Guide degli insegnanti- urgente   Mar Ott 08, 2013 2:37 pm

Maryangel ha scritto:
miria ha scritto:
L'anno scorso ho avuto una sola esperienza su sostegno, quest'anno sono su posto comune e dovrò insegnare italiano, storia, e arte in una IV elementare. A parte schede e materiali che potrò trovare in internet, avrei soprattutto bisogno di una buona guida per insegnanti, da comprare e tenere per me, per seguire il programma ed organizzare il lavoro argomento dopo argomento, anche per capire bene come organizzare i quaderni dei bambini, che ancora quest'anno non hanno fatto niente si può dire. Avete una buona guida da consigliarmi?  A scuola mi daranno una guida e i libri di testo che potrò tenere, o li devo comprare io? Inoltre quali son o gli obblighi degli insegnanti su posto comune: relazioni, programmazione (scritta da consegnare?), verbali..  e in quale periodo dell'anno? L'anno scorso oltre la relazione di fine anno sul bambino che seguivo non dovevo fare altro.. ma quest'anno dovrò fare tutto io per queste materie, e sono un po' in ansia...  aiuto!
Contatta il rappresentante dei testi adottati che ti farà avere i testi e la guida insegnanti per programmare e sviluppare le lezioni.
Oggi ho avuto il materiale, ho notato che nessuno le segue e preferisce usare altre guide che magari conoscono meglio, o non so. Quali sono secondo voi le guide che vale la pena comprare?

Guide degli insegnanti- urgente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La situazione degli insegnanti di Religione
» Richiesta abilitazione - Problematiche degli Onicotecnici
» Il Dio degli Eserciti...
» Eco morfologica di 2 livello,ho bisogno urgente....
» il simbolo degli atei

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: