Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

3 partecipanti

Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da sweetdream Lun Ott 07, 2013 3:35 pm

Buonasera a tutti,
Vi scrivo per un chiarimento.
A scuola è passata una circolare nella quale si chiede ai beneficiari di l.104 art. 33 di fare una programmazione dei permessi secondo le nuove normative in merito.
Ora, io ho sì la l.104, ma personale, quindi non rientro nella casistica dell'art.33 e non sono tenuta a fare la programmazione delle modalità di permesso, giusto?
Ecco, la scuola mi chiama e mi dice che il permesso mi viene negato perché manca la mia programmazione e che, quindi, devo far fare il certificato medico per malattia. Vi sembra normale negare la fruizione del permesso a priori perché manca la programmazione che non devo esibire, stante la circolare?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, a presto! :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da Maryangel Lun Ott 07, 2013 6:44 pm

Assolutamente NON si può negare il permesso per 104!
La programmazione, ove possibile, è per una migliore gestione del servizio lavorativo.
Ciò non toglie che, se stai male e l'indomani chiedi un giorno di permesso, puoi assentarti e chiamare la scuola ( se sei docente o ATA) la mattina stessa.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da sweetdream Lun Ott 07, 2013 8:04 pm

Ciao Maryangel, grazie per il tuo prezioso intervento.
Io ho dovuto chiamare stamattina perché ho iniziato a stare male ieri (domenica) e non potevo certo telefonare a scuola vuota... ;-)
Ho chiesto due giorni. Nel pomeriggio mi chiama la segreteria e mi dicono di chiedere in via cautelativa malattia, visto che il DS (o il vicario?) ha scritto sotto alla mia richiesta: MANCA PROGRAMMAZIONE e quindi ha rifiutato di concedermi la 104!
Cose da pazzi!
Io ho ribattuto che l'art.33 non è il mio e che probabilmente hanno preso una svista; in più la programmazione non è obbligatoria, questo lo sapevo, ma volevo conferma da chi è più esperto di me!
Purtroppo la segretaria, sia pur gentilissima (è una vera perla!), non ha potuto fare altro.
Perciò ho concluso che domani mattina mi armo (nonostante io stia male e quindi mi si aggiunge ulteriore stress inutile per incompetenza altrui) e chiedo lumi, battendomi come ho sempre fatto per i miei diritti.
Tra l'altro ho ricevuto prima una telefonata curiosa, dove ho sentito solo uno "ah, sta a casa" e subito dopo mi ha chiamato la segretaria. Accidenti, se i miei sospetti fossero fondati, siamo dinanzi ad un caso interessantissimo di polizia scolastica!
Ma che tocca fa' per campa'... :-D

Ciao e grazie ancora per la tua risposta. :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da Maryangel Lun Ott 07, 2013 11:03 pm

http://www.scuolaeweb.it/?option=com_content&view=article&id=3361:permessi-legge-10492-e-preavviso-dovuto-al-datore-di-lavoro-prevale-lesigenza-di-assistenza-&catid=377:tutto-legge-10492&Itemid=139

Di niente.
Ciao e in bocca al lupo per tutto!
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da sweetdream Mar Ott 08, 2013 10:49 am

Ciao Maryangel, e buongiorno a tutti, adesso proprio ho parlato con il DS e mi ha detto che le assenze per legge 104 vanno programmate a inizio mese quando si sa cosa fare (una visita o altro); quando invece sono improvvise bisogna coprirle con certificato medico.
Ma è legale questa cosa? Sta scritto da qualche parte? A me sa tanto di legge ad personam per quelli che in passato hanno abusato di questa tipologia di permessi. Tanto più che la legge, lo ribadisco, è relativa all'art.33.
Vorrei sapere se chi si assenta per 104 deve comunque fare il certificato oppure no. Questo è detto per amore di verità e non per altro.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

EDIT: comunque siamo già passati dalla negazione del permesso alla possibilità di fruizione, sia pure con copertura di certificato.

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da Maryangel Mar Ott 08, 2013 11:59 am

sweetdream ha scritto:Ciao Maryangel, e buongiorno a tutti, adesso proprio ho parlato con il DS e mi ha detto che le assenze per legge 104 vanno programmate a inizio mese quando si sa cosa fare (una visita o altro); quando invece sono improvvise bisogna coprirle con certificato medico.
Ma è legale questa cosa? Sta scritto da qualche parte? A me sa tanto di legge ad personam per quelli che in passato hanno abusato di questa tipologia di permessi. Tanto più che la legge, lo ribadisco, è relativa all'art.33.
Vorrei sapere se chi si assenta per 104 deve comunque fare il certificato oppure no. Questo è detto per amore di verità e non per altro.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

EDIT: comunque siamo già passati dalla negazione del permesso alla possibilità di fruizione, sia pure con copertura di certificato.
Il permesso l. 104 NONva giustificato con nessun certificato medico.

http://www.handylex.org/schede/permessilavoratori.shtml


Ultima modifica di Maryangel il Mar Ott 08, 2013 12:31 pm - modificato 1 volta.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da arsenio Mar Ott 08, 2013 12:16 pm

sweetdream, Scusa...ma quale sarebbe questa legge di cui parli che obbliga chi ha l.104 art.33 a fare la programmazione per le sue assenze????

arsenio

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da Maryangel Mar Ott 08, 2013 12:31 pm

arsenio ha scritto:sweetdream,  Scusa...ma quale sarebbe questa legge di cui parli che obbliga chi ha l.104 art.33 a fare la programmazione per le sue assenze????
http://www.handylex.org/schede/permessilavoratori.shtml
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da arsenio Mar Ott 08, 2013 12:42 pm

L'ho letta tre volta, ma non trovo dove si parla che è obbligatorio fare la programmazione dei permessi, forse mi è sfuggita?

arsenio

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da Maryangel Mar Ott 08, 2013 12:46 pm

arsenio ha scritto:L'ho letta tre volta, ma non trovo dove si parla che è obbligatorio fare la programmazione dei permessi, forse mi è sfuggita?
http://www.handylex.org/schede/permessilavoratori.shtml
Indicazioni analoghe vengono fornite dalla Circolare INPDAP 9 dicembre 2002, n. 33: "Alcuni contratti collettivi di lavoro (es. art. 9, comma 3, del CCNL del Comparto dei Ministeri, stipulato in data 16.2.99) hanno introdotto, rispetto alla previsione normativa, l'ulteriore agevolazione della frazionabilità ad ore dei permessi a giorni, di cui al comma 3 dell'art. 33 della legge 104/92, allo scopo di consentire al personale beneficiario una più efficace soddisfazione dell'interesse tutelato. Pertanto, sotto il profilo delle modalità di utilizzo, il dipendente non incontra alcun limite prestabilito.
È, quindi, possibile, eccezionalmente, nel caso in cui dovessero sopraggiungere esigenze improvvise, non prevedibili all'atto della richiesta dei permessi, variare anche nell'ambito di ciascun mese la programmazione già effettuata in precedenza. Pertanto, nei casi in cui il dipendente intenda fruire nello stesso mese sia di permessi orari che di quelli giornalieri, si procederà alla conversione in giorni lavorativi delle ore di permesso fruite, che quindi andrà a ridurre il numero dei giorni di permesso mensile spettanti, previsti dalle specifiche norme contrattuali di settore. Solo un residuo di ore non inferiore alla giornata lavorativa dà il diritto alla fruizione di un intero giorno di permesso".

Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da Maryangel Mar Ott 08, 2013 12:48 pm


http://www.scuolaeweb.it/?option=com_content&view=article&id=3361:permessi-legge-10492-e-preavviso-dovuto-al-datore-di-lavoro-prevale-lesigenza-di-assistenza-&catid=377:tutto-legge-10492&Itemid=139

Una questione in materia che è sempre più spesso dibattuta, a causa della mancanza di specifica disciplina normativa, è quella relativa alle modalità di fruizione dei permessi mensili ed al preavviso dovuto al datore di lavoro e l’interpello n. 31/2010 del Ministero del Lavoro interviene sull’argomento su richiesta dell’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori fornendo alcune precisazioni. Innanzitutto la Direzione Generale per l’Attività Ispettiva afferma il necessario contemperamento del diritto all’assistenza del disabile con il buon andamento dell’attività imprenditoriale; infatti per il Ministero, si deve ritenere possibile una programmazione dei permessi con cadenza settimanale o mensile, quando:

- il lavoratore che assiste il disabile sia in grado di individuare preventivamente le giornate di assenza;

- purché tale programmazione non comprometta il diritto del disabile ad avere un’effettiva assistenza;

- purché si seguano criteri quanto più possibile condivisi con i lavoratori o con le loro rappresentanze. In questo contesto è importante che la suddetta predeterminazione dei criteri garantisca il mantenimento della capacità produttiva dell’impresa e non ne comprometta il buon andamento ed a tal fine, i dipendenti dovrebbero rispettare i medesimi criteri nel momento in cui abbiano necessità di modificare la giornata di fruizione dei permessi.

Tuttavia, come la Direzione Generale per l’Attività Ispettiva specifica, vista la ratio della normativa, le esigenze di assistenza e di tutela del disabile prevalgono sempre sulle esigenze imprenditoriali. Ed anche nell’altro argomento trattato dall’interpello n. 30/2010, e relativo al congedo straordinario per assistenza ai disabili, disciplinato dall’art. 42, comma 5 della Legge n. 53/2000, prevalgono le esigenze di assistenza e tutela del disabile.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da sweetdream Mar Ott 08, 2013 1:11 pm

WOW, discussione popolosa...

Comunque, torno a ribadire che i permessi si riferiscono all'art.33, cioè per i lavoratori che assistono un parente. Io invece assisto me stessa. E poi, se la 104 è reale, personale o per parente, come si fa a prevedere la propria assenza dal lavoro?
Inoltre, nel caso di specie, io ho una patologia per la quale non esiste trattamento definitivo, posso curarla solo a valle...tanto per capirci...
In definitiva, per usufruire di un mio diritto devo pagare, poiché se il mio medico di base fa il certificato, l'INPS lo tratta anche economicamente e quindi diventa malattia a tutti gli effetti. Con il risultato che, di fatto, mi si nega il permesso previsto dalla legge, a tutto beneficio di chi può programmare in anticipo le proprie assenze...e chi può essere così mago da sapere prima quando deve assentarsi?
La risposta è lampante...e molto, molto triste...

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da Maryangel Mar Ott 08, 2013 9:36 pm

sweetdream ha scritto:WOW, discussione popolosa...

Comunque, torno a ribadire che i permessi si riferiscono all'art.33, cioè per i lavoratori che assistono un parente. Io invece assisto me stessa. E poi, se la 104 è reale, personale o per parente, come si fa a prevedere la propria assenza dal lavoro?
Inoltre, nel caso di specie, io ho una patologia per la quale non esiste trattamento definitivo, posso curarla solo a valle...tanto per capirci...
In definitiva, per usufruire di un mio diritto devo pagare, poiché se il mio medico di base fa il certificato, l'INPS lo tratta anche economicamente e quindi diventa malattia a tutti gli effetti. Con il risultato che, di fatto, mi si nega il permesso previsto dalla legge, a tutto beneficio di chi può programmare in anticipo le proprie assenze...e chi può essere così mago da sapere prima quando deve assentarsi?
La risposta è lampante...e molto, molto triste...
Ma infatti tu non devi giustificare nulla, non devi presentare nessun certificato medico per giustificare l'assenza.
La programmazione dei giorni è fattibile se uno ha dei controlli preventivati prima allora avverte il datore di lavoro per una migliore gestione aziendale. Finisce lì! Ma se tu hai bisogno di un giorno che non può essere preventivato o stabilito prima, hai tutti i diritti di usufruire delle giornate, senza certificati medici che attesterebbero la malattia che è ben altra cosa e come dici tu andresti incontro a detrazioni.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da sweetdream Mar Ott 08, 2013 10:47 pm

Infatti! D'altronde ho scoperto che la normativa nasce da una sentenza della CC in merito ai permessi per assistenza a disabili, e non c'entra un benemerito tubo con i lavoratori disabili!
In più, la nota che hai postato parla chiaro: se non si può preventivare l'assenza non si fa la programmazione (che non è obbligatoria); se si fa, ma per urgenza sopraggiunta accade qualcosa in altro giorno, va fatta sempre salva prioritariamente la salute dell'assistito (e quindi c'è un doppio lavoro per tutti, lavoratori e segreterie, per cambiare i giorni "preventivati").
Sono sempre più convinta che questa buffa normativa della mia scuola sia un provvedimento coercitivo nei confronti dei pochi che si avvalgono lealmente della legge 104 (me inclusa, in quanto soggetto scomodo per molti) e una legalizzazione di fatto delle "vacanze pagate" per quelli che hanno la buona sorte di avere una palla di vetro dalla quale divinare il futuro...
...ma non demordo, a costo di arrivarci pure io alla CC! ;-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da arsenio Mer Ott 09, 2013 12:53 pm

E allora il problema sarebbe risolvibile qualora si facessero i giusti controlli su chi si avvale della 104 in modo allegro...

arsenio

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 09, 2013 1:56 pm

arsenio ha scritto:E allora il problema sarebbe risolvibile qualora si facessero i giusti controlli su chi si avvale della 104 in modo allegro...
I disonesti sono ovunque. La cosa triste è che chi paga è sempre il più debole!
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti Empty Re: Programmazione permessi ex l.104 - chiarimenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.