Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

curiosità copie saggio docente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
amokundera

MessaggioOggetto: curiosità copie saggio docente   Lun Ott 07, 2013 4:41 pm

Ma i rappresentanti dei libri di testo, in vista di una richiesta da parte del docente titolare dell'insegnamento, sono tenuti ad inviare le copie saggio oppure no?
Tornare in alto Andare in basso
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: curiosità copie saggio docente   Lun Ott 07, 2013 5:57 pm

amokundera ha scritto:
Ma i rappresentanti dei libri di testo, in vista di una richiesta da parte del docente titolare dell'insegnamento, sono tenuti ad inviare le copie saggio oppure no?
Dei testi adottati sì.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: curiosità copie saggio docente   Lun Ott 07, 2013 7:17 pm

Esistono due tipi di "copie in saggio", il "saggio-omaggio" e il "saggio-cattedra". La prima è una copia che viene fornita al docente in primavera al fine di valutare il testo per l'eventuale adozione, la seconda è fornita all'inizio dell'anno scolastico al docente titolare dell'insegnamento per le scuole che hanno adottato ufficialmente il testo.

Per l'editoria, la distribuzione dei saggi-omaggi è un onere che rientra nei costi di marketing, perciò è nell'interesse dell'editore distribuire quante più copie è possibile. I saggi omaggio devono essere messi ad disposizione dell'editore in caso di mancata adozione. La prassi è quella di consegnare la copia alla biblioteca scolastica, anche se spesso non viene seguita, ma in sostanza le tirature dei saggi-omaggi sono computate come un "vuoto a perdere".

Diverso è il discorso dei saggi-cattedra: le copie sono disponibili in numero limitato e correlato alle adozioni effettive. Per questo motivo i distributori devono rispondere all'editore del numero di copie di saggi-cattedra erogati. C'è un certo margine di elasticità in quanto non è possibile correlare in senso stretto la tiratura dei saggi-cattedra all'effettivo fabbisogno: una scuola con 10 sezioni che adottano lo stesso testo potrebbe avere 10 insegnanti diversi o un unico insegnante. Nel secondo caso c'è sicuramente una maggiore disponibilità di copie in saggio in quanto il distributore avrà degli "avanzi" in deposito. Diverso è il caso di eventuali rotazioni di docenti di anno in anno o, addirittura, nell'anno in corso: il codice di autoregolamentazione prescrive che l'editore fornisca il saggio-cattedra al docente titolare qualora non avesse già ottenuto la copia in saggio-omaggio, ma la gestione dei casi pratici non è contemplata e genera le inevitabili ambiguità. C'è ad esempio il caso del supplente incaricato fino a nomina dell'avente diritto che si tiene il saggio-cattedra, perciò il distributore può trovarsi nella condizione di dover consegnare più copie in uno stesso contesto. Non mi è chiaro se, formalmente, la cessione del saggio-cattedra è a titolo personale o a titolo funzionale, ma nel secondo caso il distributore potrebbe opporre resistenza al rilascio di ulteriori copie in saggio-cattedra qualora il numero di richiedenti superasse il numero di classi (caso di più docenti che subentrano). Credo che eventuali differenze di comportamento dei distributori siano dovute all'elasticità con cui le case editrici gestiscono questa casistica e al numero di copie disponibili in deposito presso il distributore. Infatti, in genere, non ho problemi con i distributori quando chiedo nuove copie in saggio, ma in passato mi è capitato un caso di spiacevole discussione, del tipo "ho già consegnato la copia". Allora ero ancora precario e subentravo in sostituzione di un altro precario, ma si è verificato oltre 20 anni fa, non so come sia la situazione attuale. In più di 20 anni non mi è mai capitato che un distributore contestasse una mia richiesta di saggio-cattedra.
Pavl80

MessaggioOggetto: Re: curiosità copie saggio docente   Lun Mag 23, 2016 3:06 pm

Chiedo una delucidazione,
se io sono supplente da metà maggio fino a fine scuola e richiedo una copia saggio-cattedra perchè la titolare non mi ha lasciato nulla e devo andare avanti e finire il programma, è possibile che il distributore mi risponda che a fine attività didattiche io debba riconsegnare i libri in segreteria a disposizione dei miei successori per il prossimo anno? Non ho diritto di tenermeli? Come funziona questa questione?
Grazie a chi saprà rispondermi
Paola
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: curiosità copie saggio docente   Lun Mag 23, 2016 3:53 pm

puoi anche guardare gli argomenti su uno dei libri degli studenti e poi cercare su Internet no?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: curiosità copie saggio docente   Lun Mag 23, 2016 5:11 pm

Pavl80 ha scritto:
Chiedo una delucidazione,
se io sono supplente da metà maggio fino a fine scuola e richiedo una copia saggio-cattedra perchè la titolare non mi ha lasciato nulla e devo andare avanti e finire il programma, è possibile che il distributore mi risponda che a fine attività didattiche io debba riconsegnare i libri in segreteria a disposizione dei miei successori per il prossimo anno? Non ho diritto di tenermeli? Come funziona questa questione?
Grazie a chi saprà rispondermi
Paola

NOn credo sia un tuo diritto tenere una cosa non tua. Già il fatto di chiedere un saggio a metà maggio...i programmi dovrebbero già essere stati svolti. Come ti hanno suggerito, puoi anche usare il testo degli alunni.

curiosità copie saggio docente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Test sulla curiosità...
» io sono il Settimo Saggio, il Buddha parla con me
» Heinrich Himmler
» ..nozze, curiosità, sposalizio, lo sapevate che...
» curiosità alla 12^ settimana di gravidanza

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: