Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Invio PAI e compilazione PDP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
russele

MessaggioOggetto: Invio PAI e compilazione PDP   Mar Ott 08, 2013 10:16 pm

Mi chiedevo se alcuni di voi hanno già inviato al CSA il PAI e cosa ne è scaturito.
Qui nel Lazio la scadenza è il 10 ottobre e, deliberato nello scorso collegio docenti, il PEI è pronto per partire. Volevo appunto sapere se nelle vostre scuole è già stato spedito e se il CSA ha mandato indietro qualche cosa.
Verranno letti? (si, vabbè. Utopia) Archiviati? Insomma, che se ne farà il CSA?
Volevo poi sapere se avete già preparato, a livello collegiale, i PDP. Che modello avete usato?
Continuo a restare perplessa perchè il mio IC ha individuato 77 possibili BES tra disagi sociali, linguistici e cognitivi. Sono un enormità!!! Avete veramente preparato tutta sta montagna di PDP o vi siete concentrati solo sui casi veramente disperati?
Insomma, alla vigilia del prossimo incontro in cui dovrei, come responsabile, dare delle indicazioni, sono più confusa che mai...
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Invio PAI e compilazione PDP   Mar Ott 08, 2013 10:22 pm

Il numero non è evidentemente così enorme: la mia scuola (anche noi un IC) ne ha individuati quasi il doppio (122)
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: Invio PAI e compilazione PDP   Mer Ott 09, 2013 12:42 am

Ma con quale criterio vengono individuati i BES ?
russele

MessaggioOggetto: Re: Invio PAI e compilazione PDP   Mer Ott 09, 2013 8:25 am

Certo il numero è relativo..va rapportato alla popolazione scolastica. Dicevo un'enormità perchè l'IC è piccolino e quindi si tratta di circa il 15/20%. Ma comunque mi chiedevo se erano stati fatti tanti Pdp quanti sono i ragazzi individuati come BES o se, più semplicemente, avevate fatto modelli di PDP da adattare alle varie situazioni e quindi procedendo ad un lavoro più snello ma certamente meno personalizzato.
Rispondendo a Marina, almeno nella mia scuola, abbiamo lavorato a buon senso perchè una check list da utilizzare per individuare i BES non c'è.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Invio PAI e compilazione PDP   Mer Ott 09, 2013 3:45 pm

Ci sono importanti novità sui criteri per l'individuazione dei BES
http://www.orizzontescuola.it/news/bes-anticipiamo-bozza-della-nuova-circolare-ministeriale
russele

MessaggioOggetto: Re: Invio PAI e compilazione PDP   Mer Ott 09, 2013 8:51 pm

Ottimo. Proprio questo pomeriggio durante il collegio docenti si discuteva il fatto che secondo alcune colleghe individuare un BES senza una precisa tabella di osservazione poteva rischiare di mettere i docenti nei guai. D'altro canto io sostengo che se da un lato questo è vero, dall'altro questo è un anno che possiamo definire kick off e quindi discutere in attesa che piova dall'alto qualche cosa, significa rimandare e rimandare. Meno male la circolare che dovrebbe mettere un pò di chiarezza.

Invio PAI e compilazione PDP
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PERMESSI PER DIRITTO ALLO STUDIO (compilazione domanda)
» invio modulo
» compilazione scioglimento riserva
» Compilazione sezione D1 - II fascia
» Aiuto Compilazione Domanda Inserimento Graduatorie Terza Fascia ATA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: