Docente sostegno e sostituzione colleghi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docente sostegno e sostituzione colleghi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docente sostegno e sostituzione colleghi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docente sostegno e sostituzione colleghi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docente sostegno e sostituzione colleghi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docente sostegno e sostituzione colleghi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docente sostegno e sostituzione colleghi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docente sostegno e sostituzione colleghi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docente sostegno e sostituzione colleghi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docente sostegno e sostituzione colleghi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Docente sostegno e sostituzione colleghi

+4
sandrapa
viola7
Maryangel
pinky76
8 partecipanti

Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da pinky76 Mer Ott 09, 2013 5:54 pm

Mi chiedo se è lecito che in assenza dell'allievo con handicap il docente venga utilizzato per supplenze interne ove manchino i colleghi, non solo della stessa classe ma anche delle altre classi?
Ci sono normative in merito?
Sono stata assunta per una supplenza sul sostegno e, mancando l'alunno con handicap, sono stata usata come tappabuchi per tutte le ore, trottolando da una classe ad un'altra.

pinky76

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Re: Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 09, 2013 7:34 pm

Non succede solo a te! In genere, quando l'allievo con handicap è assente l'insegnante di sostegno è a disposizione.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Re: Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da viola7 Gio Ott 10, 2013 5:19 pm

e se invece l'alunno h è presente ma manca la collega di base cosa accade??Dobbiamo sostituire la collega su classe e stare con 1000 occhi aperti affinchè l'alunno h non si faccia male e non lo faccia agli altri bimbi della classe??

viola7

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Re: Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da Maryangel Gio Ott 10, 2013 5:57 pm

Sì, esattamente quello che fa l'insegnante dell'ora quando non c'è l'insegnante di sostegno.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Re: Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da sandrapa Mer Ott 16, 2013 4:09 pm

salve, sono un'insegnante curriculare infanzia e quest'anno ho in sezione un bimbo h.Venerdi' ci sara' lo sciopero... io non aderisco ma il collega di sostegno si mi hanno detto di informare (la mattina stessa) la mamma del bimbo ...e' lecito? grazie
sandrapa
sandrapa

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Re: Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 16, 2013 4:27 pm

sandrapa ha scritto:salve, sono un'insegnante curriculare infanzia e quest'anno ho in sezione un bimbo h.Venerdi' ci sara' lo sciopero... io non aderisco ma il collega di sostegno si mi hanno detto di informare (la mattina stessa) la mamma del bimbo ...e' lecito? grazie
Diciamo che non c'è obbligo di comunicare se si aderisce allo sciopero, però con bimbi così piccoli e con sostegno, se decidessi di aderire, sarei la prima a comunicarlo alla mamma.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Re: Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da sandrapa Mer Ott 16, 2013 4:40 pm

grazie lo penso anch'io ma il collega non e' dello stesso parere. Io cmq venerdi' mattina lo faro' presente alla madre del bimbo. scusa se abuso ancora del tuo tempo, ma in questa situazione si puo' consigliare la mamma di tenere il bimbo a casa o si rischia di passare come la maestra che non "vuole" il bimbo?non sarebbe la prima volta che resto in sezione sola e con il bimbo h
sandrapa
sandrapa

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Re: Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da peach79 Mer Ott 16, 2013 4:52 pm

Maryangel ha scritto:Non succede solo a te! In genere, quando l'allievo con handicap è assente l'insegnante di sostegno è a disposizione.
se ne è parlato più volte. l'insegnante sos è insegnante della classe, quindi deve rimanere in classe anche quando l'alunno h non c'è. si utilizza per sostituire i colleghi assenti solo se non c'è altro personale disponibile nella scuola, cioè prima si vede chi è a disposizione perchè o non ha l'orario completo oppure nelle scuole dove si recupera la riduzione orario, poi chi deve recuperare permessi orari. se la scuola non può sostituire gratis un coleega allora si ricorre all'insegnante sos...anche se poi nella realtà quotidiana in molte scuole diventiamo solo dei tappabuchi...
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Re: Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 16, 2013 5:43 pm

peach79 ha scritto:
Maryangel ha scritto:Non succede solo a te! In genere, quando l'allievo con handicap è assente l'insegnante di sostegno è a disposizione.
se ne è parlato più volte. l'insegnante sos è insegnante della classe, quindi deve rimanere in classe anche quando l'alunno h non c'è. si utilizza per sostituire i colleghi assenti solo se non c'è altro personale disponibile nella scuola, cioè prima si vede chi è a disposizione perchè o non ha l'orario completo oppure nelle scuole dove si recupera la riduzione orario, poi chi deve recuperare permessi orari. se la scuola non può sostituire gratis un coleega allora si ricorre all'insegnante sos...anche se poi nella realtà quotidiana in molte scuole diventiamo solo dei tappabuchi...
Infatti mi riferivo alla realtà dei fatti! Purtroppo si abusa della figura del docente di sostegno, ma vedi nel momento in cui il bambino h è assente e la classe non ha "problematiche" particolari ... A volte, c'è da dire che anche loro non sanno dire di no.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Re: Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da peach79 Mer Ott 16, 2013 10:16 pm

ecco, siamo noi che non ci dobbiamo far mettere i piedi in testa. l'anno scorso mi hanno chiesto d fare assistenza durante la simulazine della prova d'esame. io ero d'accordo,ma avrei fatto delle ore in più rispetto alle mie e quindi ho ciesto di farne di meno negli altri giorni. il vicepreside mi disse che era un problema nostro interno eche lui non poteva autorizzarmi a fare meno ore...bhe, io ho fatto richiesta scritta alla ds, specificando in dettaglio tutti i cambiamenti di orario che questo avrebbe comportato nelle altre classi, relativi recuperi in quelle classi e meno ore in quinta. richiesta subito accettata e firmata dal ds...
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Re: Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da dami Gio Ott 17, 2013 7:53 am

Sono tormentata dal dubbio.
Negli anni scorsi mi sono battuta molto per non andare a far supplenze in giro per la scuola.
Quest'anno mi trovo in una scuola gestita malissimo, dove non sono ancora stati assunti tutti gli insegnanti nelle classi. Inoltre ci sono parecchi insegnanti che si assentano per i più svariati motivi. Vista la situazione drammatica delle supplenze, spesso si ricorre alla divisione classi. In un simile frangente, in più occasioni ho dato la disponibilità a supplire i colleghi assenti. Mi rendo conto però ora che i miei giorni di supplenza, anche a causa di ritardi nelle assegnazioni, sono superiori a quelli investiti nel mio ruolo di sostegno. Inoltre i bambini che seguo hanno bisogno della differenziata.
Voi che fareste? Rifiutereste la supplenza in una classe che, senza di voi, verrebbe divisa? Abbiamo dei doveri imprescindibili verso i bambini che teniamo, ma dispiace anche per gli altri, nel momento in cui rischiano di venir sbatacchiati da una classe all'altra...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Re: Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da docente63 Gio Ott 17, 2013 3:29 pm

dami ha scritto:Sono tormentata dal dubbio.
Negli anni scorsi mi sono battuta molto per non andare a far supplenze in giro per la scuola.
Quest'anno mi trovo in una scuola gestita malissimo, dove non sono ancora stati assunti tutti gli insegnanti nelle classi. Inoltre ci sono parecchi insegnanti che si assentano per i più svariati motivi. Vista la situazione drammatica delle supplenze, spesso si ricorre alla divisione classi. In un simile frangente, in più occasioni ho dato la disponibilità a supplire i colleghi assenti. Mi rendo conto però ora che i miei giorni di supplenza, anche a causa di ritardi nelle assegnazioni, sono superiori a quelli investiti nel mio ruolo di sostegno. Inoltre i bambini che seguo hanno bisogno della differenziata.
Voi che fareste? Rifiutereste la supplenza in una classe che, senza di voi, verrebbe divisa? Abbiamo dei doveri imprescindibili verso i bambini che teniamo, ma dispiace anche per gli altri, nel momento in cui rischiano di venir sbatacchiati da una classe all'altra...
Se non se ne preoccupa il DS della scuola te ne preoccupi tu ???!!!!
Pensa piuttosto agli alunni per i quali sei stata reclutata, sennò diventi manchevole nei loro confronti.
Inoltre, sei pagata con soldi che lo stato riserva alla tutela dei disabili.
E da ultimo:  qualora succedesse qualcosa ad un alunno (non necessariamente un alunno col sostegno) in una  delle tue classi mentre non ci sei e dovresti esserci, sei perseguibile personalmente, anche dal punto di vista economico. Vedi un po' tu!!!
Riguardo la cattiva gestione della scuola, poi,.... mandate i genitori degli alunni a protestare!!  ;)

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Re: Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da charlize Gio Ott 17, 2013 8:58 pm

dami ha scritto:Sono tormentata dal dubbio.
Negli anni scorsi mi sono battuta molto per non andare a far supplenze in giro per la scuola.
Quest'anno mi trovo in una scuola gestita malissimo, dove non sono ancora stati assunti tutti gli insegnanti nelle classi. Inoltre ci sono parecchi insegnanti che si assentano per i più svariati motivi. Vista la situazione drammatica delle supplenze, spesso si ricorre alla divisione classi. In un simile frangente, in più occasioni ho dato la disponibilità a supplire i colleghi assenti. Mi rendo conto però ora che i miei giorni di supplenza, anche a causa di ritardi nelle assegnazioni, sono superiori a quelli investiti nel mio ruolo di sostegno. Inoltre i bambini che seguo hanno bisogno della differenziata.
Voi che fareste? Rifiutereste la supplenza in una classe che, senza di voi, verrebbe divisa? Abbiamo dei doveri imprescindibili verso i bambini che teniamo, ma dispiace anche per gli altri, nel momento in cui rischiano di venir sbatacchiati da una classe all'altra...
Guarda che, se i genitori dei tuoi alunni denunciano il fatto che sei spesso assente per sostituzioni, incorri in guai giudiziari, infatti trattasi di abbandono di pubblico ufficio. Non lasciare mai la classe, soprattutto i tuoi alunni, senza ordine di servizio della DS.
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Re: Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da dami Gio Ott 17, 2013 10:58 pm

Per far capire meglio la mia situazione, devo aggiungere che è un po' particolare, in quanto le mie supplenze si svolgono in classi in cui sono contitolare: quindi in realtà non abbandono i bambini, bensì mi prendo carico di tutta la classe. L'alternativa sarebbe la divisione delle classi dove lavoro, che però mi sembra una soluzione ancora peggiore. Non sono quindi assente, solo che, curandomi di bambini con la programmazione differenziata, oltre a svolgere all'interno delle classi un ruolo anomalo, non riesco a fare ciò che vorrei.
Purtroppo mi hanno detto che la persona che spesso sostituisco potrebbe continuare ad assentarsi anche in futuro. La scuola ha una grossa difficoltà a trovare supplenti. Trattasi di una scuola dove non c'è giorno in cui non vi siano classi divise...veramente è la prima volta che mi capita di vedere una scuola così disorganizzata!
E' chiaro che il problema gestionale è a monte. Se però il dirigente e i suoi collaboratori non hanno il senso di responsabilità che competerebbe al loro incarico e lasciano la loro scuola andare alla deriva, noi insegnanti cosa dovremmo fare? Comunque sia, subiamo la situazione... e creiamo disagio (o da una parte o dall'altra). In certe giornate, quando nessuno si offre di aiutare, non c'è classe della scuola che sia esentata dall'accogliere bambini in più.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Re: Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da charlize Ven Ott 18, 2013 6:16 am

Il problema non te lo devi porre tu ma chi dirige.Anche se sei contitolare devi limitarti a svolgere le supplenze relative alle tue ore, senza strafare xchè altrimenti ti sfruttano e basta.Parlane con la DS, questa è una situazione che non può durare a lungo, tu devi svolgere il tuo ruolo, non puoi far da tappabuchi tutto l'anno.Cerchiamo di farci valere, basta con questa routine delle supplenze
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Docente sostegno e sostituzione colleghi Empty Re: Docente sostegno e sostituzione colleghi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.