Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

insegnamento inglese in classi articolate ITIS- indirizzo biotecnologie sanitarie e indirizzo meccanica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marta70

MessaggioOggetto: insegnamento inglese in classi articolate ITIS- indirizzo biotecnologie sanitarie e indirizzo meccanica   Gio Ott 10, 2013 10:26 am

Salve a tutti,
scuola che vai..problema che trovi.
Insegno inglese in un ITIS e tra le varie classi ho una terza "articolata" che è composta da due terze, una di indirizzo biotecnologie sanitarie e una di indirizzo meccanica..in totale 30 alunni.
Metà classe usa un libro d'inglese- Chemistry, e l'altra metà un altro- "new Mechanical Topics"
OVVIAMENTE ci sono due programmi d'inglese diversi (in comune c'è la civiltà)
Posso "sorvolare" sul fatto che sono 30, che l'aula è un buco, che hanno libri diversi ma... che cosa spiego????
Spiego il motore ibrido per tutta la classe, anche per chi ha scelto di studiare chimica,l'atomo,l'energia??
L'ipotesi di fare lezioni separate non la prendo proprio in considerazione:dovrei fare lezione per 18 studenti e gli altri?come faccio a tenerli a bada?e se succede qualcosa e io non me ne rendo conto? e poi dovrei fare due programmazioni?verifiche diverse? ma come si fa?
Possibili soluzioni:trovare argomenti in comune. Ho provato...ce n'è solo uno:energia. Esaurito quello che faccio?Getto la spugna e faccio solo civiltà tutto l'anno?

OVVIAMENTE è un problema che mi pongo solo io (e gli studenti che giustamente non vogliono studiare argomenti non previsti nel loro piano di studi!)..il vicepreside mi ha detto "ma si...fai grammatica (che significa fai grammatica???) e poi verso la fine dell'anno fai qualcosina a una classe e all'altra..qualcosina???
e' un problema che mi pongo solo io perchè questi studenti seguono solo alcune materie insieme:italiano, ed.fisica, matematica ed inglese. gli altri colleghi non hanno diversi programmi per i due indirizzi (solo matematica ma si tratta di qualche piccola modifica)
Ho capito che alla prossima supplenza che accetto chiederò pure se ci sono classi articolate..in modo tale da evitare di trovarmi in queste situazioni ASSURDE

ps: ho anche chiesto di unire la classe indirizzo meccanico con quella di elettrotecnica perchè ci sono più argomenti in comune..mi è stato detto che non era possibile

c'è qualcuno che si è trovato nella mia situazione e può darmi qualche consiglio?
Grazie

Tornare in alto Andare in basso
marta70

MessaggioOggetto: Re: insegnamento inglese in classi articolate ITIS- indirizzo biotecnologie sanitarie e indirizzo meccanica   Gio Ott 10, 2013 10:17 pm

Nessuno ha avuto esperienza di questo tipo??
Ma sono legali queste classi articolate?
Tornare in alto Andare in basso

insegnamento inglese in classi articolate ITIS- indirizzo biotecnologie sanitarie e indirizzo meccanica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le cicogne hanno perso il mio indirizzo - Laurine Boccolini
» Per chi sa l'inglese, altro articolo interessante
» Classi differenziali
» CONTRATTO A PROGETTO E INSEGNAMENTO
» scuole medie a indirizzo musicale

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: