Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lisa82

MessaggioOggetto: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Gio Ott 10, 2013 5:36 pm

Ciao a tutti!
Sto per fare una domanda un po' assurda, lo so, ma spero comunque che qualcuno sappia aiutarmi!
Nella scuola in cui lavoro nei prossimi giorni abbiamo organizzato un'uscita e, dal momento che il comune non può darci lo scuolabus, abbiamo pensato di utilizzare il mezzo proprio delle docenti accompagnatrici per il trasporto degli alunni fino a destinazione... ovviamente dopo che il dirigente ci ha dato l'autorizzazione a fare ciò.
Sentendo il sindacato però pare che ciò non sia assolutamente possibile e che in caso di incidente non saremmo assolutamente coperte!
Come dobbiamo comportarci?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Gio Ott 10, 2013 6:21 pm

In linea di principio, direi di non mischiare mai il privato, mezzi compresi, con il lavoro.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Gio Ott 10, 2013 6:25 pm

ma percarità.
non si fa, punto.
responsabilità troppo pesanti...
potrebbe non succeder nulla ma potrebbe anche accadere di tutto... e in certe rogne, si sa, le assicurazioni poi ci sguazzano.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Gio Ott 10, 2013 6:30 pm

Ma state scherzando! Nemmeno se la gita fosse a Lourdes! In genere tra le norme di comportamento per i docenti è sempre scritto che non si possono portare con i propri mezzi gli alunni, qualunque cosa succedesse verrebbe ovviamente imputato a voi. Ma come ha fatto il dirigente a autorizzarvi? E perchè tanta abnegazione da parte vostra?
Lisa82

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Gio Ott 10, 2013 6:54 pm

lucetta10 ha scritto:
Ma state scherzando! Nemmeno se la gita fosse a Lourdes! In genere tra le norme di comportamento per i docenti è sempre scritto che non si possono portare con i propri mezzi gli alunni, qualunque cosa succedesse verrebbe ovviamente imputato a voi. Ma come ha fatto il dirigente a autorizzarvi? E perchè tanta abnegazione da parte vostra?
Grazie x le vostre risposte! Immaginavo la cosa fosse un po' assurda!Fortuna xó che x scrupolo abbiamo sentito anche un sindacato! Noi ovviamente lo facevamo solo x gli alunni... la scuola è piccola e i bassi numeri di iscritti fa sì che vengano sempre penalizzati nel fare tutto... non riusciamo mai a fare delle uscite xchè lo scuolabus non è mai disponibile e se pensiamo di organizzare viaggi più lunghi i costi risultano eccessivi x numeri bassi di adesioni!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Gio Ott 10, 2013 6:56 pm

In un contesto del genere gli studenti non sono coperti da assicurazione. Non c'è la copertura assicurativa neppure se usano un mezzo pubblico con l'accompagnatore, figuriamoci su un mezzo privato!

Nessun dirigente scolastico darà una formale autorizzazione ad una tale iniziativa.

edit: chiedo scusa per il post in ritardo
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Gio Ott 10, 2013 7:06 pm

Lisa82 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Grazie x le vostre risposte! Immaginavo la cosa fosse un po' assurda!Fortuna xó che x scrupolo abbiamo sentito anche un sindacato! Noi ovviamente lo facevamo solo x gli alunni... la scuola è piccola e i bassi numeri di iscritti fa sì che vengano sempre penalizzati nel fare tutto... non riusciamo mai a fare delle uscite xchè lo scuolabus non è mai disponibile e se pensiamo di organizzare viaggi più lunghi i costi risultano eccessivi x numeri bassi di adesioni!!

fate accompagnare gli alunni dai genitori a destinazione (chi non può delega il papà dell'amichetto), voi andate con mezzi propri: questo si può fare
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Lun Ott 14, 2013 1:05 pm

lucetta10 ha scritto:
Lisa82 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
fate accompagnare gli alunni dai genitori a destinazione (chi non può delega il papà dell'amichetto), voi andate con mezzi propri: questo si può fare
Nella scuola di mio figlio hanno fatto proprio così come dice Lucetta. Un'altra volta hanno preso il bus di linea.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Lun Ott 14, 2013 5:18 pm

...non fatemi venir l'ansia...
io da sempre porto le mie classi in giro a veder cose varie...sui mezzi pubblici.
gian...sei certo della questione assicurativa?
a me è sempre stato detto, dalla scuola, che trattandosi di uscita didattica la copertura assicurativa era la solita.
ori79

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Lun Ott 14, 2013 6:07 pm

Un conto e' il bus pubblico un conto la tua auto privata...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Lun Ott 14, 2013 6:12 pm

tellina ha scritto:
...non fatemi venir l'ansia...
io da sempre porto le mie classi in giro a veder cose varie...sui mezzi pubblici.
gian...sei certo della questione assicurativa?
a me è sempre stato detto, dalla scuola, che trattandosi di uscita didattica la copertura assicurativa era la solita.
La mia DS è piuttosto pignoletta per questi aspetti. Già l'anno scorso, alcuni colleghi cercavano di organizzare un'uscita proprio sfruttando l'escamotage del mezzo pubblico ma la preside ha posto il veto per i minorenni. Non sono sicuro se riguarda proprio l'aspetto assicurativo, ma so che la copertura è garantita con il rispetto di una serie di condizioni. Concettualmente c'è da rilevare che un autobus noleggiato da parte della scuola o di un partner della scuola nell'esecuzione di un progetto didattico configura l'autobus come parte integrante della struttura scolastica. Il trasporto si svolge alle condizioni prefissate dall'istituzione scolastica, pertanto la copertura assicurativa si estende anche a questa struttura, anche se temporanea. Se uno studente subisce un incidente su un mezzo pubblico il fatto si svolge in condizioni sulle quali la scuola non ha formalmente competenza nella garanzia dell'incolumità, pertanto solleverebbe la compagnia assicuratrice da ogni obbligo.

Per esserne certi sarebbe opportuno consultare le clausole del contratto di assicurazione stipulato tra istituzione scolastica e compagnia di assicurazione. Dubito che la pubblica amministrazione sia esentata dalle varie clausole vessatorie, anzi, credo che in questo contesto le compagnie di assicurazione ci sguazzino alla grande.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Lun Ott 14, 2013 6:17 pm

sempre usati i mezzi pubblici. Ci sono itinerari classici, nella mia città, impossibili da raggiungere altrimenti...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Lun Ott 14, 2013 6:17 pm

ori79 ha scritto:
Un conto e' il bus pubblico un conto la tua auto privata...
io non ne sarei tanto sicuro, la cosa migliore sarebbe consultare il contraente, nella fattispecie il DS. Il mezzo pubblico, comunque, non è una struttura scolastica e la scuola non ha la competenza per garantire l'incolumità degli studenti. Che io sappia la copertura assicurativa c'è per gli incidenti occorsi all'interno delle strutture scolastiche e in occasione delle attività didattiche specifiche. Ad esempio, un incidente durante una partita di calcetto non ha copertura assicurativa se non è avvenuto durante l'ora di educazione fisica.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Lun Ott 14, 2013 6:50 pm

Per capire quanto sia delicato il contesto, leggete questa pagina: http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=7aacb879cbc07310VgnVCM1000008916f90aRCRD

Si tratta di un contratto stipulato da Trenitalia con una compagnia per coprire i rischi in un viaggio di istruzione. La copertura obbligatoria prevede un massimale di 50000 euro, ridicolo secondo il tipo di infortunio. In caso di danni permanenti che causano invalidità totale, chi paga? Trenitalia ha stipulato un contratto che offre una copertura integrativa (vedere le condizioni).
Siamo sicuri che tutte le municipalizzate o simili prevedano coperture assicurative dello stesso genere? Io non ne sarei sicuro. E in caso di infortunio grave, in caso di mancata copertura, la famiglia può rivalersi nei confronti di chi ha la responsabilità oggettiva, ovvero la scuola e/o l'accompagnatore.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Lun Ott 14, 2013 7:00 pm

Segnalo anche queste FAQ dell'USR Lazio: http://www.lazio.istruzione.it/offerta_formativa/scuola_in_viaggio_faq.shtml

In particolare la FAQ al numero 11 riporta il quesito "Possono essere utilizzate tutte le compagnie aeree?"

Nella risposta si legge "[...]Possono sempre essere utilizzati tutti i vettori presenti sul mercato, con l'avvertenza di individuare i parametri di sicurezza e di affidabilità suggeriti dall'organizzatore del viaggio."

Non credo che questa avvertenza sia stata messa per estetica
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Mar Ott 15, 2013 2:12 pm

Stamattina, parlando con la DS, ho chiesto chiarimenti in merito alla copertura assicurativa dei viaggi fatti con i mezzi pubblici. A quanto pare sbagliavo, mi ha detto che c'è una copertura assicurativa della scuola.

Chiedo scusa per l'inutile "terrorismo".
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Mar Ott 15, 2013 6:53 pm

Ah, meno male! Mi stavo preoccupando assai assai...
;-)
ori79

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Mar Ott 15, 2013 11:23 pm

Nella mia scuola si paga un'assicurazione integrativa proprio per le uscite didattiche. Si può uscire con i mezzi pubblici. Differente è la macchina propria...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente   Mer Ott 16, 2013 10:34 pm

sempre usato i mezzi pubblici
ma mai farei salire uno studente sulla mia macchina....

Viaggio d'istruzione usando mezzo proprio del docente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diario di viaggio, il mio sentiero verso il sogno
» questa proprio non ci voleva!!
» Ferma in mezzo ad un bivio
» viaggio lunghissimo in auto
» VIAGGIO RIGENERANTE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum