Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ora supplenza propria classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
puer

MessaggioOggetto: ora supplenza propria classe   Ven Ott 11, 2013 3:29 pm

Un docente impegnato in un'ora di supplenza in una sua classe, deve segnare l'ora di lezione e gli assenti anche sul registro personale o trattandosi di ora di supplenza non è tenuto? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Ven Ott 11, 2013 4:33 pm

Forse dipende da quello che fai. Se lasci che i ragazzi studino o facciano i compiti di qualche altra materia, no. Se fai una lezione della tua materia, sì.
Credo, però, non ne sono sicura.
barbie

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Ven Ott 11, 2013 5:09 pm

No, puoi fare lezione, ma devi segnare supplenza perché non è la tua ora
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Ven Ott 11, 2013 5:41 pm

A volte si cerca di trovare la norma laddove non c'è una norma, ma solo prassi o consuetudine.

Quando facevo supplenze nella classe utilizzavo le ore come normali lezioni e riportavo sul mio registro personale assenze, argomenti svolti, voti di eventuali interrogazioni.
L'ora si sommava alle altre svolte da "titolare" ed era utilissima per recuperare quelle perse per altre ragioni (uscite, manifestazioni, chiusure infrasettimanali).
Non mi sono mai chiesta se fosse prescritto o vietato; mi sembrava la cosa più ragionevole.
D'altra parte, se ripercorrevo con gli alunni un argomento di greco, perché di quella cosa non doveva restare traccia nello svolgimento del programma?

Alcuni colleghi facevano lo stesso, altri si comportavano diversamente.
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Ven Ott 11, 2013 6:13 pm

Ma non c'è il problema della percentuale delle assenze?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Ven Ott 11, 2013 6:54 pm

Maryangel ha scritto:
non vedo quale sia il problema!
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Ven Ott 11, 2013 7:00 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Maryangel ha scritto:
non vedo quale sia il problema!
Non c'è un limite di ore di assenze per materia? o solo sul totale?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Ven Ott 11, 2013 8:08 pm

per quanto ne so, solo sul totale!
ma cosa cambia? Se l'alunno è assente, sempre assente rimane, a prescindere dal docente dell'ora. Se non segna assenza il suo professore, lo segnerà un altro, ma... come diceva totò... è la somma che fa il totale!
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Ven Ott 11, 2013 10:09 pm

ma cosa cambia? Se l'alunno è assente, sempre assente rimane, a prescindere dal docente dell'ora. Se non segna assenza il suo professore, lo segnerà un altro, ma... come diceva totò... è la somma che fa il totale!
Ok! Pensavo fossero calcolate su materia.
mac67

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Ven Ott 11, 2013 10:11 pm

No, è per disciplina. Anche una sola. Quindi può fare differenza.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Ven Ott 11, 2013 11:11 pm

L'ora di supplenza nella propria classe non può essere trattata allo stesso modo dell'ora curriculare.
Quello che si fa lo si scrive SOLO sul registro di classe e non può essere "caricato" né sul proprio registro personale né su quello dell'eventuale collega che si sostituisce.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Sab Ott 12, 2013 9:01 am

giobbe ha scritto:
L'ora di supplenza nella propria classe non può essere trattata allo stesso modo dell'ora curriculare.
Quello che si fa lo si scrive SOLO sul registro di classe e non può essere "caricato" né sul proprio registro personale né su quello dell'eventuale collega che si sostituisce.
Visto che lo sostieni con tanta sicurezza, avrai una fonte.

PS Non ho parlato del registro personale del docente assente.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Sab Ott 12, 2013 11:55 am

Non esistono fonti a riguardo, parto dal buon senso, che per averlo chiosato con il mio "SOLO" rappresenta una forzatura di chi è sicuro in forza di una normativa. Ma così non è.
Le ore curriculari di lezione sono codificate da un orario ben preciso, andare arbitrariamente al di sopra di questo orario potrebbe rivelarsi un danno per l'alunno assente in quella determinata giornata perché si ritroverebbe con ore di assenza superiori al previsto. E' inutile dire che nell'ora di sostituzione, seppure nella propria classe, non si può svolgere nessun argomento nuovo della propria disciplina.
E' una questione di buon senso, per l'appunto, ma si sa, ognuno ha il SUO buonsenso.;-)
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Sab Ott 12, 2013 1:57 pm

difficile andare "in attivo"... si perdono tante di quelle ore di lezione per i motivi più disparati, recuperarne qualcuna con una supplenza non può che fare bene, e di certo non basta a coprire tutte le perdite!
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Sab Ott 12, 2013 3:12 pm

giobbe ha scritto:
giobbe ha scritto:
Non esistono fonti a riguardo, parto dal buon senso, che per averlo chiosato con il mio "SOLO" rappresenta una forzatura di chi è sicuro in forza di una normativa. Ma così non è.
E' un mio limite, ma qui non capisco proprio
Le ore curriculari di lezione sono codificate da un orario ben preciso, andare arbitrariamente al di sopra di questo orario potrebbe rivelarsi un danno per l'alunno assente in quella determinata giornata perché si ritroverebbe con ore di assenza superiori al previsto. E' inutile dire che nell'ora di sostituzione, seppure nella propria classe, non si può svolgere nessun argomento nuovo della propria disciplina.
E' una questione di buon senso, per l'appunto, ma si sa, ognuno ha il SUO buonsenso.;-)
Dici che non c'è una norma.
Dici che è una questione di buon senso e che il buon senso è nozione soggettiva.
Poi, però, affermi categoricamente che "non si può".
giobbe

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Sab Ott 12, 2013 3:56 pm

Non ho intenzione di fare polemica, soprattutto con un moderatore.
fradacla ha scritto:

Dici che non c'è una norma.
Penso che non esista una norma a riguardo. Almeno fino a questo momento nessuno di noi due la conosce, visto che l'hai chiesta a me.
fradacla ha scritto:
Dici che è una questione di buon senso e che il buon senso è nozione soggettiva.
Il buon senso sottintende la capacità di decidere in modo intelligente, ed ovviamente chiama in causa la volontà  di applicare la propria facoltà di pensiero.  Esso è frutto dell'osservazione, pratica ed esperienza di ognuno di noi, quindi è soggettivo.
fradacla ha scritto:
Poi, però, affermi categoricamente che "non si può".
Lo so, avrei dovuto  dire "non si dovrebbe". Ma almeno questo caso specifico (non trattare nuovi argomenti cuccirculari durante l'ora di sostituzione), mi è sembrato così lapalissiano, che ho ritenuto "questo buon senso" comune a tutti quelli che insegnano.......
Spero di non essere incappato in qualche altro errore di forma.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Sab Ott 12, 2013 10:48 pm

fradacla ha scritto:
A volte si cerca di trovare la norma laddove non c'è una norma, ma solo prassi o consuetudine.

Quando facevo supplenze nella classe utilizzavo le ore come normali lezioni e riportavo sul mio registro personale assenze, argomenti svolti, voti di eventuali interrogazioni.L'ora si sommava alle altre svolte da "titolare" ed era utilissima per recuperare quelle perse per altre ragioni (uscite, manifestazioni, chiusure infrasettimanali).Non mi sono mai chiesta se fosse prescritto o vietato; mi sembrava la cosa più ragionevole.D'altra parte, se ripercorrevo con gli alunni un argomento di greco, perché di quella cosa non doveva restare traccia nello svolgimento del programma?
Sempre fatto così anche io. Sempre fatto lezione della mia materia. Sempre firmato e segnato sia su registro di classe che su quello personale.
Alle scuole medie abbiamo sempre calcolato il monte ore complessivo, non per materia.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Sab Ott 12, 2013 11:12 pm

giobbe ha scritto:
Non ho intenzione di fare polemica, soprattutto con un moderatore.
Tranquillo, sono un moderatore in quanto chiudo e sposto topic; per il resto mi riservo il diritto di esprimere opinioni personali e metto in conto che ci sia chi non è d'accordo. Tra l'altro non vedo polemica in uno scambio di opinioni.

giobbe ha scritto:
Lo so, avrei dovuto  dire "non si dovrebbe".
E' esattamente quello a cui alludevo con il mio ultimo post.

giobbe ha scritto:
Ma almeno questo caso specifico (non trattare nuovi argomenti cuccirculari durante l'ora di sostituzione), mi è sembrato così lapalissiano, che ho ritenuto "questo buon senso" comune a tutti quelli che insegnano.......
Sai bene che i docenti sono degli individualisti e, quando non c'è una norma a cui attenersi, usano la fantasia :-))

giobbe ha scritto:
Spero di non essere incappato in qualche altro errore di forma.
Non tentare di fare il furbo con me: lì la forma era sostanza ;-)
giobbe

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Sab Ott 12, 2013 11:17 pm

fradacla ha scritto:
Non tentare di fare il furbo con me: lì la forma era sostanza ;-)
Quando si entra nelle sabbie mobili bisogna anche trovare il modo per uscirne fuori ;-)))
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Dom Ott 13, 2013 7:59 am

intervengo anche io perchè l'argomento è piuttosto interessante

dal punto di vista formale sul registro di classe l'ora va segnalata come Supplenza, in quanto deve avere riscontro con i documenti della segreteria, per inquaduare in eventuali controlli incrociati se è a pagamento oppure recupero o ora a disposizione.

precisato questo, credo che il buon senso possa guidare l'operato dell'insegnante.
se si segnala l'ora nel proprio registro personale o su quello elettronico si avrà l'accortezza di registrare che è stata un'ora di supplenza (al fine di tutelare l'eventuale alunno che proprio per quell'ora dovesse rischiare la non ammissione.).

quanto a quello che si può fare o non fare nell'ora di supplenza, non credo che ai docenti manchi senso pratico. se spiego un nuovo argomento e metà classe è assente perchè sapevano che ci sarebbero state 3 ore di noiosa supplenza sarò consapevole che si tratterà di un argomento da riprendere nell'ora stabilita .

ma le attività da poter svolgere in classe sono così molteplici...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Dom Ott 13, 2013 4:15 pm

lallaorizzonte ha scritto:
dal punto di vista formale sul registro di classe l'ora va segnalata come Supplenza, in quanto deve avere riscontro con i documenti della segreteria, per inquaduare in eventuali controlli incrociati  se è a pagamento oppure recupero o ora a disposizione.
Noi per questa cosa abbiamo un apposito registro che firmiamo quando accettiamo di fare una supplenza. È sulla base di questo registro che lavora la segreteria.

lallaorizzonte ha scritto:
metà classe è assente perchè sapevano che ci sarebbero state 3 ore di noiosa supplenza...
Scusa Lalla, ma questa cosa non la concepisco proprio! Si deve andare a scuola perché è un obbligo, indipendentemente dalle lezioni che ci sono, mica si può scegliere! Noioso o non noioso, i ragazzi a scuola ci devono venire sempre. Si sta a casa solo per motivi seri, non per una supplenza.
Quindi mi sta bene rispiegare l'argomento, è una cosa che si fa comunque quando c'è bisogno, ma l'ora che l'alunno ha perso va calcolata eccome, visto che lui a scuola non c'era, non ha fatto il suo dovere.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Dom Ott 13, 2013 4:30 pm

Ringrazio Lalla per il suo illuminato intervento.
Io sono sicuro che l'ora di supplenza, seppure nella propria classe, va segnata sul registro di classe con firma personale e argomento trattato nell'ora di supplenza.
Poi quasi in tutte le scuole, se non in tutte, esiste "anche" un registro a parte dove si firma la supplenza quando questa è a pagamento per ovvia praticità di natura contabile-amministrativa, come esiste il registro delle sostituzione non a pagamento.
Ma "puer" chiede una sola cosa: "Un docente impegnato in un'ora di supplenza in una sua classe, deve segnare l'ora di lezione e gli assenti anche sul registro personale o trattandosi di ora di supplenza non è tenuto?"
La risposta è semplice: NON E' TENUTO, proprio in assenza di una normativa specifica a riguardo.
Se poi vogliamo disquisire sulla opportunità o meno di segnare l'ora di sostituzione sul proprio registro personale entriamo nel campo della "discrezionalità". Io ritengo che segnare l'ora di supplenza sul registro personale può causare più inconvenienti futuri che benefici (aumento delle ore curriculari, calcolo complicato delle ore di assenza, riepilogo del programma svolto, ecc.).
paniscus

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Dom Ott 13, 2013 7:35 pm

Sarò ignorante, ingenua o incosciente, ma ammetto di averle sempre segnate come ore normali di lezione, sia quando capita di fare uno scambio di ore concordato con qualche collega, sia quando si tratta di una supplenza episodica. NESSUNO mi ha mai detto che fosse sbagliato, o neanche che fosse inopportuno...

E comunque, anche in linea di principio, non mi sembra così illogico: se la lezione si è fatta davvero, perché mai non dovrebbe risultare? Trovo piuttosto improbabile che aumenti complessivamente il numero valido di ore, vista la quantità spaventosa di altre ore che si perdono per mille motivi!
giobbe

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Dom Ott 13, 2013 8:46 pm

paniscus ha scritto:
E comunque, anche in linea di principio, non mi sembra così illogico: se la lezione si è fatta davvero, perché mai non dovrebbe risultare?
Per questo esiste il registro di classe.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: ora supplenza propria classe   Dom Ott 13, 2013 9:05 pm

A parte il fatto che ormai questa distinzione andrà a scomparire presto, perché il registro elettronico fa entrambe le cose in automatico, ma secondo te, se io faccio davvero un'ora di matematica in più, in una classe in cui faccio matematica normalmente, ad esempio spiegando un argomento nuovo o completando un argomento già iniziato in precedenza... sul MIO registro personale, ossia nel diario delle lezioni effettivamente svolte, questo non deve comparire? Sarebbe più corretto fare un falso e scriverci che invece l'ho fatto in un giorno diverso, magari una settimana dopo?

Peraltro (per lalla) se l'assenza è programmata e la sostituzione è accettata in anticipo, non vedo perché gli alunni dovrebbero rimanere a casa "perché tanto c'è supplenza". In caso di supplenza svolta da un loro stesso insegnante di classe, gli alunni vengono avvertiti in anticipo che "il giorno X alla terza ora invece che inglese avrete matematica" e di portare il materiale di matematica perché si fa lezione. Perché dovrebbero considerarla una lezione di serie B solo perché "è supplenza"? Se decidono di fare un'assenza di massa, la responsabilità è loro...

ora supplenza propria classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Il preside ha minacciato di togliermi la supplenza.
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» PROLUNGAMENTO SUPPLENZA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: