Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnare inglese in un professionale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sunday

MessaggioOggetto: Insegnare inglese in un professionale   Ven Ott 11, 2013 6:41 pm

Ciao a tutti! Ho da poco iniziato a insegnare inglese in un centro di formazione professionale. Mi sono state assegnate quattro classi: due prime, una seconda e una terza. Questa è la mia prima esperienza di insegnamento e so di avere molto da imparare perciò ho pensato di chiedere qualche consiglio. I ragazzi a cui insegno sono indisciplinati, rumorosi e, in alcuni casi, molto maleducati. Ottenere il silenzio in classe è per me un'utopia e così insegnare loro qualcosa diventa una lotta. Il problema di mantenere la disciplina è comune anche agli altri insegnanti ma io, essendo la più giovane e inesperta, mi sento anche più vulnerabile. Eppure sono convinta che creare un clima positivo e arricchente dipenda soprattutto dall'atteggiamento dell'insegnante e dalle sue proposte, per questo vorrei cercare di stimolare i ragazzi con attività che catturino il loro interesse. Mi piacerebbe scegliere temi di discussione accattivanti che li spingano a dire la propria.. o qualche attività alternativa alla tradizionale spiegazione di grammatica.. qualche idea?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese in un professionale   Dom Ott 13, 2013 5:43 pm

Non insegno inglese, tuttavia ho fatto per 6 anni compresenza con docenti di inglese... negli istituti professionali è indubbio che mantenere la disciplina in queste materie non sia semplice... le soluzioni che ho visto in questi anni sono:
1) Utilizzo di siti con esercizi e giochi in inglese (se hai la lim).
2) Utilizzo di canzoni con testo in inglese e traduzioni
3) Utilizzo di film in inglese
4) Utilizzo di simulazioni di situazioni (due persone al ristorante ecc...)
5) Autoritarismo

Tutti gli approcci tengono temporaneamente e spesso un docente giovane fa fatica a condurre le lezioni di lingue...
Sunday

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese in un professionale   Mar Ott 15, 2013 10:00 am

Grazie per i consigli! Non abbiamo la lim però pensavo sicuramente di usare canzoni e film.. Mi fa sorridere la soluzione numero 5 perchè io proprio non riesco a essere autoritaria, chissà se, con un po' di allenamento, potrò imparare

Insegnare inglese in un professionale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnare spagnolo e caricare punteggio su inglese
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Per chi sa l'inglese, altro articolo interessante
» LIGURIA - Imperia - Associazione Professionale Belgrano e Colongo - c/o Mag. Medica
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: