Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

caso di dislessia?!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Manuela1983

MessaggioOggetto: caso di dislessia?!   Sab Ott 12, 2013 8:08 am

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. Sono un'insegnante di lettere alle primissime armi. Qualche giorno fa un'amica di mia madre mi ha chiesto di controllare alcuni compiti del figlio e di ascoltarlo nella lettura. Si tratta di un ragazzo che frequenta un secondo superiore. Mi sono imbattuta in quanto segue: nella lettura è molto lento e procede a scatti, spesso confonde le lettere e inizia a leggere bene la parola ma praticamente ne inventa la fine. Quanto agli scritti è molto disordinato e per il livello scolastico mi pare faccia troppi errori di ortografia (specialmente le doppie). A me è venuto in mente che potrebbe trattarsi di un caso di dislessia non so quanto accentuato. In base a quanto vi ho esposto potrebbe essere giusta la mia ipotesi? Aggiungo che la mamma, sua sponte, mi ha detto che da piccolo il ragazzo è stato seguito, non so di preciso per quanto, da un logopedista. Conoscendo un po' la mamma non è una persona che accetta facilmente di riconoscere qualche difficoltà nel figlio. Come posso aiutare il ragazzo? Ricordo che alle medie un mio compagno di classe aveva problemi nella lettura e la professoressa di musica gli faceva in separata sede delle lezioni ricorrendo ai canti gregoriani. Migliorò moltissimo e secondo me questo compagno era peggio del ragazzo di cui vi ho spiegato. Qualcuno conosce questo metodo e può darmi maggiori informazioni a riguardo? Potrebbe essere una via da seguire?
Grazie per la vostra disponibilità e buona giornata!
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: caso di dislessia?!   Sab Ott 12, 2013 10:17 am