Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

didattica scuola infanzia HELP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mariachiara78

MessaggioOggetto: didattica scuola infanzia HELP   Dom Ott 13, 2013 10:04 pm

Salve a tutti..so che forse è una domanda troppo generica, ma sono in estrema confusione. Dopo 14 anni alla scuola primaria ho ottenuto il passaggio alla scuola dell'infanzia..ma ahimè ho trovato una collega che mi sta solo mandando in tilt. Immaginavo il mondo della scuola dell'infanzia completamente diverso..con un'impostazione didattica basata sul gioco o comunque su modalità alternative e adatte all'età. Ho una bimba di 5 anni che da 3 anni ogni giorno mi racconta entusiasta la sua giornata a scuola. Invece io ho una collega (che insegnava 7 anni fa alla primaria) , per carità professionale e preparata, ma che si comporta da prof. universitaria!niente giochi, niente circle time, niente libere conversazioni, niente giochi in palestra! I bambini vengono trattati come alunni di scuola primaria, obbligati a stare in silenzio sin dalle 8,45 e concentrati per tutte le ore (per ora siamo in compresenza in quanto il servizio mensa per problemi del comune non è partito)..immaginate con quanta fatica si possa ottenere tutto ciò..capisco la prima ora..importantissima per insegnare loro qualcosa ma il resto delle ore non è accettabile una didattica del genere. abbiamo fatto un lavoretto con le impronte..il classico albero d'autunno..ma è durato 1 ora e mezzo e lei chiamava a uno ad uno i bambini pretendendo che gli altri 28 (14 di 5anni, 9 di 4anni e 5 di 3 anni) stessero zitti e in silenzio..Ho proposto di intrattenerli con giochini, con plastilina, con fogli bianchi..addirittura le avevo proposto di portare un gruppetto minimo in palestra..ma lei ad ogni proposta mi prende quasi per matta..lei urla e i bambini per 5sec stanno in silenzio poi si ricomincia..io essendo alla mia prima esperienza ho solo tanta confusione, per me è inaccettabile tutto ciò e io non uso urlare per ottenere quello che voglio..l'unico elemento innovativo da me introdotto per fortuna è la chitarra e i bambini si divertono..ma lei mi limita molto, è pignola, mette in discussione qualunque scheda (attenzione..stiamo parlando di disegni)..lei decide tutto..come addobbare la classe, come organizzare la giornata, e lei, forte del fatto che sono nuova nella scuola e soprattutto alla mia prima esperienza, si permette di "imporre" il suo volere. Io non ce la faccio più..e la scuola è appena iniziata..so che quando inizierà il tempo pieno saremo (relatìvamente) sole e possiamo organizzarci come vogliamo..ma io mi sentirò sempre controllata e condizionata. pensavo che questi gg di compresenza fossero preziosissimi per apprendere e invece..nulla di ciò.
Voi come organizzate la vostra giornata?grazie per i preziosi consigli.

P.S. Scusate lo sfogo..ma sto già pensando il prossimo anno di chiedere trasferimento ma se non lo otterrò vorrei chiedere cambio di plesso (ci saranno 4 colleghe di altre regioni che sicuramente faranno domanda di trasferimento)..anche se non so se dare questa motivazione al dirigente..se poi si sparge la voce e resto dove sono non sarà peggio!?mah..
grazie
Tornare in alto Andare in basso

didattica scuola infanzia HELP
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA