congedo interrotto da malattia bimbo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo interrotto da malattia bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo interrotto da malattia bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo interrotto da malattia bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo interrotto da malattia bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo interrotto da malattia bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo interrotto da malattia bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo interrotto da malattia bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo interrotto da malattia bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo interrotto da malattia bimbo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedo interrotto da malattia bimbo

+3
Titti76
giulia boffa
ilarib
7 partecipanti

Andare in basso

congedo interrotto da malattia bimbo Empty congedo interrotto da malattia bimbo

Messaggio Da ilarib Mer Ott 16, 2013 10:30 pm

ho ancora bisogno dei vostri preziosi consigli
Sarò breve:
congedo facoltativo fino al 31 ottobre
Il mio bimbo di 7 mesi si è ammalato, dunque chiedo 5 giorni di malattia bimbo retribuiti al 100% (fino ad ora non ne ho mai usufruito).
1) la data di fine congedo resta invariata al 31 ottobre giusto?
2) quei 5 giorni di facoltativo "risparmiati" posso richiederli a mio piacimento piu avanti?
3) tra la fine malattia bimbo e la ripresa del congedo devo prendere servizio un giorno?
4) il certificato bimbo lo invia direttamente il medico o devo portare io qualcosa a scuola?

grazieeeeeee

ilarib

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 29.10.11

Torna in alto Andare in basso

congedo interrotto da malattia bimbo Empty Re: congedo interrotto da malattia bimbo

Messaggio Da giulia boffa Gio Ott 17, 2013 6:17 am

no, slitta

nessuna presa di servizio

lo invia il medico
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo interrotto da malattia bimbo Empty Re: congedo interrotto da malattia bimbo

Messaggio Da Titti76 Gio Ott 17, 2013 8:04 am

Io l'anno passato ero in congedo e quando avevo il bimbo malato facevo così:
portavo il certificato della pediatra a scuola (la mia nn invia un bel niente) insieme ad una mia semplice lettera in cui chiedevo di sospendere il congedo a causa della malattia del bimbo e, se mi faceva comodo, confermavo la data di fine congedo come richiesta in precedenza. Non è scritto da nessuna parte che i giorni devono slittare per forza, basta essee chiari e d'accordo con la segreteria.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedo interrotto da malattia bimbo Empty Re: congedo interrotto da malattia bimbo

Messaggio Da ilarib Gio Ott 17, 2013 11:34 am

Giulia mi confermi per favore che la normativa consente di fare quanto scritto da Titti 76.
credo che la segreteria mi accorderebbe questo tipo di sospensione ma non vorrei sbagliare andando contro legge.
ho trovato questo riferimento

INPS, punto 7 circolare n.136/2003 e punto 5, lett. a) circolare n.8/2003; Ministero del Lavoro, nota n.25/I/0003004/2006

"...Appare dunque possibile sospendere la fruizione del congedo parentale, su domanda dell’interessato, in caso di insorgenza della malattia del bambino; ciò che dunque rileva, al fine della possibilità di fruire dell’uno o dell’altro istituto è la sussistenza dei requisiti di legge. Tale orientamento sembra trovare una ulteriore conferma nel parere reso dall’INPS con riferimento all’analoga ipotesi di insorgenza della malattia del genitore durante il congedo parentale. La circolare dell’Istituto n. 8 del 17 gennaio 2003 prevede infatti la sospensione del congedo, a domanda dell’interessato, a fronte della sopravvenuta malattia del genitore, mutando così il titolo dell’assenza dal lavoro"

chiedo anche se la malattia del bimbo interrompe i 150 giorni continuativi. mi pare di aver capito leggendo qua e là che trattandosi sempre di assenza del docente non interrompe.

grazie ancora!

ilarib

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 29.10.11

Torna in alto Andare in basso

congedo interrotto da malattia bimbo Empty Re: congedo interrotto da malattia bimbo

Messaggio Da avanna Gio Ott 17, 2013 1:26 pm

Ciao, la malattia (tua o bimbo) non interrompe i 150 gg continuativi. Anche la mia segreteria si comporta come quella della collega sopra: se dovessi interrompere il congedo per malattia mi hanno detto chiaramente che per loro non slitterà in automatico ma mi faranno rifare una nuova domanda di congedo "guadagnando" così i giorni della malattia ... non so che dire!ciao ciao

avanna

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

congedo interrotto da malattia bimbo Empty Re: congedo interrotto da malattia bimbo

Messaggio Da ilarib Gio Ott 17, 2013 2:01 pm

Grazie per le risposte!
Non so come farei senza questo forum!

ilarib

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 29.10.11

Torna in alto Andare in basso

congedo interrotto da malattia bimbo Empty Re: congedo interrotto da malattia bimbo

Messaggio Da happyprof Gio Dic 19, 2013 2:51 pm

cosa succede se, mentre si è in congedo parentale, subentra l'interdizione? si può interrompere il congedo o bisogna aspettare che termini quest'ultimo per avviare le pratiche di interdizione?
happyprof
happyprof

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 14.10.09
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

congedo interrotto da malattia bimbo Empty Re: congedo interrotto da malattia bimbo

Messaggio Da ilarib Gio Dic 19, 2013 3:36 pm

Con interdizione intendi la maternità anticipata?
Se così, questa interrompe il congedo. Resterà a disposizione cumulandosi con quello della successiva gracvidanza.

ilarib

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 29.10.11

Torna in alto Andare in basso

congedo interrotto da malattia bimbo Empty Re: congedo interrotto da malattia bimbo

Messaggio Da happyprof Ven Dic 20, 2013 10:17 pm

Sì, intendo proprio la maternità anticipata.che vuol dire che il congedo resta a disposizione? forse che si contano solo i gg realmente utilizzati e i restanti si aggiungono a quelli che non ho ancora usato?
happyprof
happyprof

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 14.10.09
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

congedo interrotto da malattia bimbo Empty Re: congedo interrotto da malattia bimbo

Messaggio Da Ospite Gio Gen 09, 2014 4:36 pm

mi riallaccio al post per porvi una domanda:
Per guadagnare il giorno libero (lunedì) e la domenica si deve cambiare motivazione di assenza, è vero?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo interrotto da malattia bimbo Empty Re: congedo interrotto da malattia bimbo

Messaggio Da vluisa Ven Gen 10, 2014 12:43 pm

Oggi sono andata in segreteria per chiedere quale modalità scritta preferissero per questa questione dello slittamento. Mi hanno detto che nessuno hai mai fatto una richiesta simile. Loro sostengono che non si può fare perché non si può interrompere il congedo parentale per malattia, non sarebbe possibile slittarlo in maniera amministrativa. Io ero sicura di averlo letto qui ma non saprei quale normativa presentargli a mia difesa!

vluisa

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 23.11.12

Torna in alto Andare in basso

congedo interrotto da malattia bimbo Empty Re: congedo interrotto da malattia bimbo

Messaggio Da giulia boffa Ven Gen 10, 2014 12:55 pm

Malattia insorta durante il Congedo Parentale

La malattia, debitamente notificata e documentata, insorta durante il congedo parentale spetta in misura intera ed il relativo periodo è considerato neutro ai fini del calcolo del periodo massimo di congedo parentale. Terminata la malattia la fruizione del congedo parentale può riprendere salvo diversa indicazione dell’interessato (circ. 136/2003, punto7 e Circ. 8/2003, punto 5).

http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5961
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo interrotto da malattia bimbo Empty Re: congedo interrotto da malattia bimbo

Messaggio Da vluisa Ven Gen 10, 2014 1:13 pm

Grazie, sempre gentilissima!
Ora vediamo che faccia faranno!

vluisa

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 23.11.12

Torna in alto Andare in basso

congedo interrotto da malattia bimbo Empty il rientro "slitta" di sicuro?

Messaggio Da fsammy77 Gio Gen 23, 2014 1:10 pm

Buongiorno,
ho un dubbio su congedo parentale e permesso per malattia del figlio. Sono insegnante a tempo indeterminato, e l'ultima frazione di congedo parentale che ho richiesto è stata 7 gennaio 2014- 7 febbraio (32 giorni). Avrei dovuto riprendere servizio da lunedì 10 febbraio. Dal 14 gennaio però la mia bimba si è ammalata e, con certificazione della pediatra, ho chiesto permesso per malattia del figlio. Leggendo le vostre pagine vedo che si intende che i 32 giorni di congedo sono comunque stati richiesti e il mio rientro slitta in avanti di tanti giorni quanti sono quelli di malattia del figlio... o ho inteso male? La mia segreteria resta dell'idea che invece io debba rientrare il 10 febbraio comunque, a meno di non richiedere altro congedo parentale.
E' a discrezione del docente e/o della segreteria una modalità o l'altra, o vi è un riferimento normativo preciso?
Grazie.

fsammy77

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.01.14

Torna in alto Andare in basso

congedo interrotto da malattia bimbo Empty Re: congedo interrotto da malattia bimbo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.