Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Elezione dei rappresentanti dei genitori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Gio Ott 17, 2013 6:34 pm

Nella mia scuola si terranno a giorni le elezione degli organi collegiali a livello di circolo - istituto, cosa deve fare il docente coordinatore? mi è stato detto di illustrare ai genitori le lineee guida, ma nessuno mi ha dato indicazioni precise, avete fatto quest'esperienza?
So di cosa si tratta, ma ho bisogno di avere più dettagli.
Grazie :-)

Ultima modifica di angie il Sab Nov 23, 2013 3:50 pm, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Gio Ott 17, 2013 6:55 pm

http://archivio.pubblica.istruzione.it/comitato_musica_new/normativa/allegati/dlgs160494.pdf

Come interlocutore, devi spiegare - a grandi linee - la funzione degli organi collegiali e il ruolo dei rappresentanti della componente genitori nel loro ambito
angie

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Gio Ott 17, 2013 7:03 pm

gian ha scritto:
http://archivio.pubblica.istruzione.it/comitato_musica_new/normativa/allegati/dlgs160494.pdf

Come interlocutore, devi spiegare - a grandi linee - la funzione degli organi collegiali e il ruolo dei rappresentanti della componente genitori nel loro ambito
Grazie.
Poi il mio compito sarà finito? Dovrò lasciare i genitori a gestire il resto?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Gio Ott 17, 2013 7:27 pm

In teoria i genitori dovrebbero essere in grado di organizzarsi autonomamente, soprattutto nella fase dell'assemblea, ma è meglio prestare assistenza nelle operazioni di voto in quanto la procedura deve rispettare la forma. In molte scuole c'è un forte astensionismo per cui viene pure saltata l'assemblea e arriva qualche genitore spaesato a chiedere che deve fare e chi deve votare. Questa, almeno, è la realtà che ho sempre vissuto da 20 anni. Nella maggior parte dei consigli di classe con cui ho avuto a che fare mancava del tutto la componente genitori a causa di un'astensione del 100%.

Comunque se ho capito bene si tratta delle elezioni dei rappresentanti dei consigli di classe, non ti riferisci al consiglio d'istituto, giusto?
angie

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Gio Ott 17, 2013 9:31 pm

gian ha scritto:
In teoria i genitori dovrebbero essere in grado di organizzarsi autonomamente, soprattutto nella fase dell'assemblea, ma è meglio prestare assistenza nelle operazioni di voto in quanto la procedura deve rispettare la forma. In molte scuole c'è un forte astensionismo per cui viene pure saltata l'assemblea e arriva qualche genitore spaesato a chiedere che deve fare e chi deve votare. Questa, almeno, è la realtà che ho sempre vissuto da 20 anni. Nella maggior parte dei consigli di classe con cui ho avuto a che fare mancava del tutto la componente genitori a causa di un'astensione del 100%.

Comunque se ho capito bene si tratta delle elezioni dei rappresentanti dei consigli di classe, non ti riferisci al consiglio d'istituto, giusto?
Giusto! Grazie mille!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Gio Ott 17, 2013 9:53 pm

Nella mia scuola (primaria) abbiamo mandato un avviso ai genitori informandoli sulla data e le modalità di elezione dei rappresentanti... abbiamo allegato anche un "tagliandino" da compilare e restituire su cui annotare la disponibilità a rimanere nei seggi...(si tratta di dedicare 2 ore di tempo) praticamente nessuno si è reso disponibile... e pensa che io insegno in una classe prima (mi aspettavo un po' più di partecipazione da parte dei genitori). Io sono solo tenuta a spiegare quello che devono fare (tempo previsto 30 minuti) poi loro dovrebbero gestirsi autonomamente... Vedremo come va a finire...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Gio Ott 17, 2013 10:29 pm

E' comunque regolare anche se non si presenta nessuno. Significa che non avranno rappresentanti all'interno degli organi collegiali.

tu proprio te ne devi andare dopo il momento introduttivo.

Alle primarie non l'avevo ancora sentito questo disinteresse. Poveri noi.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Gio Ott 17, 2013 10:56 pm

fare i consigli di classe in assenza dei genitori (e spesso anche degli studenti) per me è l'ordinarietà. Gli organi collegiali sono ormai del tutto falliti dal varo dell'autonomia scolastica: il consiglio d'istituto e il collegio dei docenti sono organismi finalizzati a ratificare le direttive del DS, il consiglio di classe è un organismo finalizzato a burocratizzare la programmazione didattica. In entrambi i casi i genitori non hanno alcuna voce in capitolo e tanto meno gli studenti perché coinvolti in dinamiche che non possono influenzare se non marginalmente. Quando sono presenti sono solo figure da consultare solo per ragioni di forma.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Ven Ott 18, 2013 7:04 am

Dipende molto dall'ordine di scuola (e da che genitori hai - prendi me e puoi immaginare che non sia proprio così ;-) )

Sul consiglio di istituto dissento completamente, anche se vale quanto ho detto sopra. In quello dove sono io ti assicuro che il ds quando propone direttive che non ci vanno, ha una bella lotta da combattere per farle passare, generalmente si raggiunge il compromesso.

Per la primaria, i rappresentanti dei genitori non sono utili a programmazione o altro ma sono un elemento importantissimo a servizio del buon funzionamento delle attività della classe.
Organizzazione eventi
attività collaterali legate alle gite
raccolta fondi e/o materiali necessari
collegamento genitori scuola
organizzazione pianificazione ritiro pagelle

a seconda delle capacità personali e della volontà poi, ci si può allargare all'infinito.
Qualcuno ha organizzato doposcuola per i bimbi in collegamento con le maestre che davano le dritte sulle necessità e cose così.

Tutto dipende dalle capacità personali e dalla fiducia che viene loro concessa da quei birboni di insegnanti che se le ritengono solo figure da consultare per ragioni di forma perdono grosse opportunità
(ti sto provocando per sorridere un attimo a quest'ora antelucana :-) )
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Ven Ott 18, 2013 7:27 am

Ire ha scritto:
Dipende molto dall'ordine di scuola (e da che genitori hai - prendi me e puoi immaginare che non sia proprio così ;-) )

Sul consiglio di istituto dissento completamente, anche se vale quanto ho detto sopra. In quello dove sono io ti assicuro che il ds quando propone direttive che non ci vanno, ha una bella lotta da combattere per farle passare, generalmente si raggiunge il compromesso.

Per la primaria, i rappresentanti dei genitori non sono utili a programmazione o altro ma sono un elemento importantissimo a servizio del buon funzionamento delle attività della classe.
Organizzazione eventi
attività collaterali legate alle gite
raccolta fondi e/o materiali necessari
collegamento genitori scuola
organizzazione pianificazione ritiro pagelle

a seconda delle capacità personali e della volontà poi, ci si può allargare all'infinito.
Qualcuno ha organizzato doposcuola per i bimbi  in collegamento con le maestre che davano le dritte sulle necessità  e cose così.

Tutto dipende dalle capacità personali e dalla fiducia che viene loro concessa da quei birboni di insegnanti che se le ritengono solo figure da consultare per ragioni di forma perdono grosse opportunità
(ti sto provocando per sorridere un attimo a quest'ora antelucana  :-) )
No, nessuna provocazione, anzi concordo con quello che dici. D'altra parte è normale che possano esserci differenze anche profonde secondo l'ordine di scuola, il contesto geografico, il bacino d'utenza, ecc. Io opero nelle superiori e in realtà provinciali caratterizzate da un humus socioculturale non certo ottimale, non mi stupisce che possiamo avere esperienze completamente diverse!

E concordo anche sul fatto che le sinergie scuola-famiglia sono strumenti fondamentali per far funzionare meglio una scuola, non poterne disporre è una grossa perdita.
maestrinapiccina

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Mer Ott 29, 2014 9:31 am

Volevo sapere se devono essere presenti all elezione tutti i docenti o solo i docenti coordinatori. E se ce riferimento normativo a riguardo grazie mille
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Mer Ott 29, 2014 2:28 pm

maestrinapiccina ha scritto:
Volevo sapere se devono essere presenti all elezione tutti i docenti o solo i docenti coordinatori.  E se ce <--- O_o riferimento normativo a riguardo grazie mille
Nessuno dei due. La norma dispone che i docenti e il dirigente scolastico possano partecipare alle assemblee dei genitori e avere diritto di parola, ma non sono assolutamente tenuti a partecipare e tanto meno a presenziare.
Lo spirito della norma è che questa componente comprende persone adulte, responsabili e consapevoli del propri diritti di cittadinanza attiva. Come tali, i genitori dovrebbero essere in grado di riunirsi autonomamente individuando al proprio interno gli strumenti e i garanti di uno svolgimento corretto e democratico delle procedure. Dovrebbero altresì essere in grado di documentarsi in merito alle procedure e organizzarsi autonomamente per la gestione delle elezioni dei rappresentanti di classe.
L'istituzione scolastica avrebbe esclusivamente il dovere di garantire il supporto logistico ed operativo
Dal momento che le leggi italiane che garantiscono il rispetto del diritto ad una cittadinanza attiva sono spesso relegate al rango di "perle ai porci", i dirigenti scolastici si sono inventati la figura del docente coordinatore che deve presiedere e gestire procedure che sarebbero destinate a garantire diritti che vengono buttati nel cesso proprio da chi dovrebbe usufruirne.

Riferimento normativo: Decreto Legislativo n. 297 del 1994, alias Testo Unico. Riferimenti specifici: Titolo primo (Organi collegiali e bla bla bla). Cerca l'articolo relativo alle assemblee dei genitori, più o meno fra il 10 e il 20.
maestrinapiccina

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Mer Ott 29, 2014 3:01 pm

Grazie e scusa l'errore ortografico. Volevo sapere, siccome solitamente prima dell'elezione di solito l'insegnante coordinatore spiega ai genitori il da farsi, volevo capire se basta la presenza del docente coordinatore e basta oppure devono esserci anche gli altri insegnanti. Non mi ero spiegata bene
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Mer Ott 29, 2014 3:33 pm

Grazie e scusa l'errore ortografico. Volevo sapere, siccome solitamente prima dell'elezione di solito l'insegnante coordinatore spiega ai genitori il da farsi, volevo capire se basta la presenza del docente coordinatore e basta oppure devono esserci anche gli altri insegnanti. Non mi ero spiegata bene

Sono io che non mi sono evidentemente spiegato bene.
1) il docente coordinatore non è previsto dalla norma, figuriamoci se c'è una norma che impone al sua presenza alle elezioni...
2) non è prevista la presenza degli insegnanti alle operazioni di voto.

Un'ultima cosa: dal punto di vista giuridico, non deve esserci chicchessia a spiegare ai genitori il da farsi: è compito e facoltà dei genitori conoscere le norme e adoperarsi di conseguenza. Se non sono in grado di farlo o, tanto meno, non vogliono farlo, è moralmente concepibile che non mettano piede in un organo collegiale perché possono solo fare danno o essere un'inutile zavorra.
maestrinapiccina

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Mer Ott 29, 2014 3:43 pm

Nella mia scuola oltre ad essere presente il coordinatore di classe devono esserci anche gli altri insegnanti! Per solo una mezz"oretta... ognuno fa come vuole in pratica
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Mer Ott 29, 2014 6:33 pm

Nella mia scuola oltre ad essere presente il coordinatore di classe devono esserci anche gli altri insegnanti! Per solo una mezz"oretta... ognuno fa come vuole in pratica

Scrivere una comunicazione firmata da tutti in cui si chiede in base a quale norma si dispone la presenza dei docenti ad un'assemblea dei genitori no?
maestrinapiccina

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Mer Ott 29, 2014 6:52 pm

Però prima dell assemblea dei genitori si richiede la presenza dei docenti non durante.. non so se mi spiego. Poi mentre ci sono le operazioni di voto no
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Mer Ott 29, 2014 9:24 pm

Però prima dell assemblea dei genitori si richiede la presenza dei docenti non durante.. non so se mi spiego. Poi mentre ci sono le operazioni di voto no
Sì anche nella mia scuola è richiesta la presenza di tutti gli insegnanti prima dell'inizio delle operazioni di voto!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Elezione dei rappresentanti dei genitori   Mer Ott 29, 2014 9:42 pm

Allora, che si dia la corretta denominazione agli spazi: si tratta di un formale incontro genitori-docenti? Ebbene, non è un'assemblea, è un colloquio generale e nella circolare la convocazione deve esplicitamente indicare che si tratta di un incontro scuola-famiglia con finalità integrate con l'offerta formativa. Come tale è attività collegiale funzionale all'insegnamento e deve perciò essere computata ai fini del raggiungimento del tetto delle 40 ore.
Se invece si tratta di un'ambigua partecipazione coatta ad un'assemblea dei genitori, il docente ha pienamente diritto a ignorare la convocazione, in quanto non contemplata dal contratto.

Alcuni anni fa un DS aveva convocato una riunione del gruppo GLH per discutere con l'equipe e i genitori sul caso di un alunno disabile. L'incontro si doveva peraltro svolgere (decisione a mio parere discutibile) nella sede principale e non nel plesso in cui frequentava l'alunno. La circolare non convocava il consiglio di classe, però riportava in calce la disposizione "tutti i docenti della classe sono tenuti a partecipare". Ho ignorato la disposizione perché per partecipare alla riunione avrei dovuto macinarmi altri 60 km di strada oltre ai 150 che facevo già per andare a scuola e perché quel pomeriggio avevo già un impegno programmato.
Tempo dopo mi sono visto recapitare una comunicazione formale del DS in cui mi chiedeva una valida giustificazione in merito alla mia assenza. Ho risposto in forma scritta che mi ero ritenuto dispensato dall'obbligo di partecipare alla riunione in quanto la convocazione era diretta al gruppo GLH e, quindi, ad una commissione di cui non facevo parte e non ad un organo collegiale a cui devo partecipare per obblighi contrattuali.
Presumo che abbia mangiato la foglia suo malgrado e fatto buon viso a cattiva sorte, perché la storia è finita lì. Certi DS devono imparare a rispettare la forma e i protocolli e non abusare del loro potere per imporre decisioni arbitrarie che derivano da una libera interpretazione delle norme a proprio uso e consumo.

Elezione dei rappresentanti dei genitori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Elezione rappresentante di classe
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?
» Genitori Cattolici - Tsunami spirituale

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: