Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
samuelescuola

MessaggioOggetto: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 3:33 am

Nella scuola media dove completo l'orario c'è una nuova giovane collega di francese, che proviene dalle graduatorie di terza fascia d'istituto,alla prima esperienza nella scuola media.
Purtroppo le è capitata una classe difficile. Questa classe, dove ovviamente io non insegno, ha già dato problemi. Anche l'anno prima, mi hanno detto i colleghi, il docente di seconda lingua straniera e quello di religione hanno avuto problemi di gestione della classe. Si tratta di un gruppo di 25 alunni, una classe numerosa, nella quale 5 di loro sono pluriripetenti e molto più grandi degli altri (15 anni in seconda)...mentre il resto della classe è composto da figli di genitori esaltati, convinti di avere in casa dei geni...
Ora, dopo nemmeno due settimane di insegnamento, i genitori hanno contattato il dirigente e so per certo che si è svolta una riunione segreta CONTRO questa insegnante. Lo so perchè involontariamente, mentre facevo delle fotocopie, nella stanza dietro quella del dirigente, ho sentito un colloquio tra un rappresentante dei genitori e il preside. Inoltre, durante un consiglio della mia classe ho sentito una collega, che insegna anche in quella classe, dire di aver partecipato a una riunione il giorno prima e alla domanda di che riunione si trattasse perchè non ne sapeva nulla nessuno di noi, ha detto chiaramente "era per SPARLARE della prof TIZIA"...
Naturalmente non ho riferito quanto ho sentito a nessuno e men che meno alla mia collega, in quanto si tratta di una conversazione di cui non dovrei essere a conoscenza e non ho riferito nemmeno le parole della collega in quanto non amo i pettegolezzi...ma so che la collega TIZIA non è stata informata della riunione, nè convocata ad essa. Il motivo per cui i genitori erano contrariati era il fatto che la docente in questione avesse dato una nota collettiva alla classe in quanto disturbavano e rendevano difficile lo svolgimento della lezione. Inoltre si era permessa di dare dei compiti di castigo a casa.
ANATEMA!!! Il dirigente è contrario assolutamente al fatto che si assegnino degli esercizi di copiatura a casa!!!
SECONDO ME è una solenne idiozia. Nello studio delle lingue straniere soprattutto, per esperienza personale non solo come docente ma anche come studente, sono certo del fatto che invece ricopiare nuovi termini può essere molto utile per memorizzarli. E anche altri tipi di "copiatura".
Io penso che se un docente non può nemmeno essere libero di assegnare dei compiti supplementari a casa allora ha le mani legate e non riuscirà mai a gestire la classe se il dirigente, invece di parlargli e dargli dei consigli organizza riunioni segrete alle sue spalle!!! Sono scandalizzato!!! E anche solidale pienamente con la collega. Ho avuto il dispiacere di conoscere alcuni di questi geni della sua classe al doposcuola nella primaria e già allora erano delle incredibili teste di quiz...montate oltremodo dai genitori...io non ho avuto problemi con loro perchè sono molto ma molto severo...però ho capito subito che tipi sono...
Tornare in alto Andare in basso
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 6:39 am

il dirigente è contrario ai compiti o è contrario agli esericizi di copiatura?
in ogni caso grande solidarietà per la collega! anche io insegno francese, sono giovane e alle primissime armi e ho classi difficili...
Ire

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 7:10 am

Un dirigente che si presta a sparlare di un suo insegnante o è furbissimo o è un completo idiota.

Cerchiamo di pensare alla prima:

carica sulle proprie spalle tutte le lamentele di tutti e le ferma lì. Tutti sono contenti di aver detto il loro illuminato parere su una cosa in cui non possono in realtà mettere bocca e la tua giovane collega non ne viene nemmeno a conoscenza e può continuare il suo lavoro tranquilla (si fa per dire)

Della seconda non parlo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 7:15 am

Potrebbe darsi che al momento il DS stia "sondando" per farsi un'idea più organica della situazione. Il tutto rientrerebbe in un processo di approccio morbido: prima di discutere direttamente con l'insegnante cercherei di sondare il terreno. Bisognerebbe conoscere i contenuti e gli sviluppi di quella riunione segreta. Se invece si sta limitando ad assecondare i capricci dei genitori, a sua volta mossi dai capricci degli alunni, allora rientriamo in un comportamento scorrettissimo.

Una cosa è certa: situazioni del genere sono i tipici conflitti che si generano con colleghi alle prime esperienze a cui sfugge di mano il polso. Quelle situazioni in cui il soccorso e la mediazione da parte di figure più autorevoli, nella fattispecie il DS, potrebbe risolvere i conflitti. Ma non è né il primo né l'ultimo caso in cui un DS si preoccupa più di tener buona la clientela mostrandosi sordo e scaricando tutta la responsabilità su quelli che in fondo dovrebbe considerare i suoi stretti collaboratori.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 7:24 am

Il pettegolezzo, come la calunnia, ha un effetto valanga...
"si sparla della collega" in sua assenza? Questo evento poi diventa a sua volta qualcosa di cui "sparlare in assenza degli interessati"! E così via a catena...
Se il preside o i genitori hanno qualche rimostranza da fare a un docente, hanno il dovere di dirglielo apertamente. Tutto il resto è chiacchiere da parrucchiere e si può ignorare
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 7:30 pm

miss sparrow ha scritto:
il dirigente è contrario ai compiti o è contrario agli esericizi di copiatura?
in ogni caso grande solidarietà per la collega! anche io insegno francese, sono giovane e alle primissime armi e ho classi difficili...
E' contrario agli esercizi di copiatura, ma in sede di collegio docenti ha anche sottolineato il fatto che non bisogna dare troppi compiti ai poveri alunni...
anche io sono solidale con quella ragazza
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 7:32 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Il pettegolezzo, come la calunnia, ha un effetto valanga...
"si sparla della collega" in sua assenza? Questo evento poi diventa a sua volta qualcosa di cui "sparlare in assenza degli interessati"! E così via a catena...
Se il preside o i genitori hanno qualche rimostranza da fare a un docente, hanno il dovere di dirglielo apertamente. Tutto il resto è chiacchiere da parrucchiere e si può ignorare
Il problema è che se tutto questo si traduce nel fatto che i genitori svaluteranno la figura della docente di fronte agli alunni la situazione le sfuggirà sempre più di mano perchè non sarà più considerata come una "vera" docente dalla classe e quindi i ragazzi si permetteranno di fare quel che vogliono perchè tanto i genitori vanno a lamentarsi dal dirigente...
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 7:35 pm

Uno dei problemi più grossi secondo me è anche il fatto che la docente in questione ha le ore per la maggior parte al pomeriggio, che si sa è il momento in cui è più difficile tenere le classi...un'ora di pomeriggio è davvero difficile da gestire con una classe simile
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 7:44 pm

gian ha scritto:
Potrebbe darsi che al momento il DS stia "sondando" per farsi un'idea più organica della situazione. Il tutto rientrerebbe in un processo di approccio morbido: prima di discutere direttamente con l'insegnante cercherei di sondare il terreno. Bisognerebbe conoscere i contenuti e gli sviluppi di quella riunione segreta. Se invece si sta limitando ad assecondare i capricci dei genitori, a sua volta mossi dai capricci degli alunni, allora rientriamo in un comportamento scorrettissimo.

Una cosa è certa: situazioni del genere sono i tipici conflitti che si generano con colleghi alle prime esperienze a cui sfugge di mano il polso. Quelle situazioni in cui il soccorso e la mediazione da parte di figure più autorevoli, nella fattispecie il DS, potrebbe risolvere i conflitti. Ma non è né il primo né l'ultimo caso in cui un DS si preoccupa più di tener buona la clientela mostrandosi sordo e scaricando tutta la responsabilità su quelli che in fondo dovrebbe considerare i suoi stretti collaboratori.
No, purtroppo in questo caso il DS si preoccupa solo di accontentare i genitori!!!
Punto prima non c'è alcun motivo di fare una riunione contro una docente che non ha fatto niente di sbagliato o di male.
Inoltre sarebbe opportuno prima di convocare riunioni segrete, di parlare con la docente anche per sentire la sua versione (di non so quale fatto, dal momento che non vedo che problemi ci siano) e eventualmente di stabilire insieme una strategia per lavorare in classe.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 8:38 pm

samuelescuola ha scritto:

No, purtroppo in questo caso il DS si preoccupa solo di accontentare i genitori!!!
Allora è un pessimo dirigente: si preoccupa solo di procacciare quanti più clienti è possibile e tenerseli buoni indipendentemente dalla qualità del "prodotto che vende".

Citazione :

Punto prima non c'è alcun motivo di fare una riunione contro una docente che non ha fatto niente di sbagliato o di male.
La riunione può anche starci, ma non certo "contro".

Citazione :

Inoltre sarebbe opportuno prima di convocare riunioni segrete, di parlare con la docente anche per sentire la sua versione (di non so quale fatto, dal momento che non vedo che problemi ci siano) e eventualmente di stabilire insieme una strategia per lavorare in classe.
Perfettamente d'accordo. Se la riunione "segreta" è finalizzata a mediare e proporsi come catalizzatore di un presunto malcontento per sollevare l'insegnante dall'incombenza di dover affrontare la canea urlante, ben venga. Ma se invece deve solo ascoltare le ragioni dei genitori allora ha un comportamento scorrettissimo.

A latere classifico i DS in tre categorie:
1) I DS competenti e capaci, autorevoli e dal punto di vista umano "Signori". Sono i migliori DS, a mio parere dei veri e propri maestri per la categoria dei docenti oltre che, nei fatti, colleghi prima ancora che "capi".
2) I DS competenti e capaci, autorevoli e autoritari ma corretti e coerenti nello svolgimento della loro funzione. Nulla da dire, a ciascuno il suo mestiere e queste persone lo fanno dignitosamente.
3) I DS incompetenti e incapaci, spesso saccenti e autoritari senza autorevolezza, falsi e ipocriti. Sono i classici quaquaraqua della Scuola italiana, quelli finiti al posto sbagliato nel momento giusto. Meglio perderli che trovarli.

Da quello che ho letto a proposito delle "direttive" sui compiti a casa, deduco che sia forse un mediocre DS ma sicuramente, a suo tempo, è stato un pessimo insegnante. In diverse discipline, i compiti a casa, nell'ambito di una strategia didattica coerente, sono uno strumento utile se non indispensabile per sviluppare la capacità del "saper fare" e l'autonomia di lavoro. Posso capire i genitori che vogliono allevare i loro figli nella bambagia educandoli all'irresponsabilità e si preoccupano pertanto di vederli crescere innocenti e spensierati in un paese delle pseudomeraviglie, prima di lanciarli nel vuoto quando avranno sviluppato le alucce. Ma che un DS assecondi questo modo irresponsabile di educare e addestrare non lo accetto.

Poi si stupisce magari dei pessimi risultati alle prove INVALSI o del carente sviluppo del "programma ministeriale". Si, senza dubbio, ripensandoci, credo che il tuo DS appartenga alla categoria dei quaquaraqua.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 9:09 pm

Eh si, è un DS poco furbo e poco esperto. Il buon preside difende SEMPRE i propri docenti davanti ai genitori e agli alunni, anche quando hanno torto (poi semmai ci parla privatamente).
Fare diversamente delegittima la figura del docente agli occhi delle famiglie e degli studenti, rendendo la situazione insostenibile! Per fare scuola c'è bisogno di un rapporto di fiducia fra genitori e professori, non fra genitori e preside
libellula2

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 9:18 pm

mi sembra che il problema sia più tuo che della collega di francese , esiste il  cdc  per discutere e proporre strategie educative . I compiti di "castigo" si assegnavano ai tempi di mia nonna ......
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 10:10 pm

Per quale motivo non sei ancora più scandalizzato del comportamento biasimevole che hanno avuto i colleghi di corso che hanno partecipato alla riunione segreta?

Come docente quello che mi disgusterebbe di più (e non uso mezzi termini) è la vigliaccheria dei colleghi che hanno cospirato alle mie spalle.

Il D.S. fa malamente il suo mestiere, ma i colleghi dovrebbero mostrare coesione, come classe docente. Invece si fa a gara a mettersi in mostra agli occhi del "padrone" di turno, snaturando così il ruolo docente e colpendo alle spalle il più debole.

samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 10:14 pm

libellula2 ha scritto:
mi sembra che il problema sia più tuo che della collega di francese , esiste il  cdc  per discutere e proporre strategie educative . I compiti di "castigo" si assegnavano ai tempi di mia nonna ......
Questo commento è di una tristezza e di una superficialità senza limite e proprio perchè proviene da qualcuno che dovrebbe essere un "educatore" ma a quanto pare è di quelli che amano predicare bene e razzolare male...
Se tra voi donne non esiste alcuna solidarietà non significa che noi colleghi dobbiamo semplicemente girarci dall'altra parte e fregarcene perchè tanto non siamo noi quelli nei guai...ma mi rendo conto che per certa gente questo discorso sia inaccettabile: mors tua vita mea....peccato che facendo così anche gli altri se ne fregheranno se sarete voi vittime di ingiustizie...
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 10:21 pm

stefi2010 ha scritto:
Per quale motivo non sei ancora più scandalizzato del comportamento biasimevole che hanno avuto i colleghi di corso che hanno partecipato alla riunione segreta?

Come docente quello che mi disgusterebbe di più (e non uso mezzi termini) è la vigliaccheria dei colleghi che hanno cospirato alle mie spalle.

Il D.S. fa malamente il suo mestiere, ma i colleghi dovrebbero mostrare coesione, come classe docente. Invece si fa a gara a mettersi in mostra agli occhi del "padrone" di turno, snaturando così il ruolo docente e colpendo alle spalle il più debole.

La collega che ha partecipato è la coordiinatrice della classe in questione. Sono rimasto male del fatto che abbia partecipato (ma lei e lei sola, nessun altro membro del corpo docente ne sapeva nulla o ha partecipato, lo so perchè l'ha confermato lei stessa) ma probabilmente il dirigente le avrà chiesto di farlo. Comunque a questo punto perchè non essere disgustati anche del comportamento dei genitori? Arroganti in una maniera senza confine. Chi credono di essere? Se pensano di poter fare meglio della docente in questione si prendano una laurea e provino loro a insegnare ai loro figli!!! Avrebbero dovuto chiedere prima di tutto un colloquio privato con la docente, se c'erano dei problemi e dopo, eventualmente se non si fosse riuscito a trovare un accordo, parlarne al dirigente. Ma , il problema è che non c'era niente di cui parlare, perchè da quanto ho capito per loro il problema è che quella ragazza è troppo inesperta per insegnare ai loro piccoli geni....PAZZESCO...
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 10:24 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Eh si, è un DS poco furbo e poco esperto. Il buon preside difende SEMPRE i propri docenti davanti ai genitori e agli alunni, anche quando hanno torto (poi semmai ci parla privatamente).
Fare diversamente delegittima la figura del docente agli occhi delle famiglie e degli studenti, rendendo la situazione insostenibile! Per fare scuola c'è bisogno di un rapporto di fiducia fra genitori e professori, non fra genitori e preside

La penso esattamente come te, a mio avviso questo comportamento delegittima la docente e quindi, crea le basi per conflitti ancora più gravi. In classe intendo, se i genitori hanno questo atteggiamento sicuramente i figli si comporteranno in classe di conseguenza, il che è un fatto gravissimo. Sono sconvolto, perchè quando ho fatto io la prima prima nomina annuale sono invece stato aiutato sia dai colleghi più esperti sia dal dirigente a quel tempo e così non ho avuto problemi.
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 10:30 pm

Credo che tu abbia fatto un'analisi completa e molto realistica purtroppo

gian ha scritto:
samuelescuola ha scritto:

Allora è un pessimo dirigente: si preoccupa solo di procacciare quanti più clienti è possibile e tenerseli buoni indipendentemente dalla qualità del "prodotto che vende".

Citazione :

La riunione può anche starci, ma non certo "contro".

Citazione :

Perfettamente d'accordo. Se la riunione "segreta" è finalizzata a mediare e proporsi come catalizzatore di un presunto malcontento per sollevare l'insegnante dall'incombenza di dover affrontare la canea urlante, ben venga. Ma se invece deve solo ascoltare le ragioni dei genitori allora ha un comportamento scorrettissimo.

A latere classifico i DS in tre categorie:
1) I DS competenti e capaci, autorevoli e dal punto di vista umano "Signori". Sono i migliori DS, a mio parere dei veri e propri maestri per la categoria dei docenti oltre che, nei fatti, colleghi prima ancora che "capi".
2) I DS competenti e capaci, autorevoli e autoritari ma corretti e coerenti nello svolgimento della loro funzione. Nulla da dire, a ciascuno il suo mestiere e queste persone lo fanno dignitosamente.
3) I DS incompetenti e incapaci, spesso saccenti e autoritari senza autorevolezza, falsi e ipocriti. Sono i classici quaquaraqua della Scuola italiana, quelli finiti al posto sbagliato nel momento giusto. Meglio perderli che trovarli.

Da quello che ho letto a proposito delle "direttive" sui compiti a casa, deduco che sia forse un mediocre DS ma sicuramente, a suo tempo, è stato un pessimo insegnante. In diverse discipline, i compiti a casa, nell'ambito di una strategia didattica coerente, sono uno strumento utile se non indispensabile per sviluppare la capacità del "saper fare" e l'autonomia di lavoro. Posso capire i genitori che vogliono allevare i loro figli nella bambagia educandoli all'irresponsabilità e si preoccupano pertanto di vederli crescere innocenti e spensierati in un paese delle pseudomeraviglie, prima di lanciarli nel vuoto quando avranno sviluppato le alucce. Ma che un DS assecondi questo modo irresponsabile di educare e addestrare non lo accetto.

Poi si stupisce magari dei pessimi risultati alle prove INVALSI o del carente sviluppo del "programma ministeriale". Si, senza dubbio, ripensandoci, credo che il tuo DS appartenga alla categoria dei quaquaraqua.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Ven Ott 18, 2013 11:19 pm

"Se la riunione "segreta" è finalizzata a mediare e proporsi come catalizzatore di un presunto malcontento per sollevare l'insegnante dall'incombenza di dover affrontare la canea urlante, ben venga"

Le riunioni "segrete" sono sempre scorrette, ci sono i C.D.C apposta.

A questo punto è meglio fare una chiacchierata a quattrocchi con il sottoposto per capire quali problemi ci sono.

La "canea" è urlante quando intuisce ,con l'istinto del predatore gregario, che può permetterselo.

" I DS competenti e capaci, autorevoli e dal punto di vista umano "Signori". Sono i migliori DS, a mio parere dei veri e propri maestri per la categoria dei docenti oltre che, nei fatti, colleghi prima ancora che "capi". "

Di codesti ricettacoli di virtù educativa ne conosci parecchi?

Io, che pure non ho il dente avvelenato contro nessun dirigente in particolare (finora), tendo ad essere pessimista in merito; sarà, che sono un appassionato delle teorie del complotto,dici tu.

Ti sei mai chiesto quali sono le motivazioni che spingono un collega a diventare Capataz?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Sab Ott 19, 2013 12:15 am

balanzoneXXI ha scritto:

"Se la riunione "segreta" è finalizzata a mediare e proporsi come catalizzatore di un presunto malcontento per sollevare l'insegnante dall'incombenza di dover affrontare la canea urlante, ben venga"

Le riunioni "segrete" sono sempre scorrette, ci sono i C.D.C  apposta.
Ovvero fuffa al vento purché sia istituzionalizzata. Ho una visione più pragmatica dell'ecosistema scuola: se un'azione informale apporta un beneficio generale senza colpo ferire preferisco quella strada all'inconcludenza ipocrita della "lunga e accurata discussione".

Citazione :
A questo punto è meglio fare una chiacchierata a quattrocchi  con il sottoposto per capire quali problemi ci sono.
Invece sondare a 360° è troppo impegnativo, vero? L'insegnante è l'unico portatore di verità assoluta in caso di problemi

Citazione :
La "canea" è urlante quando intuisce ,con l'istinto del predatore gregario, che può permetterselo.
Specie quando si verifica una competizione interspecifica a causa della presenza di una canea non urlante che occupa la stessa nicchia ecologica ;-)

Citazione :
I DS competenti e capaci, autorevoli e dal punto di vista umano "Signori". Sono i migliori DS, a mio parere dei veri e propri maestri per la categoria dei docenti oltre che, nei fatti, colleghi prima ancora che "capi". "

Mi spiace per le tue esperienze traumatiche, personalmente ho avuto occasione di incontrare e lavorare con dirigenti scolastici appartenenti a tutte e tre le categorie, Compresi i ricettacoli di virtù educativa di cui parli

Citazione :
Io, che pure non ho il dente avvelenato contro nessun dirigente in particolare (finora), tendo ad essere pessimista in merito; sarà, che sono un appassionato delle teorie del complotto,dici tu.
Sarà, ma leggendoti ho la vaga impressione che il tuo dente sia parecchio intriso di veleno. Immagino sia dovuto alle tue esperienze traumatiche, evidentemente io sono stato più fortunato. Non disperare, c'è sempre una prima volta :-)

Citazione :
Ti sei mai chiesto quali sono le motivazioni che spingono un collega a diventare Capataz?
No, ma resto in trepida attesa di folgoranti rivelazioni
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Sab Ott 19, 2013 1:24 am

"Ovvero fuffa al vento purché sia istituzionalizzata. Ho una visione più pragmatica dell'ecosistema scuola: se un'azione informale apporta un beneficio generale senza colpo ferire preferisco quella strada all'inconcludenza ipocrita della "lunga e accurata discussione"

Bella fiducia in quella saggia innovazione contenuta , assieme a tante altre, nei mitici Decreti Delegati!

L'azione informale non andrebbe fatta alle spalle di un collega; è strano che non ci arrivi da solo.

"Un amichevole colloquio" tra dirigente e sottoposto è , appunto, un'azione informale, in ogni caso sgradevole per il subordinato ma meno somigliante ad un'istruttoria preliminare.

"Competizione interspecifica" ? :-)

Ma che bel tono professorale!

Mi sa che sei proprio maturo per assurgere ai supremi fastigi della dirigenza scolastica o addirittura ministeriale.

"Mi spiace per le tue esperienze traumatiche, personalmente ho avuto occasione di incontrare e lavorare con dirigenti scolastici appartenenti a tutte e tre le categorie, Compresi i ricettacoli di virtù educativa di cui parli"

Oh fortunato mortale, pure nei "vas d'elezione" ti imbattesti!

Scrivi che c'è sempre una prima volta e quindi posso sperare anch'io in questa estatica esperienza.

Che ti devo dire, sarà che sono un uomo di poca fede, ma rimango scettico.

Io non ho avuto esperienze traumatiche con i dirigenti scolastici, ma se a te garba pensarlo e scriverlo la cosa non mi toglierà il sonno.

"No, ma resto in trepida attesa di folgoranti rivelazioni"

Invece fai un piccolo sforzo e chieditelo .

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Sab Ott 19, 2013 6:27 am

Chetelodicafa'...
Va be', hai ragione, buona giornata.
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Sab Ott 19, 2013 3:05 pm

L'insegnante non sarà l'unico depositario della verità ma non lo sono nemmeno i genitori, quindi si devono sentire tutte e due le campane. Cosa che non è stata fatta e che rivela già malafede.
Al preside interessa solo compiacere i genitori date le disposizioni che emette in materia di compiti a casa e sanzioni disciplinari (praticamente inesistenti).
La scuola non è un ristorante, dove i clienti hanno sempre ragione anche quando hanno torto.
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Sab Ott 19, 2013 3:08 pm

Soprattutto perchè sa che questa classe ha già dato problemi anche ad altri insegnanti e fin dal primo anno. Quindi, scavalcare l'insegnante denota assoluta malafede e incapacità di gestire i conflitti.
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Sab Ott 19, 2013 3:19 pm

gian ha scritto:
Chetelodicafa'...
Va be', hai ragione, buona giornata.
Qui non si tratta di stabilire chi ha ragione e chi ha torto ma di esprimere un parere sull'operato di questo dirigente.
Il mio è totalmente negativo, del tuo non si è capito molto.
Per dire il proprio parere bisogna poter analizzare la questione sotto tutti i punti di vista e chiedersi se questo provvedimento possa essere utile pensando alle sue conseguenze mettendosi al posto del docente, del dirigente, dei genitori e degli alunni...non mi sembra difficile capire che un intervento "informale" di questo tipo delegittima totalmente il docente e quindi mina la sua autorità non portando nessun risultato positivo.
La riunione "informale" non è rimasta segreta e già tutti ne parlano (ottima idea quella di convocare quella bocca di ciabatta pettegola della coordinatrice invece di convocare la docente interessata) e presto ne verrà a conoscenza, se già non lo sa, anche la diretta interessata. Quindi le parole "senza colpo ferire" sono sbagliate. Il dirigente non ne esce bene perchè questo tipo di situazioni sembrano pettegolezzi da bar e non rivelano alcuna professionalità.
Non parliamo della collega coordinatrice che ha perso diverse occasioni per tacere.
Il fatto che tutti sappiamo che il dirigente organizza riunioni segrete alle spalle dei docenti ha allarmato alcuni colleghi, con cui ho parlato al telefono, che stanno discutendo con le rsu...cosa che penso non porterà a nulla perchè le ritengo totalmente inutili e ininfluenti ma comunque la nostra scuola viene messa in ridicolo da questi comportamenti del dirigente...
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente   Sab Ott 19, 2013 3:27 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Purtroppo non è così secondo me e i fatti mi danno ragione

Le riunioni "segrete" sono sempre scorrette, ci sono i C.D.C  apposta.

sono d'accordo ma per discutere in un cdc bisogna avere qualcosa su cui discutere e dei compiti di copiatura a casa sono una motivazione RIDICOLA

A questo punto è meglio fare una chiacchierata a quattrocchi  con il sottoposto per capire quali problemi ci sono.

Verissimo

" I DS competenti e capaci, autorevoli e dal punto di vista umano "Signori". Sono i migliori DS, a mio parere dei veri e propri maestri per la categoria dei docenti oltre che, nei fatti, colleghi prima ancora che "capi". "

io no

secondo me invece il motivo è che sei circondato da un ambiente negativo e ritieni ovviamente che chi lo crea non può essere migliore

non capisco cosa significa questa tua affermazione...perdona la mia ignoranza

vorrei la vostra opinione sul comportamento di questo dirigente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Qual è la vostra opinione in tema di droghe?
» Una vostra opinione
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» qualcuna di voi ha questo tavolo?
» non so trovare un titolo a questo capitolo della mia vita

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: