Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Coordinatore e segretario coincidenti: lecito?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Carmen80

MessaggioOggetto: Coordinatore e segretario coincidenti: lecito?   Ven Ott 18, 2013 9:53 am

Salve. In una delle due scuole dove presto servizio, il Ds ha stabilito che il coordinatore coincida con il segretario perché 'non ci sono i soldi per pagare due figure distinte'. E' lecito? Da quello che sapevo io , no. Le colleghe , che svolgono tale compito, dicono che è ormai prassi e che ricevono solamente il pagamento da segretario e non da coordinatore.
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore e segretario coincidenti: lecito?   Ven Ott 18, 2013 11:18 am

Assolutamente illecito a meno che il coordinatore non sia presidente del cdc. se la preside intende presiedere tutti i consigli si può. altrimenti nemmeno nelle riunioni di condominio chi verbalizza può anche presiedere. quei verbali in cui presidente e segretario fossero la stessa persona sarebbero nulli
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore e segretario coincidenti: lecito?   Ven Ott 18, 2013 12:25 pm

lucetta10 ha scritto:
Assolutamente illecito a meno che il coordinatore non sia presidente del cdc. se la preside intende presiedere tutti i consigli si può. altrimenti nemmeno nelle riunioni di condominio chi verbalizza può anche presiedere. quei verbali in cui presidente e segretario fossero la stessa persona sarebbero nulli
Da quello che ho avuto modo di appurare personalmente e da quanto riferitomi dalle colleghe, il Ds non presiede mai ai cdc (in sede di scrutinio delega sempre il vicepreside che, tra l'altro, è una figura a sè stante, non essendo docente). Dinanzi a questo illecito, cosa dovrebbero fare le colleghe coordinatrici-segretarie? A me sembra che li ci sia un clima quasi di omertà rassegnata...

ps: in un verbale, una collega ha fatto firmare una di noi, indicandola come 'segretaria' (ma in realtà ha parlato e redatto il verbale la coordinatrice); in un altro verbale, la collega ha firmato sia sotto la voce 'coordinatrice' che sotto quella di 'segretaria' (e lo stesso nominativo compariva nelle diciture ''funge da presidente del cdc...'' e 'funge da segretario del cdc...'' ).

Ultima modifica di Carmen80 il Ven Ott 18, 2013 12:28 pm, modificato 1 volta
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore e segretario coincidenti: lecito?   Ven Ott 18, 2013 12:26 pm

da me (e penso in moltissime scuole) il coordinatore fa anche il segretario, e il preside presiede il cdc
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore e segretario coincidenti: lecito?   Ven Ott 18, 2013 12:35 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
da me (e penso in moltissime scuole) il coordinatore fa anche il segretario, e il preside presiede il cdc
Questo mi sembrerebbe logico...ma nella scuola in questione , a presiedere il cdc, non c'è nè il DS nè un suo vicario ma il coordinatore che affronta i punti dell'ordine del giorno e verbalizza. Nessuna delle colleghe si è offerta come verbalizzante (io l'ho fatto per una classe).
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore e segretario coincidenti: lecito?   Ven Ott 18, 2013 12:56 pm

sostanzialmente durante il consiglio il lavoro extra è quello di verbalizzare, "affrontare i punti all'odg" è una cosa che TUTTI i membri fanno collegialmente.
Quindi in effetti mi pare che a scuola tua la scorrettezza è che non c'è un vero e proprio presidente del cdc, nel verbale probabilmente appare scritto "pro forma" il nome del vicepreside, mentre in realtà lo fa il coordinatore, per cui poi di verbalizzare bisogna che se n'incarichi qualcun altro
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore e segretario coincidenti: lecito?   Ven Ott 18, 2013 1:28 pm

sostanzialmente durante il consiglio il lavoro extra è quello di verbalizzare, "affrontare i punti all'odg" è una cosa che TUTTI i membri fanno collegialmente.
Quindi in effetti mi pare che a scuola tua la scorrettezza è che non c'è un vero e proprio presidente del cdc, nel verbale probabilmente appare scritto "pro forma" il nome del vicepreside, mentre in realtà lo fa il coordinatore, per cui poi di verbalizzare bisogna che se n'incarichi qualcun altro
Esattamente. All'atto pratico il coordinatore però verbalizza (alcune subito, altre scrivono una bozza e riportano il verbale il giorno dopo, firmato).
ivanhoe

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore e segretario coincidenti: lecito?   Sab Ott 19, 2013 4:08 pm

Sono stato nominato coordinatore di classe dal DS. Ho scelto di ricoprire anche il ruolo di segretario perché preferisco gestire il lavoro da solo. La mia richiesta è stata accolta. I verbali, redatti durante le riunioni (solitamente presiedute dal DS), sono a disposizione di tutti i docenti del cdc. In questo caso, non vedo anomalie.
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore e segretario coincidenti: lecito?   Sab Ott 19, 2013 6:25 pm

ivanhoe ha scritto:
Sono stato nominato coordinatore di classe dal DS. Ho scelto di ricoprire anche il ruolo di segretario perché preferisco gestire il lavoro da solo. La mia richiesta è stata accolta. I verbali, redatti durante le riunioni (solitamente presiedute dal DS), sono a disposizione di tutti i docenti del cdc. In questo caso, non vedo anomalie.
Difatti non c'è anomalia perché il Ds presiede il cdc. Nel caso da me citato il coordinatore presiede, coordina e verbalizza ....
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore e segretario coincidenti: lecito?   Sab Ott 19, 2013 11:27 pm

Carmen80 ha scritto:
Questo mi sembrerebbe logico...ma nella scuola in questione , a presiedere il cdc, non c'è nè il DS nè un suo vicario ma il coordinatore che affronta i punti dell'ordine del giorno e verbalizza. Nessuna delle colleghe si è offerta come verbalizzante (io l'ho fatto per una classe).

Questo succede sempre e è vergognoso! Se il coordinatore presiede il consiglio può anche aggiornarlo per mancanza di segretario verbalizzante... vediamo poi se esce fuori qualcuno che "si offre"!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore e segretario coincidenti: lecito?   Sab Ott 19, 2013 11:31 pm

ivanhoe ha scritto:
Non capisco proprio cosa ci sia da gestire da soli, comunque: fai come credi... se il cdc è presieduto dal DS, nessun problema. Presidente e segretario non devono coincidere: attenzione al "solitamente", se redigi il verbale di un consiglio da te presieduto deve essere qualcun altro a verbalizzare
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore e segretario coincidenti: lecito?   Sab Ott 19, 2013 11:36 pm

Carmen80 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Da quello che ho avuto modo di appurare personalmente e da quanto riferitomi dalle colleghe, il Ds non presiede mai ai cdc (in sede di scrutinio delega sempre il vicepreside che, tra l'altro, è una figura a sè stante, non essendo docente). Dinanzi a questo illecito, cosa dovrebbero fare le colleghe coordinatrici-segretarie? A me sembra che li ci sia un clima quasi di omertà rassegnata...

ps: in un verbale, una collega ha fatto firmare una di noi, indicandola come 'segretaria' (ma in realtà ha parlato e redatto il verbale la coordinatrice); in un altro verbale, la collega ha firmato sia sotto la voce 'coordinatrice' che sotto quella di 'segretaria' (e lo stesso nominativo compariva nelle diciture ''funge da presidente del cdc...'' e 'funge da segretario del cdc...'' ).

se camuffano evidentemente avvertono l'anomalia: mi domando ma chi glielo fa fare?

Coordinatore e segretario coincidenti: lecito?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Info retribuzione vice coordinatore di classe
» Arrivo di Adhominem, nuovo Segretario Apostolico
» Coordinatrice di classe e segretario nello stesso tempo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: