Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Ale78

MessaggioOggetto: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Ven Ott 18, 2013 6:08 pm

Secondo voi, se proponessi alla classe (una terza media) un tema sull'omosessualità andrei incontro a contestazioni e polemiche (o perplessità) da parte dei genitori degli alunni? Il tema sarebbe impostato su questa traccia: "L'atteggiamento della società nei confronti dell'omosessualità è stato spesso feroce e, nonostante l'attuale atteggiamento di apparente tolleranza, l'omofobia risulta ancora essere un problema molto grave. Che cosa ne pensi? Sviluppa l'argomento esponendo le tue opinioni e facendo riferimento anche a fatti di cronaca". In classe in effetti ne ho parlato nelle lezioni di educazione civica, facendo riferimento anche al caso del ragazzo gay di 14 anni morto suicida, ma ne ho parlato nel quadro più generale di una discussione sul fenomeno del razzismo.
Secondo voi, un tema specifico sull'omosessualità susciterebbe polemiche? Accetto pareri, penso di far fare il tema verso fine mese.
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Ven Ott 18, 2013 6:10 pm

...quindi pensi di farlo fare a ragazzini che sono ancora quasi di seconda media...
mah...ma perché andarsi a cercar rogne?
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Ven Ott 18, 2013 6:30 pm

Io proporrei piuttosto un tema generale sul razzismo...così saranno i ragazzi a farti capire se hanno realmente percepito che anche l'omofobia è un atteggiamento razzista (cosa non scontata) e ti faranno capire quali sono le forme di razzismo che hanno sperimentato o di cui sanno qualcosa.
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Ven Ott 18, 2013 6:33 pm

In effetti hai ragione Gariel, io ho trattato il tema del razzismo con all'interno una discussione più specifica sull'omosessualità e sull'omofobia, ho anche fatto vedere a tal proposito il film "Billy Eliot" proprio per approfondire anche il tema dell'omofobia e dei relativi pregiudizi. Comunque la classe ha dimostrato una notevole maturità anche superiore alla media di ragazzini di 13 anni, le riflessioni mi sono sembrate appropriate e non ho notato superficialità o atteggiamenti di chiusura.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Ven Ott 18, 2013 6:46 pm

Non so se in terza media (e all'inizio) siano in grado di svolgere un tema così complesso, non tanto per l'argomento quanto perchè si richiede di un testo argomentativo da scuola superiore. Temo che la correzione sarebbe molto frustrante. Benissimo invece trattare il tema, non vedo perchè debba essere contestato. Ma la reazione alligna ovunque: in caso, saprai controbattere.
Potresti invece proporre un percorso cinematografico, che arricchisse le tue lezioni, e impostare la verifica su schede-recensioni. Ne potresti proporre alcuni per il razzismo in generale, e per l'omosessualità trovo adatto a questa fascia di età "Ma vie en rose", che tratta il tema con grande delicatezza proprio dal punto di vista di un ragazzino. Ad una terza molto brillante, qualche anno fa, ho fatto leggere Sandro Penna, per far vedere come il linguaggio lirico amoroso si possa declinare anche in chiave omosessuale, senza essere scabroso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Ven Ott 18, 2013 9:43 pm

Tu sicuramente conosci la tua classe e se pensi di proporlo li ritieni maturi. Da come la vedo io non sono ancora in grado di argomentare su questo tema e non saprebbero apprezzarlo. (E' molto bello invece). Il rischio non vale il premio. IMHO
http://www.dis-tranoi.it/forum
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Sab Ott 19, 2013 12:29 am

Per essere proponibile è (almeno finora) proponibile , ma son rogne.

Però un insegnante che non ha perso la voglia di campare può provarci.

C'è una tipa che quando tocca argomenti cotanto sensibili regista la lezione.

Anch'io, se proprio avessi una botta di vitalità zombesca e la classe fosse abbastanza "evoluta" ,potrei affrontare il tema dell'omosessualità come suggerisce Lucetta, cioè facendo vedere un film (senza "cappelli" introduttivi) e proponendo subito dopo una scheda -recensione (il dibattito no!).

A me viene in mente un vecchio film con Shirley Mc.Laine e Audrey Hepburn, "Quelle Due", che tra l'altro affronta anche il problema della ribalderia adolescenziale (" Querelle de Brest" lasciamolo pure all'ultimo anno delle superiori :-)).

In ogni caso lancerei questa iniziativa verso la fine di aprile, regolandomi un po' come Copernico.
Albith

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Sab Ott 19, 2013 1:29 am

A mio avviso l'argomento viene lanciato un po' così, a mo' di bomba a grappolo addosso ai ragazzi senza sapere se loro sanno cosa si intenda per omosessualità (e aggiungerei anche di transessualità, identità di genere, orientamento sessuale, cultura queer ecc. ecc.). Quindi dovresti innanzitutto capire qual è la tua finalità nel proporre il tema in questione.

Ti potrei suggerire piuttosto di considerare un tema su queste tematiche come punto di arrivo di un percorso, se te la senti di gestirlo e proporlo all'interno delle tue classi. Potresti anche contattare l'Arcigay, che ha una sezione scuola e che da alcuni anni offre un servizio di informazione nelle scuole (esiste anche un pacchetto didattico con tanto di cortometraggi scelti appositamente fra tutto ciò che è stato prodotto sull'argomento nel mondo: ne ho visionati alcuni in un incontro a Milano e mi sembrano interessanti).

Poi sta a te valutare lo spessore umano della classe. Io ne ho avute alcune in cui erano ben informati ma questo già a livello familiare e altre che avevano opinioni da far drizzare i capelli a una palla da biliardo.

Chiaramente non direi che il tema sia proprio qualitativamente simile a un generico razzismo perché la sessualità è uno dei principali tabù della nostra società, quindi non lo tratterei con troppa leggerezza.
alessia giulia

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 1:00 pm

i ragazzini, a partire dalla prima media e forse anche da prima, non fanno altro che usare a mo' di insulto l'epiteto di gay declinato nelle sue varianti dialettali e gergali. che cosa facciamo, non li riteniamo maturi per affrontare l'argomento? io in classe ne ho sempre parlato e nessun genitore ha mai avuto niente da eccepire.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 4:25 pm

Mia cognata aveva 3 anni e alla sua mamma disse "testa di ca...."
probabilmente sentito dai muratori che per un paio di mesi avevano lavorato intorno a casa e che, mi hanno raccontato, usavano un gergo bello colorito.

Non credo la bimba sapesse di cosa parlava ;-)
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 4:28 pm

Beh, Ire, dipende, se ha detto veramente "testa di ca..." mentre magari la mamma l'aveva rimproverata allora sapeva bene di che parlava.........
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 4:40 pm

sapeva certo che era una cosa da dire a qualcuno quando ti fa arrabbiare, infatti la disse proprio "a segno"  ma il significato non lo conosceva di certo.

TdC si dice ad una testa senza cervello, proprio come quella del.......
ma su non farmi dire :-D

questo la bimba sicuramente non lo sapeva.
choir

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 4:48 pm

40 anni fa un gruppo di genitori andò dal preside a contestare un'insegnante che aveva osato parlare di omosessualità ai loro pargoli di II o III media. Credevo che le cose (almeno nella scuola) fossero migliorate, ma evidentemente mi sbagliavo se ci sono ancora tante remore ad affrontare argomenti così importanti come l'orientamento sessuale e il rispetto per gli altri.
Quanto a quello che possono già sapere in merito:
pochi giorni fa in una IV Primaria (8 anni, per intenderci)
un bambino: "Maestra, X mi chiama gay!" "Lascialo perdere, non sa neanche che significa!"
pochi minuti dopo: "Maestra, X dice che io e Y facciamo l'amore!"
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 4:56 pm

Ire ha scritto:

............TdC si dice ad una testa senza cervello, proprio come quella del.......
ma su non farmi dire :-D

questo la bimba sicuramente non lo sapeva.
Ireeeeeee!?!?!?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 5:17 pm

choir ha scritto:
40 anni fa un gruppo di genitori andò dal preside a contestare un'insegnante che aveva osato parlare di omosessualità ai loro pargoli di II o III media. Credevo che le cose (almeno nella scuola) fossero migliorate, ma evidentemente mi sbagliavo se ci sono ancora tante remore ad affrontare  argomenti così importanti come l'orientamento sessuale e il rispetto per gli altri.
Quanto a quello che possono già sapere in merito:
pochi giorni fa in una IV Primaria (8 anni, per intenderci)
un bambino: "Maestra, X mi chiama gay!"  "Lascialo perdere, non sa neanche che significa!"
pochi minuti dopo: "Maestra, X dice che io e Y facciamo l'amore!"

Ma infatti non vedo molte remore. Mi sembra che tutti più o meno concordino sul fatto che il tema vada affrontato. Diverso è ritenere poco adatto ad una terza media un testo argomentativo sull'omosessualità, questione puramente didattica
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 5:20 pm

dimmi, Giovanna :-D

eh, come facevo, l'argomento è scabroso lo so, ma io dovevo spiegare!
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 5:34 pm

Con estrema onestà, se io fossi una madre dei tuoi ragazzi mi arrabbierei tanto su un testo specifico, lo accetterei se fosse generico, su ogni forma di razzismo.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 5:35 pm

pulsar ha scritto:
Con estrema onestà, se io fossi una madre dei tuoi ragazzi mi arrabbierei tanto su un testo specifico, lo accetterei se fosse generico, su ogni forma di razzismo.
Perchè?
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 5:51 pm

Forse, Gugu ,perché se ne parla fin troppo. Forse perché sono un po' troppo bacchettona, forse perché rimuginerei sulla motivazione che ha portato un insegnante a fare una scelta del genere, forse perché vorrei che il testo fosse il punto di arrivo di un percorso educativo serio e ben motivato. Ad essere sincera fino in fondo, l'argomento del tema mi disturba.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 6:02 pm

E' molto onesto quello che hai detto pulsar e ti faccio i miei compllimenti.
L'unica cosa razionale, lo sai anche tu, è che vorresti che il testo fosse il punto di arrivo di un percorso educativo.
Il resto è lo specchio del senso di disagio che provi di fronte all'argomento.
D'altro canto, l'argomento ti disturba ma questo non fa in modo che gli omosessuali non esistano, anzi, sempre di più manifestano apertamente il loro modo di essere e i ragazzi sempre più spesso possono trovarsi a condividere esperienze di vita con loro (a scuola, nello sport, sul lavoro, in discoteca) che ragionino sulla questione è buona cosa, forse non sono in grado di farlo in modo approfondito in seconda media.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 6:07 pm

Ire ha scritto:
E' molto onesto quello che hai detto pulsar e ti faccio i miei compllimenti.
L'unica cosa razionale, lo sai anche tu, è che vorresti che il testo fosse il punto di arrivo di un percorso educativo.
Il resto è lo specchio del senso di disagio che provi di fronte all'argomento.
D'altro canto, l'argomento ti disturba ma questo non fa in modo che gli omosessuali non esistano, anzi, sempre di più manifestano apertamente il loro modo di essere e i ragazzi sempre più spesso possono trovarsi a condividere esperienze di vita con loro (a scuola, nello sport, sul lavoro, in discoteca) che ragionino sulla questione è buona cosa, forse non sono in grado di farlo in modo approfondito in seconda media.

Non capisco...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 6:21 pm

spero di interpretare bene quello che non capisci :-)

Rispondevo a Pulsar nel suo disagio non certo sul tema ma sulla realtà dell'omosessualità.

Cercavo di ragionare con lei sul fatto che il suo disagio o il suo arrabbiarsi con una insegnante che proponga un argomento del genere non elimina certo l'esistenza degli omosessuali.
Cercavo di ragionare con lei anche sul fatto che proprio perchè i ragazzini vengono e verranno, che lo si voglia o meno, sempre più in contatto con persone omosessuali è utile per loro chiarirsi le idee su cosa pensano sull'argomento.

Ho spiegato quello che non avevi capito?
gugu

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 6:25 pm

Ire ha scritto:
spero di interpretare bene quello che non capisci :-)

Rispondevo a Pulsar nel suo disagio non certo sul tema ma sulla realtà dell'omosessualità.

Cercavo di ragionare con lei sul fatto che il suo disagio o il suo arrabbiarsi con una insegnante che proponga un argomento del genere non elimina certo l'esistenza degli omosessuali.
Cercavo di ragionare con lei anche sul fatto che proprio perchè i ragazzini vengono e verranno, che lo si voglia o meno, sempre più in contatto con persone omosessuali è utile per loro chiarirsi le idee su cosa pensano sull'argomento.

Ho spiegato quello che non avevi capito?

No, non mi era chiaro perchè il termine "omosessuali" fosse scisso dai "ragazzi", posto che il secondo termine funge da "contenitore" al primo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 6:27 pm

oh mamma, fatico a capirti (colpa mia)

parlavo di ragazzi riferendomi agli alunni cui il tema andrebbe proposto.

Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?   Dom Ott 20, 2013 7:44 pm

Provo a spiegare quello che, forse, fra voi due non si è capito bene.
Stiamo dando per scontato che gli alunni di quella età sono TUTTI eterosessuali, o TUTTI asessuati?
E' proprio tanto tabù pensare che la LORO sessualità, ancora in formazione ma sicuramente già in via di sviluppo, possa essere in primis un argomento?

Tema sull'omosessualità: è proponibile a ragazzini di terza media?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» L'omosessualità piace a Satana
» consumismo natalizio
» Ma cos'è la disonestà?
» Per restare a tema!
» Thrive - Gioco sull'evoluzione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: