A059 GM Concorso Piemonte Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A059 GM Concorso Piemonte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A059 GM Concorso Piemonte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A059 GM Concorso Piemonte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A059 GM Concorso Piemonte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A059 GM Concorso Piemonte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A059 GM Concorso Piemonte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A059 GM Concorso Piemonte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A059 GM Concorso Piemonte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A059 GM Concorso Piemonte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A059 GM Concorso Piemonte

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da dashadema Sab Ott 19, 2013 6:46 am

STO CERCANDO TUTTI GLI IDONEI DELLA GM PIEMONTE A059

Due giorni fa ho parlato con l'USR Piemonte in relazione alla CdC A059 . La tabella ministeriale, allegata alla C.M. n° 21 del 21 Agosto 2013, prevedeva un contingente per 71 ruoli. Il Bando del Concorso Docenti, invece, aveva fissato 26 posti. Nelle GaE ci sono solamente 3 iscritti, in tutta la regione.
Le nomine dei 26 vincitori sono state effettuate, in modo regolare, entro il 31 agosto. A causa di un rinunciatario, una nuova nomina è stata prevista il 18 ottobre.
L’USR mi ha spiegato che dopo la nomina del 18 ottobre del 27esimo in graduatoria (di rimpiazzo al rinunciatario), restituiranno tutti i posti residui, ben 31, agli USP  i quali provvederanno ad assegnare i ruoli alle GaE, dove ci siano e a ripartirli su altre Cdc dove le GaE siano esaurite.

Leggendo il D.L. 104/2013 (settembre) al capo II, art 15 "Personale scolastico", che si trova al link:

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/09/12/13G00147/sg

[...] e' definito un piano triennale per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente, educativo e ATA, per gli  anni  2014-2016,  tenuto conto dei posti vacanti e disponibili in ciascun anno, delle relative cessazioni del predetto personale e degli  effetti  del  processo  di riforma previsto dall'articolo 64 del decreto-legge 25  giugno  2008,[...]


Nel Decreto del 25.09.2012 (G.U. 25.09.2012), relativo al bando di concorso. All'art.1 si legge:


Art. 1

Concorso: posti, cattedre e organizzazione
1. Sono indetti, su base regionale, concorsi per titoli ed esami finalizzati alla copertura di 11.542 posti e cattedre di personale docente nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, nonche' di posti di sostegno, risultanti vacanti e disponibili in ciascuna regione negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015, secondo l'Allegato n. 1*, che costituisce parte integrante del presente decreto.
2. I direttori generali dei competenti Uffici scolastici regionali sono responsabili dello svolgimento dell'intera procedura concorsuale e dell'individuazione dei vincitori, ai sensi dell'articolo 400, comma 02, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.


Si parla di posti vacanti e disponibili. Come ha fatto il Ministero a commettere un errore così grande? I posti vacanti e disponibili nel momento in cui è stato elaborato il bando non potevano essere 26, neppure se calcolati sulla base del 30% dei posti totali, percentuale utilizzata per il calcolo dei contingenti del 2013/2014.

Bisognerebbe fare luce su questo e chiedere una deroga al vincolo dei 26 posti, per tutte le situazioni simili a quella della A059 Piemonte.
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da KRreykjavik Dom Ott 20, 2013 9:21 am

Io conosco alcune persone idonee per la a059 in Piemonte. So che alcuni hanno fatto ricorso e altri no. Per ora il bando va in un'altra direzione. In futuro non si sa. Vedremo.

KRreykjavik

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 20, 2013 10:00 am

dashadema ha scritto:STO CERCANDO TUTTI GLI IDONEI DELLA GM PIEMONTE A059

Due giorni fa ho parlato con l'USR Piemonte in relazione alla CdC A059 . La tabella ministeriale, allegata alla C.M. n° 21 del 21 Agosto 2013, prevedeva un contingente per 71 ruoli. Il Bando del Concorso Docenti, invece, aveva fissato 26 posti. Nelle GaE ci sono solamente 3 iscritti, in tutta la regione.
Le nomine dei 26 vincitori sono state effettuate, in modo regolare, entro il 31 agosto. A causa di un rinunciatario, una nuova nomina è stata prevista il 18 ottobre.
L’USR mi ha spiegato che dopo la nomina del 18 ottobre del 27esimo in graduatoria (di rimpiazzo al rinunciatario), restituiranno tutti i posti residui, ben 31, agli USP  i quali provvederanno ad assegnare i ruoli alle GaE, dove ci siano e a ripartirli su altre Cdc dove le GaE siano esaurite.

Leggendo il D.L. 104/2013 (settembre) al capo II, art 15 "Personale scolastico", che si trova al link:

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/09/12/13G00147/sg

[...] e' definito un piano triennale per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente, educativo e ATA, per gli  anni  2014-2016,  tenuto conto dei posti vacanti e disponibili in ciascun anno, delle relative cessazioni del predetto personale e degli  effetti  del  processo  di riforma previsto dall'articolo 64 del decreto-legge 25  giugno  2008,[...]


Nel Decreto del 25.09.2012 (G.U. 25.09.2012), relativo al bando di concorso. All'art.1 si legge:


Art. 1

Concorso: posti, cattedre e organizzazione
1. Sono indetti, su base regionale, concorsi per titoli ed esami finalizzati alla copertura di 11.542 posti e cattedre di personale docente nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, nonche' di posti di sostegno, risultanti vacanti e disponibili in ciascuna regione negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015, secondo l'Allegato n. 1*, che costituisce parte integrante del presente decreto.
2. I direttori generali dei competenti Uffici scolastici regionali sono responsabili dello svolgimento dell'intera procedura concorsuale e dell'individuazione dei vincitori, ai sensi dell'articolo 400, comma 02, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.


Si parla di posti vacanti e disponibili. Come ha fatto il Ministero a commettere un errore così grande? I posti vacanti e disponibili nel momento in cui è stato elaborato il bando non potevano essere 26, neppure se calcolati sulla base del 30% dei posti totali, percentuale utilizzata per il calcolo dei contingenti del 2013/2014.

Bisognerebbe fare luce su questo e chiedere una deroga al vincolo dei 26 posti, per tutte le situazioni simili a quella della A059 Piemonte.
se avessero voluto dare i posti ad una sola cdc sulla base dei posti vacanti e disponibili, altre cdc non avrebbero avuto niente

se ho 50 euro cerco di dare da mangiare a tutti i miei figli, anche se qualcuno ha più fame di un altro

quanto dare da mangiare diepnde da molti fattori, anche provinciali e non nazionali
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da dashadema Dom Ott 20, 2013 10:07 am

KRreykjavik ha scritto:Io conosco alcune persone idonee per la a059 in Piemonte. So che alcuni hanno fatto ricorso e altri no. Per ora il bando va in un'altra direzione. In futuro non si sa. Vedremo.
in quale direzione va il bando?
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da dashadema Dom Ott 20, 2013 10:14 am

Per Giulia Boffa

Intanto, grazie per la risposta.

Però mi chiedo quali siano i fattori che influiscono sulla determinazione dei posti da assegnare.

Le GaE piemontesi, per A059, sono esaurite, c'erano ben 205 cattedre vacanti, ne rimangono 165. Questo significa che la continuità che tanto si auspica non è un fattore di cui si tiene conto. Io sono in III fascia d'istituto e quest'anno ho dovuto abbandonare una classe III, dopo due anni insieme per accettare un incarico (di cui sono felicissima) che mi vede con due classi terze di un'altra scuola che dovrò portare all'esame di Stato.....
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da KRreykjavik Dom Ott 20, 2013 10:22 am

dashadema ha scritto:
KRreykjavik ha scritto:Io conosco alcune persone idonee per la a059 in Piemonte. So che alcuni hanno fatto ricorso e altri no. Per ora il bando va in un'altra direzione. In futuro non si sa. Vedremo.
in quale direzione va il bando?
Che non si possono scorrere i posti oltre quelli stabiliti. Almeno per ora...

KRreykjavik

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da dashadema Dom Ott 20, 2013 10:55 am

Ancora per Giulia Boffa

Un'altra domanda: riapriranno le GaE. Quelle piemontesi sono vuote e c'è la possibilità che in molti arrivino da fuori regione. Così il prossimo anno si potrà attingere di nuovo da GaE. E' questo che si vuole?

Vorrei capire perchè è poco che sono in questo settore. Ho speso 14 mesi della mia vita a studiare per abilitarmi con TFA ordinario e per superare le prove del Concorso. Mi ritrovo ancora in III fascia d'Istituto, con il rischio, per il prossimo anno, di essere superata in II fascia d'istituto da chi si abiliterà con i PAS e per il ruolo da chi entrerà nelle GaE.
Questo è il riconoscimento del merito?

Grazie mille, in anticipo.
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da dashadema Dom Ott 20, 2013 11:00 am

KRreykjavik ha scritto:
dashadema ha scritto:
KRreykjavik ha scritto:Io conosco alcune persone idonee per la a059 in Piemonte. So che alcuni hanno fatto ricorso e altri no. Per ora il bando va in un'altra direzione. In futuro non si sa. Vedremo.
in quale direzione va il bando?
Che non si possono scorrere i posti oltre quelli stabiliti. Almeno per ora...
Infatti quello che sto chiedendo è di attivarci, pechè il prossimo anno la GM possa essere utilizzata.
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da KRreykjavik Dom Ott 20, 2013 11:27 am

dashadema ha scritto:Ancora per Giulia Boffa

Un'altra domanda: riapriranno le GaE. Quelle piemontesi sono vuote e c'è la possibilità che in molti arrivino da fuori regione. Così il prossimo anno si potrà attingere di nuovo da GaE. E' questo che si vuole?

Vorrei capire perchè è poco che sono in questo settore. Ho speso 14 mesi della mia vita a studiare per abilitarmi con TFA ordinario e per superare le prove del Concorso. Mi ritrovo ancora in III fascia d'Istituto, con il rischio, per il prossimo anno, di essere superata in II fascia d'istituto da chi si abiliterà con i PAS e per il ruolo da chi entrerà nelle GaE.
Questo è il riconoscimento del merito?

Grazie mille, in anticipo.
Sulla a059 difficilmente si assiste a un esodo di massa. Si lavora in tutta Italia. Può esserci sicuramente qualcuno che si muove ma sarà pur sempre l'1% di tutte le cattedre disponibili. Almeno: per adesso la storia dice così.
Non ho la situazione a059 in Italia a portata di mano ma credo che scegliere Vercelli piuttosto che Udine o Ferrara o Grosseto sia la stessa cosa. Tutte vuote le ge. Secondo me lavorano anche a Canicattì senza problemi.

KRreykjavik

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 20, 2013 11:52 am

dashadema ha scritto:Ancora per Giulia Boffa

Un'altra domanda: riapriranno le GaE. Quelle piemontesi sono vuote e c'è la possibilità che in molti arrivino da fuori regione. Così il prossimo anno si potrà attingere di nuovo da GaE. E' questo che si vuole?

Vorrei capire perchè è poco che sono in questo settore. Ho speso 14 mesi della mia vita a studiare per abilitarmi con TFA ordinario e per superare le prove del Concorso. Mi ritrovo ancora in III fascia d'Istituto, con il rischio, per il prossimo anno, di essere superata in II fascia d'istituto da chi si abiliterà con i PAS e per il ruolo da chi entrerà nelle GaE.
Questo è il riconoscimento del merito?

Grazie mille, in anticipo.
sulla 59 non ci sono problemi di lavoro, almeno al momento

elenco graduatorie esaurite
http://www.orizzontescuola.it/news/inizio-delle-lezioni-as-201314-gi-assegnato-90-delle-supplenze-lelenco-delle-graduatorie-esauri
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da dashadema Dom Ott 20, 2013 12:05 pm

Io vi ringrazio molto di questo scambio ma spero che voi capiate la mia ansia dettata dal desiderio stabilizzare la mia situazione. Ho investito tutte le mie energie ma, allo stato attuale, non è servito a niente.
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da KRreykjavik Dom Ott 20, 2013 12:09 pm

dashadema ha scritto:Io vi ringrazio molto di questo scambio ma spero che voi capiate la mia ansia dettata dal desiderio stabilizzare la mia situazione. Ho investito tutte le mie energie ma, allo stato attuale, non è servito a niente.
Certo che ti capiamo. Purtroppo ogni aggiornamento di graduatoria noi docenti del norditalia lo viviamo con paura ed esasperazione.

KRreykjavik

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da dashadema Ven Ott 25, 2013 6:15 am

Per Giulia Boffa

Tu hai detto

"se avessero voluto dare i posti ad una sola cdc sulla base dei posti vacanti e disponibili, altre cdc non avrebbero avuto niente se ho 50 euro cerco di dare da mangiare a tutti i miei figli, anche se qualcuno ha più fame di un altro
quanto dare da mangiare diepnde da molti fattori, anche provinciali e non nazionali"

In ritardo ma la tua risposta mi fa sorgere una domanda: "Perchè, allora, in altre classi di concorso avrebbero previsto fino a centinaia di posti, a copertura di tutte le situazioni vacanti, per poi non avere la possibilità di assegnarli, a causa dell'intervenuta legge Fornero? Se avessero stabilito un margine, come nella  A059 (71 posti come contingente e 26 posti disposti dal bando!!) il pasticciaccio non si sarebbe verificato!! A me sorge il dubbio che abbiano fatto degli errori.
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da defraz Ven Ott 25, 2013 12:38 pm

E' più di un dubbio, gli errori sono oggettivi e portano persino uno che non lo fa mai come me a pensare male... o meglio, a pensare che se sostituissimo i dirigenti degli usr che hanno sbagliato i conti con i docenti vincitori in cdc in cui dovranno essere assunti in mancanza assoluta di posti disponibili (esempio a caso A060 in Puglia) la prossima volta i numeri tornerebbero molto di più...

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da dashadema Sab Ott 26, 2013 6:46 am

PER CORTESIA:

QUALCUNO SA DIRMI COME FARE A SEGNALARE QUESTA ANOMALIA AL MIUR, AFFINCHE' SI POSSANO PRENDERE I PROVVEDIMENTI DEL CASO?

GRAZIE MILLE
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da giulia boffa Sab Ott 26, 2013 7:02 am

dashadema ha scritto:Per Giulia Boffa

Tu hai detto

"se avessero voluto dare i posti ad una sola cdc sulla base dei posti vacanti e disponibili, altre cdc non avrebbero avuto niente se ho 50 euro cerco di dare da mangiare a tutti i miei figli, anche se qualcuno ha più fame di un altro
quanto dare da mangiare diepnde da molti fattori, anche provinciali e non nazionali"

In ritardo ma la tua risposta mi fa sorgere una domanda: "Perchè, allora, in altre classi di concorso avrebbero previsto fino a centinaia di posti, a copertura di tutte le situazioni vacanti, per poi non avere la possibilità di assegnarli, a causa dell'intervenuta legge Fornero? Se avessero stabilito un margine, come nella  A059 (71 posti come contingente e 26 posti disposti dal bando!!) il pasticciaccio non si sarebbe verificato!! A me sorge il dubbio che abbiano fatto degli errori.
la 59 è una classe di concorso particolare, ha centinaia di cattedre vuote in tutta Italia, coprirle tutte in una volta sola significherebbe dare tutto ad una sola classe di concorso; bisogna spalmare le immissioni quanto più possibile

non credo negli errori, credo nel fatto che la coperta sia troppo corta per coprire tutti

riguardo al discorso regionale o meglio provinciale, è appunto una questione locale, che dipende da molteplici fattori

metti che io dia x numero di cattedre e l'anno  dopo ho l'equivalente numerico di perdenti posto, causa dimensionamento ad esempio, a cosa serve? E questo è solo un esempio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da giulia boffa Sab Ott 26, 2013 7:08 am

dashadema ha scritto:Per Giulia Boffa

Intanto, grazie per la risposta.

Però mi chiedo quali siano i fattori che influiscono sulla determinazione dei posti da assegnare.

Le GaE piemontesi, per A059, sono esaurite, c'erano ben 205 cattedre vacanti, ne rimangono 165. Questo significa che la continuità che tanto si auspica  non è un fattore di cui si tiene conto. Io sono in III fascia d'istituto e quest'anno ho dovuto abbandonare una classe III, dopo due anni insieme per accettare un incarico (di cui sono felicissima) che mi vede con due classi terze di un'altra scuola che dovrò portare all'esame di Stato.....
la stabilità della cattedra nel tempo, i possibili trasferimenti da altre province e verso altre province, i passaggi di ruolo, i trasferimenti da sostegno verso la materia ,  il taglio orario, il dimensionamento, il distribuire cattedre appena si può a cdc sempre penalizzate (penso alla 60 ad esempio, o alla 52) ecc ecc, sono moltissimi e sono locali

l'importante è che non si creino perdenti posti, questa è la massima generale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da giulia boffa Sab Ott 26, 2013 7:13 am

dashadema ha scritto:Ancora per Giulia Boffa

Un'altra domanda: riapriranno le GaE. Quelle piemontesi sono vuote e c'è la possibilità che in molti arrivino da fuori regione. Così il prossimo anno si potrà attingere di nuovo da GaE. E' questo che si vuole?

Vorrei capire perchè è poco che sono in questo settore. Ho speso 14 mesi della mia vita a studiare per abilitarmi con TFA ordinario e per superare le prove del Concorso. Mi ritrovo ancora in III fascia d'Istituto, con il rischio, per il prossimo anno, di essere superata in II fascia d'istituto da chi si abiliterà con i PAS e per il ruolo da chi entrerà nelle GaE.
Questo è il riconoscimento del merito?

Grazie mille, in anticipo.
le dinamiche delle scuola non tengono conto di tutti i fattori

il problema principale del miur in questo momento è esaurire le ge, e favorendo i trasferimenti si depressurizzano quelle troppo affollate e si assicura personale abilitato a quelle province che avrebbro solo III fascia (altro problema del miur è assicurare personale abilitato in classe, non tanto per il ruolo, ma per le supplenze), causa di costosi contenziosi e di situazioni a volte davvero ingestibili, non per la mancanza di bontà delle graduatorie in sé, che sono il sistema di reclutamento migliore considerando la società italiana, ma per i numerosi problemi dovuti a situazioni di interesse personale, come il tuo ad esempio

tu sei abilitata con tfa ordinario, agli aggiornamenti sarai in II fascia GI; da canicattì a bolzano, ci sarà un posto per te sulla 59 e lavorerai, e credo che questa sia la cosa più importante per te adesso, monetizzare il merito, diciamo così


Ultima modifica di giulia boffa il Sab Ott 26, 2013 7:32 am - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da dashadema Sab Ott 26, 2013 7:25 am

giulia boffa ha scritto:
dashadema ha scritto:Per Giulia Boffa

Intanto, grazie per la risposta.

Però mi chiedo quali siano i fattori che influiscono sulla determinazione dei posti da assegnare.

Le GaE piemontesi, per A059, sono esaurite, c'erano ben 205 cattedre vacanti, ne rimangono 165. Questo significa che la continuità che tanto si auspica  non è un fattore di cui si tiene conto. Io sono in III fascia d'istituto e quest'anno ho dovuto abbandonare una classe III, dopo due anni insieme per accettare un incarico (di cui sono felicissima) che mi vede con due classi terze di un'altra scuola che dovrò portare all'esame di Stato.....
la stabilità della cattedra nel tempo, i possibili trasferimenti da altre province e verso altre province, i passaggi di ruolo, i trasferimenti da sostegno verso la materia ,  il taglio orario, il dimensionamento, il distribuire cattedre appena si può a cdc sempre penalizzate (penso alla 60 ad esempio, o alla 52) ecc ecc, sono moltissimi e sono locali

l'importante è che non si creino perdenti posti, questa è la massima generale
Va bene, certo, il discorso che fai tu va bene.
Però mi chiedo: il prossimo anno si aggiorneranno le GaE e si potrebbe tornare ad attingere da queste, cosa che NON AUSPICO.
Se ci fossero, poi, ancora posti residui IO TROVEREI LECITO, TOTALMENTE LECITO, ATTINGERE DA GM. Le persone che vi fanno parte hanno comunque superato un concorso, dobbiamo penalizzare proprio loro?. Da sempre, mi è parso di capire, si è continuato ad utilizzare GM. Solo il "Bando Profumo" ha imposto un vincolo, per impedire precariato.
L'anno scorso i posti residui della mia provincia sono stati dati alla A033, quest'anno saranno dati alla A019. Intanto nella mia CdC ci sono pensionamenti che liberano cattedre e ci sono persone abilitate con TFA o in GM di Concorso che non lavorano o lavorano da GI. E' logico?
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da dashadema Sab Ott 26, 2013 7:29 am

Grazie
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da defraz Sab Ott 26, 2013 1:50 pm

giulia boffa ha scritto:]la 59 è una classe di concorso particolare, ha centinaia di cattedre vuote in tutta Italia, coprirle tutte in una volta sola significherebbe dare tutto ad una sola classe di concorso; bisogna spalmare le immissioni quanto più possibile

non credo negli errori, credo nel fatto che la coperta sia troppo corta per coprire tutti

riguardo al discorso regionale o meglio provinciale, è appunto una questione locale, che dipende da molteplici fattori

metti che io dia x numero di cattedre e l'anno  dopo ho l'equivalente numerico di perdenti posto, causa dimensionamento ad esempio, a cosa serve? E questo è solo un esempio
Ma che discorsi sono, scusate, non si sta parlando di coprirle tutte ma di coprire proporzionalmente molto di meno un cdc in cui ci sono un mare di cattedre vacanti! Qua si sta dicendo che non si danno praticamente cattedre ad una cdc in cui ci sono appunto centinaia di cattedre rese disponibili! E questo perchè ha le gae quasi esaurite proprio perchè c'è una forte richiesta di docenti!

Tu altrove dici che le gae sono uno dei sistemi migliori, per me sono uno dei drammi della scuola italiana pensa te. Il fatto inconfutable è che i posti messi a bando non sono per nulla proporzionali ai posti resi disponibili per l'arruolamento nell'anno, infatti delle cattedre rese disponibili quest'anno (che sono solo una frazione di quelle libere come in tutte le altre cdc) i posti messi a bando e assegnati sono solo una frazione. In altre cdc i posti messi a bando non si libereranno neanche in 10 anni: questo è inconfutabilmente un errore.

Tu dici: hanno fatto così per dare priorità alle gae intasate in certe cdc a cui vanno i posti inizialmente destinati alla a059 (per esempio). Beh, questo è uno schifo, se la scuola ha bisogno di insegnanti di matematica non serve fare insegnanti di italiano solo perchè ne hanno abilitati molto di più e non trovando lavoro altrove intasano queste eterne graduatorie. Capisco che dopo anni dentro questo mondo si ragioni a questo modo va bene forse in famiglia ma non nello stato: l'obiettivo non è sfamare i figli ma mettere la gente giusta nei posti giusti e ove è richiesta

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da dashadema Sab Ott 26, 2013 6:01 pm

defraz ha scritto:
giulia boffa ha scritto:]la 59 è una classe di concorso particolare, ha centinaia di cattedre vuote in tutta Italia, coprirle tutte in una volta sola significherebbe dare tutto ad una sola classe di concorso; bisogna spalmare le immissioni quanto più possibile

non credo negli errori, credo nel fatto che la coperta sia troppo corta per coprire tutti

riguardo al discorso regionale o meglio provinciale, è appunto una questione locale, che dipende da molteplici fattori

metti che io dia x numero di cattedre e l'anno  dopo ho l'equivalente numerico di perdenti posto, causa dimensionamento ad esempio, a cosa serve? E questo è solo un esempio
Ma che discorsi sono, scusate, non si sta parlando di coprirle tutte ma di coprire proporzionalmente molto di meno un cdc in cui ci sono un mare di cattedre vacanti! Qua si sta dicendo che non si danno praticamente cattedre ad una cdc in cui ci sono appunto centinaia di cattedre rese disponibili! E questo perchè ha le gae quasi esaurite proprio perchè c'è una forte richiesta di docenti!

Tu altrove dici che le gae sono uno dei sistemi migliori, per me sono uno dei drammi della scuola italiana pensa te. Il fatto inconfutable è che i posti messi a bando non sono per nulla proporzionali ai posti resi disponibili per l'arruolamento nell'anno, infatti delle cattedre rese disponibili quest'anno (che sono solo una frazione di quelle libere come in tutte le altre cdc) i posti messi a bando e assegnati sono solo una frazione. In altre cdc i posti messi a bando non si libereranno neanche in 10 anni: questo è inconfutabilmente un errore.

Tu dici: hanno fatto così per dare priorità alle gae intasate in certe cdc a cui vanno i posti inizialmente destinati alla a059 (per esempio). Beh, questo è uno schifo, se la scuola ha bisogno di insegnanti di matematica non serve fare insegnanti di italiano solo perchè ne hanno abilitati molto di più e non trovando lavoro altrove intasano queste eterne graduatorie. Capisco che dopo anni dentro questo mondo si ragioni a questo modo va bene forse in famiglia ma non nello stato: l'obiettivo non è sfamare i figli ma mettere la gente giusta nei posti giusti e ove è richiesta

grazie:))
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da giulia boffa Sab Ott 26, 2013 7:17 pm

defraz ha scritto:
giulia boffa ha scritto:]la 59 è una classe di concorso particolare, ha centinaia di cattedre vuote in tutta Italia, coprirle tutte in una volta sola significherebbe dare tutto ad una sola classe di concorso; bisogna spalmare le immissioni quanto più possibile

non credo negli errori, credo nel fatto che la coperta sia troppo corta per coprire tutti

riguardo al discorso regionale o meglio provinciale, è appunto una questione locale, che dipende da molteplici fattori

metti che io dia x numero di cattedre e l'anno  dopo ho l'equivalente numerico di perdenti posto, causa dimensionamento ad esempio, a cosa serve? E questo è solo un esempio
Ma che discorsi sono, scusate, non si sta parlando di coprirle tutte ma di coprire proporzionalmente molto di meno un cdc in cui ci sono un mare di cattedre vacanti! Qua si sta dicendo che non si danno praticamente cattedre ad una cdc in cui ci sono appunto centinaia di cattedre rese disponibili! E questo perchè ha le gae quasi esaurite proprio perchè c'è una forte richiesta di docenti!

Tu altrove dici che le gae sono uno dei sistemi migliori, per me sono uno dei drammi della scuola italiana pensa te. Il fatto inconfutable è che i posti messi a bando non sono per nulla proporzionali ai posti resi disponibili per l'arruolamento nell'anno, infatti delle cattedre rese disponibili quest'anno (che sono solo una frazione di quelle libere come in tutte le altre cdc) i posti messi a bando e assegnati sono solo una frazione. In altre cdc i posti messi a bando non si libereranno neanche in 10 anni: questo è inconfutabilmente un errore.

Tu dici: hanno fatto così per dare priorità alle gae intasate in certe cdc a cui vanno i posti inizialmente destinati alla a059 (per esempio). Beh, questo è uno schifo, se la scuola ha bisogno di insegnanti di matematica non serve fare insegnanti di italiano solo perchè ne hanno abilitati molto di più e non trovando lavoro altrove intasano queste eterne graduatorie. Capisco che dopo anni dentro questo mondo si ragioni a questo modo va bene forse in famiglia ma non nello stato: l'obiettivo non è sfamare i figli ma mettere la gente giusta nei posti giusti e ove è richiesta
se ho 3000 ruoli da dare, li do tutti alla 59? E' questo che vuoi dire?

proprio per quello che dici tu le ge vanno esaurite, e non solo quella della 59

bisogna dare ruoli un po' a tutte le cdc, e non ruoli inventati, ruoli reali: se ho 2 ruoli da dare alla 52 e 10 alla 59, ma la mia disponibilità di ruolo arriva a 6, io do 5 ruoli alla 59 e 1 alla 52, non 6 ruoli alla 59 e 0 alla 52

oppure do 2 ruoli alla 59, 1 alla 52, 1 alla 60, 1 alla 546, 1 alla 38, non 6 alla 59

o ancora posso dare 1 ruolo alla 59, 1 alla 52, 1 alla 60, 1 alla 546, 1 alla 38, 1 alla 51

tutte le materie hanno bisogno di ruoli, non solo la 59. e se c'è almeno una cattedra disponibile a cdc penalizzate, io la do, poi passeranno anni per darne un'altra, ma al momento io la do

tu confondi i ruoli con le abilitazioni

abilitazione non vuol dire più ruolo, oggi

la puoi pensare diversamente, per carità, ma il ragionamento che fa il miur è questo, e infatti non copre tutte le cattedre disponibili della 59, ma tutte quelle che può tenendo conto anche di  tutte le altre cdc a cui dare ruoli
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da defraz Sab Ott 26, 2013 8:16 pm

No il mio problema non è che il miur non copra tutte le cattedre disponibili della 59... come per tutte le altre cdc, il miur ha segato più della metà delle cattedre per ogni cdc, in modo proporzionale, e qui sta il punto. Poi ha deciso che anche se matematicamente ad alcune cdc spettavano solo frazioni di cattedra, approssimasse per eccesso: ok. Una volta stabilite le cattedre, ripeto, già decurtate perchè siam misci comme dimmu a Zena, ovvero non abbiamo lire (però paghiamo i supplenti, ma vabbè) decido che per la a059 e solo per la a059 (come esempio, anche a020 al nord ma magari anche altre di cui non ho ora notizia) do solo una frazione di queste cattedre deliberate perchè... perchè il ministero ha stabilito numeri ridicolmente limitati rispetto alle esigenze e le gae sono esaurite!

E la giustificazione è che bisogna esaurire le altre gae, che sono piene di abilitati. Non ha senso, non si può decidere di che insegnanti abbiamo bisogno in base alle pastette politiche di qualche boiardo di stato e alla pletora di precari tutelati dai sindacati. Ah poi tra l'altro è pure scorretto usare il concorso per fare queste porcate, nonostante già Profumo avesse dichiarato che la priorità fosse  esaurire le gae e quindi non ha neanche avuto il pudore di stare zitto.

Ma mi spiegate perchè la priorità è esaurire le gae? La legge prevede che restino li e ad ogni immissione in ruolo ne prendano il 50%, non basta, non sono abbastanza favoriti? Dobbiamo anche fare in modo di cancellare le gm dopo un numero risibile di immissioni senza promulgare altri concorsi per esaurire le mitiche gae, e dargli pure ruoli proveniente da altre cdc? Ma vi rendete conto che così si sta distruggendo quello che rimaneva della crediblità dell'arruolamento scolastico e dell'istituzione scuola in generale? - non che a nessuno freghi niente, naturalmente, è sempre colpa dei cittadini se fanno di tutta l'erba un fascio.

Noi dovremmo immettere in ruolo gente preparata proporzionalmente ai bisogni formativi della scuola. Sapete che in molte scuole del piemonte (e io non sono del Piemonte) non riescono a trovare persone a cui dare le supplenze di a059, ovvero la base di ogni formazione tecnico-scientifica su cui questo paese dice di voler basere il proprio futuro? Tutte le materie hanno bisogno di ruoli in maniera proporzionale alle altre, il punto per essere chiari è proprio questo: che questo giochino si immette in ruolo sulla a059 in maniere proporzionalmente molto minore delle altre: meno del 10% delle cattedre libere (ho fatto un conto a spanne) in piemonte quest'anno e chissà il prossimo, pur avendo una graduatoria (corta! circa il 10% passati, quindi di altissimo merito) di persone selezionate in tal senso. Questo a causa di numeri che dovevano prevedere il fabbisogno di docenti e che il dubbio, che si sta orrendamente tramutando in certezza, è che sia stato deciso politicamente in modo da favorire le cdc con gae intasate, cosa questa che non è di nessuna rilevanza dal punto di vista della necessità della scuola.

Se questo vi sembra normale, non so cosa dire...

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da dashadema Dom Ott 27, 2013 5:53 am

I numeri per A059 Piemonte?

205 posti vacanti; 26 posti stabiliti dal Bando per il ruolo, pari a circa 1/8 di 205.

71 posti previsti come contingente 2013/2014 per il ruolo, secondo aliquota (34,1%); 26 posti stabiliti dal Bando per il ruolo, pari a circa 1/3 di 71.

3 iscritti in GaE.

I Sindacati non hanno mostrato grande interesse alla questione. Sono più attenti ai grandi numeri (leggi: grandi numeri di iscritti) quelli per esempio rappresentati dai docenti da abilitare con PAS.

Vorrei solo che il Ministero rispondesse e spiegasse se quella che leggo sopra è la logica reale che ha guidato il concorso.
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

A059 GM Concorso Piemonte Empty Re: A059 GM Concorso Piemonte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.