Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

verifica in lingua straniera e alunni dislessici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
miss sparrow

MessaggioOggetto: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Ott 20, 2013 9:49 pm

Promemoria primo messaggio :

la settimana prossima ho fissato il primo compito in classe. è la prima volta che mi ritrovo alunni dislessici in classe. Come al solito, quando studio la teoria sui DSA sembra semplice trovare soluzioni per loro, ma in classe, quando li hai di fronte è tutta un'altra storia. una collega mi ha consigliato di produrre lo stesso compito in classe uguale per tutti, inserendo anche abbinamenti, risposte multiple ecc...cosa ne pensate? per la valutazione poi, valuto in modo più soft l'alunno dislessico? quali potrebbero essere i parametri valutativi?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Nov 26, 2013 4:20 pm

Valerie, stamattina ho chiesto alla mia collega di sostegno relativamente ad un ragazzino di prima che in base alla diagnosi è dispensato dalle prove scritte e mi ha detto che anche lui dovrà sostenere la prova scritta se vuole ottenere il diploma.
Ire

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Nov 26, 2013 4:37 pm

la tua collega ha sbagliato.
Se leggi nei post precendenti è riportato lo specifico passaggio della nota esplicativa del MIUR in merito a questo preciso aspetto.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Nov 26, 2013 5:05 pm

Ire ha scritto:
la tua collega ha sbagliato.
Se leggi nei post precendenti è riportato lo specifico passaggio della nota esplicativa del MIUR in merito a questo preciso aspetto.
allora sbaglia tutta la scuola...la collega è lì da anni
Ire

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Nov 26, 2013 5:25 pm

Eh, temo di sì.

rileggendoti questa discussione ti renderai conto che solo poche settimane fa avevo avuto una svista pure io. Andando sul sito aid compare ancora un documento del 2007 (almeno, fino a quando ho sbagliato) che dice proprio quello che sostiene la tua collega. Le cose sono cambiate nel 2012.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Nov 26, 2013 5:38 pm

bah, ho scritto anche una mail alla coordinatrice del dipartimento.

Fai conto che in una terza ho un ragazzo arrivato l'anno scorso dal Salvador che ha un livello bassissimo di inglese e sta ancora facendo alfabetizzazione in italiano.
Ancora un altro che l'anno scorso aveva il sostegno e quest'anno no. Nell'altra terza un ragazzo arrivato pochi mesi fa dall'Albania che parla a stento italiano. 
Mi è stato detto che anche loro faranno le stesse prove. Vi risulta?
Ire

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Nov 26, 2013 5:42 pm

A meno che non li consideriate BES, fanno le prove curricolari.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Nov 26, 2013 8:09 pm

Laura70 ha scritto:
Valerie, stamattina ho chiesto alla mia collega di sostegno relativamente ad un ragazzino di prima che in base alla diagnosi è dispensato dalle prove scritte e mi ha detto che anche lui dovrà sostenere la prova scritta se vuole ottenere il diploma.
Attenzione: dispensa dalle prove scritte e esonero sono due cose diverse. L'esonero riguarda la lingua straniera in toto e non permette di ottenere il diploma.
La dispensa dalle prove scritte, invece, deve prevedere una prova d'esame orale al posto della prova scritta. Il ragazzo avrà così il suo diploma.
Scusa se mi ripeto, ma anche queste cose sono spiegate nelle slides della pearson con tanto di riferimenti normativi.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Nov 26, 2013 8:20 pm

grazie Valerie. mi informo meglio di nuovo sulla diagnosi con la coordinatrice
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Nov 26, 2013 8:23 pm

Ricorda che, qualsiasi cosa ci sia scritta sulla diagnosi, la decisione sul tipo di prova va presa in consiglio di classe e messa a verbale.
moonia

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mer Nov 27, 2013 5:16 pm

Grazie per tutte le info!
Io proverò nella prossima verifica la comprensione scritta per portare "le bestioline" all'esame... per i DSA proverò a fare come dice Valérie: dividere il brano in paragrafi e porre le relative domande a risposta chiusa (VERO o FALSO, X etc...). Penso che siano strumenti compensativi visto che proporrò lo stesso brano agli altri che però avranno open questions... giusto??

Ire

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mer Nov 27, 2013 5:24 pm

Sì. quelli che intendi usare sono decisamente strumenti compensativi
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mer Nov 27, 2013 7:01 pm

Sì Moonia. Propriocosì. Se vuoi vai anche tu a vedere ciò che è stato spiegato nel corso Pearson su lingua straniera e dsa, vedi link che hocitato sopra.
moonia

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mer Nov 27, 2013 8:55 pm

Sì, già dato un'occhiata. Non so proprio come ringraziarti!!!!!
Mi hai insegnato molte più cose qui che i molti colleghi che non sanno queste cose...
GRAZIE!!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mer Nov 27, 2013 9:09 pm

Figurati Moonia, ci mancherebbe.
A proposito, ti segnalo anche il video del prof. Levoy: è grazie a lui che ho capito davvero in cosa consiste un dsa, quali sono le caratteristiche di questi ragazzi e il modo migliore per aiutarli. Non è uno dei soliti documentari, è molto di più. Questa è la prima parte, alla fine troverai il link per le parti successive. Fammi sapere. ;-)
http://m.youtube.com/watch?v=a4TEqD7Zyew&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3Da4TEqD7Zyew
moonia

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mer Nov 27, 2013 9:12 pm

Assolutamente lo guardo, grazie! ;-) :-)
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Dic 03, 2013 8:31 pm

cari colleghi, è giunto per me il momento di interrogare gli alunni dislessici...sarà una verifica orale relativa al lessico della cucina....mi date suggerimenti su come svolgere l'interrogazione? grazie
Ire

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Dic 03, 2013 8:53 pm

lasciando che tengano il libro aperto per avere sicurezza?

Hai concordato con loro i contenuti e il momento?

Hai chiesto loro come desiderano essere interrogati, come si sentono più a loro agio?
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Dic 03, 2013 9:04 pm

domani li avviserò che la settimana prossima saranno interrogati, concordando il programma...certamente chiederò loro come sono abituati ecc...però mi chiedevo se ci fossero modalità particolari (anche per essere pronta alle richieste che magari avanzeranno domani ;o) )
Ire

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Dic 03, 2013 9:10 pm

ehm ehm, sulle modalità particolari, che onestamente non conosco, interverranno senz'altro i tuoi colleghi, io mi permetto di farti notare che per interrogazione programmata per i dsa è buona norma intendere che invece di dire al ragazzo: settimana prossima ti interrogo, gli si dica: ce la fai se ti interrogo la settimana prossima? come sei messo con le altre materie?
La programmazione dovrebbe essere attente a tutti gli impegni scolastici.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mer Dic 04, 2013 4:02 pm

In genere svolgo l'unità sulla cucina in due tempi. Inizialmente ascoltiamo e poi drammatizziamo situazioni al ristorante, non solo ordinazioni, ma anche possibili problemi (manca una forchetta, l'ordinazione è sbagliata, il conto è sbagliato, etc.). Poi faccio creare ai ragazzi una 'carte' in modo che imparino alcuni piatti francesi. Quindi lavoriamo sulle ricette: lettura, ascolto o visione di video. Analisi, preparazione di ricette in gruppo, attività ludiche di diverso tipo.
Quindi come interrogazione chiedo di fare un jeu de rôle al ristorante dando indicazioni sulla situazione da rappresentare. Poi chiedo loro di raccontarmi una ricetta. Alcuni fanno un video. Eccone uno realizzato da un ragazzo DSA e uno BES:
http://www.youtube.com/watch?v=xQMZn8aNzxk&sns=em
Il video permette a loro di lavorare tranquillamente (possono farlo e rifarlo quante volte vogliono e poi 'montare' le scene venute meglio) e a me di valutarli senza stressarli.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mer Dic 04, 2013 7:10 pm

Valerie

posso mandarti per mail la verifica che ho dato ad una DSA?
Il risultato è stato disastroso. 
Non ho capito dove ho sbagliato nel prepararla...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mer Dic 04, 2013 7:39 pm

Mandamela pure, per quel che posso fare, ben volentieri.
moonia

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 11:45 am

Scusate ancora.
1- Ho visto la dirigente (premetto che nella mia scuola è molto criticata e poi non ha mai insegnato) mi ha chiesto come mai ci sono persone che hanno 4 con me (sul pagellino in una classe 4 persone hanno 4), ha detto che devo aiutarli assolutamente, che nella scuola dell'obbligo non si può bocciare, che dietro ad un 4 c'è sempre una storia etc... vabbè,lasciamo stare le mie considerazioni... Preparo delle regole e gliele do e cercherò di aiutarli ci mancherebbe ma devono anche loro studiare a casa!! Ora sto facendo i dialoghi a memoria e mi sembrano tutti entusiasti tranne questi 4 che non studiano. C'erano altri che avevano 4 si sono fatti interrogare e nell'interrogazione di questi dialoghi hanno preso 8, ottima pronucia e impegno. Chi non si impegna un po' il 4 se lo tengono a mio avviso. Giusto??

2- Poi mi ha detto che i DSA assolutamnte devono fare l'esame uguale agli altri, che non possono avere sconti però durante l'anno devo aiutarli e semplificare all'osso tutto.
Io le ho risposto che il testo della comprensione sarà identico è vero però le domande sono a risposta chiusa per i DSA (a scelta, vero falso, estrapolazione di frasi etc...). Lei ha risposto che non è vero, che non ci vogliono semplificazioni. Io ho risposto che non è una semplificazione ma è strumento compensativo!
Boh, prima mi dice che devo fare verifiche diverse per tutto l'anno poi mi dice che gli esami sono uguali per tutti... che fare? Valérie hai qualche illuminazione? come li preparo e come è l'esame??
Poi... siamo in due colleghe di francese, la collega ha mille anni di esperienza e mi ha detto che l'esame se voglio possiamo farlo diverso (a logica) visto che i suoi li ha avuti per 3 anni, hanno acquisito un metodo di studio che funziona molto bene etc... nelle sue terze sta facendo studiare imperfetto, periodo ipotetico e condizionale!!! io sono ferma al passé composé perchè mi sono trovata i miei alunni che manco sapevano il presente!! insomma che fare? io farò il futuro e se riesco l'iperfetto ma insomma....è una giungla.
La dirigente dice che l'esame deve essere tassativamente uguale alla collega....
aiutooo!
GRAZIEE!!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 1:41 pm

1) Giusto!
2) Hai una pessima dirigente. La normativa consente di fare esami diversi nelle diverse terze. Se ti dice di no, chiedile il riferimento normativo che obbliga a presentare la stessa prova per tutte le classi: non lo troverà, anzi, troverà quello che permette di farle diverse.
La tua collega ha una classe diversa dalla tua, non solo per la continuità didattica. Tieni presente che la normativa è ora chiara: il livello da raggiungere è il livello A1, quindi niente imperfetto, niente periodo ipotetico, niente futuro semplice, solo futur proche e condizionale di cortesia, presente e passé composé. Non sentirti inferiore, tu sei tu e lei è lei, la tua classe è la tua classe e la sua classe è la sua classe. Mai fare confronti, si rischia di perdere del tutto la propria autostima. Tu fai il meglio che puoi e così i tuoi alunni. Il resto mancia!
Idem per la questione DSA. Hai ragione tu e lo dice la normativa. Se la preside non ci crede, falle vedere il video Pearson. Alcuni DSA hanno bisogno di semplificazioni, cioè di riduzioni nel contenuto il che può essere una misura dispensativa, ad altri bastano strumenti compensativi. Ogni caso è a sé. L'importante è farli lavorare all'esame come hanno lavorato tutto l'anno. Fallo mettere a verbale e anche nella relazione finale di presentazione della classe all'esame fatta dal coordinatore. Per esempio se per tutto l'anno hanno avuto lo stesso testo degli altri e domande chiuse, così deve essere anche all'esame. Se ti dice di no, dille che sei in disaccordo, che la sua idea non rispetta la normativa sui DSA e pretendi che lei ti scriva nero su bianco cosa devi fare e che se ne assuma la responsabilità di fronte ad un eventuale ricorso della famiglia. In genere questa è la parolina magica che fa 'svegliare' ogni preside.
moonia

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 2:09 pm

Troppi grazie ti meriti tu, sei la mia tutor!
1) Ok, ovvio che li aiuto ma cavoli quando non fanno nulla di NULLA a casa con due ore (ma quanto mai sono 2 ore!!) in classe come faccio? Comunque ho preparato delle schede con della grammatica del primo e secondo anno che darò a DSA e H e a un paio di quelli che hanno 4, gli altri due proprio non studiano nulla. Poi vedrò man mano se darle anche a loro.
Poi non è vero che ogni 4 ha una sua storia dietro!
Cmq ho iniziato a mettere una sfilza di 7, 8 e 9 a chi studiava il famoso dialogo dell'hotel... ci sono certi che hanno dimostrato di impegnarsi e credo che ora l'obiettivo della produzione orale si raggiunto, poi vediamo con altri dialoghi e brani che farò portare all'esame.
Domanda: ma tu ritiri i quaderni per controllare? lo faccio? metto la firma? la collega non lo fa però forse potrei farlo boh...

2) Scusa hai la normativa, un link così glielo mando a questa dirigente che mi ha fatto anche rimanere male :-(
Ok è il secondo anno che insegno, ok alla fine sono una supplente, però sto cercando di appassionarli e vedo che in questo intento qualcuno è stato trascinato positivamente e mi fa contenta.
Hai ragione, faccio confronti, anche se lei mi sta aiutando e la storia dei dialoghi me li ha consigliati lei oltre che te e sta funzionando! Lei mi ha detto che la supplente dello scorso anno infatti ha fatto un esame diverso, il commissario ha storto il naso e la collega ha risposto: io sono qui da oltre 30 anni e le mie terze le seguo da 3 anni quindi do un esame diverso da lei (supplente). Poi non so che ha detto da dirigente l'anno scorso.
Ah la dirigente quando l'ho incontrata mi ha detto che devono essere assolutamente uguali gli esami e che come per gli invalsi anche la seconda lingue ue deve essere uguale. Assurdo.
Le voglio inviare i video pearson insieme alla normativa DSA seconda lingua che andrò a cercarmi,se hai il rif. fammi sapere grazie!
Dei miei DSA gravini (da diagnosi disortografia grave, forte timidezza, svalutazione scolastica...) ho visto che preferiscono le crocette, vivono nel loro mondo, hanno gravi problemi relazionali... ora farò un compito con un brano sui mezzi di trasporto e metto agli altri 10 domande open e a loro sempre 10 (magari di cui 6 a scelta multipla, 3 VERO o FALSO, 3 domande con i due punti in cui devono scrivere qualche info da estrapolare dal testo...), poi se mi dici che va bene io lo faccio. Infatti A1 significano i tempi verbali che dici (come grammatica verbi), ha ragionissima!! ok dai ci provo... a presto!! MERCII!!

verifica in lingua straniera e alunni dislessici
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 8Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» Lingua italiana - maschile e femminile
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» medi quiz-Legione straniera, e..........priapismo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: