Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

verifica in lingua straniera e alunni dislessici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
miss sparrow

MessaggioOggetto: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Ott 20, 2013 9:49 pm

Promemoria primo messaggio :

la settimana prossima ho fissato il primo compito in classe. è la prima volta che mi ritrovo alunni dislessici in classe. Come al solito, quando studio la teoria sui DSA sembra semplice trovare soluzioni per loro, ma in classe, quando li hai di fronte è tutta un'altra storia. una collega mi ha consigliato di produrre lo stesso compito in classe uguale per tutti, inserendo anche abbinamenti, risposte multiple ecc...cosa ne pensate? per la valutazione poi, valuto in modo più soft l'alunno dislessico? quali potrebbero essere i parametri valutativi?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 2:18 pm

Appena trovo la normativa te la invio. Ma non devi essere tu a dimostrare che hai ragione. Perché devi stare a sbatterti tu che sei nel giusto? Devi chiedere alla tua preside di dimostrarti che hai torto. Vedrai che non potrà farlo. ;-)
Per quanto riguarda l'esame, credo tu possa valutare con la tua collega: magari trovate un brano che può farvi 'contente' entrambe. Prova a farti dare il brano che lei ha somministrato all'esame l'anno scorso e fallo fare ai tuoi come simulazione d'esame. Come se fosse una verifica. Così vedi un po' cosa ne viene fuori.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 2:20 pm

Ah, mi è venuto in mente che nelle slides del corso Pearson sono citate tutte le normative a cui fare riferimento per i dsa e le lingue straniere! Più facile e veloce di così! ;-)))
moonia

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 2:21 pm

Grazie mille!

Ritiri i quaderni per controllare? grazie
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 2:28 pm

Mi piacerebbe, lo ammetto, ma non ce la faccio. Ho troppi alunni e troppe classi! Però quando faccio lezione giro tra i banchi e controllo che tutti lavorino. I quaderni 'sguarniti' di lavoro e di compiti li sgami subito al primo colpo d'occhio: nel qual caso fingo di aver visto qualcosa di interessante, prendo il quaderno e lo sfoglio. Se manca molta roba scatta la paternale. Non perché non hanno lavorato, quelli son cavoli loro. Ma perché mi hanno preso per i fondelli: questo mi fa arrabbiare moltissimo. Non pensare però che poi cambino: il lupo perde il pelo ma non il vizio. Mi serve solo a far loro capire che me ne accorgo, che non sono scema come potrebbero pensare e che i veri scemi sono loro: pensando di far fessa me in realtà fanno solo fessi se stessi.
moonia

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 2:37 pm

Ok grazie!!

Perdona! ecco i tre link che hai inviato, scusa le slide... quali sono? sono un po' rimba... :-)

http://www.pearson.it/dsa-strumenti

http://www.pearson.it/materiali-webinar-inglese

http://www.pearson.it/video-webinar-elt
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 2:46 pm

Questo:
http://media.pearsonitalia.it/0.959926_1385041131.pdf

E questo:
http://media.pearsonitalia.it/0.380009_1385041181.pdf
moonia

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 2:54 pm

Troppo gentile e scusa!
Grazie :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 2:59 pm

Figurati! ;-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 3:36 pm

HO scritto una mail alla collega e mi ha confermato, come forse ti avevo già detto, che anche i DSA hanno le prove uguali a tutti gli altri.

Ad uno l'anno scorso hanno consentito di sottolineare il testo dove c'era la risposta, invece che scrivere la risposta della domanda aperta.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 3:46 pm

scusate se ritorno su questo:
DSA E LINGUE STRANIERE - Per quanto riguarda le lingue straniere, è prevista una prova orale al posto di quella scritta nel caso in cui il candidato con DSA non abbia seguito un percorso didattico individuale, ma quello ordinario, con la sola dispensa dalle prove scritte di lingua straniera. 
I candidati con DSA  con percorso didattico differenziato e con esonero dall'insegnamento della lingua straniera, valutati in base ad esso, possono sostenere prove differenziate, coerenti con il percorso svolto, finalizzate al solo rilascio dell'attestato di credito formativo. Questo secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 323/1998. 
Ricordiamo quindi che gli alunni con DSA con piano didattico differenziato ed esonero dagli esami di lingua straniera, sono sostanzialmente equiparati  agli studenti con disabilità che svolgono esami in base al loro PEI. E questo vale sia per le scuole secondarie superiori che inferiori.  

quale sarebbe il percorso ordinario? (lo dice nella seconda riga)
se segue il programma della classe allora non deve svolgere la prova orale ma quella scritta ed evidentemente uguale per tutti.

Valerie: dicevi a moonia che l'esame può essere diverso per le due terze. Da noi uguale per tutti, dopo tutto nella produzione uno scrive ciò che sa/riesce, la comprensione è su un testo, i ragazzi dovrebbero uscire dalla stessa scuola con le stesse competenze, altrimenti ci sono sezioni in cui certi argomenti di base si fanno e in altre no?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 4:57 pm

Laura70 ha scritto:
HO scritto una mail alla collega e mi ha confermato, come forse ti avevo già detto, che anche i DSA hanno le prove uguali a tutti gli altri.
Ad uno l'anno scorso hanno consentito di sottolineare il testo dove c'era la risposta, invece che scrivere la risposta della domanda aperta.
La prova è uguale a quella degli altri nel senso che non si dà un testo diversoper la comprensione, insomma, non si sottopone la prova che si dà ai disabili, per capirci.
Si fornisce lo stesso testo che si dà agli altri alunni normodotati. Ma ai dsa si forniscono strumenti compensativi per es. glossario a pié di pagina così da non utilizzare il dizionario, o misure dispensative cioè domande chiuse invece che aperte, sottolineatura invece che risposta aperta, etc.
Il problema è l'IGNORANZA di tanti colleghi e presidi che ancora non hanno capito questo concetto! Non hanno ancora capito la differenza tra una prova compensata e una prova differenziata! Vedi slides al link qui sopra.

Questa prova, uguale a quella degli altri alunni, ma compensata, sugli stessi argomenti che hanno studiato gli altri, cioè inerente al programma normale della classe, e quindi sul programma ordinario, può essere sostituita da prova orale con voto autonomo.

Nel caso in cui sulla diagnosi sia richiesto l'esonero, i ragazzi con DSA non fanno né la prova scritta né l'equivalente prova orale, e seguono così un piano di studi differenziato paragonabile a un PEI quindi non hanno la licenza ma solo l'attestato.

Per riassumere, i casi sono tre:
1) stesso programma della classe ma con strumenti compensativi e misure dispensative e prova scritta compensata, ottiene il diploma
2) stesso programma della classe ma con strumenti compensativi e misure dispensative e prova orale invece della prova scritta, ottiene il diploma
3) esonero dalla lingua straniera, quindi piano di studi differenziato, paragonabile a un pei, non fa la prova di lingua né orale né scritta, non ottiene il diploma ma solo l'attestato.

Non capisco come facciano certi colleghi, tuoi e miei, e certi ds a non capire una cosa così semplice come quella che ho appena detto. È spiegato su tutte le linee guida sui dsa!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 5:38 pm

Valerie: dicevi a moonia che l'esame può essere diverso per le due terze. Da noi uguale per tutti, dopo tutto nella produzione uno scrive ciò che sa/riesce, la comprensione è su un testo, i ragazzi dovrebbero uscire dalla stessa scuola con le stesse competenze, altrimenti ci sono sezioni in cui certi argomenti di base si fanno e in altre no?

Innanzitutto stesse competenze non significa stessi argomenti.
E poi c'è proprio una normativa in proposito che garantisce la possibilità di proporre prove diverse. Molti ds fanno finta che non esista perché è ovviamente più comodo avere prove uguali per tutti.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 6:23 pm

Per i colleghi e i ds più scettici o meglio dire disinformati, ecco i link alle normative:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/0db6aebb-b140-4c17-9ab8-7746e7e21112/dm12luglio2011suDSA.pdf
Soprattutto punti 4,5,6.

Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 6:30 pm

E poi questo bellissimo intervento in cui si spiega anche l altro concetto (stesse competenze non vuol dire stessi argomenti):
http://www.aiditalia.org/upload/aid_lingue_straniere_e_dsa_05_01_12.pdf
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 7:05 pm

Qui si parla chiaramente di esercizi vero/falso, matching, etc.p er testar la comprensione di un brano:
http://www.pannaggi.it/Pagine/CTS/Scuola%20Secondaria/Materiale%2020%20marzo/DSA%20e%20lingue%20straniere.ppt
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 8:00 pm

la mia collega mi ha appena scritto riguardo a questo fatto
Si fornisce lo stesso testo che si dà agli altri alunni normodotati. Ma ai dsa si forniscono strumenti compensativi per es. glossario a pié di pagina così da non utilizzare il dizionario, o misure dispensative cioè domande chiuse invece che aperte, sottolineatura invece che risposta aperta, etc.

se si usa lo stesso testo e si vogliono preparare le risposte chiuse o a scelta multipla chi le prepara? tu ad es. le prepari? ad es. 4 risposte multiple per ogni domanda (10 per ogni testo) per 3 testi sono 120 risposte multiple. chi le prepara? 
te le inventi? allora bisognerebbe usare un testo diverso...
moonia

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 9:07 pm

Laura 70 secondo me ha ragione Valérie, sia per buon senso sia a info di corsi DSA che sto seguendo.
Le domande le inventi tu, le domande che ci sono sui testi o sono incomplete o non adeguate agli alunni e in ogni caso vanno sempre parzialmente cambiate, integrate e/o modificate.
Ovvio che le domande vanno inventate ed adattate che siano open o chiuse...
Perchè 4 risposte multiple per domanda?
Ma no il testo è lo stesso, deve rimanere lo stesso.

Ultima modifica di moonia il Dom Dic 08, 2013 9:11 pm, modificato 1 volta
moonia

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 9:07 pm

Valerie ha scritto:
Per i colleghi e i ds più scettici o meglio dire disinformati, ecco i link alle normative:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/0db6aebb-b140-4c17-9ab8-7746e7e21112/dm12luglio2011suDSA.pdf
Soprattutto punti 4,5,6.

A me questo non si apre! a voi??
moonia

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 9:09 pm

OFF TOPIC: ho aperto un topic sulla lingua francese nella sezione "diventare insegnanti" per capire e confrontarmi/ci sul discorso del perchè al nord il francese sta andando in secondo piano rispetto allo spagnolo (cosa assurda)...fate un giro se avete voglia...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 9:35 pm

moonia ha scritto:
Laura 70 secondo me ha ragione Valérie, sia per buon senso sia a info di corsi DSA che sto seguendo.
Le domande le inventi tu, le domande che ci sono sui testi o sono incomplete o non adeguate agli alunni e in ogni caso vanno sempre parzialmente cambiate, integrate e/o modificate.
Perchè 4 risposte multiple per domanda?
Ma no il testo è lo stesso, deve rimanere lo stesso.
perchè le risposte multiple tipo Invalsi hanno 4 opzioni, i testi da presentare sono 3 poi per l'esame ne viene estratto uno. Dunque non so se vi immaginate il lavoro che c'è dietro ad una prova dove invece che domande aperte viene scelto di fare risposte a scelta multipla....
Non so se in tutte le scuole si fa così, ma nella mia sì.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 11:12 pm

Sì Laura, hai capito bene, è proprio così, e in effetti il lavoro che ci sta dietro è ENORME. Tu almeno puoi dividertelo conl a tua collega. Io invece sono sola e mi preparo tre testi, ognuno in due versioni, normale e DSA, inventandomi tutte le domande, sia aperte per la versione standard che chiuse per la versione dsa, spesso mi invento anche i testi, e poi preparo anche le registrazioni dei tre testi in modo che durante l'esame possano ascoltare con un lettore mp3 fornito dalla scuola.
È dura, ma è dovuto.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 11:14 pm

P.s. Per i dsa 4 opzioni sono troppe. Io ne metto 3, una evidentemente sbagliata, le altre due da ragionare.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 11:16 pm

moonia ha scritto:
Quoto tutto. Mai trovato testi adatti già pronti. Sempre mixato varie fonti, adattato e modificato o creato le domande io stessa.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 11:19 pm

Laura70 ha scritto:
la mia collega mi ha appena scritto riguardo a questo fatto
Sì, così va bene. Noi facciamo così sia per inglese che per francese.

Laura70 ha scritto:
se si usa lo stesso testo e si vogliono preparare le risposte chiuse o a scelta multipla chi le prepara? tu ad es. le prepari? ad es. 4 risposte multiple per ogni domanda (10 per ogni testo) per 3 testi sono 120 risposte multiple. chi le prepara? 
te le inventi?
Sì, le prepariamo noi. Le due prof di inglese si dividono il lavoro. Io sono sola e devo arrangiarmi a fare tutto.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Dic 08, 2013 11:34 pm

no, sono io che ho citato te :-)
domande chiuse a quanto pare no. Si ammette di sottolineare la risposta piuttosto che rispondere.
Noi siamo 4 insegnanti di inglese, ma se io ho un DSA in classe e gli altri no, mi occuperei io del lavoro non lo dividerei con nessuno.

mi sa che torneremo al tradizionale questionario e se i DSA non riescono a scrivere più o meno le risposte, consentiremo di sottolineare le risposte.

verifica in lingua straniera e alunni dislessici
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 7 di 8Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» Lingua italiana - maschile e femminile
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» medi quiz-Legione straniera, e..........priapismo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: