Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

verifica in lingua straniera e alunni dislessici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
miss sparrow

MessaggioOggetto: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Ott 20, 2013 9:49 pm

Promemoria primo messaggio :

la settimana prossima ho fissato il primo compito in classe. è la prima volta che mi ritrovo alunni dislessici in classe. Come al solito, quando studio la teoria sui DSA sembra semplice trovare soluzioni per loro, ma in classe, quando li hai di fronte è tutta un'altra storia. una collega mi ha consigliato di produrre lo stesso compito in classe uguale per tutti, inserendo anche abbinamenti, risposte multiple ecc...cosa ne pensate? per la valutazione poi, valuto in modo più soft l'alunno dislessico? quali potrebbero essere i parametri valutativi?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
MarPa

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Ven Nov 15, 2013 12:22 pm

moonia ha scritto:
Sì Valérie...

Io a questi settimana prossima darò delle prove totalmente differenziate! Crocette, V e F, passé composéda scegliere....
Attenzione, che in realtà non si può differenziare! All'esame di terza la verifica per i dsa è uguale a quella degli altri! Da noi la direttiva è di graduare per tutti le verifiche ed eventualmente togliere alcuni esercizi ai ragazzini dsa, ma non si può dare una prova diversa! Quindi per esempio in un brano di comprensione le prime risposte saranno V/F o scelta multipla e le ultime aperte per tutti. La valutazione per il DSA è solo sulla prima parte o se decidi di valutare la seconda non consideri gli errori di ortografia. E' un gran lavoro preparare le verifiche, ma una volta fatte poi le riutilizzi o le modifichi facilmente per gli anni a venire!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Ven Nov 15, 2013 1:06 pm

MarPa ha scritto:
moonia ha scritto:
Sì Valérie...

Io a questi settimana prossima darò delle prove totalmente differenziate! Crocette, V e F, passé composéda scegliere....
Attenzione, che in realtà non si può differenziare! All'esame di terza la verifica per i dsa è uguale a quella degli altri! Da noi la direttiva è di graduare per tutti le verifiche ed eventualmente togliere alcuni esercizi ai ragazzini dsa, ma non si può dare una prova diversa! Quindi per esempio in un brano di comprensione le prime risposte saranno V/F o scelta multipla e le ultime aperte per tutti. La valutazione per il DSA è solo sulla prima parte o se decidi di valutare la seconda non consideri gli errori di ortografia. E' un gran lavoro preparare le verifiche, ma una volta fatte poi le riutilizzi o le modifichi facilmente per gli anni a venire!
Hai ragione Marpa, la prova deve essere la stessa, ma ti contraddico anche poiché le verifiche a risposta chiusa sono considerate misura dispensativa (dispensa dalla scrittura) e non costituiscono quindi una differenziazione. Certo, il brano a cui si riferiscono deve essere lo stesso. Molti insegnanti non sono al corrente di questo perché non conoscono le normative. Se le trovo te le posto.
moonia

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Ven Nov 15, 2013 1:47 pm

MarPa, i miei sono talmente a terra che almeno nel primo quadrimestre devo differenziare.
La prima verifica che ho fatto non ho differenziato nulla (tranne il carattere) ma è stato un disastro incredibile.
Vedo che lo fanno anche gli altri colleghi di altre materie anche per ragazzini che non hanno diagnosi nè H nè DSA ma che hanno forti problemi nello svolgere i compiti in classe (mate, ita, storia...).
Per esempio per il breve brano di comprensione che darò a loro farò fare VERO o FALSO e scelta di 3-4 risposte. Per il passato farò inserire i verbi corretti sparsi a caso... agli altri invece chiedo di scrivere i verbi senza che li debbano scegliere.... poi vedrò mano mano...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Ven Nov 15, 2013 2:58 pm

Fai bene Moonia, prima di tutto perché le nuove indicazioni ribadiscono la centralità della persona, quindi la personalizzazione dei percorsi.
Inoltre le indicazioni operative della legge sui DSA così come la stessa compilazione del pdp prescrive di fare come fai tu.
Sei nel lecito e soprattutto nel giusto, continua così! ;-)
Appena trovo le indicazioni operative sui DSA ve le posto...
Ire

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Ven Nov 15, 2013 3:15 pm

cosa stai cercando, Valerie, posso aiutarti?

Anzi, rileggendo penso di aver capito cosa stai cercando.
Vedo anche io se trovo qualcosa.

Intanto questo  si sofferma parecchio sulle lingue straniere

Ok, si fa riferimento alla legge 170/2010 art 2 e 5 comma 4 e ci si sbizarrisce. I documenti che individuano la possibilità delle verifiche nella modalità di cui state parlando sono decine e decine qui uno di questi, preso proprio a caso, ma basta una ricerchina sul browser e salta fuori anche roba dei vari USR e del MIUR
http://www.dis-tranoi.it/forum
moonia

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Ven Nov 15, 2013 5:20 pm

:-)

Le diagnosi infatti dei miei tre DSA sono piuttosto gravi, grave disortografia, molta timidezza, deconcentrazione e difficoltà nella lettura, ansia.... e molto altro ancora. Hanno già preso un 4 nella prima verifica, la prossima (next week) sarà differenziata.
L'altra DSA che ho in un'altra terza invece è un altro paio di maniche, quindi niente differenziazioni se non ARIAL 16 interlinea 1,5/2!!
Esatto Valérie, la centralità della persona.... ci stanno facendo una capa tanto :-)))
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Sab Nov 16, 2013 9:21 pm

ragazzi ho bisogno ancora del vostro aiuto: sto correggendo la verifica di un altro alunno dsa: aveva la stessa verifica degli altri. in questa verifica c'era una domanda aperta in cui si chiedeva di descrivere gli attrezzi da cucina, lui si è limitato a scrivere alcuni nomi, senza farne la descrizione. poi su 10 parole da tradurre, 2 non ne ha tradotte...come mi comporto per la valutazione?
Ire

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Sab Nov 16, 2013 9:29 pm

10 parole da tradurre e 2 non le ha fatte, direi che l'esercizio è completo. (hanno diritto a riduzioni)

che abbia scritto solo alcuni nomi e non tutti quelli che conosceva va bene uguale

ma la descrizione almeno abbozzata secondo me la doveva dare.

in sostanza: manca la descrizione il resto è fatto bene.

ma aspetta Valerie o le altre colleghe di lingue. Io ne so poco o nulla.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Dom Nov 17, 2013 6:36 pm

io invece ho problemi con le verifiche di due DSA (terza media inglese) nella verifica di comprensione. 
Hanno sbagliato quasi tutte le domande di comprensione - erano risposte a scelta multipla. Una poi non ha risposto per niente alle domande aperte mentre l'altra ha risposto ma non si capisce praticamente niente! :-(

non so proprio che fare visto che all'esame avranno lo stesso testo degli altri. Avevo anche scritto con arial 12 sia il testo, sia vocaboli utili e ingrandito le domande....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Lun Nov 18, 2013 3:39 pm

Per Laura
Per le comprensioni di terza media, mi organizzo così:
Divido il brano in paragrafi e sotto a ogni paragrafo metto le domande che si riferiscono ad esso, così il testo entro cui cercare la risposta è più corto e per loro più gestibile.
Poi è necessario leggergli il testo. Se non lo puoi fare tu in classe, registralo in formato mo3 e fallo ascoltare su un lettore mp3, va bene anche ipod o cellulare.
Ti direi di far rifare la verifica nel modo suddetto, per essere sicura che le risposte sbagliate siano dovute ad un obiettivo non raggiunto e non a un dsa.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Lun Nov 18, 2013 3:47 pm

miss sparrow ha scritto:
ragazzi ho bisogno ancora del vostro aiuto: sto correggendo la verifica di un altro alunno dsa: aveva la stessa verifica degli altri.
C'è un motivo per cui aveva la stessa verifica degli altri? Che strumenti compensativi ha usato?

miss sparrow ha scritto:
in questa verifica c'era una domanda aperta in cui si chiedeva di descrivere gli attrezzi da cucina, lui si è limitato a scrivere alcuni nomi, senza farne la descrizione.
È raro che un ragazzo con DSA riesca a fare una produzione scritta autonoma. Sarebbe meglio dargi un testo a buchi in cui si descrivono gli attrezzi e lui deve completarlo, magari con parole fornite in disordine.

miss sparrow ha scritto:
poi su 10 parole da tradurre, 2 non ne ha tradotte...come mi comporto per la valutazione?
Questo puoi valutarlo normalmente, direi.
ciocy

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Lun Nov 18, 2013 4:29 pm

Io di solito somministro ai miei DSA una verifica con gli stessi argomenti lessicali o grammaticali degli altri ma li dispenso come previsto da domande aperte e da esercizi di produzione, privilegiando esercizi di abbinamento, comprensione con illustrazioni, riempimento, riconoscimento o scelta multipla. Rendo le consegne il più esaustive e chiare possibile e adotto strategie grafiche come uno sfondo leggermente più scuro, caratteri più grandi e spazi maggiori, evitando lo stampatello maiuscolo, le sottolineature e tutto ciò che può interferire o confondere la lettura. Permetto inoltre loro se necessario di consultare le mappe o gli schemi forniti durante le lezioni e al momento della valutazione non tengo molto conto degli errori ortografici o puramente strutturali, privilegiando la comprensione e l'uso corretto delle funzioni comunicative......più di questo non so fare.....
Agli esami di terza media, per i casi più gravi, sostituisco la produzione con ricerca e sottolineatura della risposta all'interno del testo scritto con caratteri più grandi e maggiori capoversi. Resto comunque convinta e nessun esperto è riuscito finora a smentirmi, che dislessici e lingua straniera non vanno d'accordo (se di vera dislessia si tratta).
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Lun Nov 18, 2013 8:33 pm

Valerie ha scritto:
miss sparrow ha scritto:
ragazzi ho bisogno ancora del vostro aiuto: sto correggendo la verifica di un altro alunno dsa: aveva la stessa verifica degli altri.
C'è un motivo per cui aveva la stessa verifica degli altri? Che strumenti compensativi ha usato?

miss sparrow ha scritto:
in questa verifica c'era una domanda aperta in cui si chiedeva di descrivere gli attrezzi da cucina, lui si è limitato a scrivere alcuni nomi, senza farne la descrizione.
È raro che un ragazzo con DSA riesca a fare una produzione scritta autonoma. Sarebbe meglio dargi un testo a buchi in cui si descrivono gli attrezzi e lui deve completarlo, magari con parole fornite in disordine.

miss sparrow ha scritto:
poi su 10 parole da tradurre, 2 non ne ha tradotte...come mi comporto per la valutazione?
Questo puoi valutarlo normalmente, direi.
non gli ho fornito nessun strumento, a dir la verità, diciamo che la verifica - uguale per tutti - era pensata anche per un dsa, a parte la domanda aperta...bene, allora mi limiterò a valutare i V/F, traduzione di parole e associazioni, tralasciando la risp aperta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Lun Nov 18, 2013 9:46 pm

ciocy ha scritto:
Io di solito somministro ai miei DSA una verifica con gli stessi argomenti lessicali o grammaticali degli altri ma li dispenso come previsto da domande aperte e da esercizi di produzione, privilegiando esercizi di abbinamento, comprensione con illustrazioni, riempimento, riconoscimento o scelta multipla. Rendo le consegne il più esaustive e chiare possibile e adotto strategie grafiche come uno sfondo leggermente più scuro, caratteri più grandi e spazi maggiori, evitando lo stampatello maiuscolo, le sottolineature e tutto ciò che può interferire o confondere la lettura. Permetto inoltre loro se necessario di consultare le mappe o gli schemi forniti durante le lezioni e al momento della valutazione non tengo molto conto degli errori ortografici o puramente strutturali, privilegiando la comprensione e l'uso corretto delle funzioni comunicative......più di questo non so fare.....
Agli esami di terza media, per i casi più gravi, sostituisco la produzione con ricerca e sottolineatura della risposta all'interno del testo scritto con caratteri più grandi e maggiori capoversi. Resto comunque convinta e nessun esperto è riuscito finora a smentirmi, che dislessici e lingua straniera non vanno d'accordo (se di vera dislessia si tratta).
Confermo tutto al 100%!!!!!!
La dislessia non va d'accordo con l'italiano, figuriamoci con le lingue! ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Lun Nov 18, 2013 9:47 pm

@miss sparrow
Sono d'accordo con la tua decisione, per quanto ti possa essere utile. ;-)
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Nov 19, 2013 6:26 am

Valerie ha scritto:
@miss sparrow
Sono d'accordo con la tua decisione, per quanto ti possa essere utile. ;-)
ovvio che mi è utile...;)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Nov 19, 2013 12:17 pm

Questo pomeriggio c'è un webinar, cioè un seminario via web, che tratta dell'insegnamento delle lingue steaniere ai ragazzi con dsa. Se volete seguirlo iscrivetevi subito sul sito della casa editrice Pearson:
http://www.pearson.it/calendario-teaching-today
È facile, gratuito, si segue da casa con un pc dotato di casse o cuffiette e una connessione internet. Dura un'ora.
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Nov 19, 2013 2:52 pm

uff...proprio oggi che ho i consigli di classe...mi sarebbe interessato parecchio!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Nov 19, 2013 3:11 pm

Vi farò sapere allora!
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mar Nov 19, 2013 8:57 pm

non è che per caso permettono di guardare il webinar in differita? spesso per questi webinar è previsto
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mer Nov 20, 2013 9:15 pm

hai partecipato?

avevo saputo che c'era questo webinar però non ho potuto partecipare perchè dovevo andare a prendere la bambina a scuola...

ci dici qualcosa?

a dicembre ci sono quelli per la LIM e Tablet, ma a me piacerebbe partecipare di persona ed imparare di direttamente sulla LIM
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mer Nov 20, 2013 9:37 pm

È stato molto interessante. Slides e video verranno pubblicati sul sito pearson. Appena pronti vi avviso.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Mer Nov 20, 2013 10:19 pm

Valerie ha scritto:
È stato molto interessante. Slides e video verranno pubblicati sul sito pearson. Appena pronti vi avviso.
ok!
moonia

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Gio Nov 21, 2013 4:07 pm

Grazie!!
Ok ecco la mia breve esperienza tra DSA e francese ultima verifica passé composé di questi gg.
Terza media, verifica per una classe complessivamente difficile: 3 DSA diversi (1 non fa mai nulla, nè compiti insomma nulla ma pare meno grave delle altre due ragazze che nella diagnosi sono gravi), 1 H (lieve ritardo) e vari casi di problemi grossi in famiglia e molti, ma diciamocelo, sono stramega fancazzisti! Cioè non ascoltano una beata cicca e non svolgono i compiti a casa!

Cmq ho fatto le prove diverse per i 3 DSA e 1 H.
Ho fatto loro tenere il quaderno con gli schemi e regole e lo schema dei participe passé.

Esercizio 1: scrivere la formazione del passé composé formato schema cioè sogg+verbo ausialiare essere o avere+part. pass., come si forma il part. pass, coniugare essere e avere... (per tutti era la stessa consegna, per i 4 ovviamente dovevano ben ordinatamente copiare lo schema sul quaderno che avevan davanti).
Esercizio 2 e 3: completare con il passé composé delle frasi brevissime. Eserc. 2 dal presente ed eserc 3 dall'infinito. Ai 4, ho dato i passé composé in ordine sparso e dovevan abbinare lettere e numeri.
Esercizio 4: breve comprensione scritta a risposta chiusa (alcuni con coche la bonne réponse, VRAI ou FAUX, e individuare 4-5 azioni del protagonista del brano).

Risultato: 1 DSA ha fatto tutto perfettamente anche se non ha copiato lo schema che aveva sotto il naso per filo e per segno. Le altre due DSA hanno fatto molti errori nell'abbinare i passé composé alle frasi!! E non hanno copiato lo schema!!
Non me la spiego questa cosa, eppure avevan il quaderno davanti! L'H anche lei qualche errore... e ha lasciato l'esercizio 1 in bianco.Mah!

Devo portarli all'esame ed ho una tale ansia...come faranno ad affrontare un testo lungo lungo con 10-12 domande open??
Proverò a fare come Velérie.... nelle comprensioni che darò come verifica in classe per la preparazione: il testo a paragrafi con le relative domande... ma come faranno nella produzione scritta, almeno che mettano soggetto+verbo??? come faccio ad allenarli?

Comunque la LIM ho provato ad usarla pochi minuti in un'altra classe con dei giochi sempre sul p.composé e li ha acchiappati.... :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifica in lingua straniera e alunni dislessici   Gio Nov 21, 2013 6:45 pm

Ma i DSA all'esame NON FARANNO la produzione scritta!

verifica in lingua straniera e alunni dislessici
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 8Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» Lingua italiana - maschile e femminile
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» medi quiz-Legione straniera, e..........priapismo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: